sabato 31 ottobre 2015

Match Report: PNE vs Bolton 0-0





PNE line-up: Pickford, Vermijl (Huntington, 82), Reach, Woods, Wright, Cunningham, Browne (Kilkenny, 82), Gallagher, Johnson, Garner, Doyle (Hugill, 62). Subs not used: Kirkland, Keane, Welsh, May.

Bolton Wanderers line-up: Amos, Dervite, Vela, Feeney, Spearing (Danns, 80), Clayton, Derik (Pisano, 83), Casado, Pratley (c), Ameobi (Madine, 74), Wheater. Subs not used: Rachubka, Heskey, Twardzik, Woolery.

Attendance: 14,494 (3,240 away fans)

Referee: Mr D Whitestone



E' finito in parità a reti inviolate il derby contro il Bolton, una partita dalla quale ci aspettavamo la prima vittoria casalinga di questo campionato dopo le ultime buone prestazioni ed i quattro punti conquistati nelle ultime due partite.
E' stata una partita equilibrata e senza grosse emozioni, il North End è stato forse più propositivo ed ha messo sotto pressione la difesa avversaria nei minuti finali, ma l'occasione da gol più clamorosa l'ha avuta proprio il Bolton, decisivo Pickford, autore di una grande parata.

Il PNE ha cercato di vincere, ma serve di più, soprattutto in attacco, si segna troppo poco, oggi sarebbe servita una vittoria che in casa non è ancora arrivata ed i nostri attaccanti non sono mai riusciti a rendersi pericolosi, Garner e Doyle, schierati titolari, non hanno inciso sotto porta, Hugill, entrato nel secondo tempo, si è dimostrato troppo egoista in quella che avrebbe potuto essere l'azione decisiva non passando la palla a Johnson preferendo concludere a rete.
Ancora molto bene la difesa, imbattuta anche oggi, ma resta comunque la delusione per non aver trovato una vittoria che sarebbe stata fondamentale contro un avversario diretto nella lotta salvezza considerando che le altre rivali hanno perso le loro rispettive partite.

Per il match di questa sera Grayson ha schierato un 5-3-2 con Vermjil e Reach sulle fasce, trasformandosi spesso in ali di centrocampo, e con Woods, Wright,  e Cunningham al centro.
A centrocampo Johnson e Browne con Gallagher a fare il regista dietro alle due punte Doyle e Garner.
Ancora panchina per Welsh e Kilkenny e non ancora recuperato Clarke; a disposizione Grayson ha portato ben tre attaccanti, Hugill, Keane e May, a dimostrazione dell'abbondanza in quel reparto che si contrappone, però, ai pochissimi gol realizzati sino ad ora.

La prima occasione da gol è stata costruita dal PNE quando Garner si è liberato degli avversari prima di servire l'accorrente Vermjil il cui tiro di prima intenzione è terminato a lato senza preoccupare il portiere ospite.
Intorno al quarto d'ora Garner ha guadagnato un calcio di punizione dal limite dopo essere stato atterrato da Wheater, sulla palla si sono presentati Johnson e Gallagher che ha calciato mandando però la palla contro la barriera formata dai giocatori del Bolton.
I Wanderers hanno risposto qualche minuto più tardi quando un calcio di punizione di Spearing ha trovato Ameobi pronto a colpire di testa, ma la sua conclusione è terminata alta sopra la traversa.
Poco dopo i Lilywhites hanno rischiato di restare in dieci uomini a causa di un fallo di Woods che è andato a fermare Feeney, lanciato in profondità da Spearing, ma il suo intervento non è stato considerato "da ultimo uomo" dall'arbitro, probabilmente perchè l'attaccante dei Trotters si trovava in una posizione un pò defilata, che lo ha soltanto ammonito.
La punizione conseguente è stata battuta da Casado che ha calciato alto sopra la traversa senza impensierire Pickford.
Alla mezz'ora il Preston è tornato a farsi pericoloso con un tentativo del solito Daniel Johnson che in un paio di occasioni è andato vicino al gol con dei tiri dalla distanza terminati alti o bloccati dalla difesa avversaria.
Il Bolton è stato a sua volta fortunato a non ritrovarsi in inferiorità numerica dato che l'arbitro ha deciso anche in questo caso di estrarre solo un cartellino giallo nei confronti di Pratley che aveva commesso un brutto dallo da dietro ai danni di Wright.
Il North End ha cercato di attaccare nei minuti finali del primo tempo facendosi pericoloso con una buona iniziativa sulla fascia dell'intraprendente Reach il cui cross basso è stato deviato in corner dalla difesa del Bolton prima che la palla fosse potuta arrivare a Doyle che si trovava in un'ottima posizione per calciare a rete.
Il primo tempo è terminato sul risultato di 0-0, ma il PNE aveva dato l'impressione di poter vincere questa partita grazie soprattutto alle giocate di Reach e Gallagher ed alle solite incursioni di Johnson, un pò sottotono, invece, il duo d'attacco dal quale ci si aspettava oggi delle risposte importanti.






Il match è ripreso nel secondo tempo senza particolari emozioni, al 62° Grayson ha deciso di cambiare qualcosa in attacco mandando in campo Hugill, probabilmente l'attaccante attualmente più in forma in squadra, al posto del deludente Doyle.
Ma proprio il giovane attaccante ex Boro è stato il protagonista negativo in quella che avrebbe potuto essere l'azione decisiva per vincere il match quando ha deciso di concludere a rete da una posizione difficile piuttosto che passare la palla a destra verso l'accorrente Johnson che si era liberato benissimo e che si sarebbe trovato davanti al portiere.
La partita si è trascinata senza particolari emozioni fino al 74° quando Neil Lennon ha sostituito Ameobi con Madine che qualche minuto dopo si è visto negare il gol da un grandissimo intervento di Pickford che ha negato la gioia del gol all'attaccante salvando il PNE con una parata decisiva e moto difficile.
All'82° Grayson ha sostituito Vermjil e Browne con Huntington, forse per sfruttare le sue doti realizzative soprattutto in situazioni di calci piazzati, e Kilkenny.
Nei minuti finali del match il North End ha messo sotto pressione la difesa ospite, ma senza creare vere occasioni da gol non impensierendo mai Amos.

La partita è così terminata con un pareggio per 0-0 che potrebbe accontentare il PNE che mantiene il vantaggio di 3 punti proprio sul Bolton terz'ultimo e sulla zona retrocessione, ma che non può però soddisfare in pieno dato che ci si aspettava una vittoria in un match già così importante.
Un punto esterno buonissimo invece per i Trotters che sorpassano Charlton e Rotherham e che si avvicinano alla zona salvezza viste le sconfitte di oggi di Bristol City e MK Dons.

Abbiamo potuto assistere al match in diretta televisiva e non abbiamo potuto fare a meno di constatare le difficoltà della squadra sotto porta ed in particolare la scarsa forma dei nostri attaccanti che sulla carta sembrano essere tra i migliori di tutto il campionato.

La prossima partita sarà tanto per cambiare importantissima dato che martedi sera prossimo a Deepdale arriverà il Nottingham Forest, oggi sconfitto ad Hillsborough, e che ha attualmente un solo punto di vantaggio sul Preston.
Sarà un'altra partita importante e da vincere , ma ci sarà poco tempo per preparala, speriamo almeno che i ragazzi riusciranno a reagire giocando una buona partita come fatto ad esempio a Brighton.

Appuntamento quindi a martedì prossimo!
COYW!


Championship: 14° Giornata

Pareggio nel big match tra Reading e Brighton al quale si avvicina l'Hull, secondo a -2, vittorioso a Milton Keynes.
Vittorie casalinghe per Burnley, Boro e Derby che si portano a 3 punti dalla vetta, benissimo anche il Wednesday, ora ad 1 punto dal Birmingham, sconfitto in casa dai Wolves, e dalla zona play off sorpassando il Cardiff fermato sul pareggio ad Ipswich.
Vittoria netta per il Fulham che come il Brentford si avvicina alla zona play off sorpassando squadre importaanti come QPR ed Ipswich.

In coda pareggio nello scontro diretto tra Preston e Bolton, mentre le altre squadre hanno perso tutte, continuano a deludere Leeds e Forest che si trovano in una situazione davvero difficile.

Jamie Murphy
Pareggio tra Royals e Seagulls

Ahmed Elmohamady
Elmohamady, Hull secondo

Owls in grande forma


FRI 30 OCT 2015 - CHAMPIONSHIP THU 29 OCT 2015 - CHAMPIONSHIP


PositionTeamPlayedGoalDifferencePoints
No Movement1Brighton14830
No Movement2Hull141328
No Movement3Burnley14728
No Movement4Middlesbrough141427
No Movement5Derby141127
No Movement6Birmingham14424
No Movement7Reading14823
No Movement8Sheff Wed14323
No Movement9Cardiff14422
No Movement10Fulham14620
No Movement11Brentford14020
No Movement12QPR14-119
No Movement13Wolves14018
No Movement14Ipswich14-518
No Movement15Blackburn14015
No Movement16Huddersfield14-414
No Movement17Nottm Forest14-414
No Movement18Preston14-313
No Movement19Leeds14-713
No Movement20MK Dons14-911
No Movement21Bristol City14-1011
No Movement22Bolton14-1010
No Movement23Charlton14-1310
No Movement24Rotherham14-129

Match Preview: PNE v Bolton Wanderers


Dopo l'esaltante prestazione in casa della capolista Brighton, il PNE affronterà questa sera il Bolton Wanderers, in quello che possiamo considerare il primo derby stagionale per i Northenders, il primo di ben sei incontri, in casa ed in trasferta, che il North End affronterà contro avversari del Lancashire. Oggi, a Deepdale, scenderà in campo la Storia , PNE e Bolton, sempre presenti in Football League da quando fu istituito il campionato di calcio, nel lontano 1888. Presenti quel 22 Settembre 1888, nella terza di campionato, il primo della storia come detto. Era il Preston degli Invincibili, il Preston che di lì a poco avrebbe compiuto l'impresa di vincere il titolo di Campione d'Inghilterra da imbattuto, e trionfare in FA Cup, portando a casa il primo Double della storia del calcio. Non ci fu scampo per i Wanderers, furono due gol di Gordon ed uno di Drummond a regalare la vittoria per 3-1 al North End, che ottenne così la terza vittoria consecutiva e il primato solitario in classifica.

I Trotters, fanalino di coda della Championship, non vengono certo da un periodo esaltante, e si accingono ad affrontare i Whites, dopo il pareggio ottenuto in casa contro il Leeds sabato scorso, che ha di fatto bloccato un'emorragia di sconfitte consecutive che durava da tre giornate. Il PNE dal canto suo, venuto fuori da una situazione difficile grazie alla vittoria contro gli Addicks ed al pareggio di Brighton, affronterà la delicata sfida di oggi da favorito, avendo appunto conquistato 4 punti in una settimana, tutti in trasferta, ed occupando il 19esimo posto in classifica.

Per la prima volta, da qualche settimana a questa parte, il manager Simon Grayson avrà problemi di abbondanza nella scelta della formazione da mandare in campo stasera. Joe Garner e Paul Huntington scalpitano per una maglia da titolari, mentre sono ancora da valutare le condizioni del capitano Tom Clarke, assente dalla partita contro i Bluebirds per un infortunio alla spalla. Tutti disponibili gli altri, a parte i lungodegenti Jermaine Beckford (operazione al ginocchio), Chris Humphrey (frattura da stress allo stinco) e Paddy McCarthy (distorsione al ginocchio).
Per quanto riguarda gli ospiti, Neil Lennon aspetterà fino all'ultimo per valutare le condizioni di Gary Madine e Mark Davies, usciti anzitempo nel pareggio per 1-1 di sabato scorso contro il Leeds United. Dovrebbero invece tornare a disposizione Jay Spearing e Dean Moxey, dopo i rispettivi infortuni alla gamba ed al dito del piede. Di nuovo disponibile Emile Heskey, mentre per i neo acquisti Luca Brattan e Shola Ameobi si prospetta la possibilità di scendere in campo tra gli undici titolari. Assente per squalifica invece Prince Gouano, a causa dell'espulsione rimediata contro il Leeds.

E' una partita delicata, da non sottovalutare. Capiremo se i progressi fatti nelle ultime uscite erano frutto del caso o se effettivamente Grayson è riuscito a trovare la quadratura a questa squadra, la cui difesa, con a capo uno straordinario fin qui Jordan Pickford, non prende goal da tre giornate. Unico neo il rendimento degli attaccanti, ancora a secco in questo avvio di campionato, e con i centrocampisti top scorers della squadra, su tutti Daniel Johnson autore di ben 5 segnature. Ma siamo sicuri che i nostri ragazzi ce la metteranno tutta per ben figurare davanti ai loro tifosi, e per ottenere la prima vittoria in casa in campionato. Noi continueremo a supportarli sempre.


Appuntamento quindi a questa sera, ore 19 italiane. La partita sarà coperta integralmente dalla diretta testuale sui canali social del club e dalla radiocronaca tramite player ufficiale, a partire dalle 18:30.

COYW!!!

sabato 24 ottobre 2015

Match Report: Brighton vs PNE 0-0





Brighton & Hove Albion line-up: Stockdale, Saltor (c), Huenemeier, Dunk, Crofts, Baldock, Hemed (Zamora, 63), Bong, Murphy (Holla, 79), Rosenior (March, 66), Ince. Subs not used: Maenpaa, Calderon, Goldson, Manu.

PNE line-up: Pickford, Vermijl (Huntington, 86), Reach, Woods, Wright, Cunningham, Johnson, Gallagher (c), Browne, Doyle (Garner, 66), Hugill. Subs not used: Kirkland, Kilkenny, Keane, Welsh, Huntington, May. 

Attendance: 24,629 (949 away fans)

Referee: Mr A Davies


Grandissimo risultato, prestazione assolutamente positiva in casa della capolista, abbiamo provato a vincere creando diverse occasioni fino agli ultimi momenti del match, mettendo sotto pressione ed in difficoltà la difesa del Brighton.
Orgogliosi dei ragazzi, dopo la vittoria esterna contro il Charlton è arrivato un altro risultato fantastico, ci siamo, siamo pronti per lottare, la reazione è arrivata, siamo tornati!
Per il match di oggi Grayson ha confermato la formazione schierata al The Valley, ma in panchina ha finalmente potuto portare Garner, disponibile dopo aver scontato le tre giornate di squalifica.
In attacco dunque confermata la coppia Hughill-Doyle, in difesa ancora titolare Vermjil con Huntington ancora precauzionalmente in panchina.
Ottima prova difensiva, questa è la terza partita consecutiva durante la quale Pickford non ha subito reti, un dato davvero importante per una squadra che dovrà lottare fino alla fine per guadagnarsi la salvezza.


Jordan Pickford takes the ball in ahead of Tomer Hamed


La prima occasione da gol del match è stata costruita dai padroni di casa quando Hemed, servito con un colpo di tacco da Baldock, ha calciato sulla traversa con una conclusione dal limite dell'area.
All'8° minuto di gioco Dunk ha atterrato in area di rigore Hugill, facendo gridare al penalty, ma l'arbitro non ha considerato falloso questo intervento, una decisione molto dubbia, il fallo sembrava netto ed il difensore del Brighton avrebbe forse anche meritato il cartellino rosso per l'intervento da ultimo uomo.
Il PNE, anche oggi in completa divisa gialla, non si è fatto scoraggiare ed anzi ha impegnato il portiere avversario, Stockdale, con un colpo di testa di Doyle, servito da un corner di Gallagher.
I Seagulls hanno poi a loro volta impegnato Pickford con un calcio di punizione di Murphy che era stato concesso per un fallo ai danni di Rosenior.
Il portiere del North End si è ripetuto poco dopo deviando in corner un altro calcio di punizione calciato dallo stesso Murphy dalla fascia sinistra.
A dieci minuti dall'intervallo, in seguito ad un errore di Stockdale, la palla è arrivata a Gallagher che l'ha subito passata a Browne che a sua volta ha servito Hugill che ha calciato un rasoterra da posizione favorevole che però il portiere di casa ha parato con un ottimo intervento.
Ad inizio ripresa il PNE si è subito reso pericoloso con un tiro di Gallagher, che era stato liberato da un passaggio di Reach, terminato di poco a lato del palo destro della porta avversaria.
Al 66° Doyle ha lasciato il posto in campo a Joey Garner, finalmente tornato disponibile dopo la squalifica, che ha avuto un impatto immediato con il match dato che poco dopo il suo ingresso è andato vicino al gol dopo essere stato servito da Gallagher.
Un'altra incursione di Reach sulla fascia si è conclusa con un assist per Browne il quale ha calciato verso la porta avversaria trovando però uno Stockdale reattivo e pronto a parare.
All'86° Huntington è entrato in campo al posto di Vermjil, pochi minuti dopo Bong è rimasto seriamente infortunato restando a lungo a terra, fatto che ha costretto l'arbitro ad assegnare ben otto minuti di recupero.
Il Brighton, che aveva già effettuato i tre cambi, è stato costretto a giocare in inferiorità numerica negli ultimi minuti di partita, ed ha subito la pressione degli Yellows che hanno tentato di segnare in un paio di occasioni, prima con lo stesso Huntington e poi con Garner che con un tiro al volo da calcio d'angolo di Gallagher, ha calciato di poco alto sopra la traversa.

La partita è terminata con il risultato di 0-0, ma anche oggi sono arrivati segnali positivi dalla squadra che sembra aver finalmente passato il periodo difficile.
Un punto preziosissimo contro il Brighton, squadra prima in classifica ed ancora imbattuta, e prestazione davvero convincente.
Il prossimo match a Deepdale contro il Bolton ultimo in classifica sarà davvero importante per capire se stiamo crescendo per davvero, le impressioni dopo le ultime due partite sono molto positive, manteniamo quindi alta la fiducia in questa squadra.

Proud Preston!