martedì 18 settembre 2018

Match Report: Leeds United 3 Preston North End

Leeds United line-up: Peacock-Farrell, Ayling, Douglas, Cooper (c), Alioski, Roberts (Dallas, 85), Saiz (Baker, 90), Jansson, Harrison, Phillips, Klich (Forshaw, 85). Subs not used: Blackman, Pearce, Edmondson, J Clarke.
 
PNE line-up: Rudd, Fisher, Earl, Browne (Gallagher, 79), T Clarke (c), Davies, Barkhuizen, Johnson, Moult (Nmecha, 79), Harrop (Barker, 71), Robinson. Subs not used: Maxwell, Hughes, Burke, Huntington.
 
Attendance: 27,729 (288 PNE fans)
 
Referee: Mr G Eltringham

Non era evidentemente questa la partita in cui potevamo sperare di vedere un PNE diverso, avevamo sperato di vedere almeno una reazione da parte della squadra attraverso una buona prestazione, avevamo sperato in un risultato positivo, ma dopo il 3-0 rifilatoci con merito dal Leeds non possiamo altro che ammettere la superiorità della squadra di Bielsa e renderci conto che questa sera c'era ben poco da fare vista la differenza evidenziata in campo tra le due compagini.
Il Leeds ha giocato benissimo confermandosi superiore e confermando quanto di buono aveva fatto in questo inizio campionato dimostrando di meritare il primato in classifica, è ovvio che la vittoria che avevamo ottenuto ad Elland Road nella partita di League Cup derivava soprattutto dal fatto che Bielsa aveva deciso di schierare una squadra composta da giocatori non titolari.
Proprio quella partita ci aveva illusi, dopo quella vittoria eravamo convinti che il nostro PNE potesse tornare ad essere quello ammirato durante la scorsa stagione ed invece in campionato sono arrivati da quel momento solo risultati deludenti, non tanto quello di questa sera, ma soprattutto il pareggio e la sconfitta interne contro squadre come Bolton e Reading.
Certo, contro il Leeds sapevamo che sarebbe stata molto dura, ma comunque questa sconfitta, per come è arrivata, ci preoccupa e ci delude, è stata una partita dominata in lungo e in largo dai padroni di casa, ci siamo fatti pericolosi soltanto nei primissimi minuti di gioco con un tiro dalla distanza di Robinson e poi abbiamo sempre subito le iniziative degli avversari che oltre a realizzare 3 gol hanno colpito un palo clamoroso e fallito altre occasioni importanti.
Non siamo mai stati in partita, mai pericolosi, mai delle azioni costruite attraverso il gioco, il Leeds ci ha sovrastati in tutto e questo, pur ammettendo la superiorità degli avversari, non lo possiamo accettare, pretendevamo di vedere una squadra diversa, con più grinta e cuore, ma anche con qualche idea in più dal punto di vista del gioco, serve di più, serve fantasia, servono i gol degli attaccanti, ma anche in difesa le cose non vanno bene, abbiamo preso 8 gol nelle ultime 3 partite ed anche oggi si sono viste delle grosse difficoltà ed anche Rudd non è esente da colpe.

Per questa delicata sfida Neil ha recuperato a centrocampo Browne, che ha sostituito Huntington con la squadra quindi schierata con il classico 4-2-3-1 e non con la difesa a 5, ed ha messo in campo Harrop al posto di Gallagher.
Per il resto confermati in difesa Davies ed Earl, a centrocampo Johnson ha sostituito anche oggi lo squalificato Pearson, mentre in attacco Moult è stato nuovamente preferito a Nmecha.

Come detto è stato proprio il North End a rendersi pericoloso per primo, infatti nelle fasi iniziali del match Robinson ha conquistato palla sulla sinistra, ha superato Jansson prima di accentrarsi e far partire un bel tiro dal limite mandando la palla nell'angolino alto destro dove Peacock-Farrell è stato bravo ad arrivare a deviarla in corner.
Da questo momento però il Leeds è cresciuto ed ha iniziato a dettare il gioco e qualche minuto più tardi ha sfiorato il vantaggio quando Harrison è stato bravissimo ad imbeccare in profondita Klich il quale si è trovato solo davanti a Rudd calciando però clamorosamente di poco a lato sfiorando il palo sinistro.
Il Leeds si è visto poi annullare per fuorigioco un gol, ma questo non cancella la brutta uscita dai pali di Rudd che non era riuscito a contrastare l'avversario.
Al 37°, tuttavia, dopo un ottimo intervento in anticipo di Earl, il Leeds ha guadagnato un corner sugli sviluppi del quale Cooper è riuscito a saltare più in alto di tutti nel mezzo dell'area del PNE colpendo la palla di testa, la conclusione non sembrava irresistibile, ma Rudd è stato poco reattivo ed ha respinto mandandola all'interno della propria porta dove Johnson, appostato sulla linea, non è riuscito a ribattere.
Leeds quindi in vantaggio meritatamente anche perchè subito dopo è andato molto vicino al raddoppio quando ancora Harrison ha lanciato perfettamente lo stesso Klinch che si è portato in area del PNE superando gli avversari in velocità e calciando anticipando l'uscita di Rudd, la sua conclusione non è stata però precisa e la palla è terminata alta sopra la traversa.
Il primo tempo è terminato sul 1-0, il Leeds ha davvero impressionato per il gioco espresso, mentre il Preston non ha potuto quasi nulla di fronte agli avversari.


La ripresa sembrava poter iniziare meglio quando una bella discesa di Fisher sulla destra ha visto il terzino entrare all'interno dell'area avversaria e di servire con un preciso rasoterra Robinson che sul secondo palo ha insaccato facilmente la palla in rete, peccato però che la sua posizione fosse di fuorigioco e che quindi l'arbitro ha annullato il gol del possibile pareggio.


Il Leeds ha però subito reagito e soltanto un palo clamoroso colpito da Harrison, che aveva superato Rudd in uscita, ha impedito ai padroni di casa di raddoppiare.. un'altra bella azione del Leeds che però ha visto ancora la difesa del PNE impreparata...
Al 70° Neil ha provato a dare maggiore vivacità alla manovra offensiva inserendo Barker al posto di un deludente Harrop, ma 2 minuti più tardi il Leeds ha chiuso il match realizzando il gol del raddoppio: Saiz ha servito in profondità sulla fascia destra Harrison il quale ha ancora una volta messo una palla intelligente per Roberts che è scattato superando la difesa e Rudd in uscita con un bellissimo pallonetto che lo ha scavalcato e battuto per il gol del 2-0.
Neil ha provato a mettere in campo al 79° anche Gallagher e Nmecha al posto di Browne, negativo il suo rientro, e Moult, ma nulla è cambiato ed anzi la squadra di Bielsa ha anche trovato il terzo gol quando Saiz ha crossato troppo facilmente dalla destra trovando al centro dell'area ancora Roberts che indisturbato ha colpito la palla di testa battendo Rudd senza trovare alcuna opposizione dai nostri difensori.
Partita ampiamente chiusa e vittoria meritata per un Leeds che si è dimostrato davvero un'ottima squadra, come già detto per il PNE c'era ben poco da fare questa sera, ma quello che è mancata è stata la voglia di lottare, la squadra è sembrata troppo passiva e priva di idee, forse è stata la superiorità tecnica degli avversari a fare la differenza, ma ci sarebbe comunque piaciuto vedere un atteggiamento diverso, più grinta e cuore...
C'è ancora molto da migliorare, Neil deve assolutamente trovare delle soluzioni perchè la situazione comincia a farsi preoccupante, restiamo penultimi in classifica con 5 punti, solo 1 in più rispetto all'Ipswich ultimo e che oggi ha pareggiato, abbiamo conquistato una sola vittoria, 2 pareggi e per il resto solo sconfitte... ben 5 nelle prime 8 partite, dobbiamo invertire questa marcia, dobbiamo reagire, ma sabato saremo impegnati in un'altra trasferta complicata a Bramall Lane contro lo Sheffield Utd... stavolta però, pur trattandosi di un'altra partita difficile, dovremo per forza reagire, giocare alla pari con gli avversari, cercare di imporre il nostro gioco e possibilmente di ottenere una vittoria che manca addirittura dalla prima giornata di campionato.
Contro le Blades non ci saranno più scuse, se oggi a Elland Road c'era la scusante di giocare contro la capolista, la squadra che si è dimostrata fino ad ora la più forte, a Bramall Lane dovremo assolutamente essere superiori, dovremo dimostrare di poter essere ancora la squadra della scorsa stagione, quella che andava su ogni campo a cercare di imporsi e strappare un risultato positivo.

Non è facile essere ottimisti questa sera, non tanto per il risultato, perdere contro la capolista in trasferta ci può stare, ma piuttosto per quanto visto in campo, per il risultato così netto e per la prestazione sotto tono rispetto a quello che ci saremmo aspettati di vedere nonostante la superiorità del Leeds.

Continuiamo comunque come sempre a sostenere i ragazzi ed il lavoro del manager, cerchiamo di mantenere la fiducia sperando di venire ripagati al più presto, possibilmente già a partire da sabato prossimo.

Keep the faith. COYW!

1 commento: