martedì 12 agosto 2014

League Cup Match Report: Rochdale vs PNE 0-2

                                         Team badge of Rochdale                                          Team badge of Preston North End


                                  0                                   2

                                                                                         Little 43′Kilkenny 48′

Rochdale line-up: Lillis, Bennett, Lancashire (c), Vincenti, Lund, Andrew (Donnelly, 59), Hery, Tanser, Rose (Rafferty, 61), Bunney (Logan, 59), Henderson. Subs not used: Diba Musangu, Eastham, Allen, Camps. 

PNE line-up: Jones, Woods, B Davies, Kilkenny, Clarke (c), Wright, Little (Humphrey, 74), Browne, K Davies (Hugill, 80), Brownhill, Gallagher (Hayhurst, 74). Subs not used: Stuckmann, Wiseman, Welsh, King. 

Attendance: 2,348 (772 away fans) 

Referee: Mr M Brown 





Il PNE archivia questo primo turno di Capital One Cup con una vittoria agevole allo Spotland Stadium contro il Rochdale con un netto 0-2 arrivato grazie ai gol di Little al 43° e di Kilkenny al 48°.
Primo tempo non brillantissimo da parte dei ragazzi di Grayson che, però, dopo il doppio vantaggio acquisito in pochi minuti di gioco, hanno amministrato la partita senza correre troppi rischi e ottenendo così la qualificazione al turno successivo di questa competizione.

Prima del match c'era parecchia curiosità, si trattava della prima partita in trasferta ed il Club non aveva ancora svelato la nuova divisa away comunicando poche ore prima del match che la squadra l'avrebbe indossata in questa occasione a sorpresa.
Alcune indiscrezioni trovate sul web parlavano di una divisa completamente gialla, ma il mistero si è risolto solo quando le squadre hanno fatto il loro ingresso in campo...


Foto: And here is the new PNE away kit. #yellows

Ed eccola, davvero gialla, completamente gialla, per la gioia dei tifosi che, come durante la scorsa stagione, hanno potuto scandire il loro ormai tipico coro da trasferta "Yellow, Yellow, Yellow"!!

Una divisa semplice e bella con l'utilizzo di un colore, il giallo, che tradizionalmente è stato scelto dal Preston North End in diverse stagioni e che ormai lo rappresenta molto spesso.

Grayson ha confermato una formazione disposta in campo con il 4-3-3 confermando anche la scelta degli undici titolari ad eccezione di Joe Garner, lasciato a riposo per questo impegno e sostituito dall'esperto Kevin Davies.
Niente paura, questa esclusione di Garner non ha nulla a che vedere con il suo contratto, infatti proprio oggi Grayson ha dichiarato al LEP (Lancashire Evening Post) che la trattativa per il rinnovo è molto avanzata e che le due parti sono vicinissime all'accordo che sancirà il prolungamento di contratto dell'attaccante che, tra l'altro, nel corso della partita, era ospite di Jonhatan Breeze per la radiocronaca tramite il "Player" ufficiale del Club.

Quindi Grayson ha schierato una difesa composta da Woods, Wright, Clarke e Davies davanti al portiere Jones, un centrocampo a tre formato da Kilkenny ed i giovani Browne e Brownhill, ed un attacco che vedeva Davies al centro supportato sulle fasce da Little e Gallagher.
Ancora panchina quindi per Welsh, Humphrey e King e anche questa sera nemmeno convocati Laird e Buchanan ai quali il manager ha preferito anche questa volta il giovane Ben Davies.



Il North End, come già detto, non ha brillato nel primo tempo, ma la prima occasione da gol l'hanno costruita proprio i Lilywhites quando al 12° minuto di gioco un tiro cross di K.Davies è stato deviato in corner da Lillis, il portiere avversario.
Dal corner conseguente ancora Davies è stato protagonista con un colpo di testa che ha fatto da sponda all'accorrente Kilkenny il cui tiro è stato respinto dal portiere del Dale, bravo anche a negare il gol all'australiano al suo secondo tentativo.
Il Dale ha però iniziato a giocare bene prendendo fiducia e facendosi poi pericoloso al 36° quando una pericolosa conclusione di Henderson, che era stato servito con un passaggio filtrante da Bennet, è stato ottimamente contrastato e respinto da un perfetto intervento di Wright.
Un pò a sorpresa, visto come era in quel momento l'andamento de match, al 43° è arrivato il gol di Little che ha rotto gli equilibri portando in vantaggio la squadra ospite siglando la sua prima rete ufficiale per il Preston North End.
L'azione del gol è iniziata con un lancio di Wright che dalla distanza ha trovato Little libero sulla fascia sinistra, il nordirlandese, nonostante un fallo subìto, che l'arbitro non ha punito applicando la regola del vantaggio, è riuscito a liberarsi degli avversari, di avanzare e di scagliare un gran tiro che non ha dato scampo a Lillis battuto.

Poco dopo l'inizio del secondo tempo, il North End si è fatto ancora pericoloso con un tentativo di K.Davies il cui tiro al volo è rimbalzato sul terreno prima di prendere una traiettoria molto difficile da intuire per Lillis, ma che è stato bravo ad indietreggiare ed a riuscire a deviare brillantemente la palla in calcio d'angolo.
Sugli sviluppi del corner calciato da Gallagher, però, Neil Kilkenny ha controllato la palla calciandola poi nell'angolino alto sinistro della porta avversaria battendo ancora una volta Lillis e superando la mischia di giocatori che si era formata in area di rigore.
Gol del raddoppio, 0-2 che ha probabilmente chiuso il match, ma il Preston ha tentato di segnare ancora soprattutto al 56° in occasione di un altro corner calciato da Gallagher che ha mandato la palla direttamente in rete battendo il portiere avversario, ma che si è visto annullare la marcatura perchè, secondo la terna arbitrale, nella sua traiettoria il pallone aveva oltrepassato la linea di fondo campo.
il Rochdale però non ha voluto giustamente arrendersi ed il manager Keith Hill ha deciso di operare tre cambi contemporaneamente per cercare di dare una svolta al match cercando un gol che avrebbe potuto riaprirlo.
Proprio uno dei sostituti, Logan, è andato vicino al gol che avrebbe accorciato le distanze, quando è stato servito in profondità da Vincenti e dopo essersi trovato di fronte a Jones ha calciato abbondantemente a lato sprecando un'ottima occasione per accorciare le distanze.
A causa di un infortunio al 77° il capitano del Dale, Ollie Lancashire, ha dovuto lasciare il campo lasciando i suoi compagni in dieci uomini dato che i tre cambi a disposizione erano già stati sfruttati.
Il Rochdale non è più riuscito a renders pericoloso in nessun modo, il PNE ha amministrato agevolmente il doppio vantaggio fino al fischio finale che ha decretato il passaggio del Preston North End al turno successivo.
Domani, 13 agosto, verranno effettuati i sorteggi, chissà chi ci capiterà, ma adesso, è già ora di pensare al campionato ed alla trasferta a Scunthorpe nel corso della quale il PNE dovrà confermare quanto di buono fatto questa sera per vincere e per reagire dopo il pareggio all'esordio contro il Notts County.

Una vittoria meritata che ci permettere di guardare con fiducia al futuro, un futuro che dovrà assolutamente significare Championship.

Appuntamento quindi al campionato dove ad attenderci ci sono due trasferte a, appunto, Scunthorpe e Doncaster, prima del doppio impegno casalingo contro Oldham e Sheffield Utd.
E' stata una serata piacevole, ora attediamo di scoprire quale avversario il sorteggio ci riserverà per il prossimo turno.

COYW





Nessun commento:

Posta un commento