sabato 8 dicembre 2018

Match Report: Nottingham Forest 0 Preston North End 1

Nottingham Forest line-up: Pantilimon, Colback (Murphy, 77), Grabban, Carvalho, Osborn (c), Cash (Dias, 64), Robinson, Lolley, Yacob, Darikwa, Hefele. Subs not used: Steele, Guedioura, Janko, Ansarifard, Appiah.

PNE line-up: Rudd, Clarke (c), Hughes, Browne, Huntington, Davies, Barkhuizen, Gallagher, Moult (Ledson, 73), Johnson (Burke, 90), Barker (Nmecha, 25). Subs not used: Maxwell, Fisher, Storey, Woods.

Attendance: 27,777 (1,402 PNE fans)

Referee: Mr S Martin

Che battaglia e che vittoria per il North End al City Ground!!! Prova di grande carattere e bellissima reazione alla brutta sconfitta di Birmingham, decide il gol di Louis Moult al 56° che ha letteralmente fatto esplodere il settore ospiti occupato da quasi 1.500 Nobbers!
Una vittoria preziosissima, una prova di maturità e di grande forza nonostante le assenze importanti alle quali si è aggiunta quella di Barker che, purtroppo, ha dovuto lasciare il campo già al 25° per un infortunio che è subito parso serio.
Con questi tre punti saliamo a quota 25 ritrovandoci a +6 sulla zona retrocessione, abbiamo sorpassato squadre come Wigan, Sheffield Wednesday e Brentford che erano certamente partite meglio di noi, otteniamo il decimo risultato positivo nelle ultime undici partite, davvero un peccato aver perso a Birmingham sabato scorso, ma la prestazione di oggi ha dimostrato che quella di St Andrews è stata una giornata sfortunata e condizionata da quell'errore di Rudd che oggi Neil ha voluto confermare tra i pali venendo ripagato dalla buona prova del portiere.
Per questa difficile trasferta il manager ha recuperato Clarke e Davies in difesa, ma non Earl sostituito da Hughes, a centrocampo assente Pearson, ma ha fatto il suo rientro Johnson subito schierato titolare, un ritorno graditissimo viste le ottime prestazioni di DJ, ma anche perchè inizialmente era sembrato che il suo infortunio fosse più grave e che lo avrebbe tenuto fuori per un periodo molto più lungo.
I Lilywhites sono entrati in campo con la giusta concentrazione e convinzione dimostrandolo sin dai primi minuti, al 16° una lunga rimessa laterale di Barkhuizen è stata controllata da Huntington che l'ha fatta arrivare all'accorrente Clarke che non è però riuscito a battere Pantillimon.
Il Forest ha risposto subito con una conclusione di Lolley che Rudd è stato molto bravo a deviare in corner con una bella parata.
L'occasione migliore è arrivata alla metà del primo tempo quando Barkhuizen, approfittando di una palla persa da Robinson, è avanzato verso la porta avversaria calciando a colpo sicuro trovando la risposta di Pantillimon e poi quella di Darikwa che ha liberato la propria area rinviando la palla praticamente sulla linea di porta.
Al 25° purtroppo Barker ha dovuto lasciare il campo per un brutto colpo al tendine del ginocchio, speriamo non si tratti di nulla di troppo grave, ma le sensazioni sono abbastanza negative, al suo posto Neil ha inserito Nmecha che pochi minuti dopo il suo ingresso ha reclamato un calcio di rigore per un dubbio intervento di Yacob ai suoi danni.
Il primo tempo è proseguito senza troppe emozioni ed occasioni da gol, le due squadre si sono equivalse e nessuna delle due è riuscita ad avere la meglio sull'altra.
Nella ripresa il PNE ha iniziato ancora meglio rendendosi pericoloso subito quando sugli sviluppi di una punizione calciata da Gallagher è stato Huntington ad andare vicino al gol, ma la sua conclusione è stata ribattuta da Hefele.
Al 56° è stavolta arrivato per davvero il vantaggio, sempre Gallagher protagonista con un corner calciato dalla destra dal quale ha servito Nmecha che da posizione defilata sulla destra è stato bravissimo a liberarsi di un paio di avversari e, praticamente dalla linea di fondo, a crossare la palla in mezzo all'area del Forest dove Moult ha anticipato tutti con un intervento in scivolata con il quale ha trovato l'impatto con la palla buttandola in rete da due passi.
Il n. 9 è corso sotto il settore ospiti ad esultare scatenando ancora di più l'entusiasmo dei tifosi accorsi da Preston, alcuni dei quali sono anche saltati dentro in campo per abbracciare i giocatori, un fumogeno blu è stato lanciato sul terreno di gioco  senza comunque provocare alcun danno, ma solo un pò di confusione.
Ancora decisivo quindi Moult che finalmente, a suon di gol, sembra aver convinto Neil a schierarlo titolare ripagandolo anche oggi nel migliore dei modi.

Il Nottingham Forest ha tentato una reazione, ma, pur mettendo un pò sotto pressione la difesa del PNE, non è mai riuscito a rendersi pericoloso dalle parti di Rudd, il North End ha controllato senza grosse difficoltà il prezioso vantaggio.
Al 73° Neil ha tolto un attaccante, Moult, inserendo un centrocampista in più, Ledson, per dare maggiore copertura alla squadra e proprio il giovane ex Oxford ha impensierito Pantillimon con un bel tiro dalla distanza terminato di poco a lato del palo destro.
Nel finale il Forest, come era inevitabile, ha tentato il tutto per tutto per raggiungere il pareggio ed in un'occasione ci è andato vicinissimo, ma Rudd ha compiuto una fantastica parata deviando sopra la traversa una conclusione a colpo sicuro di Murphy che era stato servito da un preciso cross di Darikwa.
Per il resto Rudd non ha dovuto compiere altri interventi, al 90° Burke ha preso il posto in campo di Johnson, nei minuti di recupero non è successo nient'altro da segnalare ed al termine il PNE ha potuto festeggiare con il settore ospiti questa meravigliosa vittoria.
Siamo orgogliosi da quanto fatto dalla squadra, è stata una prestazione di grande carattere e forza, i ragazzi hanno dato davvero tutto meritando questa bella soddisfazione.
Sabato prossimo ospiteremo a Deepdale il Millwall squadra terz'ultima in classifica e sulla quale abbiamo attualmente 6 punti di vantaggio, inutile dire quanto sarebbe importante vincere e distanziare cosi ancora di più la zona retrocessione.
Siamo fiduciosi e dopo la prestazione di oggi dobbiamo esserlo ancora di più!!

COYW!!

Nessun commento:

Posta un commento