sabato 28 aprile 2012

L'ULTIMO GOL DEL LEGGENDARIO GRAHAM ALEXANDER!




Questo è l'ultimo gol del Leggendario Graham Alexander nella sua ultima partita, l'ultima di una splendida carriera!! Orgogliosi di aver avuto nelle file del Preston North End questo grande campione per tanti anni!


Da tifoso del Pne non posso che essere contentissimo di quanto successo oggi nella partita Pne-Charlton a Deepdale, ma credo che qualsiasi appassionato di calcio inglese non possa restare indifferente a questa bella storia!!



Questa non è una storia di Trofei, vittorie e grandi palcoscenici... stiamo parlando di squadre di serie inferiori e di un giocatore che non è mai entrato "nel calcio che conta" (definizione che odio!!!!) pur vestendo la maglia della Scozia 40 volte.
Questo è un giocatore che la Premier l'ha assaporata con il Burnley e questo è stato il suo traguardo "più alto".

Eppure ha fatto delle cose immense se andiamo a vedere i numeri della sua carriera, ma soprattutto ha saputo farsi amare, e garantisco che il popolo del Pne lo ama, da tanta gente.
Un grande professionista, un giocatore umile ed una persona di cuore.

Per come vedo io il calcio lui è una Leggenda di questo sport, non avrà vinto il Pallone d'Oro o la Champions, ma ha fatto qualcosa di comunque importante sia professionalmente sia dando felicità e orgoglio ai suoi tifosi.

Come saprete questa estate Graham Alexander, dopo aver giocato per il Burnley tra il 2007 e il 2011 (155 presenze), è tornato al Preston North End all'età di 40 anni (nato il 10 ottobre 1971 a Coventry), squadra della quale era già una leggenda avendoci giocato tra il 1999 e il 2007 collezionando 360 presenze e segnando 55 gol.
Un ritorno graditissimo per tutto il popolo Lilywhites, un giocatore amatissimo, una leggenda e soprannominato affettuosamente GREZZA dai suoi tifosi.

In questa stagione non ha giocato moltissimo, ma comunque, soprattutto ad inizio stagione sotto la guida di Brown, ha collezionato 17 presenze segnando 1 gol.
Dopo l'esonero di Brown ha dimostrato ancora una volta il suo amore per il Club accettando di sostituire il manager appena esonerato alla guida della squadra con la collaborazione di Unsworth.
Sotto la sua guida il Pne aveva mostrato segni di reazione rispecchiando il carattere e la grinta di Grezza.

Dopo qualche settimana è stato ingaggiato il nuovo manager Graham Westley e Grezza si è fatto da parte continuando a rappresentare una figura importante all'interno dello spogliatoio.

Settimana scorsa Alexander ha ricevuto l'importantissimo premio alla carriera dalla FA, un riconoscimento davvero meritato.


grezza


Pochi giorni dopo aver ricevuto il premio Graham ha annunciato il suo ritiro dal calcio giocato a fine stagione, augurandosi di poter comunque continuare a lavorare per il suo Preston.

La partita da giocarsi sabato 28 aprile 2012 a Deepdale contro il Charlton sarebbe stata l'ultima partita del Pne in casa e quindi l'ultima possibilità di Alexander di giocare a casa propria.

Westley, probabilmente pensando al valore ed all'importanza per il popolo Lilywhites di questo grande giocatore e uomo, ha deciso di convocare Alexander tra i 16 scelti per la partita contro gli Addicks.

Alexander si è seduto in panchina ed ha visto la sua squadra subire due gol e poi l'ha vista segnare il gol dell'1-2... ma non bastava almeno per pareggiare un match che non si poteva perdere, non oggi, non oggi, nella sua ultima partita a Deepdale!!

All'84° Westley ha deciso di mandare in campo Alexander per la gioia di tutto la stadio che aveva così la possibilità di vedere per l'ultima volta la loro Leggenda calcare il campo di Deepdale.
Forse Westley ha deciso di mandarlo in campo solo per regalargli la stand ovation o forse solo per accontentare tutti.... ma a lui, orgoglioso e fiero, non bastava...

No, un Campione del genere non poteva lasciare così il suo popolo, solo calcando il campo, solo facendo la comparsa... no, lui e il destino si erano ritagliati una parte molto più importante...

ed è così stata scritta una pagina gloriosa per la storia del Club e di questo grandissimo giocatore!

Infatti 6 minuti dopo dal suo ingresso, al 90°, Grezza si è incaricato di battere una punizione dal limite dell'area....

ED HA SEGNATO IL GOL DEL 2-2!!!

Grandissima festa per lui, per la squadra che è accorsa ad abbracciarlo festeggiando sotto la Town End festante e gioiosa!!

L'arbitro Friend ha ammonito (ma era il caso??) Alexander per l'esultanza, ma subito dopo si è complimentato con lui...

A fine partita ovazione per la Leggenda che ha ringraziato il suo popolo con un giro del campo.

Immenso GREZZA!!!!!!




Graham Alexander scores against Charlton
GRAZIE GREZZA!!

WILL HAYHURST

Nella stessa giornata in cui la Leggenda Graham Alexander ha salutato, segnando il gol decisivo per il pareggio contro il Charlton, tutto Deepdale, un giovane ragazzo ha invece fatto il suo debutto ufficiale giocando proprio a Deepdale con la maglia del Preston North End.

Stiamo parlando di Will Hayhurst che oggi è entrato in campo dopo l'intervallo in sostituzione di Gray, un giovane "local lad" da sempre tifoso del Pne e che era un abbonato a Deepdale dove andava a tifare per la sua squadra e per il suo idolo... Graham Alexander!

Una bella storia, finalmente il suo sogno di debuttare con la maglia del Pne è diventato realtà, complimenti a Westley che gli ha dato fiducia facendolo entrare in campo quest'oggi.

Hayhurst ha giocato con la squadra U18 del Pne che si è da poco laureata Campione nella North West Youth Alliance League battendo 2-1 il Wigan e che dovrà affrontare il Burnley nella Finale della LFA youth Cup tra pochi giorni.

Auguriamo a Will di giocare tante partite con questa maglia e di poter diventare un giocatore affermato ed importante per il Preston North End! 


Hayhurst

MATCH REPORT: PNE - CHARLTON 2-2

Preston North End Football Club                Charlton Athletic Football Club

Una favola!!
Graham Alexander, all'ultima partita a Deepdaledella sua carriera, entra in campo all'84° minuto di gioco (forse Westley lo aveva fatto entrare solo per salutare ufficialmente il pubblico?) sul risultato di 1-2 per gli Addicks... al 90° minuto regala incredibilmente il gol del 2-2 con uno splendido calcio di punizione dal limite dell'area!!!

Un incredibile lieto fine questa infinita fantastica storia tra Grezza e il Preston North End, tra Grezza ed i suoi tifosi, tra Grezza e Deepdale!!!!

Un capolavoro la sua punizione che regala al Pne un pareggio ormai insperato, che consente di proseguire la striscia positiva di risultati portandola a cinque partite, e che dona un ultimo regalo da parte di Alexander al suo pubblico che lo ha sempre amato e che oggi ha gioito con lui incredulo e felicissimo!

Posso purtroppo solo immaginare i brividi, l'entusiasmo, le emozioni vissute da Graham e da tutto Deepdale, un momento magico da immortalare e che ciascuno porterà per sempre nei propri ricordi e nei propri cuori!!

Westley oggi ha schierato in porta Arestidou al posto dell'infortunato Stuckmann oltre a Proctor e Hunt che hanno sostituito Cummins e Procter lasciati in panchina.

La partita era iniziata molto male con il Charlton che si è portato sullo 0-2 già dopo 35 minuti con i gol di Haynes e N'Guessan.

Prima dei due gol degli ospiti, però, il Pne aveva creato una buona occasione da gol al 9° minuto di gioco con una bella iniziativa del solito Danny Mayor davvero ispirato in questo finale di stagione.
Dopo il vantaggio degli Addicks il Pne ha risposto con un tiro dalla distanza di Coutts, oggi tornato Capitano in seguito all'esclusione di Procter.

Nel secondo tempo è entrato in campo Hayhurst al posto di Gray; il Pne è riuscito a reagire subito trovando il gol dell'1-2 al 57° con Hunt che ha sfruttato un calcio d'angolo a favore dei Lilywhites battuto da Mayor e respinto dalla difesa del Charlton; sulla respinta è intervenuto Hunt che ha tirato verso la porta avversaria trovando il gol.
I Whites hanno continuato a crederci ed a provare di raggiungere il pareggio, al 71° Westley ha inserito un giocatore offensivo come Aneke al posto del difensore Robertson e proprio il giocatore in prestito dall'Arsenal si è reso pericoloso andando vicino al gol del pareggio con un tiro dalla distanza finito sopra la traversa avversaria.

Poi, come già detto, all'84° è entrato il leggendario Alexander al posto di Ehmer; momento già importante e storico per il Pne, dato che questi rappresentano gli ultimi minuti di gioco a Deepdale di un grande giocatore come Alexander che alla fine di questa stagione si ritirerà dal calcio giocato.
Per lui si trattava della presenza numero 1.023 di una carriera iniziata nel 1991!

Come poi già sappiamo proprio Alexander ha siglato il gol che ha regalato il 2-2 al Pne con una splendida punizione battuta dal limite dell'area avversaria!
Un momento di gloria meritatissimo per questo fantastico giocatore, un grande professionista, un grande uomo!!
La punizione è stata provocata da un fallo di mano di Cort su un tiro di Morgan.




Graham Alexander scores against Charlton
Alexander

Dopo il gol c'è stata la grande esultanza di Alexander e dei suoi compagni che lo hanno festeggiato sotto la Town End!!
L'arbitro, Kevin Friend, ha ammonito Grezza per l'esultanza, ma subito dopo si è congratulato con lui per il gol e per tutto quello che ha regalato al calcio inglese!!!

A fine partita Grezza ha ringraziato il pubblico con il giro del campo, ovviamente i tifosi lo hanno ripagato con applausi e cori di gioia e di rispetto verso una delle grandi leggende del Club!!


Preston North End's Graham Alexander celebrates scoring his sides last minute equalising goal
Grezza celebrato dai compagni




Preston North End

  • 25 Arestidou
  • 02 Gray (Hayhurst - 46' )
  • 05 Robertson (Aneke - 71' )
  • 06 Morgan
  • 26 Wright
  • 42 Hunt Booked
  • 08 Coutts
  • 16 Mayor
  • 35 Ehmer (Alexander - 84' Booked )
  • 09 Proctor
  • 37 Holroyd

Substitutes

  • 22 Alexander
  • 14 Hayhurst
  • 38 Procter
  • 44 Aneke
  • 39 Cummins

Charlton Athletic

  • 13 Sullivan
  • 03 Evina
  • 06 Taylor
  • 20 Solly
  • 28 Cort
  • 07 Green Booked (Jackson - 68' )
  • 18 Pritchard
  • 22 Hollands
  • 25 Cook (Wagstaff - 40' )
  • 14 Haynes
  • 39 N'Guessan (Hayes - 83' )

Substitutes

  • 01 Hamer
  • 05 Morrison
  • 04 Jackson
  • 11 Wagstaff
  • 09 Hayes




PNE-CHARLTON 2-2 ... GRAZIE GREZZA!!!!!!!!!!

Preston North End Football Club               Charlton Athletic Football Club

GRAZIE GREZZA!!!!!!


Preston North End's Graham Alexander celebrates scoring his sides last minute equalising goal



MATCH PREVIEW: PNE - CHARLTON

Partita di fine stagione tra due squadre senza obiettivi, il Charlton è già matematicamente promosso in Championship, mentre il Pne è salvo, anche se sinceramente l'obiettivo iniziale era ben altro..
Sarà comunque una bella sfida contro la squadra più forte, quella che nell'arco di tutta la stagione ha meritato il primato in classifica e la promozione.
Il North End dovrà a sua volta cercare di confermare la serie di risultati positiva e cercare di salutare il pubblico nel migliore dei modi nel corso di questa partita che sarà l'ultima giocata a Deepdale in questa stagione (la prossima ed ultima giornata si giocherà a Bournemouth).
Particolare attenzione sarà riservata al grande Graham Alexander che, dopo aver rinunciato il suo ritiro a fine stagione, avrà la possibilità di dare un ultimo saluto al suo pubblico dato che risulta tra i 16 convocati per il match.
Se Grezza giocherà anche solo uno spezzone di partita sarà comunque una grande emozione sia per lui stesso, sia per tutti coloro che amano il Pne ed il football in generale, sarà un momento da immortalare e da ricordare per sempre.
Speriamo che la squadra riesca a far divertire il pubblico e che questa ultima partita casalinga della stagione possa essere ricordata piacevolmente e che dia speranze positive per la prossima.
Oltre ad Alexander potrebbe essere convocato anche il giovane Rhys Murphy, giocatore in prestito dall'Arsenal e che sta facendo molto bene nella squadra Riserve.
Il clima nell'ambiente del Pne non è però dei migliori dopo alcune dichiarazioni rilasciate da Graham Westley alla BBC Radio Lancashire con le quali il manager ha criticato l'atteggiamento della squadra dicendo che i giocatori del Pne non sanno quello che serve per ottenere successi.

http://www.bbc.co.uk/sport/0/football/17854147

Comunque oggi lasciamo da parte le critiche e pensiamo a questa partita ed al saluto di una Leggenda del Club,  il fantastico Graham Alexander!!

martedì 24 aprile 2012

Alexander annuncia il ritiro.

Grahan Alexander, il mitico Grezza, ha annunciato il suo ritiro dal calcio giocato, ma ha espresso la propria volontà di lavorare per il Preston North End, squadra per la quale ha dato tanto nel corso della sua lunga e splendida carriera.

http://www.bbc.co.uk/sport/0/football/17825097

domenica 22 aprile 2012

GRAHAM ALEXANDER, PREMIO ALLA CARRIERA!!

Complimenti a "Grezza" premiato per la sua carriera, 976 partite giocate! Più di 1.000 considerando tutte le competizioni professionistiche !
Grande professionista, 40 anni, grande carriera ed in questa stagione ha giocato per suo amato Pne e lo ha anche allenato per un certo periodo in sostituzione di Brown prima dell'arrivo di Westley.

Alexandre è stato premiato a Londra insieme a Robin Van Persie (Arsenal) premiato come Player of The Year e Kyle Walker (Tottenahm) premiato come miglior giovane dell'anno.

COMPLIMENTI GREZZA!!

Robin van Persie - PFA Player of the Year 2012

sabato 21 aprile 2012

OLDHAM - PNE 1-1

Oldham Athletic Football Club   Preston North End Football Club

Finisce in parità al Boundary Park, risultato che da la matematica salvezza ad entrambe le squadre.
I padroni di casa si erano portati in vantaggio al 69° con Simpson, ma il Pne ha trovato il pareggio dieci minuti più tardi grazie al primo gol di Holroyd in maglia Lilywhite che permette al Pne di portare la striscia di risultati positivi a quattro partite.
Una conferma dei progressi della squadra ed un risultato positivo che può certamente soddisfare.

La squadra schierata da Westley ha visto la conferma del centrocampo ormai titolare formato da Mayor, Coutts, Procter e Ehmer, la difesa, data l'assenza di Parry, con Gray, Robertson, Morgan e Wright e la coppia d'attacco, vista l'assenza di Hume, formata da Cummins e Holroyd. Naturalmente in porta il gigante tedesco Stuckmann tra i favoriti, insieme a Parry, a vincere il premio di Player of the Year della squadra.
Tra l'altro la giornata di oggi è stata nominata dai tifosi il "Thorsten Stuckmann Day" per celebrare la grande stagione del portiere tedesco.
In panchina anche Murphy protagonista della vittoria della Squadra Riserve contro il Macclesfield in settimana.

La prima occasione del match è stata per il North End con un tiro dalla distanza di Ehmer, ma i padroni di casa hanno subito risposto bene con una buona occasione da gol per Simpson.
L'Oldham ha preso coraggio ed è andato vicino al vantaggio poco dopo con Tounkara la cui conclusione è finita di poco sopra la traversa della porta difesa da Stuckmann.
Il Pne ha comunque reagito rispondendo con un'occasione creata da Holroyd salvata in corner dal portiere avversario; sul successivo corner battuto da Mayor, Morgan è andato molto vicino al gol.

Nel secondo tempo i Latics sono partiti bene alla ricerca del gol; subito sono arrivate un paio di occasioni da gol.
Al 59° minuto di gioco Westley ha mandato in campo Proctor per sostituire Cummins, ma al 69° è arrivato il gol del vantaggio per l'Oldham siglato da Simpson che di testa ha battuto Stuckmann dopo un calcio di punizione provocato da Procter e battuto da Morais.
Al 74° Aneke ha rimpiazzato proprio Procter e al 79° è arrivato il gol del pareggio segnato da Holroyd dopo una bella azione costruita da Proctor e Mayor che ha effettuato un cross sul quale Holroyd è arrivato all'appuntamento con il gol.
Per Mayor, sostituito al 90° da Hunt, si tratta del quarto assist decisivo nelle ultime quattro partite nelle quali il Preston non ha mai perso.
Nel finale il North End è andato vicino alla vittoria con un colpo di testa di Aneke dopo un corner battuto da Coutts.

Altra buona prestazione per il Pne ed altro risultato positivo, ora restano due partite e poi si potrà cominciare già a pensare alla prossima stagione!

COYW!


Holroyd
HOLROYD

Oldham Athletic

  • 13 Bouzanis
  • 02 Mvoto
  • 06 Brown
  • 12 Diallo
  • 07 Morais Booked
  • 08 Furman
  • 19 Lee
  • 20 M'changama
  • 10 Simpson
  • 32 Kuqi (Marsh-Brown - 62' )
  • 36 Tounkara (Bunn - 84' )

Substitutes

  • 33 Simpson
  • 16 Tarkowski
  • 26 Winchester
  • 30 Marsh-Brown
  • 39 Bunn

Preston North End

  • 01 Stuckmann
  • 02 Gray
  • 05 Robertson
  • 06 Morgan
  • 26 Wright
  • 08 Coutts
  • 16 Mayor (Hunt - 90' )
  • 35 Ehmer
  • 38 Procter (Aneke - 74' )
  • 37 Holroyd
  • 39 Cummins (Proctor - 59' )

Substitutes

  • 25 Arestidou
  • 42 Hunt
  • 44 Aneke
  • 09 Proctor
  • 34 Murphy
Ref: Tierney
Att: 4,824

LEAGUE ONE: 44° GIORNATA

Importante svolta per la corsa alla promozione diretta: lo Sheffield Wednesday batte 2-1 il Carlisle grazie al gol decisivo di Antonio al 90°, mentre lo Sheffield United, orfano del bomber Evans (condannato a 5 anni di carcere) perde 1-0 contro il Mk. Le Owls a questo punto si portano ad un solo punto dai rivali con ancora due partite da giocare.
Nelle prossime partite le Blades dovranno giocare contro Stevenage ed Exeter, mentre le Owls contro Brentford e Wycombe, tutte squadre ancora in corsa per i propri obiettivi.
Per la zona play off clamorosa sconfitta del Notts County in casa che viene così sorpassato dallo Stevenage che ha battuto il Brentford nello scontro diretto portandosi così al sesto posto.
Ancora speranze play off comunque per Notts e Carlisle e, seppur pochissime, Brentford.
Per la zona salvezza è matematica la retrocessione del Rochdale, mentre sono salve matematicamente Oldham, Scunthorpe e Yeovil.
Il pareggio dell'Orient e soprattutto la sconfitta del Walsall tengono ancora in corsa Wycombe (sconfitto oggi dal Charlton) e in parte Chesterfield e Exeter vittoriose oggi negli scontri diretti contro Rochdale e Walsall.

Michail Antonio
Antonio




PositionTeamPlayedGoalDifferencePoints
No movement1Charlton444597
No movement2Sheff Utd444188
No movement3Sheff Wed443087
No movement4MK Dons443777
No movement5Huddersfield443077
No movement6Stevenage442269
No movement7Notts County44867
No movement8Carlisle44-366
No movement9Brentford441164
No movement10Colchester44-456
No movement11Tranmere44-255
No movement12Bury44-1655
No movement13Bournemouth44-554
No movement14Hartlepool44-553
No movement15Preston44-1353
No movement16Yeovil44-2051
No movement17Scunthorpe44-450
No movement18Oldham44-1750
No movement19Leyton Orient44-2747
No movement20Walsall44-746
No movement21Wycombe44-2043
No movement22Chesterfield44-2342
No movement23Exeter44-2641
No movement24Rochdale44-3238