Fine dell'imbattibilità di Deepdale e terza sconfitta consecutiva, ma stavolta, a differenza di quanto successo a Derby ed Hull, non abbiamo molto da recriminare sulla prestazione della squadra soprattutto per il fatto che il gol del WBA è arrivato al 90° a causa di un rigore inesistente assegnato dall'arbitro per un presunto fallo di Rudd che i replay hanno dimostrato non esserci.
Fa rabbia perdere così anche perchè, dopo un primo tempo difficile, nella ripresa eravamo riusciti a prendere le misure ai Baggies ed a giocare alla pari con loro, stavamo meritando il pareggio ed invece alla fine è arrivata la peggiore delle beffe.
Ora la classifica ci vede al sesto posto, quindi comunque in zona playoff, ma a -11 proprio dal WBA primo ed a -9 dal Leeds secondo, è vero che dopo la trasferta di Charlton avevamo un pò sognato, quel primo posto, seppur provvisorio, ci aveva esaltati e qualcuno di noi stava cominciando a pensare davvero alle nostre possibilità di promozione diretta, ma queste tre sconfitte ci hanno fatto tornare con i piedi per terra e ci hanno fatto rendere conto che il nostro obiettivo deve essere quello che è sempre stato e quindi i playoff, ci sarà molto da lavorare e da sudare per mantenerci tra le prime sei e già dalla prossima partita a Loftus Road contro il QPR dovremo assolutamente riprendere a fare punti.
Questa sera la squadra ha evidenziato certamente un miglioramento rispetto alla brutta e netta sconfitta di Hull anche se nel primo tempo ha sofferto parecchio le iniziative offensive e la supremazia del WBA, ma si sapeva che questa sarebbe stata una sfida contro un avversario forte e deciso a riprendersi la testa della classifica dopo essere stato provvisoriamente sorpassato sabato dal Leeds.
Forse la scelta di Neil di non effettuare cambi offensivi nonostante fossimo sullo 0-0 in casa ci ha fatto capire che ad un certo punto il pareggio ci stava bene, ma potrebbe essere stato proprio questo il nostro errore, ci siamo accontentati ed alla fine abbiamo perso una partita dalla quale alla fine avremmo meritato di guadagnare almeno 1 punto.
Bisogna dire che per la sfida di oggi l'emergenza in difesa è addirittura aumentata, infatti oltre alle assenze si Hughes, Davies e Fisher si è aggiunta quella di Bauer, il nostro leader difensivo, sostituito dall'esperto Huntington che è andato ad affiancarsi a Storey al centro con Rafferty confermato a sinistra e con il recuperato Browne preferito a Ledson, in evidenti difficoltà ad Hull nel ricoprire quel ruolo per lui inedito.
A centrocampo assente Gallagher sostituito da Potts, con Maguire e Barkhuizen a sostegno della punta Stockley tornato titolare a discapito di Bodin tenuto stavolta in panchina.
Giusta comunque la scelta di mettere in campo un attaccante vero come Stockley, l'assenza di un riferimento offensivo si era certamente fatta sentire nella partita contro le Tigers.
La partita è iniziata abbastanza lentamente, le due squadre si sono studiate ed equivalse almeno fino al 21° quando gli ospiti si sono fatti pericolosi con un'iniziativa personale di Ferguson che, non contrastato a dovere dai nostri giocatori, è avanzato dal limite della sua area fino ad arrivare al limite della nostra da dove ha fatto partire una bella conclusione che ha impegnato Rudd costretto a deviare la palla alta sopra la traversa con un buon intervento.
Qualche minuto dopo, sugli sviluppi di una rimessa laterale battuta sulla fascia sinistra, la palla è arrivata a Maguire che è scattato quasi sulla linea di fondo avvicinandosi poi alla porta avversaria calciando da posizione molto defilata trovando la respinta dell'ex Sam Johnstone.
Il WBA ha cominciato però a fare gioco ed a mantenere il possesso della palla mettendoci in difficoltà e tenendo costantemente sotto pressione la nostra difesa.
Un tiro dal limite di Phillips è terminato di poco a lato, ma ancor più pericoloso è stato Bartley che, servito sul secondo palo con un calcio di punizione, si è trovato solo davanti a Rudd a calciare da ottima posizione, ma la sua conclusione è stata pessima e la palla è terminata clamorosamente a lato.
Anche Phillips poi, servito da Pereira, si è ritrovato in buona posizione in area di rigore del PNE, ma ha sprecato calciando male e permettendo a Rudd di parare la sua conclusione, lo stesso giocatore poi, pochi minuti dopo, ha nuovamente impegnato il nostro portiere con un tiro dalla distanza deviato alto sopra la traversa.
Il primo tempo è terminato sullo 0-0, probabilmente il WBA avrebbe anche potuto ritrovarsi in vantaggio, ma dobbiamo dire che siamo stati comunque bravi a non subire troppo le iniziative della squadra di Bilic riuscendo a limitarne la pericolosità e mantenendo così la partita ancora aperta a qualsiasi risultato.
Nella ripresa siamo infatti partiti molto meglio, la squadra è sembrata sin da subito più motivata e sicura e per i primi 15 minuti non ha mai sofferto gli attacchi ospiti ed anzi al 62° i Lilywhites sono andati vicinissimi al gol del vantaggio quando in seguito ad una bella azione personale Maguire ha servito con precisione l'accorrente Johnson che dal limite dell'area ha poi calciato verso la porta avversaria trovando la pronta risposta di Johnstone che con un ottimo intervento in tuffo ha deviato la palla a lato in corner.
Sull'azione seguente, nata da quel corner, la palla è arrivata ancora a Maguire che si è liberato agevolmente all'altezza del secondo palo ed ha poi messo la palla al centro dove Browne l'ha calciata di prima intenzione con precisione e potenza trovando però la deviazione di un difensore che ha generato un nuovo calcio d'angolo sugli sviluppi del quale Stockley si è reso pericoloso con un colpo di testa con il quale ha mandato la palla di poco alta sopra la traversa.
Nonostante Bilic avesse effettuato i tre cambi a sua disposizione per cercare di dare una svolta offensiva alla sua squadra il WBA non è mai riuscito ad impensierire Rudd ed all'87° fiutando la possibilità di fare il "colpaccio" Neil ha mandato in campo Harrop al posto di Potts.
Pochi istanti dopo, però, nel tentativo di anticipare un avversario, Storey ha calciato la palla all'indietro in direzione di Rudd, è però intervenuto Edwards che l'ha intercettata e dopo averla controllata è avanzato verso la nostra porta costringendo il nostro portiere ad uscire per contrastarlo, in seguito al suo intervento l'attaccante ospite è caduto a terra convincendo l'arbitro a fischiare un calcio di rigore assolutamente inesistente!
Vari replay hanno evidenziato come non ci sia stato nessun contatto tra Rudd e l'attaccante ed è forse proprio quest'ultimo a cercare di andare addosso al portiere per convincere l'arbitro a fischiare il rigore.... una decisione sbagliata e penalizzante per il PNE che è stato costretto così a subire il gol di Austin, che ha realizzato il penalty, al 90° quando ormai restava pochissimo tempo per cercare di rimediare.
Neil ha buttato nella mischia Bodin e Nugent al posto di Barkhuizen e Maguire, ma purtroppo c'era troppo poco tempo per cercare di pareggiare il match e la partita è così finita con un'immeritata ed ingiusta sconfitta.
Immeritata perchè nel secondo tempo abbiamo tenuto testa al WBA giocando bene e creando le occasioni da gol più pericolose, ingiusta perchè arrivata per colpa di un episodio avverso derivante da una decisione arbitrale assolutamente sbagliata.
Fa male perdere in questo modo, c'è rabbia e delusione, impotenza e rammarico, ma non rimpianti perchè nella ripresa abbiamo lottato e dato tutto quello che avevamo, se avessimo pareggiato sarebbe stato giusto, se avessimo addirittura vinto sarebbe stato forse esagerato, ma non avremmo comunque rubato nulla.
Considerando l'emergenza difensiva ed il periodo difficile un pareggio contro la capolista sarebbe stato un ottimo risultato, purtroppo è però arrivata questa sconfitta che deve in ogni caso farci riflettere perchè nonostante tutte le attenuanti possibili questa è stata la terza consecutiva, decisamente troppe per non chiedersi se ci sia qualche problema e per non essere un pò preoccupati; a questo punto la sfida di sabato prossimo a Loftus Road diventa fondamentale, non possiamo permetterci un altro passo falso per di più contro un'avversaria diretta nella lotta per i playoff, servirà una risposta decisa da parte della squadra.
COYW!
Nessun commento:
Posta un commento