sabato 12 settembre 2015

Match Report: PNE vs Derby County 1-2






PNE line-up: Pickford, Vermijl (May, 55), Cunningham, Clarke (c), Huntington, Wright, Welsh (Humphrey, 70), Kilkenny, Keane (Doyle, 55), Garner, Johnson. Subs not used: Kirkland, Humphrey, Woods, Browne, Brownhill.

Derby County line-up: Grant, Christie, Keogh, Martin, Russell, Baird (c), Shackell, Johnson, Pearce, Butterfield (Hendrick, 61), Ince (Weimann, 76), Warnock (Forsyth, 79). Subs not used: Carson, Bent, Hanson, Shotton.

Attendance: 14,452 (3,234 away fans)

Referee: Mr R Clark


Terza sconfitta consecutiva per il PNE che si ritrova ora al 20° posto in classifica con 5 punti dopo 6 giornate, frutto di una vittoria e due pareggi, ma che oggi, dopo l'opaca prova del KC Stadium contro l'Hull, ha giocato bene fornendo una bella prestazione soprattutto nel secondo tempo quando ha tentato con insistenza di rimediare al doppio svantaggio arrivato già nel primo tempo a grazie a due belle giocate di Chris Martin, il bomber dei Rams che con i suoi gol ha inevitabilmente rovinato i piani di Grayson obbligato nella ripresa ad inserire tre giocatori offensivi come Doyle e May, al loro esordio con la maglia dei Lilywhites, oltre ad Hunphrey, per tentare la disperata rimonta.
Inutile il gol di DJ Johnson nei minuti del lungo recupero, causato da un terribile scontro tra Baird, costretto ad uscire dal campo in barella tra gli applausi di tutto Deepdale, e Joey Garner, fortunatamente uscito illeso, che ha dato qualche speranza solo per pochi istanti.
Nonostante la sconfitta possiamo essere contenti e soddisfatti per quanto dimostrato dalla squadra che forse avrebbe anche meritato il pareggio considerando le occasioni da gol avute soprattutto nei minuti finali con May, Doyle e Garner che ha colpito un palo clamoroso.

Per la partita di oggi Grayson ha mandato in campo una formazione schierata con il modulo 3-5-2 con Clarke, Huntington e Wright in difesa davanti a Pickford, con Vermjil e Cunningham spostati sulle fasce laterali di centrocampo con al centro Johnson, Welsh e Kilkenny ed in attacco la coppia formata da Garner e Keane.
Assente Gallagher per un piccolo infortunio, solo panchina per i due nuovi attaccanti, May e Doyle.

La prima occasione pericolosa è stata creata dagli ospiti quando un tiro dalla distanza di Bradley Johnson deviato sopra la traversa dalla difesa del North End.
Al 19° un cross di Cunningham ha trovato al centro dell'area Garner che ha colpito di testa facendo da sponda, ma senza trovare Keane e Johnson che avrebbero potuto calciare a rete da posizione favorevole.
Poco dopo proprio Keane e Johnson hanno combinato bene con quest'ultimo che ha tentato di calciare verso la porta avversaria trovando però l'opposizione di Keogh che gli ha impedito di impensierire il portiere Grant.
Dal contropiede nato dall'azione di Johnson è arrivato però il gol del vantaggio del Derby con Chris Martin che al 23° ha sfruttato un preciso cross di Russell dalla fascia sinistra controllando perfettamente la palla e facendo partire un tiro dal limite dell'area che non ha lasciato scampo a Pickford.
Al 36° Huntington ha atterrato poco fuori dall'area Russell, l'arbitro ha assegnato così un calcio di punizione a favore dei Rams che con una fantastica conclusione di Martin hanno trovato il del raddoppio.
Allo scadere del primo tempo, dopo una combinazione con Clarke, Vermjil ha lasciato partire un gran tiro che però è stato bloccato dal portiere avversario.
Il primo tempo si è così concluso sul risultato di 0-2 a favore della squadra ospite che è stata brava a sfruttare le occasioni avute senza impensierire in altre situazioni Pickford.
Al 55° Grayson ha deciso di cambiare volto alla squadra rendendola molto più offensiva con l'inserimento contemporaneo di due attaccanti come May e Doyle, entrati in campo al posto di Vermjil e Keane, che sono andati ad affiancarsi a Garner.
Al 70° la squadra è diventata ancora più offensiva con l'ingresso in campo di Humphrey al posto di Welsh, un giocatore fresco e veloce che sulla fascia avrebbe potuto creare problemi alla difesa del Derby.
A 17 minuti dal termine proprio Stevie May ha impegnato Grant ad una grande parata, sul proseguo dell'azione Garner si è impossessato della palla, ma è stato atterrato da Keogh con un intervento molto dubbio ritenuto regolare dall'arbitro che non ha fischiato il rigore.
Qualche minuto dopo anche Doyle è andato vicino al gol quando, servito in profondità da Johnson, ha controllato la palla, ha evitato l'intervento di un difensore ed ha calciato a colpo sicuro verso l'angolino basso destro dove Grant si è reso ancora una volta protagonista di un'ottima parata che ha negato il gol al giocatore arrivato in prestito dal Cardiff.
La sfortuna ha continuato a perseguitare il North End che poco dopo ha sfiorato il gol con Garner che con un tiro dall'interno dell'area di rigore, dopo essere stato servito da Doyle, ha incredibilmente colpito un clamoroso palo.
Il risultato è rimasto sullo 0-2, ma il PNE ha creato almeno tre palle gol clamorose ed avrebbe certamente meritato di trovare almeno quel gol che avrebbe riaperto il match dando ancora speranza di pareggiare il match nei minuti finali.
All'82° un terribile scontro aereo tra Garner e Baird ha lasciato quest'ultimo a terra e per circa 12 minuti il gioco si è fermato per permettere di soccorrere il difensore nordirlandese uscito poi in barella tra gli applausi di tutto Deepdale, bel gesto da parte del nostro pubblico, ma questo è un fatto normale in Inghilterra.
Fortunatamente Garner si è rialzato abbastanza velocemente riuscendo a reggersi in piedi da solo e potendo riprendere poi a giocare senza problemi.
Il Derby, che aveva già effettuato i tre cambi, è rimasto in dieci per gli ultimi minuti di gioco compreso il lungo recupero durante il quale prima Pickford ha negato il gol a Weimann e poi, al 103° minuto, Daniel Johnson ha trovato il gol del 1-2 con un gran tiro dalla distanza che è andato ad infilarsi nell'angolino basso sinistro dove questa volta Grant non ha avuto scampo.


Il gol è però arrivato troppo tardi e per il PNE non c'è stato il tempo di provare a pareggiare il match che è così terminato con la sconfitta, una sconfitta comunque che ha dato buone indicazioni a Grayson che ha visto la sua squadra reagire con veemenza e convinzione al doppio svantaggio.
Purtroppo continuiamo a far fatica a segnare soprattutto con i nostri attaccanti, anche oggi ha segnato un centrocampista come Johnson, che aveva realizzato un gol anche contro l'Ipswich, ancora "a secco" Garner, che sta vivendo un periodo sfortunato, anche oggi ha colpito un palo clamoroso, e Keane che fino ad ora non sembra essere riuscito a trovare la forma migliore.
Confidiamo molto in May e Doyle che oggi da subentrati sono andati vicinissimi al gol, ma anche nel pronto ritorno al gol di Garner che ha bisogno di sbloccarsi assolutamente.

Una buona prestazione quindi, ma bisogna assolutamente tornare a vincere e dovremo provare a farlo già martedì sera prossimo a Deepdale contro il Bristol City dove sarà vietato sbagliare, abbiamo bisogno dei tre punti, sarà una sfida difficile contro un'altra neopromossa in difficoltà e che ha raccolto fino ad ora 4 punti, 1 in meno rispetto al PNE.

Siamo contenti ed orgogliosi della prestazione odierna e siamo certi che giocando in questo modo si possa tornare a vincere già contro i Robins, sperando poi di far bene anche nel match di sabato prossimo a Griffin Park contro il Brentford.
Restiamo convinti nelle potenzialità della squadra e fiduciosi nella possibilità di poter giocare un campionato positivo.

COYW


Nessun commento:

Posta un commento