domenica 3 maggio 2015

Match Report: Colchester United vs PNE 1-0

                               Team badge of Colchester United                                           Team badge of Preston North End


                         1                                     0

                                 Moncur 82′



Colchester United line-up: Walker, Khumalo, Gilbey (Szmodics, 80), Briggs, Eastman, Massey, Moncur, Murphy (Sembie-Ferris, 80), Brindley, Fox (c), Porter. Subs not used: Lewington, Wynter, Healey, Bonne, Lapslie.

PNE line-up: Johnstone, Clarke (c), Laird (K Davies, 86), Welsh, Wright, Huntington, Humphrey (Robinson, 58), Johnson, Garner, Beckford, Gallagher. Subs not used: Stuckmann, Wiseman, Kilkenny, Woods, Ebanks-Blake.

Attendance: 8,413 (2,969 away fans)

Referee: Mr K Stroud


Difficile, forse impossibile commentare oggi questa sconfitta, la delusione è ancora cocente, serviva un'ultima vittoria, una sola, per poter festeggiare la promozione in Championship ed invece, dopo 18 risultati utili consecutivi e dopo 29 partite di campionato in cui abbiamo sempre segnato almeno un gol, proprio oggi è arrivata una deludente ed inaspettata sconfitta contro la squadra penultima in classifica.
Sapevamo che non sarebbe stato facile, il Colchester aveva bisogno dei tre punti, per salvarsi, quanto noi, ma eravamo molto fiduciosi, forse troppo e quindi la delusione è ancora più grande, devastante.
Ce la saremmo meritata questa promozione, noi tifosi, anche oggi in 3.000
a Colchester, ma la squadra non è riuscita a portare a termine quello che sembrava un obiettivo ormai raggiungibile, eravamo ad un passo, mancava pochissimo, serviva solo un'altra vittoria, una sola.
Ma forse dobbiamo imparare dai nostri amici inglesi che dopo una delusione come questa, dopo essersi fatti il viaggio da Preston a Colchester con mille speranze, sono già pronti ad affrontare i play offs ed il viaggio a Chesterfield previsto già per giovedì prossimo.
Ancora play offs, un incubo, ce la dovremo vedere, appunto, con il Chesterfield, la rivelazione del campionato, classificatosi sesto, un impegno apparentemente alla nostra portata, ma dopo quanto successo oggi e nei play offs della scorsa stagione, sarebbe un tremendo sbaglio pensare che sarà una vittoria scontata, ce la dovremo sudare e di certo per ottenerla non dovremo giocare come oggi.
La partita di oggi, trasmessa in diretta televisiva, è stata infatti negativa, molto deludente, possiamo dire che il Colchester ha meritato di vincere, noi non siamo mai riusciti a renderci veramente pericolosi e non siamo nemmeno riusciti a trarre vantaggi dal rigore fallito dai padroni di casa.
Grayson ha confermato la solita formazione, il primo tempo è stato molto equilibrato e poco emozionante, c'era grande tensione, entrambe le squadre avevano assoluta necessità di vincere, ma probabilmente non volevano sbilanciarsi troppo, almeno nella prima frazione di gioco.
Siamo stati confusionari, poche idee, poca inventiva, Humprey ha tentato qualche iniziativa sulla fascia destra, ma non è mai riuscito a crossare in modo preciso, a parte in un'occasione sulla quale però Beckford non è riuscito a mandare la palla in rete calciandola alta.
Garner e Beckford sono stati quindi poco serviti ed anche Gallagher è sembrato sotto tono e nemmeno Johnson è riuscito ad essere decisivo.
Allo scadere del primo tempo è stato il Colchester ad andare vicinissimo al gol del vantaggio quando Murphy si è incuneato bene sulla fascia sinistra e, vedendo Johnstone uscire dai pali, lo ha quasi beffato con un pallonetto con il quale ha mandato la palla di poco fuori dalla porta sguarnita.
Il secondo tempo è iniziato con un altro brivido per tutti noi, infatti dopo 12 minuti di gioco Moncur si è infilato nell'area del PNE venendo atterrato da Johnstone con un intervento giudicato falloso dall'arbitro che ha fischiato il calcio di rigore a favore del Colchester ed ammonito il portiere del North End.
Fortunatamente Porter ha calciato il penalty in modo impreciso mandandolo nettamente alto sopra la traversa.
Per dare maggiore vivacità all'azione d'attacco Grayson ha mandato in campo Robinson al posto di Humphrey che si è rivelato molto intraprendente sulla fascia sinistra, ma purtroppo molto impreciso non riuscendo mai a fare un assist giusto.
Il North End ha tentato di farsi più intraprendente rendendosi pericoloso in due occasioni con Joe Garner che prima è andato vicino al gol con un colpo di testa terminato di poco a lato e poi con una bella conclusione dalla distanza respinta dal portiere avversario.
Ma all'82° dopo un'azione prolungata all'interno dell'area di rigore dei Lilywhites, Moncur ha trovato la conclusione vincente che ha dato il vantaggio agli U's.




A questo punto Grayson ha tentato il tutto per tutto mandando in campo Davies per Laird e Ebanks-Blake per Beckford, ma tutto è stato inutile ed il Colchester ha difeso il risultato ottenendo la vittoria che gli è valsa la salvezza andando addirittura vicinissimo al raddoppio con un tentativo di Murphy che Johnstone è stato bravissimo a neutralizzare con un ottimo intervento con il piede destro.
Per noi solo delusione, la netta vittoria del MK Dons contro lo Yeovil manda la squadra di Karl Robinson in Championship e noi ai play offs.
Ci sono poche parole da aggiungere, la delusione è ancora forte, ma sono certo che già da domani saremo anche tutti noi pronti ancora una volta a sostenere ed a credere in questa squadra, pronti ancora a soffrire e sperare.

Keep the Faith ed appuntamento a giovedì sera.


Nessun commento:

Posta un commento