Prima amichevole stagionale giocata questa sera dal North End al Victory Park contro i padroni di casa del Chorley per il classico appuntamento estivo con il "Jack Kirkland Trophy".
Era interessante vedere come la squadra avrebbe giocato questa amichevole per valutare le condizioni dei giocatori dopo questi primi giorni di preparazione e per assistere all'esordio dei nuovi arrivati.
Il football è tornato, il Preston NE è tornato, e noi, come sempre, non abbiamo perso l'occasione per seguire la squadra in questa prima interessante uscita stagionale che precede l'amichevole di lusso che andrà di scena il prossimo sabato quando a Deepdale arriverà il Liverpool.
Questa la formazione alla quale Snodyn e Dreyer, Grayson era assente a causa di un piccolo intervento ad un ginocchio, si sono affidati nel corso del primo tempo:
PNE line-up (first half): Jones, Woods, Buchanan, Kilkenny, Clarke (c), B Davies, Humphrey, Browne, K Davies, Hugill, Laird.
Assenti Wright, da poco rientrato dopo l'esperienza Mondiale in Brasile, Reid, ritenuto non ancora pronto, Welsh, Ryan, Wiseman e Holmes lasciati a riposo per precauzione.
Schierato con il modulo 4-4-2 il PNE si è presentato quindi con una difesa composta da Clarke e Ben Davies al centro e con Woods e Buchanan terzini.
A centrocampo Humphrey e Laird sulle fasce e Kilkenny e Browne in mezzo al campo, mentre in attacco la coppia Kevin Davies-Hugill.
Quindi Ben Davies, un terzino, provato al centro della difesa per l'assenza di Wright e Laird, terzino pure lui, schierato a centrocampo.
Il primo tempo è andato male con il Chorley che si è portato in vantaggio al 16° con un gol realizzato da Hine, trovando poi anche il raddoppio al 35° con Stephenson.
Poco prima dell'intervallo sugli sviluppi di un corner dalla desta, Laird ha accorciato le distanze con un gran gol dalla distanza.
Nella ripresa sono stati cambiati tutti i giocatori in campo, questa la formazione schierata:
PNE line-up (second half): Stuckmann (James, 80), Keane, Anderton, Byrom, King (c), Huntington, Little, Brownhill, Garner, Gallagher, Hayhurst.
Quindi esordio attesissimo per Little, presente Joe Garner, protagonista in questi giorni di voci di mercato, ma da segnalare anche il ritorno di Will Hayhurst di nuovo in campo con la maglia White dopo l'esperienza della scorsa stagione allo York.
La squadra è sembrata subito più tonica e poco dopo l'inizio della ripresa ha trovato il gol del pareggio con il solito Joe Garner: l'azione è nata sulla destra con una conclusione di Keane respinta dal portiere avversario, Ashton, che ha però fatto arrivare la palla all'accorrente Hayhurst che con un colpo di testa ha servito Garner che ha facilmente calciato la palla in rete.
Lo stesso Ashton si è poi reso protagonista di due ottime parate su conclusioni di Little prima e di Gallagher poi che ha impegnato il portiere dopo una bella combinazione con Garner.
Al 65° minuto il North End ha completato la rimonta segnando il gol del 2-3 con Little, autore del suo primo gol con la maglia dei Lilywhites.
Protagonista anche questa volta Hayhurst, autore dell'assit, con un preciso cross dalla fascia destra, che ha liberato Little al centro dell'area avversaria e bravo ad impattare la palla con un gran colpo di testa che questa volta non ha lasciato scampo ad Ashton.
Intorno al 70° Brownhill è andato vicino al gol in due occasioni: prima sugli sviluppi di un contropiede iniziato proprio dal giovane talento che ha servito sulla fascia Hayhurst che ha a sua volta lanciato Garner che, dopo aver controllato la palla, ha nuovamente servito l'accorrente Brownhil che ha calciato verso la porta avversaria trovando la risposta di Ashton che ha deviato la palla in corner.
Sul conseguente calcio d'angolo è stato ancora Garner ha passare la palla a Brownhill che ha calciato da fuori area mandando però la palla a lato della porta avversaria.
All'80° Jones ha sostituito in porta il tedesco Stuckmann e nel finale, sugli sviluppi di un calcio di punizione, il PNE è andato molto vicino al quarto gol con una buona occasione non sfruttata da Gallagher.
La partita è terminata con la vittoria per 2-3 del North End sul Chorley, dopo un primo tempo difficile, ma con una bella reazione culminata con la rimonta che ha permesso di ottenere la vittoria.
Certamente in questo tipo di amichevoli il risultato conta sempre poco, la cosa importante è valutare le condizioni della squadra e mettere in atto schemi provati in allenamento, ma comunque questa vittoria in rimonta ci fa capire che i giocatori hanno comunque messo in campo voglia e determinazione; per alcuni di loro, come Hayhurst ad esempio, questa semplice amichevole poteva già rappresentare un test importante per dimostrare allo staff tecnico di meritare una conferma e di poter avere maggiori opportunità di giocare nel corso della prossima stagione.
E' stato un buon test, certamente Snodyn e Drewer faranno i loro rapporti a Grayson e le loro prime valutazioni anche per preparare nel migliore dei modi la prestigiosa amichevole contro il Liverpool di sabato prossimo.
Siamo contenti che il football sia tornato e che finalmente abbiamo avuto l'opportunità di seguire con passione la nostra squadra, adesso non ci resta che attendere i Reds!!
COYW!!
Complimenti per il Blog, Conor! E ottimo resoconto :) Finalmente si torna a respiraria l'aria del fooball che piace a noi!
RispondiEliminaDiego BRFC
grazie Diego, dovresti farne uno anche tu sulla tua squadra ;)
RispondiEliminaHai ragione mi piacerebbe molto! Spero di avere un po piu di tempo e poterlo tirare su :)
Elimina