sabato 14 marzo 2015

Match Report: PNE vs Crewe Alexandra 5-1

                                         Team badge of Preston North End                                                Team badge of Crewe Alexandra


                                5                                         1

                  Garner 11′, 24′, 72′, 79′Beckford 82′                Turton 34′



PNE line-up: Johnstone, Clarke (c), Laird, Welsh (Kilkenny, 76), Wright, Huntington, Beckford, Johnson, Garner, Robinson (Humphrey, 70), Gallagher. Subs not used: Stuckmann, K Davies, Woods, Little, Ebanks-Blake. 

Crewe Alexandra line-up: Rachubka, Guthrie, Davis (c), Ray, Turton, Jones (Atkinson, 74), Haber, Ness, Tate (Cooper, 65), Ajose (Ikpeazu, 65), Grant. Subs not used: Dalla Valle, Nolan, Baillie, Stewart. 

Attendance: 10,203 (433 away fans) 

Referee: Mr C Kavanagh 



Un fenomenale Joey Garner, autore di quattro gol, guida il PNE alla netta vittoria per 5-1 contro il Crewe allungando la serie di risultati utili consecutivi ad otto, con ben sette vittorie ed un pareggio nell'ultimo mese e mezzo.
Altri tre punti quindi che ci permettono di mantenere ben saldo il secondo posto con due punti di vantaggio sullo Swindon secondo e sei sul MK Dons terzo e con ancora la partita da recuperare contro il Notts County.
Giustissimo dare i meriti a tutta la squadra per questa vittoria e per questo periodo magico, ma oggi Joey Garner merita davvero di essere celebrato, i suoi quattro gol, che hanno portato a venti il totale dei suoi gol stagionali, sono stati importanti soprattutto quando sul risultato di 2-1 gli ospiti stavano cercando di pareggiare il match.
Quattro gol da ricordare, quattro gol in una sola partita non possono essere che opera di un grande giocatore, di un grande bomber che ci sta guidando sempre di più verso la promozione diretta.
OH JOEY GARNER!!!!


Per la partita di oggi Grayson ha operato un cambio rispetto alle ultime uscite schierando titolare Beckford in attacco in coppia con Garner e lasciando in panchina Humphrey.
Quindi solita difesa a tre con Wright, Huntington e Clarke, centrocampo a cinque con Welsh, Johnson e Laird oltre a Gallagher e Robinson sulle fasce laterali e con il già citato duo d'attacco.
Una formazione molto offensiva, quasi un 3-4-3 se consideriamo l'utilizzo di un attaccante come Robinson, oltre a quello di Garner e Beckford.
Del resto questa partita casalinga era assolutamente da vincere, l'Alex è una squadra in grande forma e che si sta meritatamente guadagnando una salvezza che appariva molto complicata solo qualche mese fa, ma il Preston North End secondo in classifica non poteva assolutamente permettersi passi falsi ben consapevole che Swindon e MK Dons avrebbero fatto di tutto per mettergli pressione.

La prima occasione da gol del match è stata comunque per gli ospiti quando una conclusione di Haber è stata salvata da Wright.
Ma a questo punto la partita è stata dominata dai Lilywhites che hanno cominciato una pressione costante e che non ha lasciato scampo al Crewe.
La prima palla gol creata dalla squadra di Grayson è nata da un'iniziativa di Johnson che ha servito perfettamente Gallagher che dopo essere entrato all'interno dell'area di rigore avversaria ha calciato a rete trovando però la pronta risposta di Rachubka che ha neutralizzato la sua conclusione.
Un minuto dopo con un calcio di punizione lo scozzese ha crossato la palla al centro dell'area ospite dove Clarke ha colpito di testa mandandola di poco a lato dal palo destro della porta difesa da  Rachubka.
Passato un altro minuto il North End si è reso ancora pericoloso quando dopo una combinazione tra Clarke e Welsh la palla è terminata sui piedi di Johnson che ha calciato dalla distanza con potenza mandandola di poco a lato del palo sinistro.
Ma all'11° minuto di gioco il PNE è finalmente riuscito a passare in vantaggio quando un grande lancio dai trenta metri di Laird ha imbeccato in profondità Joey Garner che dopo aver agganciato la palla è scattato prima di far partire un gran tiro dal limite dell'area che si è infilato nell'angolino basso destro senza lasciare scampo al portiere avversario.



Non contenti i ragazzi sono andati subito vicini al raddoppio grazie ad un'iniziativa di Robinson che, dopo essere stato servito da Garner sulla fascia sinistra, ha passato la palla al centro dell'area avversaria a Beckford che ha sfiorato il gol con un tiro terminato di poco fuori dallo specchio della porta.
Al 24° un cross dalla sinistra di Gallagher ha trovato Garner pronto a colpire la palla di testa mandandola in rete nell'angolino basso sinistro battendo Rachubka per il gol del meritato 2-0. Doppietta per Joey, autore del suo 18° gol stagionale.



Alla mezz'ora di gioco un gran tiro dalla distanza di Robinson è stato respinto in corner dal portiere ospite; dal calcio d'angolo conseguente Clarke ha colpito la palla di testa facendo da sponda a Beckford che ha subito calciato verso la porta avversaria trovando la respinta sulla linea di porta di Grant che gli ha negato il gol.
Sulle ali dell'entusiasmo il Crewe è ripartito all'attacco ed un lungo lancio di Haber ha trovato Turton sulla fascia destra pronto a calciare con potenza verso la porta del North End battendo inesorabilmente Johnstone mandando la palla nell'angolino basso sinistro.

A quattro minuti dalla fine del primo tempo il Preston ha reclamato un calcio di rigore che appariva netto quando Tate ha atterrato Garner all'interno dell'area di rigore del Crewe, ma l'arbitro non ha ritenuto falloso l'intervento del difensore dei Railwaymen.
Qualche minuto dopo Ajose ha ben servito Haber che ha impegnato Johnstone che con un ottimo intervento ha negato il gol del pareggio al Crewe.
Il primo tempo si è chiuso sul risultato di 2-1 a favore del PNE, un vantaggio meritato, ma che ancora non dava tranquillità soprattutto dopo che gli ospiti si erano resi pericolosi.

Il PNE ha però ricominciato il secondo tempo con autorità ed al 50° Beckford ha tenuto molto bene la palla sulla fascia destra attendendo l'incursione di Johnson al centro e passandogliela al momento giusto dandogli il tempo di poterla calciare con potenza verso la porta avversaria dove però Rachubka ha parato con un ottimo intervento in due tempi.
Cinque minuti dopo i Whites sono andati ancora una volta vicinissimi al gol in modo clamoroso: un passaggio filtrante di Johnson ha liberato Beckford in profondità che, evitando il fuorigioco, si è incuneato al centro dell'area avversaria ed ha calciato battendo il portiere ospite trovando però l'incredibile salvataggio sulla linea di Guthrie; sulla respinta la palla è arrivata a Gallagher che è stato pronto a crossarla per Garner il cui colpo di testa è terminato di poco a lato.
Un'azione che incredibilmente non si è concretizzata in gol lasciando il risultato ancora in bilico anche se l'impressione era che il North End potesse segnare in qualsiasi momento.
Poco dopo un brivido è corso sulla schiena di tutti i tifosi di casa quando un gol realizzato dal Crewe con Haber, servito da Ajose, è stato annullato dall'arbitro per un fallo precedente.
Questo rischio ha però gettato di nuovo la squadra all'attacco alla ricerca del gol della sicurezza e un paio di minuti più tardi una bella iniziativa di Robinson sulla sinistra ha permesso a Beckford di liberarsi al tiro da distanza ravvicinata, ma l'attaccante di proprietà del Bolton ha incredibilmente calciato di poco fuori dallo specchio della porta.
Al 70° Grayson ha sostituito Robinson con Humprey ed al 72° ci ha pensato ancora una volta Joe Garner, autore di una fantastica tripletta, a realizzare il gol che ha chiuso il match sfruttando a meraviglia un passaggio di Johnson controllando la palla e calciandola perfettamente nell'angolino alto a destra con un tiro fantastico dal limite dell'area.


Al 76° Kilkenny è entrato in campo al posto di Welsh, un cambio utile per cercare di difendere il prezioso vantaggio.
Ma ancora una volta è stato Garner ad essere protagonista trovando addirittura il 4-1, il quarto personale, il ventesimo stagionale, realizzando un gol molto semplice e per il quale deve certamente ringraziare Beckford: il numero dieci ha infatti fatto un'incursione sulla sinistra entrando all'interno dell'area avversaria e calciando a rete dopo essersi liberato dei difensori avversari colpendo clamorosamente il palo facendo però terminare sulla respinta la palla sui piedi di Garner che non ha avuto alcuna difficoltà a realizzare il suo quarto gol.
Naturalmente grande gioia per tutto Deepdale che ha acclamato il nome del grande Joey Garner, assoluto protagonista della partita.


All'82° è arrivato anche il 5-1 e finalmente a realizzarlo è stato Beckford che meritava di impreziosire la sua ottima prestazione con un gol.
L'azione è nata da una bella iniziativa del solito Johnson che dopo essersi portato a ridosso dell'area avversaria è riuscito a servire Gallagher che a sua volta ha passato la palla all'accorrente Kilkenny che da posizione defilata ha crossato in direzione di Beckford che ha controllato la palla ed ha evitato l'intervento del portiere ospite aggirandolo e calciando così a porta vuota trovando il gol del definitivo 5-1.

Una vittoria fantastica e meritata, il PNE ha calciato verso la porta avversaria 23 volte realizzando 5 gol. avrebbe potuto realizzarne di più, ma va benissimo così.
Un periodo fantastico, la squadra sta benissimo e siamo sempre più vicini all'obiettivo promozione diretta, ma non ci sarebbe errore peggiore di quello di pensare che ormai sia fatta... le prossime tre partite ci vedranno impegnati contro tre squadre che stanno attraversando un periodo molto positivo: Peterborough in casa, quattro vittorie consecutive con quella di oggi, Barnsley fuoricasa, addirittura sei vittorie consecutive, e Fleetwood fuoricasa, tre risultati utili consecutivi.
Tre squadre che stanno lottando per un posto play off, in particolar modo Barnsley e Peterborough autrici di una incredibile rimonta in classifica dopo aver cambiato i rispettivi manager.
Saranno altre prove importanti, non dobbiamo temere nessuno, ma nemmeno pensare che sarà semplice vincere queste partite così impegnative.
Sarà un percorso ancora lungo e pieno di insidie, stiamo facendo grandi cose, ma non siamo ancora arrivati, non siamo ancora in Championship e sarebbe un errore fatale pensarlo.

Appuntamento quindi a martedì sera prossimo quando a Deepdale arriverà un Peterborough lanciatissimo ed alla ricerca di punti importanti per l'accesso alla zona play off attualmente vicinissima dato che i Posh hanno gli stessi punti del Barnsley sesto con una differenza reti identica, ma con soli 5 gol realizzati in meno.

Dobbiamo continuare a credere in questa squadra! L'obiettivo è ancora lontano, ma nelle nostre mani, tutto dipenderà da noi, abbiamo il nostro destino tra le nostre mani.

BELIEVE!! COYW!!!





Nessun commento:

Posta un commento