martedì 3 marzo 2015

Match Report: PNE vs Doncaster Rovers 2-2

                                                   Team badge of Preston North End                                      Team badge of Doncaster Rovers

                                      2                                2

                                 Johnson 13′Beckford 90′       Forrester 81′Main 84′




PNE line-up: Johnstone, Clarke (c), Laird, Welsh, Wright, Huntington, Humphrey, Johnson, Garner (K Davies, 79), Robinson (Beckford, 85), Gallagher (Kilkenny, 69). Subs not used: Stuckmann, Wiseman, Reid, Ebanks-Blake. 

Doncaster Rovers line-up: Bywater, Furman (Coppinger, 65), Razak (Forrester, 57), Main, McCullough, Tyson, Butler (c), Stevens, Keegan (Ikpeazu, 72), Wellens, Wabara. Subs not used: Marosi, McCombe, T Robinson, Bennett. 

Attendance: 8,703 (333 away fans) 

Referee: Mr D Whitestone 




Serata densa di grandissime emozioni, tanta sofferenza, ma alla fine grande soddisfazione per quanto successo nel corso degli ultimi attimi delle partite giocate a Deepdale ed al MK:Stadium; al 95° circa, infatti, a Deepdale Beckford ha realizzato il gol del 2-2 che ha consentito al PNE di pareggiare un match che si era messo malissimo, mentre a Milton Keynes Lavery ha segnato il gol della vittoria del Chesterfield contro il MK Dons, due gol che hanno permesso al North End di scavalcare i rivali in classifica e di portarsi al secondo posto.
Quindi MK Dons e Swindon hanno perso, il PNE ha pareggiato e sale al secondo posto in classifica e con ancora una partita da recuperare... e sabato si va a Milton Keynes!!!!
Dobbiamo crederci, certo, quella di oggi può sembrare un'occasione persa, se avessimo vinto avremmo fatto un balzo in classifica ancora più importante, ma dopo aver pareggiato al 95° ed aver appreso del gol del Chesterfield subito dopo è stato fantastico, non si può non essere felici ed orgogliosi questa sera!

Per me serata positiva, orgoglioso dei ragazzi, capaci di pareggiare quando tutto sembrava perso e l'ombra dei play offs sembrava avvicinarsi anche questa volta.... ed invece no, adesso, nonostante la delusione per essersi fatti rimontare l'iniziale vantaggio nel giro di 3 minuti, possiamo essere soddisfatti, abbiamo infatti sorpassato il MK proprio alla vigilia dello scontro diretto, sarà una partita fondamentale, nulla è impossibile, sarà fondamentale non perdere, anche se, ovviamente, una vittoria ci permetterebbe di allontanarci ancora di più dalle inseguitrici e di dare una svolta forse decisiva al nostro campionato.
Dobbiamo guardare con positività a questo risultato, certo, alla vigilia ci aspettavamo di vincere dando seguito alla serie di vittorie consecutive e, viste le sconfitte di MK e Swindon, tre punti questa sera sarebbero stati davvero preziosissimi, ma tra l'84°, il minuto del gol del vantaggio del Doncaster, ed il 95°, quando Beckford ha segnato il gol del 2-2, tutti eravamo disperati ed ormai rassegnati ad una sconfitta che sarebbe stata assolutamente devastante per le nostre speranze di promozione diretta.

Per la partita di questa sera Grayson ha recuperato Capitan SuperTommyClarke schierandolo sin dal primo minuto al posto di Wiseman, che lo aveva sostituito ad Oldham, confermando per il resto il solito undici titolare composto da Johnstone in porta, Wright, Huntington ed, appunto, Clarke nella difesa a tre, Humphrey, Gallagher, Welsh, Johnson e Laird a centrocampo con Robinson e Garner a comporre la coppia d'attacco.

Il Doncaster ha iniziato meglio la partita rendendosi subito pericoloso con Razak che al quarto minuto di gioco ha impegnato Johnstone che ha deviato il suo tiro in calcio d'angolo.
Tuttavia, al 13°, alla prima vera offensiva, il North End ha trovato il gol del vantaggio quando Gallagher e Robinson hanno combinato sulla fascia sinistra liberando al centro Johnson che con un preciso rasoterra ha mandato la palla sul palo interno destro prima di finire nell'angolino basso sinistro della porta avversaria battendo inesorabilmente Bywater trovando così il gol del 1-0, il suo quarto consecutivo personale.
Davvero un periodo magico per DJ eletto anche miglior giocatore del mese di febbraio della League ONE.




A questo punto il North End ha cominciato a prendere fiducia dando vivacità alla sua manovra soprattutto grazie alle iniziative ed all'intraprendenza di Robinson e Humphrey.
Al 35° Garner ha servito con un bellissimo tocco sulla destra Humphrey che dopo essere scattato ed essersi liberato degli avversari, ha crossato nuovamente per Garner che ha calciato verso la porta avversaria trovando però la deviazione decisiva di Butler che ha mandato la palla sull'esterno della rete.
Sul corner conseguente si è accesa una piccola mischia nella quale Wright, Gallagher e Johnson hanno tentato di calciare a rete facendo in qualche modo finire la palla sulla testa dell'accorrente Garner che dall'altezza del dischetto di rigore l'ha però mandata fuori dallo specchio della porta.
Il primo tempo è terminato con il vantaggio di misura a favore del PNE che non è riuscito nella ripresa ad esprimersi sui livelli della prima frazione subendo la reazione del Doncaster che si è fatto a sua volta più intraprendente e pericoloso.
Al 69° Kilkenny ha preso il posto in campo di Gallagher ed al 79° Kevin Davies ha sostituito Joey Garner, ma i cambi non sono riusciti a dare nuovo slancio alla squadra che invece all'81° ha subito la "doccia fredda" quando Forrester, servito dalla destra da Coppinger, ha realizzato il gol del pareggio ospite con un tiro preciso e potente che ha battuto Johnstone.
Nemmeno il tempo di riprendersi e di reagire che tre minuti dopo, all'84°, i Rovers hanno addirittura trovato il gol del clamoroso vantaggio quando Wabara si è incuneato nuovamente sulla fascia destra crossando al centro dell'area dei Whites dove Main è saltato più in alto di tutti colpendo la palla di testa e mandandola nell'angolino alto destro della porta difesa da Johnstone.
Un gol che ha ammutolito Deepdale e che ci ha fatto pensare subito ad un'incredibile occasione persa, ci ha fatto rimpiangere il fatto di non essere riusciti a chiudere il match nel primo tempo quando eravamo riusciti a creare delle occasioni pericolose.
Perdere sarebbe stato devastante, soprattutto per il modo che la sconfitta stava arrivando, con due gol nel finale nel giro di pochissimi minuti che avevano ribaltato completamente la situazione... il MK Dons stava pareggiando, noi stavamo vincendo, mentre in quel momento la sconfitta ci avrebbe fatto perdere dei punti decisivi,
All'85° Grayson ha giocato la carta Beckford mandandolo in campo in sostituzione di Robinson e negli ultimi minuti il PNE si è gettato in avanti alla disperata ricerca dell'ormai insperato ed improbabile pareggio.
I Lilywhites si sono resi pericolosi con un tentativo di Welsh al 90° prima che l'arbitro assegnasse cinque minuti di recupero.
Al termine di vari tentativi proprio al 95° l'ultima palla giocabile è capitata sui piedi di Jermaine Beckford che raccogliendo un cross dalla fascia destra ha calciato al volo di prima intenzione battendo il portiere avversario e trovando il clamoroso gol del definitivo 2-2 che ha mandato in estasi Deepdale ed i tifosi che hanno seguito il match seppur lontani dallo stadio!!




Un pareggio arrivato così è un pareggio esaltante ed importante, un punto preziosissimo nella serrata lotta per la promozione diretta, un punto guadagnato, non sono tre, ma sempre meglio di zero...
Ma a parte la classifica è la reazione della squadra a doverci rendere orgogliosi anche se la partita non è stata ben giocata, anche se i ragazzi si sono fatti clamorosamente rimontare il vantaggio iniziale nel corso di tre minuti di "follia".
Se dopo una rimonta del genere culminata a sei minuti dalla fine del match, la squadra è stata ancorain grado di reagire e di trovare il pareggio allora significa che questa squadra ha carattere e determinazione, che questa squadra c'è, che questa squadra lotterà fino alla fine per la promozione diretta.
Intanto andremo a Milton Keynes ad affrontare il MK da secondi in classifica con un punto di vantaggio ed una partita da recuperare, sarebbe sbagliato fare calcoli, andremo là per vincere pur consapevoli che anche un pareggio sarebbe un risultato positivo.
E allora siamo pronti, pronti per il MK, pronti a difendere la seconda posizione appena conquistata, pronti a lottare ... proprio come questa sera, una sera in cui abbiamo avuto la forza di reagire proprio quando sembrava tutto perso, nel momento più difficile.

Crediamoci ragazzi, crediamoci tutti insieme.

BELIEVE. PROUD PRESTON. COYW.







Nessun commento:

Posta un commento