domenica 24 gennaio 2021

Match Report: Preston North End vs Reading 0-0

PNE line-up: Iversen, Browne (c), Rafferty, Whiteman, Huntington, Davies, Potts, Ledson, Riis (Barkhuizen, 70), Molumby (Johnson, 80), Sinclair (Evans, 86). Subs not used: Ripley, Fisher, Bayliss, Gallagher, Evans, Baxter, O’Reilly.

Reading line-up: Rafael, Richards, Morrison (c), McIntyre, Rinomhota, Swift, Ejaria, Joao, Aluko (Semedo, 77), Laurent, Holmes. Subs not used: Southwood, Esteves, Olise, Baldock, Gibson, Tetek, Onen, Camara.

Referee: Mr G Eltringham

Buona prestazione, soprattutto nel primo tempo, e risultato alla fine positivo considerando anche che il Reading ha sbagliato un calcio di rigore nei minuti finali, il North End è stato propositivo in attacco e pericoloso in un paio di occasioni nella prima frazione di gioco, mentre nella ripresa sono stati i Royals a prevalere pur senza riuscire a sbloccare il risultato anche per merito di Iversen, il nostro migliore in campo.

Per questa partita Neil aveva confermato in piano gli undici titolari della vittoria di Birmingham, ma poi ha dovuto rinunciare all'ultimo momento a Hughes, infortunatosi durante il riscaldamento, sostituendolo con Rafferty.

Quindi a centrocampo fiducia ai nuovi arrivati Whiteman e Molumby preferiti a Johnson, tenuto in panchina, in attacco confermato Riis nel ruolo di punta, ancora assente Maguire, sulla fascia sinistra Potts ha avuto la meglio di Barkhuizen.

L'inizio di partita è stato subito positivo, dopo nemmeno 1 minuto di gioco Sinclair ha impegnato Rafael con un bel tiro dalla distanza che il portiere ospite ha deviato in calcio d'angolo, mentre il Reading si è fatto vedere con una punizione calciata dalla distanza che è stata respinta da un Iversen attento.

Al 20° il PNE, che ha giocato davvero bene la prima parte del primo tempo, ha creato un'ottima occasione da gol con un'azione che ha visto Browne, schierato anche oggi nel ruolo di terzino, scattare sulla fascia destra servendo poi la palla a Molumby che è stato bravo ad avanzare ed a portarsi quasi sulla linea di fondo riuscendo poi a mettere un passaggio basso nel centro dell'area avversaria dove Potts ha calciato al volo alto sopra la traversa da ottima posizione.

Nel giro di 10 minuti i Royals hanno usufruito di 3 calci di punizione dal limite dell'area, sul primo, calciato da Swift dalla destra, Huntington ha anticipato tutti mandando la palla in corner con un colpo di testa con il quale ha evitato ogni pericolo, sul secondo lo stesso giocatore n. 10 ha calciato di poco a lato del palo destro della porta difesa da Iversen, mentre sul terzo la conclusione di Aluko è terminata nettamente sopra la traversa.

Il North End si è rifatto vedere in avanti al 33° quando un calcio d'angolo dalla destra di Whiteman è stato respinto fuori dall'area dove la palla è arrivata a Potts che ha calciato di prima intenzione alto sopra la traversa.

Dopo una bella parata di Iversen su un tiro dalla distanza, al 41° i Lilywhtes hanno creato la migliore occasione da gol della partita, Ledson è avanzato sulla sinistra ed ha crossato nel centro dell'area avversaria trovando Browne pronto a calciare al volo, il suo tiro è stato però bloccato dai difensori e la palla è arrivata a Riis che dopo essersi liberato di un paio di avversari si è trovato di fronte a Rafael, ma il suo tiro non è stato abbastanza potente o angolato ed il portiere lo ha respinto in modo deciso compiendo comunque un'ottima parata.



Nella ripresa sono stati gli ospiti ad iniziare meglio e nei primi 20 minuti sono riusciti ad impegnare Iversen in due occasioni sulle quali il portiere si è fatto trovare più che pronto, sulla prima, un tiro dal limite di Aluko, ha deviato la palla sopra la traversa, sulla seconda, anche se poi l'azione si è rivelata in fuorigioco e quindi nulla, ha compiuto un intervento prodigioso su una deviazione da due passi dalla sua porta.

Al 69° Barkhuizen ha sostituito Riis, poco incisivo oggi, mentre 10 minuti più tardi Johnson ha preso il posto in campo di Molumby.

All'80° l'arbitro, dopo una presunta trattenuta di Rafferty ai danni di Joao all'interno della nostra area di rigore, ha fatto proseguire l'azione fermandola poi parecchi secondi dopo per la segnalazione del guardalinee che lo ha convinto a fischiare il calcio di rigore a favore dei Royals facendo scatenare le proteste dei giocatori Whites, in particolare di Huntington che è stato ammonito.

Sul dischetto si è presentato lo stesso Joao che ha spiazzato Iversen, mandando però clamorosamente la palla di poco a lato del palo destro permettendo così di restare sul risultato di 0-0, un errore decisivo in un momento decisivo del match.

A questo punto Neil ha provato a vincere la partita mandando in campo un attaccante di ruolo come Ched Evans al posto di Sinclair, ma negli ultimi minuti, compresi i 3 di recupero, nessuna delle due squadre è più riuscita a creare occasioni pericolose e la partita è così terminata a reti inviolate, un pareggio che forse può accontentare entrambe anche se i Royals possono rimpiangere quell'errore dal dischetto.

Per il PNE si è trattata di una prestazione positiva contro un avversario difficile e che si trova nelle prime posizione della classifica, il primo tempo è stato veramente buono, peccato non essere riusciti a segnare, soprattutto nelle occasioni capitate a Potts ed a Riis, non possiamo però recriminare, infatti nella ripresa i Royals hanno giocato meglio e si sono resi pericolosi in più occasioni e soprattutto hanno fallito un calcio di rigore all'80° minuto.

Una nota di merito ad Iversen che oggi, come Molumby, Whiteman ed Evans, ha fatto il suo esordio a Deepdale, e che è stato protagonista di un'ottima prestazione, ha compiuto degli interventi decisivi ed è stato una sicurezza per tutta la difesa.

Nonostante la buona prestazione anche oggi è comunque mancato qualcosa soprattutto in attacco dove ancora manca un vero finalizzatore, Riis ha sbagliato un gol ed è stato poco incisivo, mentre Evans ha avuto troppo poco tempo a disposizione, l'impressione è che non abbiamo da troppo tempo un attaccante che sappia garantire gol e pericolosità offensiva, non sappiamo se il Club abbia intenzione di intervenire nuovamente sul mercato, speriamo intanto nel rientro almeno di Louis Moult che manca da tanto, tanto tempo.

La prossima sfida ci vedrà impegnati ad Hillsborough contro lo Sheffield Wednesday dove dovremo cercare di confermare quanto di buono fatto nel secondo tempo a Birmingham e nel primo di oggi, dobbiamo proseguire su questa squadra provando a dare finalmente un pò di continuità alle nostre prestazioni positivi e, possibilmente, anche ai risultati.

COYW!


Nessun commento:

Posta un commento