giovedì 1 settembre 2011

Da Lecco a Preston, racconto di un viaggio indimenticabile!

Come avevo già detto in precedenza, sono stato finalmente a Preston ed ovviamente a Deepdale per assistere alla partita giocata sabato 27 agosto 2011 tra il Pne e il Notts County!!
Non ci sono parole per descrivere le bellissime emozioni che ho vissuto nel corso di quella meravigliosa ed intensa giornata, queste sono emozioni che mi porterò dentro per tutta la vita e che non dimenticherò mai!
Prima di raccontare il mio viaggio vorrei ringraziare mia moglie Silvia che mi ha accompagnato in questa importantissima "avventura" attraverso l'amata Gran Bretagna e, detto tra noi, arrivando fino ad una città come Preston che non è certo tra le mete turistiche più conosciute da noi italiani (e non solo)!!!
Un particolare ringraziamento va ad Adrian e Gary, due persone fantastiche che fanno parte dello Staff del Preston North End e che hanno fatto di tutto per rendere il più piacevole possibile la mia giornata a Preston;
Adrian, che purtroppo il giorno della partita era assente e che quindi non ho potuto conoscere di persona, mi ha aiutato tantissimo, tramite mail, ad organizzare la mia visita a Preston ed a Deepdale, consigliandomi le varie possibilità per raggiungere lo stadio dalla stazione, i posti a sedere sugli spalti, e tante altre preziose informazioni, oltre ad organizzare appositamente per me e mia moglie una visita gratuita dello stadio;
Gary, invece, è la persona che mi ha accolto a Deepdale con una cordialità ed una disponibilità che mi hanno veramente colpito! Mi ha fatto sentire a casa e mi ha accompagnato all'interno di Deepdale spiegandomi tante cose sul Pne  davvero interessanti!
Ma torniamo all'inizio del viaggio.... da Lecco a Preston, bellissimo!!!
Sono stato già tantissime in Gran Bretagna ed in particolar modo a Londra, ma l'idea di andare a Preston, che già da anni mi perseguitava, si è rivelata davvero azzeccata!!
Io e Silvia siamo arrivati a Londra martedi 23 agosto, il giorno dopo siamo andati in treno a visitare Cambridge, città fantastica, ed il giorno dopo, sempre in treno, ci siamo spostati in Galles e più precisamente a Cardiff, altra città che ho sempre desiderato conoscere.
A Cardiff, oltre a visitare la città ed il suo splendido Castello, ho visto il mitico Millennium Stadium, ma anche il Cardiff City Stadium, la casa del Cardiff City.
Venerdi siamo rimasti a Londra dando sfogo allo shopping più sfrenato per Carnaby Street e Covent Garden, ma anche visitando gli stadi dell'AFC Wimbledon e del Dulwich Hamlet, fantastici!!!
Sono un grandissimo appassionato di tutto il football britannico e visitare questi splendidi stadi è sempre meraviglioso!!
La mia mente però era già rivolta al sabato, al sabato a Preston!! A Preston a conoscere dal vivo il Preston North End ed i suoi meravigliosi tifosi, oltre al leggendario Deepdale Stadium!!
E venerdì sera mi arriva una mail da Adrian nella quale mi comunica che è riuscito ad organizzare, tra mille difficoltà, una visita guidata gratuita di Deepdale prima del match!!!
Fantastico, davvero fantastico, grazie Adrian!! Mi dice che prima delle partite non si potrebbe e che il personale addetto è impegnato a preparare la partita, ma che è comunque riuscito ad organizzarmi il tour per le 12.30!! Dovrò farmi trovare alla Reception per quell'ora, non ci sarà molto tempo a disposizione, ma sono sicuro che mi basterà!
E così venerdì sera a letto ad un orario decente con l'emozione e l'impazienza di salire su quel treno... la maglia dei Lilywhites già pronta per essere indossata e la macchina fotografica e l'ipod super carichi per scattare foto e filmare video! E i biglietti del treno sono lì pronti, e la prenotazione dei biglietti per la partita? L'ho dimenticata a casa? No, eccola, c'è e la metto subito nel portafoglio per non dimenticarmela, non si sa mai...
La mattina la sveglia è alle 6.30, ma alle 6.00 l'emozione non mi lascia più dormire.... mi vengono dubbi e paure... sarò accolto bene? Riuscirò a parlare un inglese decente? Riusciremo ad arrivare in tempo alla Reception per la visita allo stadio? E per il ritiro dei biglietti? Sarà tutto ok? O verrà fuori qualche errore, ci saranno problemi? E al ritorno?? Ce la faremo a prendere l'ultimo treno per Londra? E se ci sono ritardi?

Poi mi lascio alle spalle tutte le paure, mi faccio prendere dalla voglia di andare là, dalla voglia irresistibile di andare al Deepdale, dalla felicità e dall'emozione di poter vedere il North End, di poter respirare l'atmosfera del Deepdale e di visitare questo stadio storico e meraviglioso!!

E poi il viaggio in treno sarà comodo e bellissimo, perchè i treni in Inghilterra mi piacciono tantissimo, sono comodi, ascolterò la musica, chiuderò gli occhi e sulle note degli Enemy, dei Muse, degli Stereophonics, dei Keane e dei Fratellis, e sognerò il pre partita, la partita, l'atmosfera, i gol, i tifosi e il dopo partita.... no, anzi quello no, perchè non voglio che arrivi, almeno non ci voglio pensare a quando la partita sarà finita e sarà ora di tornare indietro... non adesso, adesso voglio godermi i momenti magici dell'attesa e delle emozioni!!

Facciamo colazione velocemente e poi da Russel Square a Euston a piedi perchè si fa prima che in metro, e arriviamo alla stazione dei treni... la stazione dei treni, quante emozioni che si possono vivere in una stazione dei treni!! Se ci penso divento matto!
Quanti ricordi, quanti saluti e addii, in una stazione dei treni, ma oggi è una mattina felice e me la voglio godere e ricordare per tutta la vita!!
E quanta gente in stazione, vedi di tutto....
Ci sono dei ragazzi travestiti da Bobby Charlton e Bobby Moore con la divisa della Nazionale Inglese Campione del Mondo nel '66... che buffi!! Fantastici comunque...
E poi ci sono dei tifosi del Wimbledon che devono andare a Macclesfield e poi ci sono viaggiatori, o persone che vanno a raggiungere parenti e amici... trovi di tutto in una stazione dei treni, a me piace tantissimo!!

Alle 8.20 abbiamo il treno che ci porterà a Manchester passando da Milton Keynes, fino a Stoke... i minuti passano in fretta e neanche il tempo di vedere Charlton e Moore che palleggiano in stazione che mi ritrovo sul treno, con mia moglie, con la maglia Lilywhite, con l'ipod e la macchina fotografica, con i biglietti del treno e la prenotazione dei biglietti per il match contro il Notts... e chissà che magari sul treno non trovo qualche tifoso del Notts... chissà..

Il treno parte in perfetto orario, ascolto la musica, guardo fuori dal finestrino, immagino, penso, sogno.... tre ore passano veloci veloci e all'improvviso arriviamo a Manchester Piccadilly!
Da qui scendiamo, dobbiamo cambiare treno, prendere il treno che va a Blackpool, ma scendendo prima, a Preston... e chi ci vuole andare a Blackpool???
Troviamo subito il binario giusto e c'è tantissima gente.... qualche tifoso dell'Everton  del Blackburn che si scontreranno all'Ewood, ma soprattutto ragazzi che vanno a Blackpool, bene per loro, ma io vado a Preston, questo è ciò che conta!!!
Nella ressa generale per fortuna le prenotazioni dei posti sul treno vengono rispettate e così riusciamo a sederci nei nostri posti vicini a due tifosi di una squadra di rugby, che ne so....
Si parte, vedo anche il Reebok Stadium di Bolton, ma io sto andando al Deepdale e chissenefrega del Reebok di Bolton!!!!!!
Ormai ci siamo, non vedo l'ora.... nessuno scende a Preston, siamo solo noi, c'è bel tempo, che strano!
Arriviamo a Preston alle 11,35 circa, andiamo in città a piedi, vedo il pub "Old Vic", vorrei entrare a bere una birra, ma il tempo è poco, devo andare allo stadio per le 12.30 e non voglio arrivare in ritardo!!
Adrian mi aveva consigliato il bus giusto, ma sono impaziente, vedo un taxi, lo fermo: Deepdale gli dico... e lui "The football Ground?" sorrido e faccio cenno di sì!! Ci siamo, il breve tragitto in taxi i sembra lunghissimo e poi comincio ad intravederlo.... comincio ad intravedere il Deepdale e poi lo vedo.... è bellissimo!!!!!!
Ci pensa Silvia a pagare il taxi... io sono già sceso e sto già ammirando lo stadio, lo sto ammirando, è come nelle foto, ma no, dal vivo è meglio, è grande, è bello e domina la città!!!
Per prima cosa andiamo a ritirare i tanto sospirati biglietti!!!! Finalmente li posso avere tra le mie mani, li guardo e li riguardo, sì, sono proprio loro, sono quelli giusti e questo significa che potrò entrare, potrò entrare a Deepdale e vedere la partita!!!!
Fantastico! Mi sono tolto un peso... la paura che per qualche strano motivo i biglietti non ci fossero, che la mia prenotazione era andata persa.... niente di tutto questo! Adesso i biglietti li ho e li mostro con orgoglio per fare le foto, e poi me li tengo stretti stretti!
Facciamo le foto, quelle sono d'obbligo per immortalare il momento magico, le foto davanti al Deepdale e poi davanti alla statua di Sir Tom, qui ne facciamo parecchie, e poi andiamo alla reception, ci accoglie una signora molto gentile, le spieghiamo che arriviamo dall'Italia e che abbiamo un appuntamento per visitare lo stadio. 









La signora molto gentile ci regala due portachiavi del Pne, ci fa attendere e va a chiamare Gary.
Ed eccolo che arriva Gary!!
Mitico Gary, grandissimo Gary!
Gary ci accoglie come fossimo degli ospiti d'onore e poi ci dice di aspettare qualche minuto, il match è imminente e le cose da fare sono tante e poi... e poi ci sono i sorteggi in diretta per la Carling Cup... la vincente tra Swindon e Saints, se il Pne batterà il Charlton...



Nel frattempo andiamo allo shop che è vicinissimo e mi faccio mettere il nome "Conor", il numero 7 e i badges della n'power sulle maniche, e guardo tante, tantissime belle cose.... gadgets, maglie, felpe, sciarpe, libri, dvd... ma scopro che il mio bancomat non viene accettato!!! Riesco a pagare in contanti il programma del match (d'obbligo averlo se si va a vedere una partita in Inghilterra) e le stampe sulla maglia.... che peccato, vado anche a prelevare dei contanti, ma anche la "cash machine" non accetta il mio bancomat....strano... a Londra, Cambrige e Cardiff di problemi non ne ho avuti... vabbè... guardo i gadgets che mi interessano e so già che li comprerò tramite lo shop on line da casa...

Torniamo da Gary che ci accompagna a visitare Deepdale!

Parliamo del Pne, della mia passione per il calcio inglese, del mio viaggio e poi mi ritrovo all'improvviso dentro Deepdale! Mi manca il fiato, è meraviglioso... ci sono Alan Kelly, Bill Shankly e Tom Finney che ci guardano con i loro bei faccioni disegnati sui seggiolini delle tribune....facciamo foto bellissime, ma soprattutto osservo attentamente perchè non mi voglio dimenticare niente di questo posto!!








E poi Gary mi fa segno verso un signore di spalle... ma chi.... ma è Phil Brown!!! E quando si avvicina a noi, Gary me lo presenta e spiega al manager chi sono e che sono venuto apposta da Londra per vedere la partita... Brown resta meravigliato e mi dice che gli piace l'Italia e che vuole portarci il Pne la prossima estate per la preparazione pre campionato... sarebbe favoloso!
Una foto e qualche battuta e poi saluto Phil con l'augurio che il North End possa ottenere un'importante vittoria contro il County.



Gary poi ci mostra il fantastico manto erboso perfetto del Deepdale e parliamo con i giardinieri a cui faccio i miei sentiti complimenti!! Davvero fenomenale!
E Gary mi dice che posso mettere una bandiera dei G.B.S. all'interno dello stadio che potrà rimanere lì sempre ad ogni partita e mi dice che per formare un Fans Club riconosciuto ufficialmente dal PNE ci vogliono più iscritti... parliamo di tante cose e poi arriviamo al tunnel da dove i giocatori entrano in campo e poi mi siedo sul seggiolino di Phil Brown.













Rientriamo verso gli spogliatoi... purtroppo non si può entrare perchè... ci sono dentro i giocatori che si stanno cambiando e preparando alla partita!
Incontro comunque Doyle Middleton e Ian Turner con i quali faccio una foto (al portiere ho portato fortuna forse????) e poi andiamo a vedere le sale da pranzo e dei ricevimenti i cui corridoi sono pieni di fantastiche foto storiche riguardanti il Pne ed i suoi giocatori più rappresentativi oltre ad una grande foto dei leggendari Invincibili!!!

Con gli Invincibili!!


Il mitico Gary!












Doyle Middleton

Ian Turner... che poi ha segnato!!


La visita allo stadio è stata bellissima!!

... to be continued!!

3 commenti:

  1. Non puoi capire quanto ti invidio. Deve essere stato straordinario tutto, anche guardare la gente nella stazione ferroviaria. Dicono che l'Italia sia il paese più bello al mondo, ma credo che quello che trasmette la Gran Bretagna è qualcosa di unico e forse di inspiegabile. Hai raccontato questa tua esperienza come un bambino racconta agli amici i regali che ha trovato e scartato sotto l' albero a Natale. Conoscere Phil Brown così come toccare per un momento con mano la statua di Finney...beh, non nascondo che mi hai fatto venire i brividi. Una bandiera del nostro Fans Club al Deepdale deve essere straordinaio...ma purtroppo serve come detto dai dirigenti del PNE, un numero maggiore d'iscritti. Beh, cosa aspettiamo?! Ci son facebook, twitter e soprattutto la tua passione verso questa squadra che può conquistare tanta altra gente...io ne sono la prova vivente. Se c'è bisogno di un aiuto io son qui, perchè da oggi ho capito leggendo il tuo racconto, che il PNE mi ha conquistato!

    RispondiElimina
  2. Grazie x i complimenti!
    Adesso penso un pò a cosa è meglio fare per il Fans Club, grazie per la disponibilità, mi fa molto piacere.
    Leggi anche la seconda parte del racconto, mi raccomando!

    RispondiElimina
  3. Racconto straordinario Conor...complimenti e viva il PNE!!

    RispondiElimina