sabato 9 agosto 2014

Match Report: PNE vs Notts County 1-1

 photo Cattura12_zps39d690d4.png


PNE line-up: Jones, Woods, B Davies, Kilkenny (Humphrey, 62), Clarke (c), Wright, Little (K Davies, 77), Browne, Garner, Brownhill, Gallagher (Hayhurst, 77). Subs not used: Stuckmann, Wiseman, Welsh, King. 

Notts County line-up: Carroll, Dumbuya, Adams, Mullins (c), Hollis, Jones, Wroe, Smith, Cassidy, Murray, Thompson (Dawson, 36). Subs not used: Spiess, McKenzie, Thompson, Cassidy, Jones. 

Attendance: 12,857 (764 away fans) 

Referee: Mr D Webb 



GOL: CASSIDY (NOTTS) 52' , GARNER (PNE) 89'




Esordio in campionato per il North End questo pomeriggio a Deepdale contro il Notts County, c'era grande attesa e tantissimo entusiasmo dopo la buona pre season e dopo il mercato estivo che ha portato a vestire la maglia White giocatori importanti che, ne siamo certi, potranno aiutare la squadra a migliorare ed a colmare alcune lacune evidenziate nel corso della scorsa stagione.
Dopo quella triste sera al New York Stadium, quando i Lilywhites persero la semifinale play offs contro il Rotherham, la voglia di tornare in campo e di dimostrare il valore della squadra e la sua intenzione di riscattare l'esito della scorsa stagione era tantissima, così come la voglia, per noi tifosi, di tornare a respirare la tipica atmosfera del sabato pomeriggio dedicato al football ed in particolare alla nostra squadra del cuore.
Così oggi a Deepdale i tifosi erano pronti a vivere un pomeriggio magico, un pomeriggio nella loro casa, Deepdale, in compagnia dei soliti amici ed uniti nel sostenere a gran voce e con grande passione il nostro Preston North End.
Con la solita passione anche i tifosi esteri impossibilitati ad essere presenti allo stadio hanno aspettato con ansia il momento, hanno atteso l'annuncio della formazione scelta da Grayson, hanno atteso di sentire, seppur solo dalla cronaca del Player, l'atmosfera proveniente da Deepdale e le note di "Can't help falling in love" potendo solo immaginare con la propria fantasia l'ingresso in campo della squadra guidata da Capitan Tommy Clarke ed accompagnata dalle grida entusiaste del pubblico pronto ad urlare a gran voce il proprio amore per la squadra.
La partita è però terminata con il risultato di 1-1, un pareggio che lascia parecchia delusione per quanto la squadra ha espresso in campo e per le attese e le speranze createsi intorno alla squadra, ma anche grande soddisfazione dato che il gol che ha evitato quella che sarebbe stata una clamorosa sconfitta è arrivato nei minuti finali di gioco grazie al solito Joe Garner che già da questa prima partita ha confermato la sua importanza e quanto sia indispensabile per il nostro attacco.
La squadra è scesa in campo vestendo la nuova divisa presentata pochi giorni fa e che tanto sta piacendo ai tifosi, che oggi prima del match hanno invaso lo shop per poterla acquistare, schierandosi con il 4-3-3 voluto dal manager anche nelle partite di preparazione alla nuova stagione.
Ha destato parecchia sorpresa la scelta di schierare nel ruolo di terzino sinistro il giovane Ben Davies, reduce comunque da un'ottima stagione in prestito allo York City, preferito a Buchanan e Laird, nemmeno presenti in panchina.
Vista la fiducia che Grayson ripone nel giovane Davies è possibile che uno tra Buchanan e Laird possa lasciare Deepdale prima della fine del mercato estivo.
A completare la difesa, oltre al portiere Jones, la collaudata coppia centrale formata da Clarke e Wright ed a destra il nuovo arrivato Woods preferito a Wiseman.
I tre giocatori scelti per formare il centrocampo sono quelli che maggiormente hanno impressionato durante la pre-season e quindi Grayson si è affidato a Kilkenny ed ai giovani, esuberanti e pieni di entusiasmo, Browne e Brownhill lasciando in panchina Welsh e King.
L'attacco, come previsto, ha visto Garner schierato al centro supportato sulle fasce da Gallagher e dall'ex Rangers, Little, preferito al giovane Hayhurst che tanto bene aveva fatto nelle amichevoli estive.
In panchina oltre ai già citati Welsh e King sono stati convocati Stuckmann, Wiseman, Humphrey, K.Davies e lo stesso Hayhurst.
Non sono stati convocati, invece, oltre a Buchanan e Laird, anche Keane, Hugill e gli infortunati Reid e Holmes.



La squadra è scesa in campo con grande determinazione e voglia di vincere e divertire il pubblico e nel primo tempo i ragazzi hanno praticamente dominato la partita, le statistiche parlano di un possesso palla del 70% prima dell'intervallo dimostrato anche dalle tante occasioni da gol create e dall'intensità del gioco espresso.
La prima occasione pericolosa a favore dei Lilywhites è arrivata dopo 11 minuti di gioco sugli sviluppi di un corner che Gallagher ha calciato dalla destra trovando Alan Browne pronto ad impattare benissimo la palla con la testa trovando però l'ottima risposta dell'esperto portiere ospite, Roy Carroll, decisivo con il suo intervento mandandola alta sopra la traversa della porta del Notts County.
Al 16° un rinvio di Jones ha fatto arrivare la palla a Garner che l'ha giocata sulla fascia destra trovando il nordirlandese Little che ha calciato al volo mandando la palla di poco a lato del palo sinistro con Carroll battuto.
Intorno al 25° un'ottima incursione di Woods sulla fascia destra si è conclusa con un cross al centro dell'area avversaria dove Gallagher ha colpito la palla di testa trovando ancora Carroll pronto a negare il gol al Preston con una grande respinta sulla quale, però, si è avventato per primo Brownhill che ha subito calciato a rete vedendosi però ancora una volta parare la sua conclusione da un altro intervento del portiere dei Magpies.
In occasione del primo corner a proprio favore, il Notts si è reso pericoloso con un tiro di Murray respinto ottimamente da Jones, sulla respinta poi Hollis ha calciato sopra la traversa.
Qualche minuto più tardi Brownhill ha fatto partire un gran tiro dalla distanza diretto verso l'angolino alto destro, ma una deviazione ha mandato la palla in corner.
Sull'azione conseguente il cross di Gallagher ha trovato nuovamente pronto l'irlandese Browne che ha colpito la palla di testa colpendo però una clamorosa traversa.
Al 45° Nicky Wroe, ex PNE, ha calciato dalla distanza mandando però la palla a lato del palo destro della porta difesa da Jones.
Ma nel corso dei minuti di recupero è stato il North End a mettere nuovamente sotto pressione gli avversari andando ancora una volta vicinissimo al vantaggio quando un lancio di Woods ha trovato Garner che ha calciato a rete trovando l'ennesima risposta di Carroll, bravo poi anche ad anticipare un nuovo intervento dell'attaccante anticipandolo.
Little poi ha dato l'illusione del gol mandando la palla in rete, ma il gioco era già fermo dato che la palla era già uscita dal campo prima del cross di Brownhill che aveva ben imbeccato l'ex Rangers.
Ancora il nordirlandese è andato vicino al gol con un colpo di testa poco prima del fischio finale dell'arbitro.

Il primo tempo è così terminato in parità, ma il PNE ha dimostrato che avrebbe ampiamente meritato di essere in vantaggio, fermato solo dalle parate di Carroll, grande protagonista della prima parte del match.
Un'ottima prestazione che ha dato la sensazione che nella ripresa i ragazzi avrebbero potuto trovare il gol da un momento all'altro.

Incredibilmente, però, ad inizio secondo tempo, al 52°, il Notts County ha trovato a sorpresa il clamoroso gol dell'inaspettato vantaggio quando un lungo lancio di Dumbaya non ha trovato opposizione da parte della difesa White raggiungendo così Cassidy, attaccante in prestito dai Wolves, che ha controllato perfettamente la palla calciandola di prima intenzione con un tiro da fuori area che ha battuto Jones.
Stupore, incredulità e delusione per il pubblico che aveva visto fino a quel momento il Preston dominare il match.
La squadra ha comunque reagito bene ed un gran tiro dalla distanza di Garner è stato ancora una volta respinto in corner dal solito Carroll.
Al 62° Grayson ha operato la prima sostituzione mandando in campo Humphrey, per cercare di sfruttare la sua velocità ed imprevedibilità, al posto di Kilkenny portando così la squadra a giocare con un 4-4-2 che ha visto Little formare la coppia d'attacco con Garner.
Tre minuti dopo un calcio di punizione dalla distanza di Brownhill è stato parato dall'esperto portiere del Notts County ed in seguito Joe Garner si è reso ancora pericoloso in area di rigore avversaria trovando però il contrasto decisivo di Hollis.
Il North End ha continuato ad attaccare ed a collezionare occasioni da gol andando vicino al pareggio con un tentativo terminato di poco a lato di Browne.
Al 77° Grayson ha operato un doppio cambio nella speranza di dare una svolta decisiva alla partita mandando in campo K. Davies e Will Hayhurst al posto di Gallagher e Little.
I Magpies hanno tentato di reagire, ma un tentativo di Murray è stato ben bloccato da Browne prima ancora che la conclusione potesse impensierire Jones.

Quando ormai tutto sembrava perso ecco l'azione che ha finalmente premiato gli immensi sforzi del Preston NE: è stato proprio Hayhurst a conquistare brillantemente la palla sulla fascia sinistra ed a servire all'interno dell'area avversaria l'accorrente Browne che a sua volta ha subito passato palla all'indietro da dove Joe Garner  ha scagliato un gran tiro che è andato ad infilarsi nell'angolino alto a sinistra delle porta avversaria senza lasciare scampo questa volta a Carroll.
Pareggio ormai insperato, ma meritatissimo, gol di grandissima importanza siglato proprio da Joey Garner, il bomber che non tradisce, il più amato dal pubblico, lui, che deve capire che questa è casa sua, che qui tutti lo amano e che con lui il North End potrà finalmente tornare in Championship.

Foto: Hands up if you love him 󾍗󾍗󾍗󾍗󾍗󾍗󾍗󾍓󾍗
Oh Joey Garner!!!

Esplosione di gioia di tutto Deepdale e di noi tifosi a casa, un urlo liberatorio dopo tante occasioni sprecate, dopo tanta sfortuna e dopo tanta paura di perdere un match in modo così immeritato.
Negli ultimi minuti il North End ha continuato a mettere sotto pressione il Notts cercando addirittura la vittoria, ma per oggi va bene così, va bene anche questo pareggio, così meritato, ma anche così sofferto nonostante la grande prestazione.
Un pomeriggio intenso e pieno di grandi emozioni, una partita che avremmo meritato di vincere, ma che abbiamo rischiato seriamente di perdere, un pareggio che alla fine accontenta tutti e che ci da, nonostante tutto, ulteriore fiducia per i prossimi impegni a partire dalla partita di martedi sera prossimo a Rochdale e valido per il primo turno di League Cup.

Nonostante le paure e la sofferenza è stato bello tornare a vivere il sabato calcistico in compagnia del Preston North End ed è stato fantastico tornare ad esultare per un gol tanto sperato e sofferto!
Grazie ragazzi per il bel pomeriggio, grazie Joey per questo ennesimo gol!

Appuntamento quindi a martedì sera, noi non mancheremo!

COYW!!


Nessun commento:

Posta un commento