sabato 21 dicembre 2019

Match Report: Cardiff City vs Preston North End 0-0


Una partita dominata e nella quale abbiamo creato tante occasioni da gol, avremmo meritato di vincerla, ma avremmo dovuto essere assolutamente più concreti ed incisivi in fase offensiva, Neil ha deciso per questa trasferta comunque difficile di non schierare un vero attaccante, affidandosi a Maguire e mandando in campo solo nel finale Nugent e Stockley, forse stavolta, se avessimo osato di più avremmo potuto ottenere qualcosa di più.
In ogni caso un ottimo punto ed una bella prestazione, sarebbe stato molto importante vincere, soprattutto dopo aver visto l'andamento della partita, ma possiamo essere certamente soddisfatti del risultato ottenuto e di come la squadra ha giocato e lottato per cercare di conquistare dei punti fondamentali nella lotta per i playoff contro un avversario che sta cercando di risalire la classifica per tentare appunto di raggiungere le prime sei.

Per questa partita Neil ha potuto recuperato Capitan Clarke schierato nel ruolo di terzino destro viste le contemporanee squalifiche di Fisher e Rafferty, al centro della difesa non ancora pronto al rientro invece Davies quindi confermato il duo Bauer-Huntington con Hughes a sinistra.
Centrocampo confermato e composto da Gallagher, Browne e Pearson, sulle fasce Bodin e Barkhuizen, con Maguire al centro dell'attacco al posto di Nugent, panchina anche per Stockley, decisivo contro il Luton entrando in campo nel finale di partita.

Il primo tempo del North End è stato davvero ottimo ed i Lilywhites avrebbero certamente meritato di terminarlo in vantaggio, sono state infatti create molte occasioni da gol, ma non siamo stati abbastanza concreti per sfruttarle in pieno in particolare con Maguire che ha avuto almeno tre buone occasioni per segnare.

La prima occasione pericolosa è arrivata nei primi minuti di gioco quando Bodin ha calciato dalla distanza, ma la sua conclusione è terminata alta sopra la traversa, poco dopo sulla fascia destra Clarke ha lanciato Browne il quale ha controllato la palla ed è avanzato per poi servire con un bel passaggio filtrante in area Maguire che ha però calciato sull'esterno della rete da buona posizione.
Lo stesso attaccante irlandese ha avuto un'altra occasione quando è stato servito da un bel cross dalla destra di Bodin, ma il suo colpo di testa, anche in questo caso, ha colpito la parte esterna della rete della porta del Cardiff.
Il North End ha continuato ad attaccare senza sosta ed un cross di Barkhuizen è stato respinto dalla difesa di casa, la palla è arrivata sui piedi di Gallagher che da fuori area al volo ha calciato di poco a lato.
Il Cardiff ha continuato a subire le iniziative dei Whites che poco prima della mezz'ora si sono ancora resi pericolosi quando Clarke e Browne si sono scambiati la palla sulla destra ed il centrocampista irlandese, dopo aver evitato un paio di avversari, ha servito con precisione al centro dell'area Maguire il quale ha a sua volta passato di prima la palla all'accorrente Bodin che, leggermente defilato a desta, ha calciato di prima intenzione vedendosi respingere il proprio tiro da Etheridge che ha compito un ottimo intervento negandogli così il gol.
La prima vera offensiva dei Bluebirds è arrivata al 28° quando Bacuna è avanzato palla al piede, ma una volta entrato nell'area del PNE ha trovato il deciso contrasto di Huntington che lo ha fermato, la palla è però arrivata a Tomlin che dal limite ha calciato, il suo tiro rasoterra è terminato però fuori dallo specchio della porta senza creare problemi a Rudd.
A questo punto i padroni di casa hanno preso un pò di coraggio ed hanno giocato meglio, ma senza mai riuscire a rendersi pericolosi, proprio allo scadere del tempo è arrivata un'altra palla gol per il PNE, forse la migliore, ed ancora con Maguire che, servito da un perfetto lancio lungo di Pearson, ha controllato bene la palla sulla destra, è entrato in area ed ha calciato di pochissimo a lato.
Il primo tempo è terminato a reti inviolate, ma, come dimostrato dalle tante occasioni sprecate, il North End avrebbe meritato di più, ma la colpa è stata solo della nostra poca incisività sotto porta.

L'immagine può contenere: 1 persona, sta praticando uno sport, stadio, folla e spazio all'aperto


Nella ripresa il PNE è andato subito vicino al gol al 53° quando un cross dalla destra di barkhuizen è stato controllato in area avversaria da Browne che ha poi appoggiato la palla a Gallagher che dal limite dell'area ha calciato di prima intenzione mandando la palla di poco a lato.
Poco dopo un cross di Bodin ha trovato Pearson pronto a calciare al volo da fuori area, la palla è pero terminata alta sopra la traversa.
A dimostrazione dell'inesistenza offensiva del Cardiff al 61° Harris ha cambiato i suoi attaccanti mandando in campo Madine e Ward per cercare di dare una svolta alla partita della sua squadra fino a quel momento davvero deludente.
Al 68° palla persa dai Bluebirds e che arriva a Browne il quale avanza centralmente e calcia debolmente, trovando la parata di Etheridge, piuttosto che servire il meglio posizionato Maguire, altra buona occasione non sfruttata.
Al 73° Neil ha mandato in campo Nugent al posto di Barkhuizen, un vero attaccante, nella speranza di dare maggiore concretezza alle numerose azioni offensive.
Bodin, servito da Clarke, ha calciato dal limite dell'area a lato, all'84° Potts ha preso il posto in campo di Gallagher, proprio il nuovo entrato ha servito palla a Browne che ha tirato alto sopra la traversa.
Ultimo cambio per Neil che all'86° ha tentato "la carta" Stockley che ha sostituito Bodin, poco dopo grande occasione per Pearson che con un ottimo controllo della palla si è liberato di un avversario e che è poi avanzato verso la porta avversaria calciando a colpo sicuro, ma trovando la pronta risposta del portiere di casa che ha respinto.
Su un cross dalla destra di Nugent la palla è arrivata dopo una sponda a Maguire il cui tentativo di tiro è stato bloccato apparentemente con una mano da Nelson, l'arbitro non ha ravvisato fallo.
Solo nei minuti di recupero il Cardiff ha provato a farsi vedere in avanti e sugli sviluppi di un calcio di punizione una conclusione di Tomlin è stata deviata sopra la traversa dal primo intervento della partita di Rudd che poi al 93° è stato ancora impegnato uscendo tempestivamente dai propri pali per anticipare Ward.

La partita è terminata a reti inviolate, incredibile non essere riusciti a segnare nonostante le tantissime occasioni da gol create soprattutto nel primo tempo, bravo il portiere avversario in un paio di occasioni, ma principalmente la causa è stata la nostra poca concretezza sotto porta.
Si poteva certamente ottenere di più, abbiamo giocato meglio e siamo stati molto più pericolosi rispetto ad un Cardiff deludente e davvero inconcludente, ma alla fine questo è un ottimo punto conquistato su un campo difficile e contro un avversario in un buon stato di forma.

Ora godiamoci il Natale, auguriamo ad ogni tifoso del Preston NE di passarlo in modo sereno e piacevole con le rispettive famiglie, ma ovviamente pensando già al fantastico Boxing Day che ci attenderà ad Elland Road contro il Leeds United, una partita che già non vediamo l'ora di giocare, sarà una sfida fantastica.

Ma intanto rilassiamoci per qualche giorno, godiamoci il Natale in attesa di questa grande partita!
Ovviamente ci riferiamo a noi tifosi... perchè per i giocatori di tempo per riposare e rilassarsi ce ne sarà davvero poco, i ragazzi dovranno prepararsi al meglio e mantenere alta la concentrazione per poter sfidare un avversario temibile come il Leeds!

Buon Natale !

Nessun commento:

Posta un commento