sabato 16 gennaio 2016

Match Report: Ipswich Town vs PNE 1-1





Ipswich Town line-up: Gerken, Knudsen, Chambers (c), Smith, Berra, Skuse, Murphy (Varney, 82), Fraser, Bru (Pitman, 69), Sears, Douglas (Hyam, 74). Subs not used: Bialkowski, Maitland-Niles, Oar, Malarczyk.

PNE line-up: Johnstone, Woods, Cunningham, Pearson, Huntington, Wright, Doyle (Robinson, 87), Browne, Garner (Hugill, 79), Johnson, Gallagher (c). Subs not used: Kirkland, Vermijl, Kilkenny, Welsh.

Attendance: 21,108 (436 away fans)

Referee: Mr S Hooper


Dopo le tre vittorie consecutive contro Hull, Rotherham e Bristol City il PNE ottiene un ottimo pareggio a Portman Road, difficilissimo campo dell'Ipswich Town, squadra che prima di questa partita occupava la quinta posizione in classifica.
Continua quindi l'ottimo periodo di forma che ci consente di conquistare un altro prezioso punto nella corsa salvezza, nonostante si siano persi due punti nei confronti della zona retrocessione, che è ora lontana 11 punti vista la clamorosa vittoria del Bristol City contro la capolista Middlesbrough, un margine comunque rassicurante, ma che non deve illuderci che l'obiettivo sia già raggiunto.
In ogni caso anche stavolta una buona prestazione da parte della squadra, un risultato davvero importante che ci riempie di orgoglio, i ragazzi anche oggi hanno lottato dimostrando grande determinazione ed affiatamento.
Per la partita di Portman Road Grayson ha operato un solo cambio rispetto alla partita giocata martedì scorso ad Ashton Gate schierando Browne al posto di Woods che si è procurato un infortunio proprio durante il riscaldamento pre partita.
La squadra è scesa in campo schierata con il modulo 4-4-2, Clarke si è spostato nel ruolo di terzino destro, al posto appunto di Woods, lasciando Wright ed Huntington al centro e, come al solito, Cunningham, il match winner della partita di Bristol, a sinistra.
A centrocampo Gallagher, Pearson, Johnson e Browne, con Reach ancora indisponibile, ed in attacco confermata la coppia composta da Doyle e Garner.
Gli Yellows hanno subito aggredito gli avversari e già al 2° minuto di gioco si sono resi pericolosi quando una punizione di Gallagher è stata respinta da Gerken facendo però terminare la palla all'accorrente Johnson che ha calciato senza però trovare lo specchio della porta.
Ma soltanto cinque minuti dopo un cross dalla destra di Doyle ha trovato al centro dell'area dei Tractor Boys Garner pronto a controllare ed a calciare, ma la sua conclusione è stata respinta dalla difesa, la palla è poi arrivata a Johnson che in mischia ha a sua volta calciato trovando un altro contrasto, ma al secondo tentativo il giamaicano è riuscito a trovare lo spazio per calciare a rete battendo Gerken e trovando così il gol dello 0-1 per la gioia dei 346 Northenders arrivati fino ad Ipswich.


Daniel Johnson puts Preston ahead


Intorno al quarto d'ora di gioco il PNE è andato vicino al raddoppio quando, a seguito di un fallo ai danni di Cunningham, una punizione calciata da Gallagher è terminata di poco alta sopra la traversa della porta avversaria.

Qualche minuto più tardi un altro cross di Doyle è stato controllato da Garner, ma la sua conclusione debole è finita tra le mani di Gerken.
Al 38° i padroni di casa hanno trovato il gol del pareggio al loro primo tentativo e grazie alla giocata di un singolo, Murphy, che dal nulla ha calciato dalla grande distanza trovando una traiettoria perfetta che ha fatto infilare la palla nell'angolino basso destro delle porta difesa da Johnstone che, forse anche sorpreso dalla conclusione improvvisa dell'attaccante, non è riuscito ad evitare che entrasse in porta.
Ad inizio ripresa lo stesso Murphy ha riprovato a sorprendere Johnstone con un altro tiro dalla distanza, ma questa volta il portiere del North End si è fatto trovare pronto deviando la palla alta sopra la traversa.
In seguito sono arrivati due tentativi del PNE, prima con Garner, la cui conclusione è stata bloccata da Smith, e poi con un'incursione di Pearson terminata con il gol del giovane centrocampista che però l'arbitro non ha convalidato per dubbia posizione di fuorigioco.
Al 79° Grayson ha sostituito Garner con il più fresco Hugill ed all'81° gli Yellows hanno costruito la loro azione più pericolosa: un calcio d'angolo dalla sinistra è stato battuto velocemente con uno scambio tra Gallagher e Cunningham che ha ridato la palla allo scozzese che da una posizione migliore è riuscito a crossare al centro per Wright che ha colpito di testa mandando la palla di pochi millimetri a lato del palo destro.
All'87° Grayson ha provato anche la "carta" Robinson, entrato in campo al posto di Doyle, ma nei minuti di recupero è stato l'Ipswich a sfiorare la vittoria quando un tiro di Sears è stato respinto con un intervento decisivo da Johnstone, la palla è arrivata ancora agli attaccanti di casa, ma stavolta è stato Huntington ad opporsi, facendo gridare al calcio di rigore i Tractor Boys per un presunto fallo di mano.
Con questo ultimo brivido la partita si è conclusa sul risultato di 1-1, un ottimo pareggio per il Preston North End, probabilmente un pò meno per l'Ipswich che è uscito dalla zona play off, sorpassato da Brighton e Sheffield Wednesday.
Un pareggio assolutamente meritato, anzi, forse il PNE avrebbe anche potuto vincere, ma possiamo certamente ritenerci soddisfatti, un punto preziosissimo ed un'altra prova di orgoglio da parte della squadra.
La prossima partita ci vedrà impegnati sabato prossimo a Deepdale dove arriverà un altro avversario ostico come il Brentford, una squadra che sta facendo benissimo in questo campionato e che ha 1 punto di vantaggio in classifica sul PNE, ma che arriva da tre sconfitte consecutive, quattro se si considera anche quella rimediata contro il Walsall in FA Cup.
In caso di vittoria sorpasseremmo le Bees e ci potremmo avvicinare addirittura alla zona play off, ma è presto per questi discorsi, godiamoci l'ottimo risultato di Portman Road.

COYW




Nessun commento:

Posta un commento