domenica 2 settembre 2018

Match Report: Preston North End 2 Bolton Wanderers 2

PNE line-up: Rudd, Clarke (c), Hughes, Pearson, Huntington (c), Davies, Barker (Moult, 61), Gallagher (Johnson, 46), Robinson, Browne, Burke (Barkhuizen, 46). Subs not used: Maxwell, Fisher, Earl, Harrop.
Bolton Wanderers line-up: Alnwick, Taylor (Grounds, 73), Lowe, Beevers, Ameobi, Olkowski, O’Neil, Williams, Magennis, Wildschut (Noone, 61), Wheater (c). Subs not used: Matthews, Vela, Oztumer, Donaldson, Hobbs.
Attendance: 16,331 (4,144 Bolton Wanderers fans)
Referee: Mr A Davies
Un pareggio interno in un Derby del Lancashire non può mai lasciare soddisfatti, ma quello di ieri è stato ancora più difficile da accettare se consideriamo che questa era una partita da vincere assolutamente dopo le 3 sconfitte nelle prime 5 di campionato e soprattutto che dopo soli 16 minuti di gioco ci trovavamo in vantaggio di 2 gol.
Dopo una prima parte del primo tempo durante la quale abbiamo giocato bene e segnato 2 gol nel finale di tempo abbiamo concesso troppo al Bolton che ha messo sotto pressione la nostra difesa riuscendo così a segnare i 2 gol che gli hanno permesso di rimontare clamorosamente pareggiando la partita.
Nella ripresa ci si aspettava una reazione dalla squadra che non è invece arrivata, nella prima parte è stato il Bolton a rendersi più pericoloso ed a "rischiare" di completare la propria rimonta, nel finale abbiamo cercato di portarci in avanti rendendoci pericolosi in un paio di occasioni, ma non è stato abbastanza per evitare questo pareggio negativo.
Dopo 6 giornate abbiamo conquistato solo 5 punti, frutto di 1 vittoria in casa alla prima giornata contro il QPR, 2 pareggi interni contro Stoke e Bolton e ben 3 sconfitte esterne contro Swansea, Norwich e Derby County, è un andamento che non rispecchia di certo le nostre aspettative, la vittoria di Elland Road in settimana in Coppa ci aveva un pò illusi forsi, ieri contro i Trotters si è rivista una squadra che non è ancora sembrata pronta, anche Neil ha messo in evidenza delle indecisioni nelle scelte di formazione, assente Nmecha ha voluto giocare senza una vera punta lasciando Moult in panchina e ad inizio ripresa ha effettuato 2 sostituzioni mettendo così in dubbio le sue scelte iniziali.
Per questa partita Neil ha schierato in difesa il rientrante Clarke sulla destra al posto di Fisher confermando la coppia centrale composta da Davies e Huntington, sulla sinistra Hughes; a centrocampo Pearson, Browne e Gallagher, tornato dalla squalifica, con Barker, preferito a Barkhuizen dopo la buona prova di Leeds, e Burke sulle fasce a sostegno di Robinson schierato nel ruolo di attaccante al posto dell'indisponibile Nmecha.
Come detto l'inizio di partita era stato convincente e promettente anche se comunque il gol del vantaggio, arrivato all'11°, è nato non da un'azione costruita dalla squadra, ma da una palla persa dal Bolton che ha dato l'opportunità a Barker di impossessarsene, di avanzare, di superare Olkowski e di servire alla perfezione Robinson che si è trovato all'interno dell'area avversaria a tu per tu con Alnwick, lo ha evitato in uscita ed ha facilmente messo la palla in rete per l'1-0 a favore dei Lilywhites.
Nemmeno il tempo per il Bolton di reagire che 5 minuti dopo il PNE ha raddoppiato dando l'illusione di un pomeriggio tranquillo o addirittura trionfale.. Robinson ha ricevuto palla sulla sinistra dopo una bella e lunga azione corale della squadra, il n. 7 è avanzato ed ha poi crossato al centro dell'area avversaria dove Beevers ha ribattuto la palla mandandola al limite dell'area dove Gallagher l'ha addomesticata con il petto facendo da sponda all'accorrente Browne che l'ha a sua volta controllata di petto calciandola poi con uno spettacolare tiro al volo in girata mandandola incredibilmente nell'angolino alto a destra della porta di Alnwick che nulla ha potuto per impedire il gol del 2-0.
Grande festa a Deepdale, gol bellissimo di Alan Browne, sembrava un pomeriggio perfetto..


Il North End ha preso il controllo della partita e poco dopo Gallagher ha servito lo stesso Browne il quale è stato bravo a passare la palla a Burke che ha calciato di poco a lato andando vicino al terzo gol, qualche minuto più tardi da una punizione calciata da Robinson è scaturita un'occasione anche per Barker il cui tiro, però, è stato respinto da Wheater.
Pian piano però il Bolton ha cominciato a guadagnare terreno ed a portarsi in avanti ed al 38° è riuscito improvvisamente ad accorciare le distanze quando un tiro di Ameobi dal limite dell'area è stato leggermente deviato di quel tanto da Davies da ingannare Rudd che si è fatto sorprendere incassando così il gol del 2-1.
Nonostante si fosse comunque ancora in vantaggio la squadra è andata in confusione, il Bolton ne ha approfittato buttandosi in avanti alla ricerca del pareggio trovandolo incredibilmente 2 minuti più tardi in un'azione in mischia all'interno dell'area del PNE con Olkowski che ha calciato con potenza da distanza ravvicinata contro la traversa, la palla è rimbalzata vicino alla linea di porta, prima Ameobi e poi Magennis sono riusciti ad intervenire con il Nordirlandese che da due passi è riuscito a spingerla in rete per il gol dell'inaspettato 2-2.

Nella ripresa il PNE si è presentato in campo con 2 cambi, infatti Neil ha deciso di togliere Burke e Gallgher, che non sembrava aver giocato male, inserendo al loro posto Barkhuizen e Johnson ignorando ancora Moult, unico vero attaccante a sua disposizione.

L'inizio di ripresa è stato più calmo, le due squadre probabilmente non volevano esporsi troppo agli attacchi avversari, finalmente al 60° Moult ha fatto il suo ingresso in campo al posto di Barker.
Ma in questo periodo del match sono stati i Trotters a prendere il comando del gioco imponendosi e mettendo sotto pressione la nostra difesa andando vicini al gol di quella che sarebbe stata una disfatta per il North End in almeno due nitide occasioni.
La squadra ha sofferto troppo, la difesa è stata messa costantemente in difficoltà, soltanto in contropiede i Lilywhites sono riusciti a reagire con Moult che ha fornito un ottimo assist dalla destra servendo sul secondo palo Robinson che è andato vicinissimo al gol vedendosi il suo tiro respinto in corner dal portiere avversario.
Da questo momento la partita è tornata in equilibrio, Robinson ha nuovamente impegnato Alnwick con un tiro da fuori area, ma nessuna delle due squadre è più riuscita a rendersi pericolosa in modo serio.
La partita è terminata così con un deludente 2-2 e con strascichi polemici visto che subito dopo il fischio finale dell'arbitro si è scatenata una vera e propria rissa tra i giocatori delle due squadre con Ben Pearson e Joe Williams protagonisti negativi del diverbio; l'arbitro ha deciso incomprensibilmente di esibire il cartellino rosso a "Pearo" e soltanto il giallo al giocatore del Bolton... e così oltre al risultato negativo perdiamo anche un giocatore fondamentale per tre giornate con un altro centrocampista, Ledson, già fuori per squalifica e con Gally che ne ha appena scontata un'altra.. forse in casa PNE c'è anche troppo nervosismo, Pearson è un ragazzo che da sempre il massimo e pieno di grinta, ma deve imparare a trattenersi da questi gesti che ora pagherà lui così come la squadra.

Partita assolutamente negativa, brutta prestazione, bene solo nei primi 20 minuti, risultato negativo e rimonta subita prendendo 2 gol in 2 minuti già nel primo tempo dopo essersi portati sul 2-0 al 16°... tutte indicazioni che ci fanno capire che c'è ancora molto da lavorare per tornare ai livelli della scorsa stagione, ci sono molte cose da sistemare e Neil deve prendere delle decisioni definitive.

La prossima settimana si riposerà per gli impegni internazionali, probabilmente questa pausa arriva al momento giusto in modo di avere più tempo per preparare la prossima partita contro il Reading.

Keep the faith.
COYW!

Nessun commento:

Posta un commento