giovedì 7 maggio 2015

Match Report: Play Offs Semifinale di Andata - Chesterfield vs PNE 0-1

                                      Team badge of Chesterfield                                   Team badge of Preston North End

                             0                                1

                                                                                            Beckford 6′


Chesterfield line-up: Lee, Darikwa, Evatt, Hird, Jones, Ryan, Morsy (c), O’Shea (Gnanduillet, 88), Roberts, Gardner (Banks, 77), Clucas. Subs not used: Humphreys, Raglan, Harrison, Talbot, Ariyibi.

PNE line-up: Johnstone, Clarke (c), Laird (Woods, 79), Welsh, Wright, Huntington, Humphrey, Johnson, Garner, Beckford (Robinson, 87), Gallagher (Kilkenny, 79). Subs not used: Stuckmann, Wiseman, K Davies, Hugill.

Attendance: 8,409 (1,458 away fans)

Referee: Mr M Haywood


Ottimo risultato per il PNE che vince per 0-1 la difficile gara di andata della semifinale play off  a Chesterfield grazie ad un gol di Beckford arrivato già dopo sei minuti di gioco.
Un risultato importante perchè ottenuto in trasferta e che ci permetterà quindi di giocarci tutto a Deepdale con il fondamentale vantaggio di un gol, uno solo, ok, ma che potrebbe comunque rivelarsi decisivo.
La vittoria assume ancor più importanza se si valuta la prestazione della squadra che, come a Colchester, non ha brillato ed ha sofferto tantissimo la spinta dei padroni di casa che hanno reagito con decisione allo svantaggio creando alcune pericolose occasioni da gol.
C'è da dire, in tutta onestà, che il Chesterfield avrebbe meritato il pareggio, ma è giusto dare meriti anche alla nostra difesa ed a Johnstone che hanno resistito agli assalti degli Spireites.

Per la partita di questa sera Grayson ha deciso di puntare sulla voglia di riscatto degli stessi undici che erano scesi in campo ed erano stati sconfitti a Colchester, convocando per la panchina anche Robinson, che si temeva potesse tornare subito al Villa, ed Hugill, appena rientrato dal positivo prestito all'Hartlepool.
Spinti dall'entusiasmo dei 1.500 tifosi arrivati da Preston i ragazzi hanno iniziato il match con grande decisione e determinazione creando le prime iniziative pericolose con Humphrey e Beckford.
Proprio gli stessi giocatori sono stati i protagonisti dell'azione che al 6° minuto ha portato il North End in vantaggio: un cross di Humphrey "sporcato" da Garner, che è riuscito ad impedire ad Evatt di intervenire, è giunto a Beckford che ha controllato la palla calciandola nell'angolino basso sinistro della porta avversaria senza lasciare scampo a Lee e trovando così il gol dello 0-1.




Un gol veloce che messo subito la partita nelle mani degli "Yellows" che nei minuti seguenti hanno gestito il vantaggio senza lasciare l'iniziativa agli avversari.
Nei primi venti minuti di gioco infatti il Chesterfield ha dovuto subire l'intraprendenza del PNE che ha cercato il raddoppio in due occasioni con Garner protagonista prima di un tiro da fuori area parato da Lee e poi da un'altra conclusione bloccata da Evatt.
Ma nella seconda metà del primo tempo il Chesterfield ha iniziato ad entrare in partita prendendo l'iniziativa e spingendo con decisione alla ricerca del pareggio.
La prima occasione è stata creata da Roberts che dopo aver ricevuto palla da Morsy l'ha calciata dalla distanza trovando la pronta risposta di Johnstone.
Il Preston non è rimasto comunque a guardare e poco dopo la mezz'ora un colpo di testa di Garner ha liberato Humphrey il cui cross è stato raccolto da Beckford che ha calciato la palla al volo con una spettacolare rovesciata parata però da Lee.
A pochi minuti dall'intervallo lo stesso Beckford ha servito Gallagher che dopo aver controllato la palla l'ha calciata dal limite dell'area mandandola però larga sul lato sinistro della porta avversaria.
Ma proprio alla scadere è arrivata la migliore occasione da gol per i padroni di casa che in'azione prolungata e confusa sono andati al tiro più volte trovando le respinte della difesa del PNE che è così riuscito a mantenere il prezioso vantaggio.

Al terzo minuto del secondo tempo Gallagher è intervenuto in modo duro e falloso su Ryan che ha reagito colpendo lo scozzese al volto con una gomitata volontaria: l'arbitro ha deciso di ammonire entrambi i giocatori, ma il replay televisivo ha ampiamente confermato e dimostrato che il numero 8 del Chesterfield avrebbe certamente meritato il rosso.
Il fallo di reazione volontario è parso subito meritevole dell'espulsione, senza necessità di prove televisive, ma clamorosamente l'arbitro ha soltanto ammonito Ryan.
Al 53° Beckford si è reso pericoloso con una conclusione da posizione defilata terminata a lato del palo sinistro della porta avversaria.
Intorno al 70° ancora Beckford, servito da Garner, ha tentato di raddoppiare, ma il suo tiro si è rivelato troppo debole consentendo a Lee di parare senza difficoltà.
A questo punto però gli Spireites hanno cominciato a mettere sotto pressione la difesa ospite con varie iniziative di O'Shea, Roberts e Gardner e rendendosi poi pericolosi con una bella azione di Roberts che dopo essersi liberato degli avversari ha impegnato Johnstone con una conclusione da distanza ravvicinata.
Il portiere in prestito dal Manchester United ha poi compiuto un intervento decisivo e molto difficile dopo un tiro arrivato dopo un'azione in mischia all'interno dell'area di rigore del PNE.
Al 79°, vista la pressione del Chesterfield, Grayson ha deciso di coprirsi maggiormente mandando in campo Woods e Kilkenny al posto di Laird e Gallagher.
I padroni di casa hanno continuato a spingere alla ricerca del gol, che avrebbero meritato, ma senza più riuscire ad impegnare seriamente Johnstone.
I Lilywhites hanno comunque avuto l'occasione per chiudere il match, e forse il discorso qualificazione, quando nel finale Johnson è fuggito sulla destra prima di passar palla all'accorrente Garner il cui tiro è stato però fermato dall'intervento di Lee.
All'87° standing ovation per Beckford sostituito da Robinson e nel finale, compresi i cinque minuti di recupero, il PNE ha mantenuto il vantaggio nonostante un pò di sofferenza causata dalla voglia di rimediare il match da parte del Chesterfield.

La partita è terminata con una preziosissima vittoria, il lavoro, almeno per questa sera, è stato svolto, abbiamo ottenuto il massimo, ma siamo consapevoli di non aver giocato una grande partita, la strada che porta verso Wembley è ancora lunga e piena di difficoltà, ma un passo forse decisivo è stato compiuto.
L'obiettivo di questa sera era quello di non perdere, è arrivata una vittoria di misura che ci permetterà di affrontare il match di Deepdale con maggiore tranquillità, ma di certo non con rilassatezza, c'è ancora molto da fare e il Chesterfield questa sera ha dimostrato ancora una volta di essere una buona squadra in grado di metterci in difficoltà.

In ogni caso continuiamo a crederci, a maggior ragione dopo la vittoria di oggi, non sarà facile, ma abbiamo i mezzi e le capacità per poter raggiungere la Finale, i ragazzi, nonostante qualche difficoltà, questa sera hanno dimostrato grande volontà, grande voglia di reagire alla sconfitta di Colchester e tanta voglia di dare un pò di sollievo ai loro meravigliosi tifosi.

Appuntamento a domenica prossima, non possiamo sbagliare, siamo ad un passo da Wembley!

BELIEVE!!





Nessun commento:

Posta un commento