mercoledì 20 gennaio 2021

Match Report: Birmingham City 0 Preston North End 1

 Birmingham City line-up: Etheridge, Colin, Friend, Kieftenbeld, Hogan (Jutkiewicz, 60), Bela (Gardner, 73), Dean (c), Sanchez (Halilovic, 73), San Jose, Toral (Leko, 60), Sunjic. Subs not used: Trueman, Pedersen, Roberts, Clayton, Dacres-Cogley.

PNE line-up: Iversen, Browne (c), Hughes, Whiteman, Huntington, Davies, Potts, Ledson, Riis, Molumby (Johnson, 86), Sinclair (Barkhuizen, 78). Subs not used: Ripley, Fisher, Earl, Bayliss, Gallagher, Rafferty, Evans.

Referee: Mr T Harrington


Vittoria preziosissima che arriva dopo 2 sconfitte consecutive in campionato e conquistata grazie ad una prova caparbia e di carattere nel secondo tempo dopo che nel primo la squadra aveva davvero giocato male.

Decisivo il gol di Sinclair al 61° dopo che Potts aveva colpito un clamoroso palo ad inizio ripresa, nel finale l'arbitro ha incomprensibilmente assegnato addirittura 7 minuti di recupero, è stata una vera e propria battaglia giocata sotto una forte ed incessante pioggia che ha certamente reso la partita ancora più dura e difficile.

Per questa delicata trasferta Neil ha operato 4 cambi rispetto alla sconfitta di Ashton Gate schierando per la prima volta Molumby titolare, tra gli undici anche Ledson, Potts e Riis, che ha sostituito l'infortunato Maguire, panchina per Barkhuizen e Johnson.

Il primo tempo è stato davvero brutto, entrambe le squadre hanno fatto fatica a creare gioco ed occasioni da gol forse complice il campo pesante e la forte pioggia, è stato comunque il Birmingham a tirare di più verso la porta avversaria.

Il primo tentativo è arrivato nei primi minuti di gioco con un tiro da fuori area di Kieftenbeld terminato alto sopra la traversa, a metà primo tempo, dopo una fase noiosa e senza azioni particolari da segnalare, il North End ha creato la sua unica occasione da gol quando Potts ha guidato un contropiede nato dopo un calcio d'angolo dei padroni di casa servendo poi sulla sinistra Browne che è scattato sulla fascia e calciando poi dal limite dell'area mandando di poco la palla a lato con una bella conclusione.

I Brummies hanno poi tentato di impensierire Iversen che al 29° ha compiuto una bella parata deviando in corner un tiro di Sanchez servito da un compagno nel lato destro dell'area di rigore del PNE.

Poco dopo un calcio di punizione dal limite di Bela è stato deviato in corner dalla barriera e sugli sviluppi del calcio d'angolo un colpo di testa di Friend ha fatto terminare la pala fuori dallo specchio della porta.

Lo stesso Bela ha poi concluso di poco a lato con un tiro dalla sinistra e qualche minuto più tardi è stato Sanchez a provarci calciando però alto sopra la traversa.

Un bruttissimo primo tempo è terminato a reti inviolate, l'atteggiamento della squadra è stato negativo, è stata una prova deludente e priva di carattere e per cercare di vincere la partita il North End sarebbe dovuto scendere in campo nella ripresa con una mentalità completamente differente.

E così è stato, la squadra è subito parsa trasformata e nei primi 10 minuti di gioco ha saputo rendersi più pericolosa che in tutta la prima frazione di gioco; l'occasione più clamorosa è capitata a Potts che ha colpito un palo clamoroso quando Sinclair ha servito con precisione Riis che è scattato sulla destra avanzando verso la porta avversaria e passando la palla al centro in direzione del numero 44 che, solo davanti al portiere, ha calciato di prima intenzione centrando il legno e sprecando così una grandissima possibilità di portare in vantaggio i Whites. 

Poco dopo una combinazione tra Browne e Sinclair ha permesso allo stesso Potts di rendersi ancora pericoloso con un bel tiro dal limite deviato con una grande parata da Etheridge; al 56° un'altra buona azione si è conclusa con il passaggio di Riis per Sinclair che è stato anticipato dal portiere avversario in uscita prima di poter concludere a rete.

Ma al 61° lo stesso Sinclair, all'altezza del centrocampo, ha smarcato con un bel colpo di tacco Molumby che è scattato centralmente verso la porta avversaria, una volta arrivato al limite, contrastato da due avversari, ha intelligentemente servito nuovamente Sinclair sul lato destro il quale ha calciato di prima intenzione evitando i difensori e trovando un tiro angolato che è andato ad infilarsi nell'angolino opposto dell'area avversaria per il gol dello 0-1.

Un vantaggio meritato, nonostante il brutto primo tempo, infatti, il Preston aveva iniziato davvero bene la ripresa riuscendo a creare delle buone occasioni da gol mettendo in grosse difficoltà i padroni di casa.




Il PNE ha saputo difendere bene il vantaggio lottando con coraggio e carattere sotto la pioggia incessante, Iversen ha parato senza difficoltà un colpo di testa di Bela, i Brummies hanno tentato di farsi pericolosi poi con un tiro terminato alto di Sunjic, mentre per il North End è stato ancora Potts a provarci con un tiro dalla distanza.

Al 76° Barkhuizen ha fatto il suo ingresso in campo al posto di Sinclair, mentre all'86° è stato Johnson a sostituire un Molumby affaticato, l'arbitro ha incomprensibilmente assegnato ben 7 minuti di recupero durante i quali la squadra ha dovuto stringere i denti; i padroni di casa hanno tentato di trovare il pareggio facendo nascere un paio di mischie in area e soprattutto con un'azione sulla destra di Leko che ha poi calciato di poco a lato.

Finalmente al 97° l'arbitro ha fischiato la fine sancendo la vittoria del Preston NE, i giocatori stremati hanno potuto gioire per questo risultato esaltante conquistato attraverso la voglia di lottare e la determinazione messa in campo nel secondo tempo.

Dopo due sconfitte consecutive, tre se consideriamo quella di FA CUP, siamo tornati a vincere, con questi 3 punti ci portiamo al decimo posto della classifica a -7 dalla zona playoff, ma è inutile adesso pensare a questo obiettivo, dobbiamo cercare di recuperare più punti possibili tentando finalmente di dare continuità a questo risultato positivo.

La prossima partita si disputerà a Deepdale domenica prossima contro il Reading, una squadra che sta disputando un buon campionato e che occupa attualmente la quinta posizione della classifica, ma dovremo soltanto pensare a noi stessi, concentrarci sul nostro gioco e cercare di ripetere il secondo tempo di questa sera.

Complimenti ai ragazzi, è stata una vera battaglia, di sicuro uno dei nostri instancabili lottatori merita una citazione, si tratta di Paul Huntington, un esempio per i più giovani, un fantastico difensore che questa sera ha giocato la partita numero 300 con il Preston North End!

COYW! 


Nessun commento:

Posta un commento