sabato 9 gennaio 2016

FA Cup Match Report: Peterborough vs PNE 2-0



Peterborough United line-up: Alnwick (c), Smith, Baldwn, Oztumer (Maddison, 72), Santos, Washington, Beautyman, Angol (Coulibaly, 73), Forrester, Samuelsen (Fox, 90), Wilson. Subs not used: Henry, Anderson, Lopes, Addison.

PNE line-up: Kirkland, Vermijl, Reach, Clarke (c), Huntington, Cunningham, Brownhill (Robinson, 56), Welsh (Gallagher, 46), Browne, Garner, Doyle (Hugill, 75). Subs not used: Hudson, Wright, Kilkenny, Woods.

Attendance: 7,665 (TBC away fans)

Referee: Mr T Harrington



Deludente ed inaspettata sconfitta ed eliminazione dalla FA Cup già al Terzo Turno contro il Peterborough dell'ex Graham Westley.
Una sconfitta che lascia molta amarezza, questa è una competizione nella quale si vorrebbe sempre far bene cercando di avanzare il più possibile, ma che forse si può accettare pensando all'ottimo campionato sin qua disputato in Championship nella quale la squadra sta andando ben oltre le aspettative.
I ragazzi arrivavano da due importanti vittorie consecutive e martedì prossimo saranno 
nuovamente impegnati in un'altra delicata sfida a Bristol e probabilmente la sconfitta di oggi ci può in qualche modo stare anche se, ovviamente, non fa mai piacere perdere ed anche se con una vittoria avremmo potuto continuare a sognare.
Sognare come nella scorsa stagione quando la fantastica cavalcata in questa magica competizione venne interrotta soltanto dal Manchester United, una cavalcata che avremmo certamente voluto ripetere anche in questa stagione, ma i cui ricordi restano ancora ben vivi nelle nostre menti e nei nostri cuori.
Da adesso dovremo concentrarci solo sull'obiettivo salvezza, sarà brutto guardare i sorteggi per il prossimo turno sapendo che non ne saremo protagonisti, ma i nostri pensieri devono già andare ad Ashton Gate ed al Bristol City, il nostro prossimo avversario in uno scontro diretto già molto importante.

Per questa partita di Coppa, il manager Simon Grayson ha operato quattro cambi rispetto all'ultimo turno di campionato, schierando in porta Kirkland, all'esordio con il PNE, al posto di Johnstone, non eleggibile per giocare in questa competizione, Brownhill, Browne ed Huntington che hanno sostituito rispettivamente Gallagher, Johnson e Wright.
Grayson ha concesso a Johnson un turno di riposo, mentre Wright e Gallagher sono andati a sedere in panchina insieme, tra gli altri, a Robinson, tornato in settimana a Preston sempre in prestito dall'Aston Villa.
Il manager ha quindi schierato una formazione pressochè titolare dimostrando ancora una volta di voler far bene in FA Cup e di non voler in nessun modo sottovalutare l'avversario.


Esordio per Kirkland

I Posh hanno tentato di rendersi subito pericolosi, ma un'iniziativa di Washington è stata fermata da Browne; la prima occasione da gol è però stata creata dal North End con un tiro di Garner sul quale Doyle è intervenuto senza però riuscire a controllare la palla dando così la possibilità a Santos di liberare l'area.
Al 7° minuto, però, è inaspettatamente arrivato il gol del vantaggio per i padroni di casa quando Samuelsen ha calciato un tiro potente e preciso dalla grande distanza che è andato ad infilarsi nell'angolino basso destro della porta difesa dall'incolpevole Kirkland che ha così esordito nel peggiore dei modi con la maglia dei Lilywhites.
I padroni di casa hanno tentato subito di replicare il gol con un'altro bel tiro dalla distanza: questa volta è stato Beautyman, servito da Washington, a calciare dal limite dell'area, trovando però l'ottima deviazione di Kirkland che ha mandato la palla in calcio d'angolo.
Intorno alla metà del primo tempo Welsh è riuscito a servire Doyle che da buona posizione ha calciato verso la porta difesa da Alnwick, ma la sua conclusione è terminata di poco alta sopra la traversa.
Il North End ha cercato di sfruttare il momento favorevole continuando ad attaccare ed andando vicino al gol con un colpo di testa di Garner, servito da un cross di Reach, che però Alnwick ha deviato in calcio d'angolo con un ottimo intervento.
Dal corner successivo la palla è arrivata ad Huntington che l'ha a sua volta colpita di testa mandandola però a lato del palo destro.
Poco prima dell'intervallo il PNE si è reso ancora pericoloso con un calcio di punizione d Brownhill che dalla distanza ha mandato la palla di poco alta sopra la traversa, ma nel corso dei minuti di recupero gli ospiti hanno avuto altre due occasioni per pareggiare: la prima quando in seguito ad un corner calciato da Reach ha trovato Browne pronto a calciare da posizione favorevole, ma la sua conclusione è terminata fuori dallo specchio della porta; la seconda è arrivata per merito da Garner il cui tiro dal limite dell'area è stato deviato da Baldwin che ha indebolito la conclusione dell'attaccante permettendo ad Alnwick di bloccarla senza troppe difficoltà.
Il primo tempo è così terminato con il vantaggio di misura per i Posh, ma il North End ha dimostrato nel finale del primo tempo di poter riuscire a rimediare.
Nella ripresa Gallagher si è presentato in campo al posto di Welsh che era rimasto in campo per tutto il primo tempo nonostante un brutto colpo subito ad inizio partita.
La ripresa è però subito iniziata male per il Preston ed infatti al 52°, dopo sette minuti di gioco proprio come nel primo tempo, un cross dalla destra di Smith è stato raccolto dal bomber di casa, Connor Washington, che ha colpito la palla mandandola nell'angolino alto sinistro dove Kirkland non ha potuto arrivare per tentare di impedire il gol del 2-0.
La squadra ha reagito subito con un tentativo di Doyle, che, servito da un cross dalla sinistra di Browne, ha impegnato Alnwick bravo ad intervenire ed a negargli il gol.
Qualche minuto dopo lo stesso Doyle ha trovato Garner sul secondo palo, ma il tiro al volo di Joey e' terminato di poco a lato.
Al 56' Grayson ha sostituito Brownhill con Robinson, protagonista del suo terzo esordio in questo terzo prestito al North End dal Villa.




I ragazzi si sono gettati ancora di più all'attacco nel tentativo di riaprire il match guadagnando calci d'angolo e rendendosi particolarmente pericolosi con Clarke proprio sugli sviluppi di uno di questi.
In seguito sono arrivati i tentativi di Reach e Robinson con dei tiri dalla distanza terminati fuori dallo specchio della porta avversaria.
Un corner calciato da Gallagher ha trovato Garner a colpire la palla di testa, ma la sua conclusione e' terminata sul palo.
Poco dopo una rara incursione del Peterborough si è conclusa con un pericoloso tiro di Washington ben parato da Kirkland.
I padroni di casa hanno cominciato a mantenere il possesso palla, ma negli ultimi quindici minuti e' stato ancora il North End ad avere in mano le redini del gioco ed a rendersi maggiormente pericoloso sotto porta.
Al 75' Hugill e' entrato in campo al posto di Doyle, un attaccante più fresco e forse in grado di mettere ancor più in difficoltà la difesa dei Posh.
I ragazzi di Grayson sono andati vicinissimi ad accorciare le distanze quando sugli sviluppi di un corner calciato da Reach, il colpo di testa di Clarke, che aveva superato Alnwick, e' stato clamorosamente respinto sulla linea con la testa dal decisivo intervento di Smith.
Qualche minuto dopo e' stato nuovamente Robinson a rendersi pericoloso con un bel tiro al volo dal limite dell'area che però Baldwin ha respinto prima che potesse insaccarsi in rete.
Nel finale lo stesso Robinson ha servito con un cross dalla sinistra Hugill il cui tentativo è' stato bloccato dal portiere avversario.
Nei cinque minuti di recupero concessi dall'arbitro il North End non è riuscito a rendersi pericoloso ed a costruire altre azioni da gol e la partita è' così terminata con la sconfitta per 2-0.


Un risultato che forse con un po' più di fortuna avremmo potuto evitare, la reazione della squadra dopo il raddoppio del Peterborough e' stata veemente, sono state create diverse occasioni pericolose, ma senza mai riuscire a segnare.

Forse sarebbe servita maggiore concretezza sotto porta, probabilmente il gran gol di Samuelsen ad inizio partita ha subito messo in salita il compito del Pne che ha dovuto subito inseguire.
Ad inizio ripresa e' subito arrivato il raddoppio dei Posh che ha inevitabilmente complicato ancora di più i piani del North End.
Una partita sfortunata, una sconfitta inaspettata, ma possiamo essere soddisfatti per la reazione della squadra che avrebbe probabilmente meritato almeno di segnare quel gol che avrebbe potuto riaprire il match dando la possibilità di tentare di trovare il pareggio nel finale.
Siamo delusi, sarebbe stato fantastico proseguire il cammino in FA Cup tentando di ripetere quanto fatto la scorsa stagione, ma restiamo molto fiduciosi per il proseguo della stagione.
Salutiamo la FA Cup con la consapevolezza di averla onorata nonostante la sconfitta contro una squadra di una categoria inferiore.
Siamo in ogni caso già concentrati sulla prossima partita di campionato e siamo certi che anche la squadra lo sia, pronta e determinata a compiere un altro importante passo verso la salvezza.


COYW




Nessun commento:

Posta un commento