domenica 10 maggio 2015

Match Report Semifinale di Ritorno Play Offs: PNE vs Chesterfield 3-0

                                  Team badge of Preston North End                                    Team badge of Chesterfield

                           3                                0

                 Beckford 38′, 87′Garner 62′ (pen)


PNE line-up: Johnstone, Clarke (c), Woods (Humphrey, 76), Welsh, Huntington, Wright, Kilkenny, Johnson (Laird, 71), Garner, Beckford, Gallagher (Browne, 52). Subs not used: Stuckmann, K Davies, Hugill, Robinson.

Chesterfield line-up: Murphy, Darikwa, Jones (Ariyibi, 67), Hird, Morsy (c), Ryan, O’Shea, Roberts (Gardner, 82), Clucas, Evatt, Banks (Gnanduillet, 64). Subs not used: Carter, Humphreys, Raglan, Harrison.

Attendance: 15,641 (1,628 away fans)

Referee: Mr A D’Urso


Dopo lo 0-1 di Chesterfield c'era grande fiducia per la partita di oggi a Deepdale anche se con qualche preoccupazione visto che nella gara di andata gli Spireites ci avevano comunque messo in difficoltà con un gioco spesso brillante e creando alcune buone occasioni da gol.
Ma la squadra oggi non poteva sbagliare, non si poteva buttar via il vantaggio acquisito e durante tutto il campionato abbiamo dimostrato di meritare la promozione, ed è arrivata una vittoria netta anche se forse il risultato è un pò pesante per un Chesterfield che anche oggi ha giocato una buona partita.
Ma quando in squadra si hanno fuoriclasse come Garner e Beckford tutto è possibile, come all'andata anche oggi è stato l'ex attaccante del Leeds l'uomo decisivo con una splendida doppietta, il secondo gol strepitoso, ma anche il solito Joey che, oltre a segnare su calcio di rigore il gol della sicurezza, è stato protagonista anche nell'assist per il primo gol.
Un particolare plauso va anche alla difesa che non ha subìto nessun gol in queste due partite nonostante gli avversari si siano spesso resi pericolosi, molto bravo anche Johnstone, autore anche oggi di una parata decisiva.
In ogni caso grande prova di maturità da parte di tutta la squadra che si è dimostrata solida. sicura, determinata e brava  a sfruttare le occasioni.
A Deepdale i tifosi del North End erano molto carichi e fiduciosi ed hanno creato una bellissima atmosfera, di certo un'ulteriore spinta anche per i giocatori in campo, grande calore e tanta voglia di andare a Wembley a giocarsi la promozione.

Grayson ha operato due cambi di formazione rispetto alla partita di andata mettendo in campo Woods e Kilkenny al posto di Laird e Humphrey schierando la squadra con il modulo 4-2-1-3: difesa composta da Clarke, Wright, Huntington ed appunto Woods a sinistra, centrocampo con Welsh, Johnson e Kilkenny e davanti il trio formato da Gallagher, Garner e Beckford.

La prima mezz'ora è stata abbastanza noiosa e tesa, con le due squadre che probabilmente non volevano esporsi troppo e l'unica occasione da gol è stata costruita dagli ospiti con un'iniziativa di Clucas terminata con un tiro dal limite dell'area terminato di poco a lato della porta difesa da Johnstone.
Intorno al 13° minuto Beckford ha reclamato un calcio di rigore, non concesso dall'arbitro, dopo essere stato trascinato a terra da un avversario dopo aver ricevuto palla all'interno dell'area di rigore da Garner.
Al 25° ci ha provato Gallagher con un tiro dalla distanza che però Murphy, portiere preso in prestito d'emergenza dall'Huddersfield per l'infortunio di Lee, ha bloccato senza particolari problemi.
Qualche minuto più tardi, al 36°, Johnstone ha salvato il risultato sfoderando un intervento decisivo con i piedi quando Roberts ha liberato con un bel passaggio filtrante Clucas che, all'interno dell'area di rigore, si è portato a due passi dal portiere di proprietà del Manchester Utd trovando però la sua pronta risposta.
Due minuti dopo questa clamorosa occasione, come spesso succede nel calcio, è arrivato il gol del vantaggio del PNE grazie ancora una volta a Jermaine Beckford che ha controllato perfettamente spalle alla porta l'assist di Garner, che di testa ha corretto un lungo lancio di Woods, e che dopo essersi girato evitando un difensore avversario ha calciato al volo la palla verso la porta avversaria dandole una traiettoria imparabile per Murphy e mandandola nell'angolino alto sinistro della porta avversaria.
Un gol bellissimo, un gol che ha liberato in un urlo di gioia tutto Deepdale e tutta la squadra, un gol che ha permesso al North End di portare a due i gol di vantaggio sugli avversari.



Proprio alla scadere del primo tempo il Chesterfield si è reso ancora molto pericoloso quando sugli sviluppi di un corner calciato da Roberts il difensore centrale Evatt ha colpito con decisione la palla di testa battendo Johnstone, ma trovando il provvidenziale salvataggio sulla linea di porta da parte di Gallagher che ha così evitato l'immediato pareggio ospite.

La ripresa è iniziata con un ritmo abbastanza lento, da segnalare però, purtroppo, un infortunio occorso a Gallagher costretto ad uscire dal campo sostituito da Browne, ovviamente la speranza è che lo scozzese possa recuperare in tempo per la Finale di Wembley.
Le due squadre non hanno creato particolari occasioni da gol fino a quando, intorno all'ora di gioco, un passaggio di Garner ha permesso a Kilkenny di servire a sua volta Johnson che ha controllato la palla portandosi all'interno dell'area di rigore degli Spireites evitando Murphy in uscita che però è intervenuto fallosamente mandando a terra l'ex centrocampista dell'Aston Villa costringendo l'arbitro a concedere il calcio di rigore a favore dei Lilywhites.
Sul dischetto si è presentato Joe Garner che ha optato per un tiro potente che si è andato ad infilare nell'angolino alto sinistro spiazzando il portiere avversario e permettendo così al Preston di trovare il gol della sicurezza.


Joe Garner


Tuttavia il Chesterfield ha tentato ancora una reazione rendendosi pericoloso con un tiro dalla distanza di Ryan deviato da Welsh in corner sugli sviluppi del quale O'Shea ha impegnato Johnstone con un pericoloso tiro rasoterra.
Al 71° Laird ha preso il posto in campo di Johnson ed al 76° Humphrey ha invece sostituito Woods.
La partita è continuata senza particolari emozioni, il North End ha gestito in tranquillità il vantaggio ed il pubblico ha cominciato a festeggiare inneggiando alla squadra ed alla ormai vicinissima Finale.
Ma all'87° è arrivato un ulteriore regalo, un'autentica prodezza di Beckford che da posizione leggermente avanzata rispetto alla linea di centrocampo ha trovato un grandissimo tiro che ha scavalcato Murphy, leggermente fuori dai pali, infilandosi sotto la traversa della porta avversaria per il gol del definitivo 3-0, doppietta per l'attaccante e terzo gol in questi play off.
Un gol cercato, un gol meraviglioso da guardare e riguardare, una giocata magica da parte di un grande attaccante.





La partita è continuata con un gran numero di tifosi scesi a bordo campo pronti ad invadere pacificamente il terreno di gioco per festeggiare ed al fischio finale dell'arbitro tutti hanno potuto esplodere la loro gioia andando ad abbracciare i giocatori, esultando e cantando la loro grande soddisfazione.
Purtroppo qualcuno ha anche esagerato dato che il Capitano del Chesterfield, Evatt, ex Blackpool, ha dichiarato di essere stato colpito, ci sarebbero anche delle immagini a provare questo brutto episodio che potrebbe costare una punizione al Club.
La gioia ha portato i tifosi in campo, giusto festeggiare, giusto sognare, ma questi brutti episodi devono assolutamente essere evitati nel rispetto degli avversari ed, in secondo luogo, per evitare danni alla propria squadra.
Oggi dobbiamo essere felici, abbiamo conquistato l'accesso alla Finale di Wembley, ma naturalmente la promozione è ancora tutta da guadagnare, serviranno altri novanta minuti di lotta, servirà ancora un grande Preston North End per avere la meglio della vincente tra Swindon e Sheffield Utd.

E allora godiamoci questa grande soddisfazione, speriamo che la maledizione dei play offs termini con una grande vittoria, meritiamo la promozione dopo la grande stagione giocata, meritiamo di salire in Championship.
Appuntamento a Domenica 24 maggio ore 18.30 italiane, appuntamento con la storia.
Crediamoci!

WEMBLEY!! COYW!!





Nessun commento:

Posta un commento