martedì 29 luglio 2014

Match Report: PNE vs Burnley 2-1

Altra grande prestazione ed altra vittoria convincente in questa meravigliosa pre-season che ci sta regalando soddisfazioni e molte indicazioni positive.
Quella di questa sera contro il Burnley è una vittoria che assume grande importanza soprattutto in considerazione del fatto che si trattava di un avversario temibile e che giocherà in Premier League nella prossima stagione, per i tifosi grande soddisfazione anche per aver battuto dei rivali come i Clarets in uno dei classici derby del Lancashire.
Certo, era solo un'amichevole si potrebbe dire, ma è pur sempre un derby e di amichevole c'è sempre ben poco in questo genere di partite che tutti vogliono vincere sempre, in qualsiasi competizione, in qualsiasi caso.
Una bellissima notte, grande atmosfera, la vittoria in rimonta con un favoloso gol di Brownhill proprio al 90° minuto... quasi quasi ci ricorda quella vittoria di quasi un anno fa contro un'altra grande rivale come il Blackpool..
In questa pre-season la squadra ci sta dando tante certezze, sabato prossimo ultima impegnativa amichevole contro il Leicester del grande ex David Nugent, altra squadra di Premier League, e poi si partirà per davvero, sabato 9 agosto a Deepdale contro il Notts County per l'attesissimo esordio in campionato.
Vittorie contro Chorley, Halifax, Bamber Bridge e Burnley, una sola sconfitta, quella contro il Liverpool, rimediata però subendo due gol in rimonta negli ultimi minuti e dopo un'ottima prestazione soprattutto nel primo tempo.
C'è davvero grande entusiasmo ed ottimismo, la squadra sembra essere già pronta per l'inizio della nuova stagione e la partita di questa sera lo conferma, grande reazione dopo il gol iniziale degli avversari, bel gioco e diversi giocatori già in grande forma come Brownhill, in gol per la quarta amichevole consecutiva, e Joe Garner, nominato Man of the Match a fine match.

Per la partita contro il Burnley, Grayson ha scelto di giocare con un 4-3-3 schierando la seguente formazione:

PNE lineup: Jones, Wiseman, Clarke, Wright, B Davies, Kilkenny, Brownhill, Browne, Gallagher, Garner, Little.

Quindi difesa a quattro con Wiseman e Davies esterni preferiti a Woods e Buchanan/Laird e con la solita collaudata coppia centrale formata da Clarke e Wright.
A centrocampo i giovani Browne e Brownhill con Kilkenny, panchina quindi per Welsh e Keane, mentre in attacco Little e Gallagher a supportare la punta centrale, il nostro bomber Joey Garner.

I primi minuti di gioco non hanno regalato grandi emozioni e sono stati i Clarets ad andare vicini al gol per primi quando al quarto d'ora una bella conclusione di Jutkiewicz, destinata a finire nell'angolino alto a sinistra, è stata deviata da Jones con un intervento brillante e decisivo.
Soltanto un minuto dopo, però, lo stesso Jutkiewicz, dopo una combinazione con Ings, ha trovato il gol del vantaggio ospite con un bel tiro dalla distanza terminato nell'angolino basso sinistro della porta dei Whites che non ha lasciato scampo questa volta a Jones.

Al 24° il North End è riuscito a rendersi pericoloso andando vicino al pareggio quando un ottimo lancio di Browne ha trovato Garner pronto nell'agganciare la palla calciandola verso l'angolino sinistro della porta avversaria dove, però, Gilks gli ha negato la gioia del gol con una bella parata.
Poco prima della mezz'ora di gioco ancora una combinazione Browne-Garner ha permesso al Preston di impensierire il portiere ospite: il giovane irlandese, dopo una buona azione sulla fascia destra, ha crossato la palla al centro dell'area avversaria sulla quale Garner si è avventato anticipando gli avversari, ma calciando di poco alto sopra la traversa a Gilks battuto.
Prima della fine del primo tempo Gallagher ha calciato una punizione sulla quale Clarke è riuscito a colpire di testa la palla battendo Gilks, ma questa volta è stata la segnalazione di fuorigioco da parte della terna arbitrale a negare il gol ai Lilywhites.

Il primo tempo è così terminato con il vantaggio per 0-1 a favore del Burnley, ma la prestazione e la reazione dopo il gol da parte del North End sono sembrate positive lasciando ottimismo in vista della ripresa.

Nel secondo tempo il Preston NE si è presentato in campo con due variazioni di formazione con gli ingressi di King e Woods in sostituzione di Kilkenny e Wiseman.
La prima azione pericolosa creata dai Whites è nata proprio da un'iniziativa di Woods che ha servito Browne il cui tiro è stato però facilmente neutralizzato da Gilks.

Tuttavia al 52° minuto di gioco proprio Browne ha trovato il gol del meritato pareggio; l'azione è nata da un'iniziativa di King che ha trovato perfettamente Garner sul lato sinistro dell'area avversaria che ha calciato trovando però la respinta di Shackell; a questo punto la palla è arrivata all'accorrente Browne che l'ha calciata con potenza e precisione segnando il gol del 1-1.
Grande soddisfazione per l'irlandese, un altro giovane interessante che potrà dare un grande contributo nella prossima stagione come già dimostrato nel finale del campionato scorso.
Ci sarà grande competizione a centrocampo, non sarà semplice per Grayson scegliere i titolari, ma sarà una stagione lunga e difficile ed avremo bisogno di tutti per riuscire a raggiungere gli obiettivi prefissati.

A questo punto Grayson ha operato altri cambi: al 61° Humphrey ha preso il posto in campo di Gallagher, al 75° Welsh, Hayhurst e K. Davies hanno preso il posto di Garner, Little e Browne ed infine, al 78°, Buchanan ha sostituito B. Davies.
Gli avversari hanno tentato di aumentare la loro pericolosità facendo entrare in campo l'attaccante Sordell e l'esterno Ross Wallace, ex PNE, ma sono stati ancora i Lilywhites a rendersi pericolosi soprattuto grazie all'intraprendenza di K. Davies.
In particolare Davies è andato vicinissimo al gol quando sfruttando un cross di Humphrey ha impegnato Gilks, autore di una parata decisiva.

Al 90° lo stesso Davies è stato atterrato fuori dall'area avversaria convincendo l'arbitro a fischiare una punizione a favore del PNE.
Il giovane Josh Brownhill si è incaricato di batterla trovando una magnifica traiettoria dalla grande distanza che ha mandato incredibilmente la palla in rete battendo inesorabilmente l'incolpevole Gilks.
Un gol magnifico che ha regalato al North End il 2-1 e la vittoria contro il Burnley per la grande gioia dei tifosi, una gioia che solo una vittoria in un derby può regalare!



Sinceri complimenti a Brownhill, un ragazzo sul quale Grasyon dovrà senza dubbio contare per la prossima stagione e che dovremo assolutamente tenerci stretti dato che arriveranno certamente offerte da parte di altri Club. Un talento genuino, già rivelatosi nel corso della scorsa stagione, che potrà rappresentare un'arma importante e decisiva per giocare un grande campionato, un campionato che dovrà necessariamente riportarci in Championship.
Per farlo avremo bisogno di questo ragazzo, della sua classe, dei suoi gol. delle sue giocate, ma ovviamente anche di tutta la squadra, una squadra che anche questa sera ha dimostrato di poter finalmente essere protagonista e di poter raggiungere l'obiettivo.


Foto


Non vediamo l'ora che la nuova stagione inizi, ci sono tantissime aspettative, la squadra è davvero buona, si è agito saggiamente sul mercato ed abbiamo trattenuto i  nostri migliori talenti, questa volta sembra veramente che la squadra sia ben attrezzata ed in grado di competere con le avversarie più quotate nella lotta promozione.
I ragazzi sono pronti, sicuramente anche loro hanno una grande voglia di iniziare per dimostrare di poter regalare grandi gioie ai tifosi e per misurarsi con avversari importanti, a partire dal match di esordio contro il Notts County.
Oltre alle squadre retrocesse dalla Championship, dovremo competere con squadre come Sheffiield United, Bristol City e Coventry City che dopo la deludente scorsa stagione sembrano essersi attrezzate per fare meglio, certamente per lottare per la promozione.

Ma prima ad attenderci ancora a Deepdale ci sarà sabato prossimo il Leicester City, squadra che ha conquistato la Championship alla fine della scorsa stagione, un altro test molto impegnativo, ma che, ne siamo certi, i ragazzi tenteranno di superare, magari non necessariamente con una vittoria, ma di sicuro con una prestazione importante e di orgoglio.
In questa partita vedremo anche il ritorno a Deepdale di un giocatore ancora amatissimo, il grande David Nugent, mai dimenticato e sempre uno di noi.

COYW!





Nessun commento:

Posta un commento