sabato 28 settembre 2013

Match Report: PNE - Swindon Town 2-1

 
                        
 
 
                2                                            1
 
 
Hume 11′McEveley 48′ (og)                           N'Guessan 86′
 
 
PNE line-up: Rudd, Humphrey (Welsh, 84), Laird, Huntington, Clarke, Wright, Keane (Wroe, 90), Byrom, Hume (Holmes, 75), K Davies, Beavon. Subs not used: Stuckmann, Garner, Buchanan, Mousinho.

Swindon Town line-up: Foderingham, N Thompson (Barthram, 42), Byrne (Ajose, 36), Luongo, Hall, Pritchard (Elgabas, 76), N’Guessan, McEveley, Kasim, L Thompson, Ward. Subs not used: Storey, Cox, Belford, Branco.

Attendance:  9,296 (386 away fans)
 
Venue: Deepdale Stadium

Referee: Mr M Russell



 
 
 
Il nostro PNE non si ferma più, speriamo che questo momento duri per il più lungo tempo possibile, ma intanto godiamocelo, godiamoci questa vittoria, la quinta consecutiva che ci permette di mantenere l'imbattibilità e di guadagnare due punti sulla capolista Leyton Orient fermata oggi sul pareggio dal Walsall.
I punti di distacco dal primo posto sono sei e il PNE ha mantenuto il distacco di soli tre punti dal secondo posto, che significa promozione diretta, rappresentato dal Peterborough che ha gli stessi punti del Wolverhampton terzo.
Per la terza partita consecutiva Grayson ha convocato gli stessi diciotto giocatori e scelto lo stesso undici titolare dimostrando continuità e fiducia in questo gruppo.
Quindi anche oggi solo panchina per Lee Holmes al quale è stato ancora preferito Scott Laird, e confermate le esclusioni di Welsh e Wroe con in campo Keane e Byrom.
Difesa a tre ormai collaudata con Clarke-Wright-Huntington e trio d'attacco che tutto il campionato ci invidia formato da Beavon-Hume-Davies.
Siamo dispiaciuti per l'ennesima mancata convocazione di Will Hayhurst, un giovane che avrebbe bisogno di fiducia e che era partito con grande entusiasmo dopo il buon finale della scorsa stagione e dopo la convocazione nella Under20 irlandese.
Comunque anche questa volta le scelte del manager si sono rivelate assolutamente giuste, la quinta vittoria e il buon gioco che stiamo esprimendo dimostrano che il modulo e la formazione schierata da Grayson rappresentano la formula vincente.
Nel corso della stagione ci auguriamo comunque, e ne siamo certi, che anche i giocatori apparentemente lasciati in disparte attualmente potranno rendersi utili e dimostrare il proprio valore.
Un'opportunità per loro potrebbe già essere rappresentata dalla sfida di martedì 8 ottobre, valida per il JPT, contro l'Oldham Athletic, sfida durante la quale Grayson potrebbe decidere di affidarsi al turnover e quindi a giocatori come Hayhurst, Welsh, Wroe, Buchanan, Mousinho, Garner.
Lo Swindon si è presentato a Deepdale senza Nile Ranger, uno degli attaccanti più pericolosi, ma con la consapevolezza di poter mettere in difficoltà il North End.
I ragazzi di Grayson hanno cominciato la partita con il giusto piglio e soprattutto con un Humphrey ispirato che si è rivelato una vera e propria spina nel fianco sulla fascia destra per la difesa avversaria con McEveley già ammonito dopo otto minuti di gioco per aver fermato irregolarmente l'ala giamaicana.
All' 11° minuto di gioco un lancio di Keane ha trovato sulla fascia sinistra Beavon che ha servito al centro dell'area dello Swindon Kevin Davies il cui tiro è stato respinto dal portiere avversario, Foderingham, ma  che è stato poi raccolto da Iain Hume che è stato il più veloce di tutti a raggiungere la palla mandandola in reta con un colpo di testa siglando così il gol del vantaggio per la gioia di un Deepdale entusiasta.
Questo è stato il primo gol stagionale di Iain Hume, un bomber vero finalmente ritrovato!
 
 
 
a9oj.png
Iain Hume is back!
 
 
Al quarto d'ora di gioco il Preston è andato vicino al raddoppio quando un cross di Humphrey, liberatosi sulla fascia destra, ha raggiunto ancora Davies, fermato però, prima che potesse calciare a rete, da Thompson, autore di un intervento provvidenziale per la propria squadra.
Qualche minuto più tardi è stato Foderingham a negare il gol a Davies, servito anche stavolta dallo scatenato Humphrey, come sempre veloce ed in grado di mettere in seria difficoltà McEveley, parando la conclusione a colpo sicuro e da distanza ravvicinata dell'attaccante ex Bolton.
Il North End ha continuato a dominare il match mettendo in mostra un bel gioco ed andando ancora vicino al raddoppio al 36° minuto quando un calcio di punizione calciato da Byrom ha trovato Davies pronto a fare da sponda con un colpo di testa a Wright che ha calciato mandando la palla di poco a fuori sul lato destro della porta sfiorando il gol.
Dal conseguente rinvio il PNE ha subito riconquistato palla e Beavon è andato vicino al gol calciando di poco a lato.
Dall'ennesima iniziativa di Humphrey sulla fascia è nata un'altra occasione da gol quando con un colpo di testa Laird ha servito Beavon che da posizione favorevole all'altezza del dischetto del calcio di rigore ha tirato alto sopra la traversa fallendo un'ottima occasione.
Soltanto tre minuti dopo l'intervallo il Preston NE ha trovato il gol del 2-0 in una situazione fortunata visto che un cross innocuo di Laird è stato intercettato da Hall e la palla è poi giunta a McEveley che nel tentativo di fare un tranquillo retropassaggio a Foderingham ha, probabilmente ingannato da un rimbalzo sfavorevole, calciato la palla nella propria rete regalando il raddoppio ai Lilywhites.
Al 55° minuto di gioco il Preston North End è andato vicinissimo al terzo gol in ben quattro occasioni con conclusioni di Beavon, Davies, Hume e Humphrey intercettate dai difensori avversari e respinte da Foderingham.
Al 72° lo Swindon ha per la prima volta impensierito Rudd autore di una bella parata in seguito ad una pericolosa conclusione di Ajose.
Holmes è entrato in campo al 75° rimpiazzando Hume e pochi minuti dopo Humphrey, ben imbeccato da Keane sulla fascia destra, ha di nuovo impegnato il portiere dei Robins quando, dopo essersi liberato di McEveley, si è accentrato ed ha calciato verso il palo sinistro trovando però la pronta risposta di Foderingham.
Grayson ha mandato in campo all'84° minuto Welsh in sostituzione di Humphrey e due minuti dopo gli ospiti hanno trovato l'inaspettato gol del 2-1 con N'Guessan che con una conclusione dalla sinistra ha battuto Rudd mandando la palla nell'angolo destro della porta del PNE.
Il gol è arrivato in circostanze controverse dato che l'azione è continuata nonostante Paul Huntington fosse rimasto a terra per un colpo subito alla testa.
A questo punto gli ospiti hanno provato a credere nella rimonta mettendo sotto pressione la difesa del PNE in particolare in due occasioni, ma prima Holmes e poi Keane, sono riusciti ad intercettare una conclusione di Kasim ed ad intervenire in tackle impedendo ad Ajose di calciare a rete.
Nei minuti di recupero Grayson ha concesso solo qualche secondo a Nicky Wroe, che oggi festeggia il suo compleanno, entrato in campo al posto di Keane.
 
La partita è terminata con qualche sofferenza finale, ma la vittoria è stata assolutamente meritata e mai messa in discussione.
Una grande prestazione, un'altra bella vittoria che permette di essere ottimisti e di continuare a sperare ed essere speranzosi.
Questa squadra può veramente fare bene, merita la fiducia dei tifosi, merita rispetto e sta dimostrando partita dopo partita di poter lottare finalmente per l'obiettivo promozione.
 
La prossima partita sarà importantissima, ma anche difficilissima e si giocherà sabato 5 ottobre a London Road contro il Peterborough secondo in classifica.
Una vittoria significherebbe raggiungere i Posh a quota 22 punti, sarebbero tre punti fondamentali, ma davvero difficili da conquistare... vedremo fino a dove può arrivare questa squadra!!
 
Come on you Whites!!!
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento