sabato 5 aprile 2014

Match report: Bristol City - PNE 1-1


BRISTOL CITY 1 - 1 PRESTON NORTH END (W.Elliott 75° - J.King 69°)

I goals di Jack King e Wade Elliott hanno equamente diviso la posta in palio ad Ashton Gate quest'oggi. Il tiro del numero 22, deviato dalla difesa dei Robins, è stato pareggiato da Elliott, che pochi minuti prima aveva impegnato due volte Declan Rudd. Un pareggio che da una parte lascia l'amaro in bocca per la possibilità, in caso di vittoria, di portarsi al terzo posto, ma dall' altra assicura matematicamente un posto nei play-offs al Preston North End.

Rispetto agli undici vittoriosi contro il Crawley Town, Grayson ha ridato una maglia da titolare al difensore Bailey Wright, Humphrey e Craig Davies, schierandosi con un 4-3-1-2 inedito in questa stagione.

Le squadre in campo ci hanno messo qualche minuto a carburare, contrariamente ai supporters di entrambe le squadre che hanno incitato i propri team fin dal fischio d'inizio, unendosi in un commovente applauso al 7° minuti per ricordare, in occasione del 92° compleanno, Sir Tom Finney, recentemente scomparso.

Al 10° minuti l'arbitro Lewis ha invitato Lee Holmes ad alzarsi dopo un contatto in area con El Abd. Veementi le proteste del Preston North End, che a gran voce hanno chiesto l'assegnazione del calcio di rigore per evidente spinta. Al 21° ancora Lee Holmes protagonista di una azione pericolosa: cross dentro per King che non ha centrato lo specchio della porta.

La reazione dei Robins è stata affidata al capitano e top-scorer Sam Baldock, che di poco ha mandato la palla fuori alla sinistra di Rudd.

Dopo una pausa, il PNE è tornato a farsi pericoloso. Un nuovo contatto pericoloso tra El Abd e Holmes ha portato all' assegnazione di una punizione calciata pericolosamente sotto la barriera da Neil Kilkenny, ma che non ha creato problemi di sorta a Fielding. Un minuto dopo i Whites sono andati di nuovo vicini al vantaggio con Joe Garner, impattando la palla di testa dopo un cross di Humphrey.

Otto minuti più tardi, sempre dal solito Lee Holmes, schierato dietro le due punte, ha provocato un altro tiro in area di rigore di Kilkenny, ribattuto sui piedi di Garner che pressato dai difensori del Bristol, ha mandato alto sopra la traversa.

Nei tredici minuti del secondo tempo è salito in cattedra Declan Rudd, autore di due parate strepitose sulle due occasioni del Bristol City, nate da due palle inattive.

Al 70° il Preston North End si è portato sorprendentemente in vantaggio con un goal di pregevole fattura. Il nuovo entrato Alan Browne, dopo uno scatto che aveva fatto saltare gli equilibri dei Robins, ha ottenuto un pericoloso calcio di punizione battuto da Josh Brownhill, anch'essi entrato nella ripresa. Il pallone, terminato sulla barriera, è stato recuperato da Buchanan, che ricedendolo al local lad, ha innescato l'azione del goal: palla a Garner che di petto ha accomodato per Jack King che con un potente tiro, deviato da Nosworthy, manda il pallone nella rete, scatenando i 755 away supporters del PNE.

Una gioia purtroppo destinata a durare poco. Un errore della difesa, non abile a spazzare un pallone pericoloso in area di rigore, ha liberato Elliott, bravo a controllare e sparare la palla alle spalle di Declan Rudd, fissando il risultato sull' 1-1.

Nel finale non hanno fruttato nulla le occasioni di Barnett e Clarke. Alla fine i tifosi hanno lasciato Ashton Gate con in tasca un solo punto.

C'è rammarico, si poteva fare di più. Ma riflettendoci, in una settimana come questa, segnata dalla brutta vicenda dei match truccati, questo pareggio è da accogliere col sorriso. Ora siamo matematicamente nel pot che tra un mese si giocherà a Wembley la promozione in Championship. Nelle restanti cinque giornate non si dovrà fare altro che assaltare il terzo posto, mettendoci in posizione di vantaggio nei confronti delle altre tre concorrenti che continuano ad andare fortissimo.

E' stato un altro grande sabato con il nostro Preston North End. Un altro grande sabato, inusuale per il nostro Sergio Conor Adam, presente insieme a consorte sugli spalti di Ashton Gate a sostenere i nostri amati Lillywhites.

Bristol City line-up: Fielding; Nosworthy, El-Abd (Cunningham, 46), Osborne; Wagstaff, Elliott, Pack, Williams; Emmanuel-Thomas (Barnett, 82); Paterson (Burns, 72), Baldock.  Subs not used: Moore, Moloney, Kelly, Pearson.

PNE line-up: Rudd, Clarke, King, Wright; Humphrey, Welsh (Brownhill, 67), Kilkenny, Buchanan; Holmes (Browne, 67); C Davies (K Davies, 83), Garner. Subs not used: Stuckmann, Keane, Laird, Gallagher.

Referee: Mr R Lewis

Attendance: 12,537 (755 away fans)

Nessun commento:

Posta un commento