sabato 14 luglio 2012

Amichevoli: Southport - Pne 0-2

Finalmente si torna a giocare!!

Il PNE si è reso protagonista sul mercato con l'arrivo di ben 12 nuovi giocatori (11 considerando l'addio di Richard Wright), ma adesso, dopo l'inizio della fase di preparazione alla prossima stagione, è finalmente arrivato il momento di provare sul campo se sono stati fatti dei progressi e se i nuovi arrivi si sono già integrati nel gruppo.
In questa prima partita Westley ha deciso di schierare anche alcuni giocatori in prova, i cosiddetti "Trialist", chissà se da questi potrà scaturire qualche contratto...

La prima amichevole stagionale si è giocata questo pomeriggio al Haig Avenue contro il Southport, Club che milita nella Blue Square Premier.

I Lilywhites, che per l'occasione hanno sfoggiato la nuova divisa da trasferta con maglia e pantaloncini blu navy con inserti rosa, hanno superato la prova battendo per 0-2 i padroni di casa grazie ad un autogol e ad un calcio di rigore trasformato da Byrom, il tutto nei primi 12 minuti di gioco.

La notizia più bella arriva però dai tifosi del North End che per questa prima amichevole in trasferta si sono mossi in massa... addirittura circa 1.400 Northenders in uno stadio da 2.000 spettatori!!! Fantastico!
Questo dimostra ancora una volta quanta passione e quanta voglia di seguire la propria squadra abbiano questi meravigliosi tifosi che sicuramente non vedono l'ora di iniziare la nuova stagione ufficiale!

Tifosi che si dirigono in massa al Haig Avenue

Nel primo tempo Westley ha schierato una formazione che comprendeva, come già detto, alcuni giocatori in prova come Enckelman, Byrom, King e Rosa:

First Half XI: Peter Enckelman, Tiago Rosa , Cliff Byrne, Jack King, David Buchanan, Keith Keane, Andy Procter, Joel Byrom, Will Hayhurst, Chris HolroydGraham Cummins. 

Joel Byrom ha avuto l'onore di vestire la fascia da Capitano nel corso del primo tempo.

Le fasi iniziali del match

Il Pne ha iniziato il match all'attacco e dopo soli 5 minuti ha trovato il gol del vantaggio in seguito ad un'azione iniziata sulla fascia destra dal portoghese Tiago Rosa che ha servito Keith Keane il cui tiro è stato deviato in rete dal difensore avversario  Steve Akrigg.

Al 12° minuto il North End ha segnato il gol del raddoppio: ancora protagonista il terzino destro Tiago Rosa che ha trovato con un assist Chris Holroyd in area di rigore il quale è stato atterrato da Louis Barnes procurandosi così un netto calcio di rigore.

Joel Byrom, che tra l'altro è un ex del Southport, si è incaricato di calciare e di trasformare il calcio di rigore regalando così il gol dello 0-2 al Pne.


Il calcio di rigore trasformato da Byrom


Il Preston ha continuato a condurre il gioco ed a creare occasioni da gol con Cummins che ha costretto il portiere avversario Nemes ad una buona parata e con un tiro di Byrom ben servito da Buchanan.

Cinque minuti prima dell'intervallo una buona combinazione tra Rosa e Byrom hanno permesso a Keane di andare vicino al terzo gol, ma la sua conclusione con un colpo di testa, che sembrava aver superato il portiere, ha invece colpito il braccio sinistro di Nemes.

Buon primo tempo in cui si sono messi in mostra soprattutto Rosa, King e Byrom (che si dice dovrebbe firmare molto presto con il North End).

Nel secondo tempo Westley ha completamente cambiato volto alla squadra schierando questa formazione:

Second Half XI: David Gonzalez, John Welsh (Jack King, 67), Paul Huntington, Shane Cansdell-Sherriff, Scott Laird, Jeffrey Monakana, John Mousinho, Nicky Wroe, Lee Holmes, Chris Beardsley, Lee Trundle.


Oltre all'opportunità di vedere in campo tanti nuovi giocatori importanti come Welsh, Huntington, Cansdell-Sheriff, Laird, Monakana, Mousinho, Wroe e Holmes, anche nel secondo tempo hanno giocato tre giocatori in prova e cioè il portiere Gonzalez e gli attaccanti Beardsley e il vecchio intramontabile Lee Trundle.

All'inizio della ripresa è stato però il Southport ad avere subito due buone occasioni da gol con Gonzalez che ha deviato sopra la traversa una conclusione di Moogan e poco dopo con un colpo di testa di Farran che ha colpito la traversa.

Al 67° Welsh, a seguito di un fallo subìto, ha lasciato precauzionalmente il campo facendo spazio a King che aveva già giocato anche nel primo tempo.

Nel finale il Pne ha cercato il gol andando vicino alla segnatura con un calcio di punizione dalla distanza di Lee Trundle indirizzato verso l'angolo destro della porta che ha impegnato il portiere McMillan che ha deviato la palla in corner.
Ancora Trundle è riuscito a servire Beardsley lanciandolo verso la porta, ma l'ex giocatore dello Stevenage è stato fermato per una posizione di fuorigioco.

La partita è così terminata con la vittoria per 0-2 da parte del Pne, un buon test che sicuramente sarà servito ai giocatori per cominciare a cercare un'intesa ed a Westley che dovrà valutare attentamente i giocatori in prova e capire cosa serve ancora alla squadra per essere pronta all'inizio della nuova stagione.



Dai commenti che ho letto credo che giocatori come Byrom, King e Beardsley potrebbero trovare presto un accordo con il Club, da valutare invece le posizioni di Trundle e del portoghese Rosa che oggi ha fatto una buona impressione.

Le prossime amichevoli saranno contro il Chorley martedì 17 luglio e contro il Morecambe sabato 21 luglio, entrambe da giocare in trasferta.

Per le foto ringrazio "Raefil" e il forum Pne OnLine.

















Nessun commento:

Posta un commento