domenica 29 marzo 2015

Match Report: Fleetwood Town vs PNE 1-1

                                         Team badge of Fleetwood Town                                  Team badge of Preston North End

                               1                                 1

                                              Ball 85′                                    Johnson 9′





Fleetwood Town line-up: Maxwell, Roberts (c) (Ball, 74), Pond, Schumacher, Morris, Chicksen (Hunter, 46), Sarcevic, Proctor, Forbes, Jordan, Haughton. Subs: Murdoch, Evans, Dobbie, Moore, Crainey. 

PNE line-up: Johnstone, Humphrey, Laird, Clarke (c), King, Huntington (Woods, 83), Welsh, Johnson, Gallagher (Brownhill, 90), Beckford (K Davies, 69), Garner. Subs not used: Stuckmann, Kilkenny, Reid, Little. 

Attendance: 5,110 (1,396 away fans) 

Referee: Mr A Madley 




Undicesimo risultato utile consecutivo per il PNE, ma anche secondo pareggio dopo quello di Barnsley nel posticipo domenicale all'Highbury Stadium contro il Fleetwood di Graham Alexander.
Come accaduto ad Oakwell anche oggi il North End sembrava avere in mano la vittoria, ma ha dovuto accontentarsi di un pareggio dopo aver subito gol nei minuti finali di partita dando l'amara sensazione di aver perso 4 punti importanti nella corsa alla promozione diretta in queste ultime due sfide esterne.
Come il Barnsley anche il Fleetwood rappresentava un ostacolo certamente difficile, ma dopo i vantaggi e dopo aver giocato bene soprattutto nei primi tempi, ci si aspettavano due vittorie e resta il rammarico per aver concesso in entrambe le occasioni i gol dei pareggi proprio nella fase finale delle due partite.
Oggi la squadra ha giocato un ottimo primo tempo dominando gli avversari, trovando subito il gol del vantaggio con il solito Johnson ed andando vicinissimo al raddoppio soprattutto con le occasioni capitate a Laird e Beckford.
Nel secondo tempo, però, i padroni di casa hanno reagito bene rendendosi pericolosi e trovando il gol del definitivo pareggio con una bella conclusione dalla distanza di Ball.
Il PNE mantiene il secondo posto in classifica, ma lo Swindon, che non ha giocato in questo turno, potrebbe portarsi ad un solo punto, probabilmente sarà decisiva, anche se mancano ancora diverse partite, lo scontro diretto a Deepdale in occasione della penultima giornata di campionato.
Da segnalare un brutto colpo subito da Huntington alla testa che lo ha costretto ad uscire dal campo in barella dopo una lunga sosta occorsa per soccorrere il difensore che ha anche perso i sensi facendo preoccupare tutti quanti.
Le sue condizioni sono comunque buone e già nel corso del match era arrivata la notizia che negli spogliatoi Huntington si è ripreso riuscendo ad alzarsi ed a parlare, questa è ovviamente la notizia migliore della giornata.

Per il match di oggi Grayson ha dovuto fare a meno di Wiseman, Browne e soprattutto Wright e Robinson, sempre schierati titolari nelle ultime partite, perchè impegnati con le proprie Nazionali, assenze pesanti.
Per sostituire Wright il manager ha schierato King nella difesa a tre insieme ad Huntington ed a Capitan Clarke, mentre Humphrey ha trovato posto sulla fascia destra, in sostituzione di Robinson, componendo con Laird, Welsh, Johnson e Gallagher il centrocampo a cinque.
In attacco la coppia formata da Beckford e Garner, un duo offensivo che può far paura ad ogni difesa.

La partita è iniziata nel migliore dei modi per gli "Yellows" che già dopo soli 9 minuti di gioco hanno trovato il gol del vantaggio dopo aver dato subito l'impressione di voler rendersi pericolosi sin dai primi minuti.
Il gol è nato da un corner guadagnato da Laird e calciato da Gallagher che ha mandato la palla al centro dell'area avversaria dove Sarcevic è intervenuto mandandola fuori dall'area dove però è arrivato Daniel Johnson che ha subito calciato a rete e che con una traiettoria perfetta ha battuto l'incolpevole Maxwell.
Un gran bel gol per DJ, il sesto con la maglia del Preston NE per l'ex Aston Villa, davvero impressionante e devastante il suo impatto in squadra.





Il North End ha continuato a mantenere il possesso palla per tutto il primo tempo giocando meglio degli avversari, ma senza creare vere palle gol fino al 34° minuto quando un cross di Humphrey dalla fascia destra ha trovato sulla fascia opposta Scott Laird pronto a calciare al volo verso la porta avversaria trovando l'incredibile salvataggio sulla linea di porta di Pond che ha deviato la palla alta sopra la traversa.
Occasione davvero clamorosa, bella giocata di Humphrey e stupenda conclusione di Laird che avrebbe meritato il gol!
Poco dopo è stato ancora Humphrey a mettere in difficoltà la difesa della squadra di Grezza quando, dopo una combinazione con Beckford e dopo essersi liberato di Chicksen, ha calciato verso la porta avversaria trovando però una deviazione decisiva di Roberts che ha mandato la pala in corner.
Nel corso del minuto di recupero concesso dall'arbitro il PNE ha costruito un'altra occasione da gol clamorosa quando un cross di Johnson ha trovato sul secondo palo all'interno dell'area avversaria Beckford che, nonostante il disturbo di Sarcevic, è riuscire a trovare l'impatto con la palla calciando a colpo sicuro, ma trovando il miracoloso intervento di Maxwell che gli ha negato il gol del raddoppio con una parata decisiva.
Il primo tempo è terminato con il PNE meritatamente in vantaggio per 0-1, forse avrebbe meritato di trovare anche il gol del raddoppio, in ogni caso la prestazione è stata certamente positiva nonostante la difesa del Fleetwood abbia riservato un comportamento a dir poco scorretto nei confronti di Joe Garner continuamente colpito fallosamente.

La ripresa è iniziata con un pericoloso calcio di punizione battuto dalla sinistra da Gallagher che per poco non ingannava Maxwell grazie alla sua traiettoria insidiosa, ma il portiere di casa è stato bravo a smanacciare la palla in corner.
A questo punto pian piano la "Cod Army" ha cominciato a prendere in mano il match riuscendo così a reagire al netto dominio del North End pur senza creare particolari occasioni da gol.
Al 68° Grayson ha sostituito Beckford, poco incisivo oggi, con Kevin Davies, ma la manovra offensiva della squadra non ha avuto particolari benefici da questo cambio.
Al 75° Johnstone è uscito con un intervento deciso dalla propria porta per contrastare un avversario che stava cercando di intervenire su un lancio di un compagno, conquistando la palla, ma travolgendo involontariamente Huntington che ha purtroppo subito un brutto colpo alla testa restando a terra privo di sensi; sono occorsi parecchi minuti prima che i medici delle due squadre riuscissero a caricarlo su una barella per condurlo negli spogliatoi dove, qualche minuto più tardi, si sarebbe fortunatamente ripreso.
Sono state purtroppo brutte scene, tanta preoccupazione per Paul, ma la cosa importante è che ora il difensore stia bene e che non sia stato nulla di grave.
Al suo posto Grayson ha mandato in campo Woods, ma dopo soli due minuti dalla ripresa del gioco il Fleetwood ha trovato il gol del pareggio con una conclusione dalla grande distanza di Ball che con un pallonetto preciso ha ingannato Johnstone, leggermente fuori dai pali, mandando la palla di poco sotto la traversa.
Un gran gol, ma forse anche un pò fortunoso ed al primo tiro in porta, probabilmente alla squadra non ha giovato restare dieci minuti ferma assistendo con preoccupazione ai soccorsi nei confronti di un compagno di squadra.
Peccato, un gol evitabile, un gol che ha poi dato nuova fiducia ai padroni di casa, che hanno anche reclamato un paio di calci di rigore,  e che nei dodici minuti di recupero concessi dall'arbitro hanno "rischiato" addirittura di vincere trovando però la decisiva risposta di Johnstone su una conclusione dalla sinistra.
Al 97° Grayson ha sostituito Gallagher con Brownhill, ma la squadra non è più riuscita a creare problemi alla difesa avversaria e la partita è terminata sul risultato di 1-1.

Un pareggio che lascia qualche rimpianto e molto rammarico, peccato non essere riusciti a chiudere il match già nel primo tempo in occasione delle clamorose palle gol costruite da Laird e Beckford, peccato aver preso gol nel finale e pochi minuti dopo aver perso Huntington per infortunio, nei minuti succeduti al suo incidente Grayson ha dovuto schierare una difesa inedita con Woods e King a sostituire il giocatore infortunato e l'assente Wright.
Abbiamo avuto la bella occasione di assistere al match grazie alla diretta televisiva, la squadra ci ha fatto una bella impressione nel primo tempo, ma lascia qualche preoccupazione l'evidente calo del secondo tempo, così come era già successo a Barnsley; non possiamo permetterci cali di concentrazione, la corsa verso la promozione diretta resta difficile, ma abbiamo ancora un vantaggio sulle inseguitrici ed avremo la possibilità di giocare in casa il match contro lo Swindon del 25 aprile prossimo.
Sarà molto importante anche uscire indenni dal periodo Pasquale durante il quale giocheremo due partite in quattro giorni affrontando avversari difficili come Rochdale e Bradford, due squadre in piena corsa per un posto play off, prima di ospitare a Deepdale la capolista Bristol City.
Continuiamo ad avere piena fiducia nella squadra, questi due pareggi non devono farci dimenticare quanto di buono fatto nell'ultimo periodo, la squadra ha i mezzi per centrare l'obiettivo, la squadra ce la può fare, sarà un percorso difficile e pieno di insidie, ma siamo sicuri che i ragazzi daranno sempre del loro meglio sperando di arrivare allo scontro diretto contro lo Swindon con qualche punto di vantaggio sugli avversari.

Appuntamento a venerdì prossimo per la delicata sfida di Deepdale contro il temibilissimo Rochdale, non possiamo permetterci altri passi falsi, sarà necessario tornare alla vittoria per mantenere il vantaggio in classifica sulle avversarie.

KEEP THE FAITH!!

COYW!!




sabato 28 marzo 2015

League One: 39° Giornata

Il Rochdale approfitta del pareggio del Barnsley a Bristol e della clamorosa sconfitta interna del Peterborough per sorpassare entrambe e portarsi in zona play off.
Male lo Sheffield Utd sconfitto in casa dal Crewe, vittorie per Bradford e Chesterfield che mantengono vive le speranze di poter ancora entrare in zona play off.
Non hanno giocato oggi diverse squadre, domani sfida importante tra Fleetwood, che con una vittoria si porterebbe ad un solo punto dal sesto posto, e PNE che vincendo consoliderebbe il secondo posto in classifica.
In coda vittorie esterne fondamentali sui difficilissimi campi di Sheffield U e Peterborough per Crewe e Coventry che scavalcano Notts County e Scunthorpe che hanno pareggiato nello scontro diretto.

Il Leyton Orient vince portandosi ad un solo punto dalla zona salvezza, pericolosa sconfitta interna contro il Gillingham invece per il Crawley.

O'Connell, Rochdale
Turgott, Coventry
Ryan Colclough
Colclough, Crewe





PositionTeamPlayedGoalDifferencePoints
No Movement1Bristol City394184
No Movement2Preston373173
No Movement3Swindon372670
No Movement4MK Dons383669
No Movement5Sheff Utd391161
No Movement6Rochdale381456
No Movement7Barnsley39156
No Movement8Peterborough39-156
No Movement9Chesterfield38654
No Movement10Bradford37654
No Movement11Doncaster38053
No Movement12Fleetwood38-452
No Movement13Oldham39-952
No Movement14Gillingham39-351
No Movement15Port Vale39-848
No Movement16Walsall38-646
No Movement17Coventry39-1046
No Movement18Crewe39-3245
No Movement19Scunthorpe38-1244
No Movement20Notts County38-1343
No Movement21Crawley39-2243
No Movement22Leyton Orient38-442
No Movement23Colchester38-1738
No Movement24Yeovil39-3133

Match preview: Fleetwood Town v PNE


Le telecamere di Sky domani regaleranno a tutti i tifosi del calcio inglese, annoiati dall' international-break, lo spettacolo del derby del Lancashire tra il Fleetwood Town e noi del Preston North End.

Le ambizioni domani in campo saranno importanti. La Cod Army non vuole abbandonare il sogno di arrivare ai play-off, il PNE quello promozione. Con una vittoria, domani il PNE potrebbe portarsi a +6 dalla terza piazza occupata attualmente dallo Swindon Town.

Dopo le quattro reti subite nelle ultime due partite di campionato, Graham Alexander, leggenda del PNE ed attuale allenatore del Fleet, dovrebbe tornare alla difesa a quattro, affidandosi non più a McLaughlin, impegnato con la nazionale Nord Irlandese U21, ma ad un altro ex white, Tyler Forbes. Sono ben quattro gli ex Preston North End nella rosa dei reds, senza contare lo staff tecnico che si avvale, oltre ai servigi di Graham Alexander, anche quelli di Chris Lucketti, Youl Mawene e David Lucas.

Molti più problemi avrà Simon Grayson. Le nazionali domani lo priveranno di Scott Wiseman (Gibilterra), Callum Robinson (Inghilterra U20), Bailey Wright (Australia) e Browne (Irlanda U21). Non è ancora chiaro se il manager vorrà confermare la canonica difesa a tre, che prevederebbe l'impiego dietro di Jack King, oppure il ritorno a quattro. Robinson invece potrebbe essere rimpiazzato da Humphrey, fuori nelle ultime tre partite, oppure da Andy Little.

Per chi non sarà ad Highbury a spingere la squadra verso la vittoria, potrà seguire il match comodamente dal divano di casa. Fischio d'inizio alle 02.15 pm inglesi, le 15.15 del pomeriggio in Italia. In caso contrario ci sarà sempre l'opzione radiocronaca tramite player con l'ottimo Jonathan Breeze. Prevista anche la diretta testuale attraverso social-network.

sabato 21 marzo 2015

Match Report: Barnsley vs PNE 1-1

                                   Team badge of Barnsley                                           Team badge of Preston North End

                           1                                      1

                                     Ibehre 79′                                             Garner 37′


Barnsley line-up: Davies, Holgate, Cranie (c), Nyatanga, John, Waring (Ibehre, 73), Winnall, Hourihane, O’Sullivan (Hemmings, 86), Bailey, Stewart (Jennings, 73). Subs not used: Dibble, M’Voto, Smith, Berry. 

PNE line-up: Johnstone, Clarke (c), Laird, Welsh, Wright, Huntington, Robinson (Humphrey, 65), Johnson, Garner, Beckford (Little, 85), Gallagher. Subs not used: Stuckmann, Humphrey, Kilkenny, K Davies, Woods, Ebanks-Blake. 

Attendance: 12,471 (2,927 away fans) 

Referee: Mr E Ilderton 



Il North End ottiene un altro risultato positivo, il decimo consecutivo in campionato, ad Oakwell contro un avversario insidioso ed in grande forma come il Barnsley squadra che, dopo l'arrivo del nuovo manager Johnson, sta lottando per un posto play off dopo aver ottenuto sei vittorie consecutive ed un pareggio nelle ultime sette partite disputate.
La prestazione della squadra non è stata brillante come in altre occasioni, ma i padroni di casa sono comunque riusciti a pareggiare il match, dopo il gol del solito Garner nel primo tempo, soltanto nei minuti finali di gioco, negandoci una vittoria che sembrava ormai ottenuta.
Quindi, nonostante il risultato positivo, c'è sicuramente un pò di rammarico per non essere riusciti a conquistare quei tre punti che ci avrebbero consentito di portarci a +5 punti sullo Swindon terzo in classifica, ma anche per la prestazione che soprattutto nel secondo tempo non è stata all'altezza di quelle sfoderate ad esempio in altre partite difficili ed importanti come quelle contro MK Dons e Peterborough.
Confidavamo nella vittoria, a maggior ragione dopo il vantaggio, ma tutto sommato questo pareggio è un buon risultato considerando il valore dell'avversario ed il fatto che comunque il secondo posto in classifica è ancora ben saldo tra le nostre mani.
Meraviglioso supporto anche oggi da parte dei Northenders, non normali tifosi, ma la "Gentry", a maggior ragione in questa giornata dedicata proprio al "Gentry Day" che ha chiamato a Barnsley quasi 3.000 tifosi, tutti con la loro bombetta, pronti a festeggiare in compagnia, ma anche a ricordare gli amici scomparsi nel corso della stagione.
Tifosi splendidi, un supporto vocale costante ed instancabile, bandiere bellissime, atmosfera fantastica, gioiosa e mai violenta, anche l'abitudine di alcuni giovani tifosi di accendere fumogeni, dopo la richiesta del Club, sembra essere scomparsa, probabilmente anche grazie all'intervento dei tifosi più esperti.








Per la partita di oggi Grayson ha confermato per la terza volta consecutiva lo stesso undici, in panchina stavolta Little ha sostituito Reid che a sua volta lo aveva sostituito in occasione del match contro i Posh.
Il manager sembra aver definitivamente deciso di puntare su questa formazione che tanto bene sta facendo, gli innesti di Johnson e Robinson, oltre al ritorno di Garner, si sono rivelati decisivi e la squadra sta facendo davvero bene, giusto quindi dare continuità e fiducia ai ragazzi.

Dopo dieci minuti di gioco gli "Yellows" sono andati vicinissimi al gol quando Garner ha raccolto un preciso cross di Gallagher concludendo verso la porta avversaria dove solo un prodigioso intervento del portiere dei Tykes, Davies, gli ha impedito di festeggiare il vantaggio.
Al 20° un cross di Robinson è stato respinto forse con una mano da un difensore avversario senza che l'arbitro fischiasse il calcio di rigore, ma la palla è comunque pervenuta a Garner il cui tiro è stato deviato in modo decisivo da Cranie.
Qualche minuto più tardi Gallagher si è incaricato di battere un calcio di punizione crossando la palla al centro dell'area avversaria dove Huntigton e Clarke sono intervenuti contrastandosi a vicenda, ma riuscendo in qualche modo a colpirla di testa mandandola però alta sopra la traversa.
Poco dopo protagonista ancora Davies su Robinson, servito da un cross di Gallagher dalla fascia sinistra.
Al 37° è però finalmente arrivato il gol dello 0-1, merito soprattutto di una grande giocata di Robinson che sulla fascia sinistra si è liberato di Holgate prima di crossare al centro dove Garner ha controllato la palla e l'ha calciata con l'esterno del piede destro dal limite dell'area avversaria mandandola nell'angolino basso destro della porta difesa da Davies.
Vantaggio meritato per il North End per la grande gioia dei 3.000 arrivati da Preston, grande entusiasmo al grido "We are going up"... i sogni promozione cominciano a diventare sempre più concreti!!



Il primo tempo è terminato con il risultato a favore del PNE che già ad inizio ripresa ha tentato di raddoppiare quando una punizione calciata da Gallagher dalla fascia sinistra ha trovato ancora Garner pronto all'appuntamento con la palla trovando però Davies altrettanto pronto all'ennesima parata decisiva.
A questo punto, però, i padroni di casa hanno cominciato a giocare meglio ed a reagire andando con più decisione alla ricerca del gol.
La prima occasione è capitata a Cranie che, servito da un cross dalla destra di Hourihane, ha colpito la palla di testa spedendola però alta sopra la traversa della porta difesa da Johnstone.
Al 53° il Barnsley si è reso ancora più pericoloso con Stewart che, dopo una bella combinazione con Declan John sulla fascia sinistra, ha effettuato un tiro sul secondo palo terminato di poco a lato.
Poco dopo l'arbitro ha annullato un gol di Huntington per un presunto fallo ai danni di Davies, questa è stata l'unica occasione creata dal Preston nel secondo tempo, dopo quella capitata a Garner ad inizio secondo tempo.
Al 65° Grayson ha sostituito Robinson con Humphrey nel tentativo probabilmente di dare maggiore freschezza alla manovra offensiva della squadra parsa decisamente sotto tono nel secondo tempo.
Al 79° però è arrivato il gol del pareggio dei Tykes con un'azione costruita sulla fascia destra da Holgate che ha crossato al centro dell'area del North End dove Ibehre, entrato in campo da soli sei minuti, ha colpito la palla con la testa battendo Johnstone.
Little è entrato in campo al posto di Beckford all'85°, ma il PNE è riuscito a rendersi pericoloso soltanto nel corso dei cinque minuti di recupero concessi dall'arbitro con un colpo di testa di Wright, servito da un cross di Gallagher, ben parato da Davies.
Anche i padroni di casa non sono stati capaci di creare altre occasioni da gol e la partita è così terminata in parità, un risultato che forse sta meglio alla squadra di Grayson piuttosto che a quella di Johnson sorpassata in classifica dal Peterborough ed ora fuori dalla zona play off.

Nonostante la mancata vittoria e la prestazione non del tutto convincente della squadra è stata una grande giornata di festa per i tifosi del PNE che hanno vissuto un favoloso Gentry Day all'insegna dell'amicizia e della passione per il Club che amano, valori che vanno oltre qualsiasi risultato!

We are the Gentry!!!!

La prossima partita si giocherà domenica prossima a Fleetwood, una sorta di derby vista la vicinanza a Preston, dove ad attenderci ci sarà il mitico Graham Alexander e la sua temibile Cod Army, squadra in piena corsa per un posto play off ed autentica rivelazione di questo campionato.
Sarà un'altra partita difficile, un'altra dura battaglia, che, dopo il pareggio di oggi, dovremo assolutamente cercare di vincere per non rischiare di mettere a rischio il secondo posto.
Saranno ormai tutte partite decisive, nove sfide che ci dovranno assolutamente portare verso la promozione, verso la Championship, un obiettivo che non possiamo permetterci di fallire!!

Con questi meravigliosi tifosi e con questa grande squadra siamo sicuri che l'obiettivo sarà raggiunto, dobbiamo continuare a combattere ed a crederci,
Noi siamo il Preston, noi siamo la Gentry!


We are the Gentry!