lunedì 11 gennaio 2016

Match preview: Bristol City v PNE


Nemmeno il tempo di metabolizzare la deludente ed inaspettata sconfitta contro i Posh, nel Terzo Turno di FA Cup, ed il campionato ci mette di fronte ad una sfida importantissima ai fini della classifica, contro una diretta avversaria per la salvezza, il Bristol City di Steve Cotterill.

L'ultima visita del North End ad Ashton Gate risale al 22 Novembre 2014, 18esima giornata di League One. I Whites si imposero per 1-0, con rete di Callum Robinson al 28', interrompendo una serie di tre sconfitte consecutive in campionato. Proprio Robinson si sarebbe trasferito in prestito a Bristol dopo circa un mese, e proprio Robinson farà il suo terzo debutto in campionato per i Lilywhites, dopo essere arrivato in prestito dall'Aston Villa la scorsa settimana. Il destino ha voluto che il suo ritorno con la maglia White addosso fosse proprio contro i Robins, squadra nella quale Callum ha trascorso la prima parte della stagione, finendo in tribuna dopo poche partite dall'inizio del campionato. Chissà se Grayson punterà sulla sua voglia di riscatto.

I ragazzi si apprestano ad affrontare la delicata sfida contro i Robins, venendo da due importanti vittorie consecutive in campionato, conquistate rispettivamente contro Hull City e Rotherham. I Whites occupano la 15esima posizione in classifica e vantano un vantaggio di 10 punti sulla zona retrocessione, rappresentata proprio dai Robins e dai Millers con 21 punti. Gli uomini di Bristol non attraversano un buon momento in Championship, e nelle ultime cinque partite hanno racimolato solo 2 punti, ottenendo due pareggi e tre sconfitte, l'ultima delle quali contro i Royals, nella prima partita dell'anno. Nonostante il momento negativo, i ragazzi guidati da Cotterill, hanno sfiorato il colpaccio in casa del West Bromwich Albion, nel Terzo Turno di FA Cup, sabato scorso, costringendo di fatto i Baggies al replay. La partita è terminata 2-2, e l'Albion ha raggiunto il pareggio solo al 94' minuto con James Morrison, dopo che i Robins erano riusciti a ribaltare il risultato con Kieran Agard all'83'.

In settimana il manager Simon Grayson ha aggiunto un altro importante tassello a centrocampo, puntando sul giovane centrocampista del Manchester United Ben Pearson. Il 21enne arriva a titolo definitivo e da continuità all'ottima politica di Grayson, cioè quella di puntare con coraggio su giovani di talento. Dell'undici titolare di scena domani sera ad Ashton Gate, dovrebbero fare parte il portiere Sam Johnstone, che ha saltato l'incontro di FA Cup a causa dei termini previsti dal suo contratto di prestito, ed il centrocampista Daniel Johnson, capocannoniere della squadra con 6 goal, dopo aver beneficiato di un turno di riposo sabato scorso contro i Posh. Da titolare dovrebbe partire anche Paul Gallagher, subentrato nella ripresa al posto dell'infortunato Welsh al London Road. Ancora assenti Jermaine Beckford, Stevie May e Chris Humphrey alle prese con dei gravi infortuni. Proprio quest'ultimo ha subito un intervento alla tibia la scorsa settimana, ed ha iniziato la lunga via del recupero. Noi GBS cogliamo l'occasione per rinnovare ai tre ragazzi l'augurio di un pronto ritorno in campo.
Qualche defezione di troppo costringerà Steve Cotterill a fare qualche calcolo per allestire l'undici titolare. Dovrà sicuramente fare a meno del portiere Frank Fielding, infortunatosi nella partita di FA Cup contro i Baggies, e potrà contare sulla sola presenza del giovane Max O'Leary tra i pali e meno di un intervento immediato sul mercato. Tornerà invece a disposizione il difensore egiziano Adam El-Abd. Oltre al pericolosissimo Wilbraham, i nostri difensori dovranno fare molta attenzione all'attaccante Jonathan Kodjia, autore di ben 9 goal in campionato, 10 stagionali, l'ultimo dei quali proprio contro il WBA in FA Cup.


Come detto sarà una sfida molto delicata, una vittoria potrebbe subito riscattarci dal passo falso in coppa e permetterci di fare il passo decisivo verso la salvezza. Siamo sicuri che i nostri ragazzi non sbaglieranno l'approccio alla partita per due volte consecutive, e scenderanno in campo con la determinazione giusta per mettere in difficoltà i Robins e portare a casa i tre punti.

Appuntamento dunque a domani sera, martedì 12 Gennaio, alle ore 20:45 italiane, Ashton Gate Stadium, per sostenere come sempre i nostri colori. Per chi non potrà raggiungere Bristol, la partita sarà coperta integralmente dalla diretta testuale sui canali social del club e dalla radiocronaca tramite player ufficiale, a partire dalle 20:15.

COYW!

Nessun commento:

Posta un commento