sabato 15 settembre 2018

Match Report: Preston North End 2 Reading 3

PNE line-up: Rudd, Clarke (c), Huntington, Davies, Fisher (Harrop, 56), Gallagher (Nmecha, 57), Johnson, Earl, Barkhuizen, Moult (Burke, 80), Robinsons. Subs not used: Maxwell, Storey, Hughes, Barker.
 
Reading line-up: Walker, Gunter, Yiadom, Moore (c), Bacuna, Baldock, Swift, Aluko (Sims, 79), Ilori, Meite (Bodvarsson, 75), Kelly. Subs not used: Jaakkola, O’Shea, McShane, McNulty, Rinomhota.
 
Attendance: 10,849 (288 Reading fans)
 
Referee: Mr D Bond

Arriva un'inaspettata e deludente sconfitta interna contro il Reading, ultimo in classifica prima di questa giornata, in una partita rocambolesca e che probabilmente il PNE non avrebbe meritato di perdere, ma non ci possono essere scuse quando si perde in casa in questo modo, si doveva vincere.
Dopo i risultati deludenti delle ultime partite e dopo il 2-2 sempre a Deepdale subito in rimonta contro il Bolton oggi ci si aspettava una reazione decisa ed una vittoria convincente che potesse rilanciarci in classifica e rappresentare una svolta al nostro campionato, pensavamo che la pausa per gli impegni delle Nazionali avesse potuto contribuire a dare il tempo necessario a Neil per risolvere i problemi che hanno fino ad ora impedito alla squadra di esprimersi al meglio e di ottenere risultati migliori... ed invece è arrivata una sconfitta che ci fa cadere addirittura al penultimo posto della classifica, in questa disastrosa giornata siamo stati sorpassati da ben 5 squadre, compreso il Reading, scivolando dal 18° al 23° posto.
Dopo la fantastica scorsa stagione le aspettative per quest'anno sono molto alte, vedere la squadre iniziare con 1 sola vittoria, arrivata alla prima giornata, e ben 4 sconfitte nelle prime 7 partite è davvero deludente, noi tifosi siamo molto preoccupati per l'andamento della squadra, ma cerchiamo comunque di mantenere intatta la nostra fiducia nel manager e nei ragazzi che hanno dimostrato in passato di poter essere vincenti; non crediamo che sia necessario fare dei cambiamenti nella guida tecnica, ma di sicuro c'è molto da sistemare, molto e da lavorare ancora per migliorare e cercare di reagire a questo periodo così negativo.
C'è ancora tanto tempo per recuperare e rimediare cercando di rilanciarci in classifica per inseguire i nostri obiettivi, ma dobbiamo allo stesso cambiare rotta il prima possibile altrimenti poi potrebbe diventare troppo tardi.

Per questa partita contro i Royals abbiamo dovuto cambiare modulo e formazione per sopperire alle contemporanee assenze a centrocampo di Pearson e Ledson, squalificati, e di Browne infortunato.
Neil ha schierato titolari a centrocampo Gallagher e Johnson ed ha giocato con una difesa a 5 mettendo in campo Fisher ed Earl, preferito a Hughes, sulle fasce ed al centro il trio composto da Davies, Clarke ed Huntington.
A centrocampo, oltre ai centrali Gally e DJ, sono stati schierati sulla fascia destra Barkhuizen e su quella sinistra Robinson, mentre per il ruolo di unica punta è stato scelto Moult visto che Nmecha era reduce da un infortunio che gli aveva impedito di giocare contro il Bolton e di venire convocato per l'impegno della Nazionale Inglese U20.
Quindi Neil ha optato per un inedito 5-4-1, un modulo molto difensivo, ma che nel primo tempo ha dato dei risultati positivi dato che la squadra ha attaccato molto rendendosi pericolosa in diverse occasioni e giocando praticamente con un 3-4-3 con Earl e Fisher avanzati a centrocampo e Robinson e Barkhuizen in attacco.

Dopo un inizio di partita abbastanza lento, il PNE ha acceso il match iniziando a creare occasioni da gol: la prima è arrivata dopo 11 minuti di gioco quando Robinson ha calciato da fuori area impegnando il portiere avversario, Walker, che ha respinto il suo tiro molto angolato.
Poco dopo Gallagher ha servito intelligentemente sulla fascia destra Fisher il quale è avanzato prima di mettere un cross basso e teso che ha trovato nell'area avversaria Barkhuizen pronto a colpire la palla al volo calciando però di poco alto sopra la traversa.
Qualche minuto più tardi è stato invece Robinson che dalla sinistra ha crossato con precisione nel centro dell'area del Reading dove sempre lo stesso Barkhuizen ha impattato la palla con la testa colpendola con forza e mandandola a sbattere clamorosamente contro il palo sinistro con Walker battuto.

A sorpresa, però, proprio quando sembrava che il PNE potesse segnare da un momento all'altro, sono stati i Royals a passare inaspettatamente in vantaggio al 23° minuto quando Swift ha rubato palla a centrocampo a Gallagher, con un intervento che era sembrato falloso, è avanzato ed ha poi servito in profondità Baldock che è entrato nell'area dei Whites superando i difensori e calciando con velocità e precisione battendo Rudd.

Un vantaggio immeritato, ma nei minuti successivi il Reading ha approfittato del momento negativo del PNE per metterlo sotto pressione ed andando vicino al raddoppio con una pericolosa conclusione da distanza ravvicinata di Meite al quale Rudd ha negato il gol con una parata tanto bella quanto difficile.

Passato il momento di confusione la squadra ha riordinato le proprie idee tornando a giocare come fatto prima del gol avversario ed al 31° è riuscita a pareggiare il match: Robinson ha servito sulla sinistra Earl il quale ha messo la palla in mezzo dove Moult l'ha a sua volta ridata a nostro n. 7 che ha calciato di prima intenzione mandando però la palla a sbattere fortuitamente proprio contro l'attaccante.. sulla respinta la palla è comunque terminata sui piedi dell'accorrente Johnson che ha calciato di prima intenzione, la sua conclusione è stata deviata in modo decisivo da un avversario che ha spiazzato il proprio portiere permettendo così al North End di raggiungere il meritato gol del 1-1.

Sulle ali dell'entusiasmo e con la fiducia appena riconquistata il PNE è andato vicinissimo alla rimonta quando Robinson, servito da Moult, ha calciato da posizione angolata, ma ravvicinata, mandando la palla a lato a fil di palo sfiorando il gol.
Prima dell'intervallo è stato invece Barkhuizen a rendersi pericoloso, ma senza riuscire a segnare, il primo tempo è quindi terminato in parità, un risultato stretto per il PNE che aveva creato molte più occasioni pericolose rispetto agli avversari.

La ripresa è iniziata con ancora il North End a dettare i ritmi, i Lilywhites hanno reclamato un rigore, che pareva netto, per un fallo di mano in area di rigore di Moore che ha respinto un tentativo di passaggio di Barkhuizen, sul proseguo dell'azione comunque Gallagher è andato molto vicino al gol del sorpasso, ma i suo tiro a colpo sicuro è stato respinto con un ottimo intervento da Walker.
Come già successo nel primo tempo anche in questa occasione è stato il Reading a trovare un altro goal alla sua prima azione offensiva; i Royals hanno infatti guadagnato un corner che è stato calciato corto a favore di Aluko che sulla sinistra, quasi dalla linea di fondo campo, è riuscito a portarsi in area di rigore e di liberarsi di Earl e Johnson prima di servire al centro dell'area Swift che da due pass non ha avuto difficoltà a battere Rudd riportando la sua squadra clamorosamente in vantaggio.
Al 57° Neil ha operato un doppio cambio sostituendo Fisher e Gallagher con Harrop e Nmecha schierando così un 4-4-2 con l'attaccante in presito dal Man City schierato in attacco al fianco di Moult.
Proprio Nmecha pochi minuti più tardi si è reso protagonista di una bella azione personale con la quale si è portato quasi a livello del limite dell'area prima di venire atterrato costringendo l'arbitro a fischiare un calcio di punizione evidente da limite.
Harrop si è incaricato di calciarla, ma la sua bella conclusione è stata deviata in corner da un difensore della barriera.
Intorno al 70° con una rimessa laterale lunga Barkhuizen ha servito Nmecha il quale ha dato palla all'accorrente Earl che di prima intenzione ha calciato con potenza trovando però Walker pronto a parare.
Sugli sviluppi di un corner un bel colpo di testa si Clarke è stato respinto involontariamente da Nmecha che ha praticamente salvato sulla linea di porta..

Tuttavia al 76° il tanto sospirato gol del pareggio è arrivato, grandi meriti vanno ad Earl che è avanzato sulla fascia sinistra, si è liberato di un paio di avversari prima di crossare nel centro dell'area dove Robinson ha calciato con grande precisione spedendo la palla in rete nell'angolino basso a destra.




Dopo il 2-2 si pensava di poter ribaltare il risultato riportando il North End avanti, al 78° Barker ha sostituito Moult, ma l'incredibile è successo per la terza volta nel corso di questa partita, infatti il Reading ha clamorosamente segnato ancora portandosi sul 2-3 grazie al gol realizzato da Bacuna all'81° bravo a sfruttare un cross arrivato dalla destra.
Nei minuti finali, compresi i 4 di recupero, il PNE si è rigettato un'altra volta all'attacco rendendosi pericoloso con un tiro di Earl ed un colpo di testa di Barkhuizen, ma il risultato non è cambiato consentendo ai Royals di espugnare Deepdale.

Una sconfitta immeritata e rocambolesca, le assenze di Browne e Pearson a centrocampo si sono fatte sentire, ma Neil e la squadra devono prendersi le proprie responsabilità, questa era una partita che si poteva e che si doveva assolutamente vincere, siamo tutti delusi da questo risultato e vedere il Preston North End al penultimo posto della classifica fa male a tutti quanti noi.
Ora serve davvero una grande reazione, ma a complicare le cose ci si mette il calendario che ci porrà di fronte nelle prossime due giornate a due delicate e difficili trasferte prima in casa della capolista Leeds, e poi a Bramall lane contro lo Sheffield United.. due partite davvero difficili e nelle quali dovremo valutare, se ce ne saranno stati, i progressi della squadra.

Keep the faith!
COYW!


Nessun commento:

Posta un commento