1 1
Ball 85′ Johnson 9′
Fleetwood Town line-up: Maxwell, Roberts (c) (Ball, 74), Pond, Schumacher, Morris, Chicksen (Hunter, 46), Sarcevic, Proctor, Forbes, Jordan, Haughton. Subs: Murdoch, Evans, Dobbie, Moore, Crainey.
PNE line-up: Johnstone, Humphrey, Laird, Clarke (c), King, Huntington (Woods, 83), Welsh, Johnson, Gallagher (Brownhill, 90), Beckford (K Davies, 69), Garner. Subs not used: Stuckmann, Kilkenny, Reid, Little.
Attendance: 5,110 (1,396 away fans)
Referee: Mr A Madley
Undicesimo risultato utile consecutivo per il PNE, ma anche secondo pareggio dopo quello di Barnsley nel posticipo domenicale all'Highbury Stadium contro il Fleetwood di Graham Alexander.
Come accaduto ad Oakwell anche oggi il North End sembrava avere in mano la vittoria, ma ha dovuto accontentarsi di un pareggio dopo aver subito gol nei minuti finali di partita dando l'amara sensazione di aver perso 4 punti importanti nella corsa alla promozione diretta in queste ultime due sfide esterne.
Come il Barnsley anche il Fleetwood rappresentava un ostacolo certamente difficile, ma dopo i vantaggi e dopo aver giocato bene soprattutto nei primi tempi, ci si aspettavano due vittorie e resta il rammarico per aver concesso in entrambe le occasioni i gol dei pareggi proprio nella fase finale delle due partite.
Oggi la squadra ha giocato un ottimo primo tempo dominando gli avversari, trovando subito il gol del vantaggio con il solito Johnson ed andando vicinissimo al raddoppio soprattutto con le occasioni capitate a Laird e Beckford.
Nel secondo tempo, però, i padroni di casa hanno reagito bene rendendosi pericolosi e trovando il gol del definitivo pareggio con una bella conclusione dalla distanza di Ball.
Il PNE mantiene il secondo posto in classifica, ma lo Swindon, che non ha giocato in questo turno, potrebbe portarsi ad un solo punto, probabilmente sarà decisiva, anche se mancano ancora diverse partite, lo scontro diretto a Deepdale in occasione della penultima giornata di campionato.
Da segnalare un brutto colpo subito da Huntington alla testa che lo ha costretto ad uscire dal campo in barella dopo una lunga sosta occorsa per soccorrere il difensore che ha anche perso i sensi facendo preoccupare tutti quanti.
Le sue condizioni sono comunque buone e già nel corso del match era arrivata la notizia che negli spogliatoi Huntington si è ripreso riuscendo ad alzarsi ed a parlare, questa è ovviamente la notizia migliore della giornata.
Per il match di oggi Grayson ha dovuto fare a meno di Wiseman, Browne e soprattutto Wright e Robinson, sempre schierati titolari nelle ultime partite, perchè impegnati con le proprie Nazionali, assenze pesanti.
Per sostituire Wright il manager ha schierato King nella difesa a tre insieme ad Huntington ed a Capitan Clarke, mentre Humphrey ha trovato posto sulla fascia destra, in sostituzione di Robinson, componendo con Laird, Welsh, Johnson e Gallagher il centrocampo a cinque.
In attacco la coppia formata da Beckford e Garner, un duo offensivo che può far paura ad ogni difesa.
La partita è iniziata nel migliore dei modi per gli "Yellows" che già dopo soli 9 minuti di gioco hanno trovato il gol del vantaggio dopo aver dato subito l'impressione di voler rendersi pericolosi sin dai primi minuti.
Il gol è nato da un corner guadagnato da Laird e calciato da Gallagher che ha mandato la palla al centro dell'area avversaria dove Sarcevic è intervenuto mandandola fuori dall'area dove però è arrivato Daniel Johnson che ha subito calciato a rete e che con una traiettoria perfetta ha battuto l'incolpevole Maxwell.
Un gran bel gol per DJ, il sesto con la maglia del Preston NE per l'ex Aston Villa, davvero impressionante e devastante il suo impatto in squadra.
Il North End ha continuato a mantenere il possesso palla per tutto il primo tempo giocando meglio degli avversari, ma senza creare vere palle gol fino al 34° minuto quando un cross di Humphrey dalla fascia destra ha trovato sulla fascia opposta Scott Laird pronto a calciare al volo verso la porta avversaria trovando l'incredibile salvataggio sulla linea di porta di Pond che ha deviato la palla alta sopra la traversa.
Occasione davvero clamorosa, bella giocata di Humphrey e stupenda conclusione di Laird che avrebbe meritato il gol!
Poco dopo è stato ancora Humphrey a mettere in difficoltà la difesa della squadra di Grezza quando, dopo una combinazione con Beckford e dopo essersi liberato di Chicksen, ha calciato verso la porta avversaria trovando però una deviazione decisiva di Roberts che ha mandato la pala in corner.
Nel corso del minuto di recupero concesso dall'arbitro il PNE ha costruito un'altra occasione da gol clamorosa quando un cross di Johnson ha trovato sul secondo palo all'interno dell'area avversaria Beckford che, nonostante il disturbo di Sarcevic, è riuscire a trovare l'impatto con la palla calciando a colpo sicuro, ma trovando il miracoloso intervento di Maxwell che gli ha negato il gol del raddoppio con una parata decisiva.
Il primo tempo è terminato con il PNE meritatamente in vantaggio per 0-1, forse avrebbe meritato di trovare anche il gol del raddoppio, in ogni caso la prestazione è stata certamente positiva nonostante la difesa del Fleetwood abbia riservato un comportamento a dir poco scorretto nei confronti di Joe Garner continuamente colpito fallosamente.
La ripresa è iniziata con un pericoloso calcio di punizione battuto dalla sinistra da Gallagher che per poco non ingannava Maxwell grazie alla sua traiettoria insidiosa, ma il portiere di casa è stato bravo a smanacciare la palla in corner.
A questo punto pian piano la "Cod Army" ha cominciato a prendere in mano il match riuscendo così a reagire al netto dominio del North End pur senza creare particolari occasioni da gol.
Al 68° Grayson ha sostituito Beckford, poco incisivo oggi, con Kevin Davies, ma la manovra offensiva della squadra non ha avuto particolari benefici da questo cambio.
Al 75° Johnstone è uscito con un intervento deciso dalla propria porta per contrastare un avversario che stava cercando di intervenire su un lancio di un compagno, conquistando la palla, ma travolgendo involontariamente Huntington che ha purtroppo subito un brutto colpo alla testa restando a terra privo di sensi; sono occorsi parecchi minuti prima che i medici delle due squadre riuscissero a caricarlo su una barella per condurlo negli spogliatoi dove, qualche minuto più tardi, si sarebbe fortunatamente ripreso.
Sono state purtroppo brutte scene, tanta preoccupazione per Paul, ma la cosa importante è che ora il difensore stia bene e che non sia stato nulla di grave.
Al suo posto Grayson ha mandato in campo Woods, ma dopo soli due minuti dalla ripresa del gioco il Fleetwood ha trovato il gol del pareggio con una conclusione dalla grande distanza di Ball che con un pallonetto preciso ha ingannato Johnstone, leggermente fuori dai pali, mandando la palla di poco sotto la traversa.
Un gran gol, ma forse anche un pò fortunoso ed al primo tiro in porta, probabilmente alla squadra non ha giovato restare dieci minuti ferma assistendo con preoccupazione ai soccorsi nei confronti di un compagno di squadra.
Peccato, un gol evitabile, un gol che ha poi dato nuova fiducia ai padroni di casa, che hanno anche reclamato un paio di calci di rigore, e che nei dodici minuti di recupero concessi dall'arbitro hanno "rischiato" addirittura di vincere trovando però la decisiva risposta di Johnstone su una conclusione dalla sinistra.
Al 97° Grayson ha sostituito Gallagher con Brownhill, ma la squadra non è più riuscita a creare problemi alla difesa avversaria e la partita è terminata sul risultato di 1-1.
Un pareggio che lascia qualche rimpianto e molto rammarico, peccato non essere riusciti a chiudere il match già nel primo tempo in occasione delle clamorose palle gol costruite da Laird e Beckford, peccato aver preso gol nel finale e pochi minuti dopo aver perso Huntington per infortunio, nei minuti succeduti al suo incidente Grayson ha dovuto schierare una difesa inedita con Woods e King a sostituire il giocatore infortunato e l'assente Wright.
Abbiamo avuto la bella occasione di assistere al match grazie alla diretta televisiva, la squadra ci ha fatto una bella impressione nel primo tempo, ma lascia qualche preoccupazione l'evidente calo del secondo tempo, così come era già successo a Barnsley; non possiamo permetterci cali di concentrazione, la corsa verso la promozione diretta resta difficile, ma abbiamo ancora un vantaggio sulle inseguitrici ed avremo la possibilità di giocare in casa il match contro lo Swindon del 25 aprile prossimo.
Sarà molto importante anche uscire indenni dal periodo Pasquale durante il quale giocheremo due partite in quattro giorni affrontando avversari difficili come Rochdale e Bradford, due squadre in piena corsa per un posto play off, prima di ospitare a Deepdale la capolista Bristol City.
Continuiamo ad avere piena fiducia nella squadra, questi due pareggi non devono farci dimenticare quanto di buono fatto nell'ultimo periodo, la squadra ha i mezzi per centrare l'obiettivo, la squadra ce la può fare, sarà un percorso difficile e pieno di insidie, ma siamo sicuri che i ragazzi daranno sempre del loro meglio sperando di arrivare allo scontro diretto contro lo Swindon con qualche punto di vantaggio sugli avversari.
Appuntamento a venerdì prossimo per la delicata sfida di Deepdale contro il temibilissimo Rochdale, non possiamo permetterci altri passi falsi, sarà necessario tornare alla vittoria per mantenere il vantaggio in classifica sulle avversarie.
KEEP THE FAITH!!
COYW!!