giovedì 7 gennaio 2016

Match preview FA Cup: Peterborough United v PNE


Dopo il periodo d'oro in campionato, con due vittorie consecutive in cinque giorni, che hanno proiettato il PNE al 15esimo posto in classifica, torna il sogno chiamato FA Cup, la competizione più bella ed affascinante per ogni appassionato di football inglese. La competizione fu istituita nel 1871 ed è la più antica manifestazione tuttora regolarmente disputata nel mondo. Il PNE ha alzato al cielo il trofeo per due volte, nel 1889 all'Oval Pavilion, conquistando il primo Double della Storia, battendo in finale il Wolverhampton Wanderers per 3-0, e nel 1938, conquistando la finale di Wembley contro l'Huddersfield Town per 1-0. 
Lo scorsa stagione il cammino dei Whites è stato interrotto al Quinto Turno dai Red Devils, che si sono imposti per 3-1 in un Deepdale in delirio per il goal del momentaneo vantaggio di Laird. Prima del match decisivo contro il Manchester United, il North End aveva superato rispettivamente Havant & Waterlooville, Shrewsbury Town, Norwich City e Sheffield United, quest'ultimo nel replay disputato a Bramall Lane e vinto per 3-1 grazie alla doppietta di Gallagher ed al goal di Huntington, che hanno ribaltato lo svantaggio iniziale.

La strada verso Wembley partirà dal London Road Stadium di Peterborough, i nostri avversari saranno dunque i Posh dell'ex Graham Westley, che attualmente militano in League One. I Posh, prima di approdare al Terzo Turno, hanno superato in ordine Burton Albion per 3-0 e Luton Town per 2-0 in casa. E' la prima volta che le due squadre si incontrano in FA Cup, ed il Peterborough United diventa ufficialmente il nostro 116esimo avversario diverso affrontato in questa competizione, dalla prima partita disputata contro il Great Lever FC nel 1883.
Dunque non abbiamo mai giocato contro i Posh in questa competizione, tuttavia sono stati il ​​nostro primo avversario nel match inaugurale della League Cup nel 1960, ed i Lilywhites in quell'occasione si imposero per 4-1. La nostra ultima visita al London Road risale al 20 Dicembre 2014, match d'andata di League One, ed anche quella volta abbiamo portato a casa una vittoria contro i ragazzi guidati da un altro ex, Darren Ferguson. Il goal vittoria è stato siglato da Jermaine Beckford, proprio lui, il nostro numero 10, quello che di lì a poco sarebbe diventato l'eroe di Wembley.

Per la sfida di sabato il manager Simon Grayson avrà a disposizione una "nuova" freccia per il suo attacco, un calciatore arrivato in settimana ed autorizzato dalla FA a disputare la partita di coppa. Si tratta dell'attaccante esterno Callum Robinson, in prestito dall'Aston Villa. Il ragazzo ha già vestito la maglia del club di Deepdale la scorsa stagione, segnando 7 reti in 28 partite. Ciò significa che Robinson potrebbe fare il suo terzo debutto per i Lilywhites, anche se è probabile che inizialmente partirà dalla panchina. Jermaine Beckford continua a fare progressi dopo l'intervento al ginocchio, mentre Stevie May e Chris Humphrey, entrambi infortunati gravemente, li rivedremo con ogni probabilità a partire dalla pre-season nell'estate prossima. Se si escludono dunque i lungodegenti, Grayson ha l'intera rosa a disposizione.
Per quanto riguarda i Posh, Graham Westley potrebbe recuperare il difensore Michael Bostwick, ma se non dovesse farcela, verrà comfermata la coppia di centrali Ricardo Santos e Jack Baldwin, che ha caratterizzato la vittoria per 3-2 di sabato scorso contro lo Sheffield United. Il terzino sinistro Kgosi Ntlhe, assente dal 18 Agosto per un problema ad un piede, è tornato ad allenarsi con la prima squadra questa settimana. Intanto Lawrie Wilson, in prestito dal Bolton, e Martin Samuelsen, in prestito dal West Ham United, hanno avuto entrambi il permesso di giocare nella competizione dalla loro rispettive squadre.


Sarà una partita impegnativa e ricca di insidie, contro un avversario ostico che cercherà di ben figurare davanti al proprio pubblico. Ma il PNE non teme nessuno, e se saprà scendere in campo con determinazione ci regalerà grandi emozioni in questo percorso in FA Cup. Il 2016 è iniziato alla grande e noi tifosi ci auguriamo che questo sogno duri il più possibile. Il cammino verso Wembley è appena imboccato, e noi Whites venderemo cara la pelle... i Gunners sono avvisati!

Appuntamento dunque a sabato 9 Gennaio, alle ore 16 italiane, London Road Stadium, a sostenere come sempre i nostri ragazzi. Per chi non potrà raggiungere Peterborough, la partita sarà coperta integralmente dalla diretta testuale sui canali social del club e dalla radiocronaca tramite player ufficiale, a partire dalle 15:30.

COYW!

Nessun commento:

Posta un commento