venerdì 25 luglio 2014

Match Report: Morecambe vs PNE 1-2

Terza vittoria nelle ultime tre amichevoli giocate in quattro giorni contro Bamber Bridge, Halifax e, questa sera, Morecambe. 
In precedenza vittoria anche contro il Chorley e sconfitta di misura contro il Liverpool, ma giocando un ottimo primo tempo contro una squadra di primo livello come i Reds.
Anche questa sera ci sono state indicazioni positive e la conferma del buono stato di forma della squadra ed in particolare di alcuni giocatori, ci piace segnalare che anche oggi Will Hayhurst è stato protagonista dell'assist decisivo in occasione del primo gol realizzato da Joey Garner.

Il ragazzo sta ampiamente ripagando la fiducia che Grayson gli sta accordando in questa pre-season, giocando con entusiasmo e voglia di dimostrare di meritare maggiore considerazione nella prossima stagione rispetto a quanto successo nella scorsa stagione quando prima di venir girato in prestito allo York aveva avuto poche occasioni per giocare.
Le prossime amichevoli si giocheranno a Deepdale contro Burnley e Leicester, due impegni veramente difficili contro due squadre neopromosse in Premier League, saranno test importantissimi in vista dell'ormai imminente inizio di stagione (non vediamo l'ora), avversari che sapranno certamente dirci ancora meglio a che punto sono la preparazione e le condizioni della squadra.


Per il match di questa sera alla Globe Arena di Morecambe Grayson ha scelto di partire con questo undici:

PNE lineup: Jones, B Davies, King, Clarke, Wiseman, Gallagher, Welsh, Browne, Hayhurst, Garner, Little

Quindi difesa a quattro con King riportato nel ruolo di centrale, in sostituzione di Wright, in coppia con Clarke, a destra Wiseman ed a sinistra Davies, schierati al posto di Woods e Buchanan.
Sulle fasce di centrocampo Gallagher ed il confermato Hayhurst, in mezzo Welsh e Browne, mentre in attacco la coppia Little-Garner, quella che ci aspettiamo che inizi anche la stagione ufficiale.

Nella parte iniziale del match entrambe le squadre non sono riuscite a creare pericoli verso le porte avversarie fino al 20° minuto quando il North End è passato in vantaggio con un colpo di testa di Joe Garner.
L'azione è nata da una palla conquistata a centrocampo da Browne che, nonostante avesse anche subìto un fallo, è riuscito a servire Garner che a sua volta ha passato la palla a Welsh; il Capitano ha subito visto sulla fascia destra Hayhurst liberarsi e lo ha lanciato, il giovane irlandese ha controllato bene ed ha crossato perfettamente al centro dove lo stesso Garner ha colpito la palla di testa battendo l'ex Arestidou mandandola nell'angolino alto a destra della porta avversaria trovando il gol dello 0-1.

Dopo il gol del vantaggio il PNE ha cambiato la sua partita cominciando ad attaccare con convinzione creando occasioni pericolose prima con Little, ben servito da Gallagher, e poi proprio con lo stesso scozzese la cui punizione, guadagnata da Garner, è stata ben parata dal portiere degli Shrimps.
Dopo una inusuale, ma meritata pausa per bere qualcosa, visto il grande caldo, il North End ha ricominciato da dove era temporaneamente finito il gioco, continuando ad attaccare ed andando vicino al raddoppio quando Welsh ha ben imbeccato Gallagher il cui tiro dalla distanza è terminato di poco a lato oltre il palo sinistro della porta dei padroni di casa.
Al 36° i Lilywhites hanno costruito un'altra azione importante con Welsh che, in posizione di terzino destro, ha effettuato un lancio lungo in direzione di Garner che ha controllato palla portandola avanti e servendo poi Little; il nordirlandese ha concluso la triangolazione con il n. 14 dei Whites restituendogli la palla in profondità e dal limite dell'area l'attaccante ha calciato di poco fuori dalla porta difesa da Arestidou.

Il primo tempo è finito con il risultato di 0-1 a favore dei Northenders che hanno dominato il primo tempo meritando il vantaggio.


 photo Cattura6_zps84bb8ae5.png


Ad inizio secondo tempo il PNE si è presentato in campo con tre cambi, Grayson ha sostituito Jones, Welsh e Hayhurst con Stuckmann, Kilkenny e Brownhill.
Intorno al 50° il Morecambe ha creato la sua prima occasione da gol quando, dopo un calcio d'angolo a favore del North End, con un'azione in contropiede Edwards è partito palla al piede dalla sua metà campo fino a giungere ai limiti dell'area avversaria calciando a lato dal palo destro della porta difesa da Stuckmann.
Al 63° gli Shrimps hanno anche trovato il gol del pareggio grazie ad una bella punizione calciata da Williams che dai trenta metri, oltrepassando la barriera composta dai difensori del PNE, ha battuto il portiere tedesco trovando il gol in occasione del primo vero tiro in porta.

In seguito Grayson ha operato altri cambi, la squadra era certamente stanca dopo gli impegni di questi giorni e dopo questo periodo di duri allenamenti, mandando in campo prima K. Davies, Humphrey, Keane e Woods al posto di Garner, Little, Browne e Wiseman e poi Laird e Buchanan in sostituzione di Gallagher e Clarke.
A quindici minuti dal termine Brownhill è stato atterrato al limite dell'area avversaria, Gallagher si è incaricato di battere il calcio di punizione trovando un ottimo cross verso K. Davies che ha colpito di testa mandando però la palla di poco a lato oltre il palo sinistro della porta del Morecambe.

All'82° il Preston si è riportato in vantaggio grazie ad uno stupendo gol di Keane che, dopo aver ricevuto palla da K. Davies, bravo a controllarla e difenderla prima di passarla al compagno, vedendo Arestidou fuori dai pali, ha calciato dalla grande distanza trovando una perfetta traiettoria a pallonetto che ha ingannato e battuto il portiere avversario.
Davvero un bel gol per Keano che ha così permesso al North End di vincere anche questa amichevole, la terza vittoria in quattro giorni.

Un'altra vittoria ed un'altra prestazione convincenti, la squadra è sulla strada giusta, i ragazzi stanno lavorando bene in questa fase di preparazione dimostrando in campo di aver percepito molto bene gli insegnamenti tattici del manager, i nuovi arrivati sembrano essersi già integrati bene.


 photo Cattura7_zpsd1f6e49e.png


Le prossime amichevoli contro Burnley e Leicester saranno altre prove importanti, certamente più difficili rispetto alle ultime partite giocate, ma anche test più attendibili per capire le reali condizioni della squadra, vincere non sarà la cosa più importante, sarà fondamentale però che i ragazzi confermino i progressi dimostrati fino ad ora e che riescano a dimostrarsi pronti per l'inizio della stagione.

COYW.

Nessun commento:

Posta un commento