sabato 23 gennaio 2016

Match Report: PNE vs Brentford 1-3




PNE line-up: Johnstone, Woods (Vermijl, 79), Cunningham, Pearson (Robinson, 62), Huntington, Wright, Gallagher (c), Johnson, Garner, Doyle (Hugill, 62), Reach. Subs not used: Kirkland, Vermijl, Kilkenny, Browne, Welsh.

Brentford line-up: Button, Colin, Bidwell (c), Dean, Saunders (Canos, 78), McEachran (Kerschbaumer, 74), Woods, Judge, Swift (Yennaris, 89), Vibe, Barbet. Subs not used: Bonham, Hofmann, O’Connell, Gogia.

Attendance: 11,080 (598 away fans)

Referee: Mr D Webb


Dopo i quattro risultati utili consecutivi ed in particolare dopo l'ottimo pareggio ottenuto a Portman Road ci si aspettava oggi un altro risultato positivo, probabilmente anche quella vittoria che ci avrebbe permesso di sorpassare in classifica proprio il Brentford ed altre squadre portandoci di conseguenza a sole 8 lunghezze dalla zona play off.
Ma come spesso ci insegna il calcio, e soprattutto questa difficile ed imprevedibile Championship, questa partita che poteva sembrare facile, viste anche le quattro sconfitte consecutive rimediate dalla Bees nell'ultimo periodo compresa quella in FA Cup, si è invece rivelata ostica più del previsto tanto che alla fine l'abbiamo inaspettatamente persa.
Una sconfitta che non ci aspettavamo, ma questo ci deve far capire ancora una volta, se ce ne fosse bisogno, che bisogna sempre restare con i piedi per terra e mai illudersi, la zona play off si ulteriormente allontanata, ma non ci deve interessare, l'unico obiettivo deve essere la salvezza, la zona retrocessione è ancora a distanza abbastanza rassicurante, 11 punti, ma partite come quella di oggi ci fanno comprendere quanto non ci sia nulla di scontato, quanto questo campionato possa essere imprevedibile e difficile.
Probabilmente non avremmo meritato di perdere, sul 1-2 abbiamo creato diverse occasioni per pareggiare il match, ma è inutile recriminare, dobbiamo riflettere sugli errori compiuti e, nonostante il risultato negativo, continuare su questa squadra perchè non può di certo essere una sconfitta a cancellare quanto di buono fatto fino ad ora in questa stagione.
Per il match di oggi Grayson ha potuto finalmente contare sul recuperato Reach, subito schierato titolare al posto di Browne, assente invece in difesa Clarke con Woods schierato sulla fascia destra, Cunningham come al solito sulla sinistra e la coppia Wright-Huntington al centro.
A centrocampo, oltre a Reach, confermati Johnson e Pearson, al suo esordio a Deepdale, in mezzo e Gallagher sulla fascia sinistra, in attacco ancora fiducia alla coppia Garner-Doyle.
La partita è iniziata con un ritmo abbastanza lento tanto che per segnalare una situazione pericolosa si deve attendere sino al 22° quando Cunningham ha atterrato al limite dell'area sul lato destro del campo Saunders.
L'arbitro ha assegnato un calcio di punizione che Bidwell ha calciato con una traiettoria insidiosa al centro dell'area dove un'involontaria deviazione proprio di Cunningham ha ingannato e battuto l'incolpevole Johnstone regalando agli ospiti il gol del vantaggio.
Ma dopo soli 75 secondi i Whites hanno trovato subito il gol del pareggio quando un lancio lungo ha trovato Garner pronto a controllare la palla all'interno dell'area avversaria passandola a Doyle che si è liberato lasciando poi all'accorrente Reach la conclusione con la quale ha mandato la palla ad infilarsi nell'angolino basso sinistro della porta difesa da Button.
Un pareggio immediato che ha subito ridato speranza ed entusiasmo a tutto Deepdale che a questo punto sperava di poter vedere la squadra vincere la partita.




La partita è però continuata sul filo dell'equilibrio rotto al 43° ancora dalle Bees che sono tornate nuovamente in vantaggio grazie ad un gol del bomber Alan Judge che ha sfruttato nel migliore dei modi un lancio di Barbet controllando sulla destra la palla, evitando l'intervento di Cunningham e calciando dall'interno dell'area di rigore battendo Johnstone facendola terminare nell'angolino basso sinistro.
Dopo 5 minuti dall'inizio della ripresa il North End è andato vicino al gol quando dopo un'iniziativa di Cunningham sulla fascia sinistra la palla è arrivata a Garner che l'ha a sua volta passata a Doyle il cui tiro rasoterra di prima intenzione ha battuto Button, ma è andato a sbattere sul palo destro terminando poi di poco a lato.
Al 62° Grayson ha operato un doppio cambio mandano in campo due attaccanti come Robinson e Hugill in sostituzione di Doyle e Pearson, un centrocampista.
Poco dopo proprio un'iniziativa di Robinson ha portato Woods a calciare con grande potenza mandando la palla verso la porta avversaria dove Button ha dovuto compiere un ottimo intervento per evitare il gol del pareggio.
Il PNE ha continuato la propria pressione alla ricerca del gol andando a guadagnare un paio di calci d'angoli, sugli sviluppi di uno di questi un cross di Robinson nell'area avversaria ha trovato una deviazione di Barbet che di testa ha mandato la palla a colpire clamorosamente il palo e sfiorando quindi l'autogol.
Poco dopo Garner ha trovato il gol che è però stato annullato per una dubbia posizione di fuorigioco.
I ragazzi non si sono dati per vinti ed hanno continuato ad attaccare andando ancora vicini al gol con un altro tentativo di Garner che dopo un gran tiro dalla distanza di Johnson ha deviato la palla impegnando seriamente Button che con il suo decisivo intervento ha mandato la palla a colpire clamorosamente la traversa negando così il pareggio ai Lilywhites.
Al 79° Vermjil è entrato in campo al posto di Woods, il North End ha continuato a tenere sotto pressione la difesa avversaria, ma incredibilmente all'80° è stato il Brentford a trovare l'inaspettato gol del 1-3 che ha chiuso il match: un cross dalla destra di Colin è stato respinto fuori dall'area dove è però arrivato per primo Swift che senza pensarci troppo ha calciato con decisione e precisione verso la porta del PNE battendo Johnstone e trovando il gol.
Nei minuti finali il PNE ha provato ancora a riaprire il match andando vicino al gol soprattutto con un colpo di testa di Hugill che ha anche questa volta trovato la pronta risposta di Button.

E' stata una giornata storta, una sconfitta sfortunata, dovremo cercare di riprenderci subito anche se la prossima partita, che si giocherà martedi 2 febbraio vista la pausa di sabato prossimo per la FA Cup, sarà in casa di un avversario difficilissimo come il Derby County, squadra che sta lottando per la promozione diretta, dovremo però dimostrare ancora una volta di saper reagire giocando una partita di cuore e con la solita voglia di lottare e di non darsi per vinti.
Come già anticipato in un precedente articolo quella di oggi è stata purtroppo l'ultima partita di Sam Johnstone con la maglia del Preston North End, il giovane portiere è stato infatti già richiamato dal prestito dal Manchester United e verrà sostituito da Anders Lindegaard come annunciato ufficialmente dal Club.
Un grande ringraziamento a Sam, la sua seconda avventura a Deepdale è purtroppo durata poco, gli auguriamo di poter fare del suo meglio nella sua carriera con la maglia dei Red Devils.




COYW

Championship: 28° Giornata

Grandissima vittoria per il Forest in casa del Boro che viene cosi sorpassato dall'Hull, vittorioso a Craven Cottage e nuova capolista anche se la squadra di Karanka deve recuperare una partita.
Si riprende il Brighton che vince ancora e che, in attesa dello scontro diretto tra Derby e Burnley, si porta al terzo posto a -5 dal secondo posto.
Il Wednesday pareggia a Reading restando al sesto posto, ma viene raggiunto dal Birmingham protagonista di una netta vittoria nello scontro diretto contro l'Ipswich che permette ai Brummies di sorpassare proprio i Tractor Boys.
Pareggio casalingo deludente per il Cardiff al quale si avvicinano Brentford, vittorioso a Deepdale, e Forest che raggiunge a sua volta i Wolves che hanno pareggiato in casa del QPR.

In coda vittoria del Leeds sul Bristol City, pareggio tra Charlton e Blackburn, sconfitte per Huddersfield e Fulham, ma da segnalare soprattutto la vittoria del Bolton che batte il MK Dons portandosi a 5 punti dalla zona salvezza.

Abel Hernandez
Hernandez, Hull

Brighton striker Bobby Zamora
Zamora, Brighton

Will Buckley goal
Buckley, Birmingham

Darren Pratley
Pratley, Bolton


PositionTeamPlayedGoalDifferencePoints
No Movement1Hull282756
No Movement2Middlesbrough272355
No Movement3Brighton28650
No Movement4Derby271749
No Movement5Burnley271848
No Movement6Sheff Wed281146
No Movement7Birmingham28946
No Movement8Ipswich28245
No Movement9Cardiff28441
No Movement10Brentford28139
No Movement11Nottm Forest28538
No Movement12Wolves28-138
No Movement13Reading28135
No Movement14QPR28035
No Movement15Preston28-235
No Movement16Leeds28-435
No Movement17Huddersfield28-232
No Movement18Blackburn27030
No Movement19Fulham28-528
No Movement20MK Dons28-1826
No Movement21Rotherham28-1525
No Movement22Bristol City28-2324
No Movement23Charlton28-3221
No Movement24Bolton28-2220



Continua la girandola di portieri, Johnstone torna allo United. Al PNE arriva Lindegaard.


L' addio di Victor Valdes non ha solo sconvolto i piani del Manchester United, ma anche quelli del Preston North End, già forzatamente privatosi un mese fa delle prestazioni di Jordan Pickford, richiamato alla casa madre dal Sunderland, club proprietario del cartellino.

Proprio come Sam Allardyce, Louis van Gaal ha ottenuto la rescissione dell' accordo col Preston North End ed il ritorno in squadra di Sam Johnsone.

"Ho provato a convincere in settimana il Manchester United a cedere definitivamente Sam - ha detto Simon Grayson - ma non hanno voluto ascoltare nessun tipo di offerta".

Il club si è cautelato prendendo in prestito per sei mesi  sempre dallo United il danese Anders Lindegaard, richiamato per l'occasione dal West Bromwich Albion.

"Sarò qui solo per sei mesi - ha dichiarato Lindegaard alla tv ufficiale del club - ma voglio far parte del vostro progetto, ambizioso abbastanza da convincermi ad accettare l'offerta fattami. Ho sentito parlare bene sia del club che del manager. Non vedo l'ora di conoscere tutti, specialmente i compagni, e tornare a giocare a calcio. E' stato frustrante stare in panchina al WBA, il campo mi manca".

Noi GBS auguriamo a Andreas ogni soddisfazione con la maglia del glorioso Preston North End, anche se siamo sinceramente dispiaciuti di separarci di nuovo da un ragazzo d'oro e da un ottimo portiere come Sam Johnstone.

venerdì 22 gennaio 2016

Match preview: PNE v Brentford


Dopo il prezioso punto conquistato in casa dei Tractor Boys di Ipswich, un'altra partita molto impegnativa aspetta gli uomini in white in questo weekend, la sfida in casa contro il Brentford.

Dalla partita di andata del 19 Settembre al Griffin Park, persa dal North End per 2-1, le Bees hanno cambiato ben tre manager; all'olandese Marinus Dijkhuizen è succeduto l'irlandese Lee Carsley, quest'ultimo sostituito a Dicembre 2015 dall'attuale manager Dean Smith, ex Walsall. Tutti questi cambiamenti non hanno di fatto portato alla quadratura del cerchio in quel di Londra, tanto che il Brentford attraversa un momento difficile in campionato, occupa l'undicesima posizione in classifica e, se si esclude la sconfitta nel Terzo Turno di FA Cup proprio contro i Saddlers, vengono da tre sconfitte consecutive, rispettivamente contro Birmingham, Middlesbrough e Burnley.
Situazione opposta in casa dei Lilywhites, il nostro manager Simon Grayson è saldamente al suo posto, complice la straordinaria cavalcata in Championship, non preventivata ad inizio stagione, della quale i nostri ragazzi si stanno rendendo protagonisti. I Whites occupano il tredicesimo posto in classifica con 35 punti, solo uno in meno delle Bees, e nelle ultime quattro giornate hanno conquistato tre vittorie ed un pareggio, a Portman Road sabato scorso.

La nostra ultima vittoria in casa contro le Bees risale alla stagione 1999/2000. Era il 23 ottobre, ed i Whites si imposero davanti al proprio pubblico per 2-1 con le reti di Graham Alexander su rigore ed autogoal di Scott Marshall nel finale di partita, che permise ai ragazzi guidati da David Moyes di ribaltare il goal di svantaggio siglato da Gavin Mahon, dopo solo 4 minuti di gioco. In quella stagione il PNE si laureò campione della Football League Second Division (l'attuale League One) con 95 punti, sette in più del Burnley secondo.

Per la partita di domani a Deepdale, Grayson dovrà valutare le condizioni di Tom Clarke ed Adam Reach, entrambi infortunatisi nel nel warm up delle ultime due partite. Adam ha subito un problema al ginocchio ad Ashton Gate, mentre Tom ha accusato un disturbo all'inguine a Portman Road. Sono entrambi in dubbio per la sfida di domani. Il neo acquisto Liam Grimshaw non sarà disponibile per le prossime settimane dopo aver subito un piccolo intervento al ginocchio e si unisce agli infortunati di lungo corso Jermaine Beckford, Chris Humphrey e Stevie May, tutti sulla strada del recupero.


In caso di vittoria sorpasseremmo le Bees avvicinandoci alla zona play off, ma dobbiamo prima maritarlo sul campo. Possiamo essere orgogliosi di come i nostri ragazzi affrontano ogni partita, con umiltà e determinazione, e possiamo essere certi che domani, davanti ad un Deepdale gremito, combatteranno come leoni per portare a casa la vittoria e dimostrare ancora una volta ai propri tifosi che il North End è tornato!

Finalmente domani si torna a casa, a Deepdale, appuntamento alle ore 16 italiane, a sostenere come sempre i nostri colori. Per chi non potrà raggiungere Preston, la partita sarà coperta integralmente dalla diretta testuale sui canali social del club e dalla radiocronaca tramite player ufficiale, a partire dalle 15:30.

COYW!

lunedì 18 gennaio 2016

Acquistato Liam Grimshaw

Il Preston North End ha annunciato oggi l'acquisto a titolo definitivo dal Manchester United del 20enne Liam Grimshaw, centrocampista che all'occorrenza può giocare anche in difesa, che ha firmato un contratto della durata di due anni e mezzo e che sarà quindi in scadenza nell'estate del 2018.
Grimshaw ha giocato la prima parte di questa stagione in prestito al Motherwell, nella Premier League Scozzese, prima di essere richiamato dai Red Devils per perfezionare il trasferimento a Deepdale.
Dopo Pearson arriva quindi un altro giovane dal Man U, diamo il nostro benvenuto a Liam nella speranza che possa far bene con la maglia del Preston North End!


sabato 16 gennaio 2016

Match Report: Ipswich Town vs PNE 1-1





Ipswich Town line-up: Gerken, Knudsen, Chambers (c), Smith, Berra, Skuse, Murphy (Varney, 82), Fraser, Bru (Pitman, 69), Sears, Douglas (Hyam, 74). Subs not used: Bialkowski, Maitland-Niles, Oar, Malarczyk.

PNE line-up: Johnstone, Woods, Cunningham, Pearson, Huntington, Wright, Doyle (Robinson, 87), Browne, Garner (Hugill, 79), Johnson, Gallagher (c). Subs not used: Kirkland, Vermijl, Kilkenny, Welsh.

Attendance: 21,108 (436 away fans)

Referee: Mr S Hooper


Dopo le tre vittorie consecutive contro Hull, Rotherham e Bristol City il PNE ottiene un ottimo pareggio a Portman Road, difficilissimo campo dell'Ipswich Town, squadra che prima di questa partita occupava la quinta posizione in classifica.
Continua quindi l'ottimo periodo di forma che ci consente di conquistare un altro prezioso punto nella corsa salvezza, nonostante si siano persi due punti nei confronti della zona retrocessione, che è ora lontana 11 punti vista la clamorosa vittoria del Bristol City contro la capolista Middlesbrough, un margine comunque rassicurante, ma che non deve illuderci che l'obiettivo sia già raggiunto.
In ogni caso anche stavolta una buona prestazione da parte della squadra, un risultato davvero importante che ci riempie di orgoglio, i ragazzi anche oggi hanno lottato dimostrando grande determinazione ed affiatamento.
Per la partita di Portman Road Grayson ha operato un solo cambio rispetto alla partita giocata martedì scorso ad Ashton Gate schierando Browne al posto di Woods che si è procurato un infortunio proprio durante il riscaldamento pre partita.
La squadra è scesa in campo schierata con il modulo 4-4-2, Clarke si è spostato nel ruolo di terzino destro, al posto appunto di Woods, lasciando Wright ed Huntington al centro e, come al solito, Cunningham, il match winner della partita di Bristol, a sinistra.
A centrocampo Gallagher, Pearson, Johnson e Browne, con Reach ancora indisponibile, ed in attacco confermata la coppia composta da Doyle e Garner.
Gli Yellows hanno subito aggredito gli avversari e già al 2° minuto di gioco si sono resi pericolosi quando una punizione di Gallagher è stata respinta da Gerken facendo però terminare la palla all'accorrente Johnson che ha calciato senza però trovare lo specchio della porta.
Ma soltanto cinque minuti dopo un cross dalla destra di Doyle ha trovato al centro dell'area dei Tractor Boys Garner pronto a controllare ed a calciare, ma la sua conclusione è stata respinta dalla difesa, la palla è poi arrivata a Johnson che in mischia ha a sua volta calciato trovando un altro contrasto, ma al secondo tentativo il giamaicano è riuscito a trovare lo spazio per calciare a rete battendo Gerken e trovando così il gol dello 0-1 per la gioia dei 346 Northenders arrivati fino ad Ipswich.


Daniel Johnson puts Preston ahead


Intorno al quarto d'ora di gioco il PNE è andato vicino al raddoppio quando, a seguito di un fallo ai danni di Cunningham, una punizione calciata da Gallagher è terminata di poco alta sopra la traversa della porta avversaria.

Qualche minuto più tardi un altro cross di Doyle è stato controllato da Garner, ma la sua conclusione debole è finita tra le mani di Gerken.
Al 38° i padroni di casa hanno trovato il gol del pareggio al loro primo tentativo e grazie alla giocata di un singolo, Murphy, che dal nulla ha calciato dalla grande distanza trovando una traiettoria perfetta che ha fatto infilare la palla nell'angolino basso destro delle porta difesa da Johnstone che, forse anche sorpreso dalla conclusione improvvisa dell'attaccante, non è riuscito ad evitare che entrasse in porta.
Ad inizio ripresa lo stesso Murphy ha riprovato a sorprendere Johnstone con un altro tiro dalla distanza, ma questa volta il portiere del North End si è fatto trovare pronto deviando la palla alta sopra la traversa.
In seguito sono arrivati due tentativi del PNE, prima con Garner, la cui conclusione è stata bloccata da Smith, e poi con un'incursione di Pearson terminata con il gol del giovane centrocampista che però l'arbitro non ha convalidato per dubbia posizione di fuorigioco.
Al 79° Grayson ha sostituito Garner con il più fresco Hugill ed all'81° gli Yellows hanno costruito la loro azione più pericolosa: un calcio d'angolo dalla sinistra è stato battuto velocemente con uno scambio tra Gallagher e Cunningham che ha ridato la palla allo scozzese che da una posizione migliore è riuscito a crossare al centro per Wright che ha colpito di testa mandando la palla di pochi millimetri a lato del palo destro.
All'87° Grayson ha provato anche la "carta" Robinson, entrato in campo al posto di Doyle, ma nei minuti di recupero è stato l'Ipswich a sfiorare la vittoria quando un tiro di Sears è stato respinto con un intervento decisivo da Johnstone, la palla è arrivata ancora agli attaccanti di casa, ma stavolta è stato Huntington ad opporsi, facendo gridare al calcio di rigore i Tractor Boys per un presunto fallo di mano.
Con questo ultimo brivido la partita si è conclusa sul risultato di 1-1, un ottimo pareggio per il Preston North End, probabilmente un pò meno per l'Ipswich che è uscito dalla zona play off, sorpassato da Brighton e Sheffield Wednesday.
Un pareggio assolutamente meritato, anzi, forse il PNE avrebbe anche potuto vincere, ma possiamo certamente ritenerci soddisfatti, un punto preziosissimo ed un'altra prova di orgoglio da parte della squadra.
La prossima partita ci vedrà impegnati sabato prossimo a Deepdale dove arriverà un altro avversario ostico come il Brentford, una squadra che sta facendo benissimo in questo campionato e che ha 1 punto di vantaggio in classifica sul PNE, ma che arriva da tre sconfitte consecutive, quattro se si considera anche quella rimediata contro il Walsall in FA Cup.
In caso di vittoria sorpasseremmo le Bees e ci potremmo avvicinare addirittura alla zona play off, ma è presto per questi discorsi, godiamoci l'ottimo risultato di Portman Road.

COYW