domenica 29 dicembre 2019

Match Report: Preston North End 0 Reading 2

PNE line-up: Rudd, Clarke (c) (Stockley, 69), Hughes, Pearson, Huntington, Davies, Bodin, Browne, Maguire, Potts (Gallagher, 60), Harrop (Barkhuizen, 60). Subs not used: Ripley, Fisher, Bayliss, Ledson.
 
Reading line-up: Cabral, Gunter, Morrison, Moore (c), Swift (McCleary, 74), Ejaria, Meite (Obita, 83), Blackett, Adam (Rinomhota, 65), Pele, Joao. Subs not used: Walker, Miazga, Boye, Olise.
 
Attendance: 13,680 (557 Reading fans)
 
Referee: Mr J Gillett

Brutta ed inaspettata sconfitta interna contro il Reading nell'ultima partita del 2019 e del decennio, finiamo male questo anno, ma non è di certo la delusione di oggi a cancellare quanto di buono fatto dalla squadra in tutto il 2019 ed in particolare in questo inizio di stagione.
Decisivo è stato un bruttissimo primo tempo durante il quale i Royals hanno segnato i 2 gol nel giro di 4 minuti, abbiamo giocato male e non siamo riusciti a reagire, di sicuro i ragazzi non hanno giocato con la stessa grinta messa in campo ad Elland Road solo pochi giorni fa, forse proprio le fatiche di quella battaglia hanno inciso sulla prestazione di oggi anche se sembra essere mancata anche la giusta concentrazione, forse senza volerlo è stato sottovalutato questo impegno, un errore che si paga sempre caro in Championship.
Per questa sfida Neil ha schierato titolari Harrop e Bodin al posto di Nugent, nemmeno convocato, e Barkhuizen, lasciato in panchina, mettendo quindi nel ruolo di unico attaccante Maguire, in difesa non ha recuperato Bauer e quindi è stata confermata la coppia centrale composta da Huntington e Davies.
L'inizio della partita ci aveva illusi infatti al 7° il North End era andato vicino al gol quando Harrop all'altezza del limite dell'area ha servito bene Potts all'interno della stessa, il numero 44 defilato sulla destra ha potuto calciare da ottima posizione davanti al portiere il quale ha risposto con un'ottima respinta.



Ma al 12° sono iniziati i problemi ed infatti il Reading è passato in vantaggio in seguito ad un'azione davvero ben costruita ed iniziata dall'esperto Charlie Adam che con una bella giocata è riuscito a servire con un passaggio filtrante l'accorrente Blackett che sulla destra ha poi passato la palla al centro con un preciso rasoterra che ha trovato libero Swift che ha calciato dall'interno dell'area tutto solo battendo Rudd e realizzando così l'inaspettato gol dello 0-1.
Nemmeno il tempo di reagire che soltanto 4 minuti dopo i Royals hanno raddoppiato dando un brutto colpo al PNE ed ipotecando già la vittoria, decisivo un altro assist di Blackett che è avanzato sulla destra prima di servire in area Joao che ha calciato anche in questo caso troppo libero realizzando lo 0-2.
Il North End ha cercato di reagire, ma senza troppa convinzione e le uniche occasioni sono arrivate con dei tiri dalla distanza, prima a provarci è stato Bodin, ma la sua conclusione è stata deviata in corner, poi lo stesso gallese al limite dell'area ha ricevuto palla da Hughes e con un intelligente colpo di tacco ha liberato al tiro Potts che però ha sprecato calciando malamente alto sopra la traversa.
Ma è stato ancora il Reading ad andare più vicino al gol e sempre con Ejaria che prima ha colpito un clamoroso palo con un tiro da fuori area, la palla è poi arrivata sui piedi di Joao che ha insaccato, ma da posizione di fuorigioco, poi con una conclusione pericolosa terminata di poco a lato.
Il North End ha chiuso questo brutto primo tempo con una punizione dal limite calciata da Harrop che però Cabral ha parato senza problemi.
Nella ripresa ci si aspettava di vedere la squadra entrare in campo con qualche cambiamento ed invece Neil ha lasciato tutto invariato, forse sarebbe servito mettere in campo un vero riferimento in attacco, magari Stockley.
Tuttavia il secondo tempo inizia con un gran tiro dalla distanza di Bodin che Cabral è bravissimo a deviare sopra la traversa con un intervento davvero provvidenziale.
Gli ospiti rispondono immediatamente e si rendono pericolosi sugli sviluppi di una punizione con un colpo di testa deviato in corner dalla nostra difesa, dal calcio d'angolo si accende una mischia dalla quale nasce poi un tiro dal limite di Swift che i nostri difensori respingono.
E' ancora il Reading ad attaccare ed un retropassaggio corto di Davies costringe Rudd ad intervenire per fermare Joao che era pronto ad avventarsi sulla palla.
Un altro pericolo è arrivato da un'azione di Adam conclusasi con un tiro terminato alto, a questo punto, al 59°, Neil decide che è arrivato il momento di cambiare qualcosa effettuando un doppio cambio che vede Gallagher e Barkhuizen entrare in campo al posto di Harrop e Potts, entrambi poco incisivi.
Con la maggiore intraprendenza dei due nuovi entrati il PNE prende un pò di coraggio andando vicino al gol con Pearson che, servito in area da Browne, si è trovato davanti a Cabral che lo ha fermato in uscita, la palla è arrivata sui piedi di Maguire che ha calciato di prima intenzione, ma la sua conclusione è stata contrastata dai difensori avversari.
Poco dopo è arrivata un'altra buona occasione con un cross di Hughes dalla sinistra, la palla ha attraversato tutta l'area di rigore senza che nessuno riuscisse ad intercettarla a parte Clarke che all'altezza del secondo palo è riuscito a colpirla con la testa tuffandosi, la sua conclusione è stata parata con i piedi da Cabral autore di un altro intervento decisivo.
Al 68° Stockley è stato mandato in campo per sostituire Clarke, un difensore, nel ruolo di terzino destro è stato quindi spostato Browne, con il nuovo entrato a fare la punta.
Nonostante la trazione decisamente offensiva voluta da Neil il North End non è riuscito a creare occasioni da gol nitide cercando comunque di farsi pericoloso soprattutto con due tentativi di Maguire che su cross prima di Gallagher e poi di Barkhuizen non è però riuscito ad impensierire Cabral.
L'azione più pericolosa è arrivata soltanto nei minuti di recupero quando un colpo di testa di Stockley è terminato di poco a lato, ma ormai sarebbe stato in ogni caso troppo tardi, la sconfitta era a quel punto inevitabile e poco dopo l'arbitro ha fischiato la fine della partita.

E' stata una prestazione sottotono ed abbastanza deludente nonostante la reazione arrivata nella seconda parte della ripresa quando sono state creato 2-3 buone occasioni da gol, ma è stato comunque troppo poco, dopo il doppio svantaggio rimediato nel primo tempo ci si sarebbe aspettati molto di più, ma a quanto pare i ragazzi oggi non avevano proprio le forze per riuscire ad avere una reazione decisa ed in grado di far ribaltare il risultato negativo.
Non ci aspettavamo questa sconfitta, il Reading non sembrava poter rappresentare un ostacolo insormontabile eppure i Royals ci hanno battuti già due volte, con questo risultato usciamo dalla zona playoff, probabilmente non è questo il problema maggiore, c'è ancora tanto tempo per rimediare ed il campionato è talmente equilibrato che basta poco per rientrare tra le prime sei, quello che preoccupa di più è la prestazione negativa e la poca concentrazione e grinta messe in campo dalla squadra.
Certamente è un periodo duro, si gioca molto nonostante il periodo festivo, ma lo è per tutte le squadre ed è anche un periodo importante e forse anche decisivo per il proseguo della stagione, dobbiamo assolutamente riprenderci e già tra pochi giorni ne avremo l'occasione dato che il primo giorno dell'anno ospiteremo a Deepdale il Middlesbrough, una squadra che dopo un periodo molto negativo è in netta ripresa come dimostrato anche dalla vittoria di oggi in casa della capolista WBA.

E quindi la famosa ultima partita del decennio non è andata bene, speriamo di iniziare nel migliore dei modi l'anno 2020, non sarà semplice, ma dobbiamo assolutamente ritrovare la vittoria.
Auguriamo a tutti i tifosi del Preston North End un buon nuovo anno sperando che inizi nel migliore dei modi!

COYW!!   


Nessun commento:

Posta un commento