Bristol City line-up: Bentley, Hunt, Nagy, Mawson, Martin, Diedhiou (Wells, 79), Kalas (c), Rowe, Vyner, Adelakun (Bakinson, 86), Palmer (Massengo, 70). Subs not used: O’Leary, Mariappa, Moore, Morton, Bell, Edwards.
PNE line-up: Iversen, Fisher (Ledson, 86), Hughes, Whiteman (Riis, 78), Huntington, Davies, Barkhuizen (Potts, 67), Browne (c), Maguire (Molumby, 78), Johnson (Evans, 67), Sinclair. Subs not used: Ripley, Earl, Gallagher, Rafferty, Ledson.
Referee: Mr D Whitestone
Dopo le sconfitte contro Forest in campionato e Wycombe in Fa Cup oggi il PNE ha ancora perso, stavolta contro il Bristol City ad Ashton Gate un campo sul quale negli ultimi anni avevamo sempre fatto bene e vinto.
E' stata anche quella di oggi una prestazione che non ha convinto, il primo tempo è stata davvero negativo, ad inizio ripresa, sotto di un gol, la squadra ha giocato meglio colpendo anche una traversa, ma alla lunga i Robins hanno ripreso il comando del gioco ed hanno raddoppiato al 76° chiudendo il match.
C'era curiosità per vedere in campo gli acquisti di gennaio, Neil ha fatto infatti esordire Iversen e Whiteman, ed entrambi hanno fatto bene nonostante il risultato negativo, mentre Molumby ed Evans sono entrati in campo nella fase finale del match non riuscendo a dare il loro contributo.
La formazione scelta da Neil ha visto ancora Maguire nel centro dell'attacco con Riss nuovamente lasciato in panchina, a centrocampo Johnson, Browne e Whiteman, preferito a Ledson, in mezzo al campo con Barkhuizen e Sinclair sulla fasce laterali. In difesa, come detto, Iversen ha sostituito l'infortunato Rudd, per il resto confermati Fisher e Hughes sulle fasce con Davies ed Huntington a formarela coppia centrale.
Il primo tempo è stato completamente dominato dal Bristol City, il PNE è riuscito a calciare verso la porta avversaria per la prima volta soltanto al 35° minuto; i Robins hanno iniziato subito con grande determinazione e dopo 5 minuti di gioco una bella conclusione da fuori area di Palmer è terminata di poco alta sopra alla traversa.
Al 7°, però, i padroni di casa hanno trovato il gol del vantaggio grazie ad un preciso colpo di testa di Diedhiou che in area del PNE è saltato più in alto di tutti trovando l'impatto con la palla su azione di corner ed infilandola nell'angolino destro dove Iversen non ha potuto arrivare subendo così il suo primo gol con la sua nuova squadra.
I Robins hanno continuato ad attaccare rendendosi pericolosi con un colpo di testa di Kalas, servito da una punizione dal limite, terminato a lato e con un altro tiro dalla distanza di Palmer terminato anche stavolta alto.
Al 23° Iversen ha compiuto una bella parata deviando sopra la traversa un pericoloso tiro dal limite di Diedhiou, i padroni di casa hanno proseguito la partita mantenendo il possesso palla senza correre rischi.
Soltanto al 35° il PNE è riuscito a farsi vedere in area avversaria quando Sinclair, servito dalla destra da Barkhuizen, ha calciato di prima intenzione da buona posizione, ma la sua conclusione non è stata precisa e Bentley l'ha bloccata senza problemi; lo stesso Sinclair, poco prima della fine del primo tempo, ha giocato bene la palla sulla fascia sinistra e dopo essersi accentrato ha calciato verso la porta mandando però la palla nettamente alta sopra la traversa.
Il primo tempo è terminato sul 1-0 a favore del Bristol City che ha certamente meritato il vantaggio, il North End è stato inconcludente e davvero poco pericoloso, ci si aspettava di vedere subito in campo Riis nel secondo tempo ed invece la squadra si è ripresentata in campo con gli stessi undici giocatori.
Tuttavia l'inizio di secondo tempo è stato promettente e molto vivace, i ragazzi sono scesi in campo più convinti e per i primi 15-20 sembravano davvero vicini a poter pareggiare il match, la prima situazione pericolosa in area avversaria è nata da un tiro di Johnson ribattuto dalla difesa, la palla è arrivata a Maguire che, defilato sulla destra, ha a sua volta calciato vedendosi però deviato in corner la sua conclusione dall'intervento di un difensore avversario.
Proprio da quel calcio d'angolo è nata l'occasione più nitida per il PNE che ha colpito una clamorosa traversa con un bel colpo di testa di Huntington, molto sfortunato a non trovare il gol.
Ma dopo questa occasione la squadra, invece di galvanizzarsi, non è più riuscita a farsi pericolosa ed al 67° Neil ha operato le prime sostituzione per cercare di dare un nuovo slancio ai ragazzi ed ha mandato in capo Potts e Ched Evans al posto di Johnson e Barkhuizen.
I Robins sono tornati a fare gioco ed hanno impegnato con due tiri dalla distanza Iversen, bravo in entrambe le occasioni ad evitare il gol; nella seconda di queste occasioni il tiro da Massengo è stato deviato in corner dal portiere e sugli sviluppi dello stesso è nato al 76° il gol del 2-0, è stata un'azione abbastanza confusa con un paio di tiri respinti e proprio su un colpo di testa di Hughes, che stava tentando di liberare l'area, la palla è arrivata a Vyner che calciandola al volo senza colpirla nemmeno bene è riuscito ad ingannare Iversen con una traiettoria che non ha lasciato scampo al portiere.
Nel finale sono entrati in campo anche Riis, Molumby e Ledson al posto di Maguire, Whiteman e Fisher, ma la squadra non è più riuscita a reagire andando al tiro in sole 2 occasioni con Browne, la cui conclusione al volo da posizione defilata è finita a lato, e con Hughes il cui tiro-cross dalla sinistra è stato parato da Bentley con qualche difficoltà.
Il Bristol City ha poi creato il panico nell'area del PNE e dopo vari rimpalli la palla è terminata sui piedi di Martin che da posizione ravvicinata ha sprecato calciando alto.
La partita è terminata con una deludente sconfitta, non possiamo recriminare nulla, il Bristol City ha meritato di vincere soprattutto dopo l'ottimo primo tempo, il Preston ha fatto troppo poco, di fatto ha calciato pochissimo verso la porta avversaria e l'unico vero pericolo è stato quel colpo di testa di Huntington che è andato a stamparsi contro la traversa.
E' un periodo negativo, questa squadra continua ad essere troppo discontinua alternando risultati positivi a momenti come questo, attualmente siamo 13° in classifica a -8 dal Reading sesto che deve anche recuperare una partita, speriamo davvero che i nuovi acquisti di gennaio possano contribuire in modo decisivo a migliorare la situazione, oggi Whiteman ha fatto una buona impressione, ma serve essere molto più pericolosi in attacco, Maguire non è una vera punta, forse Neil dovrebbe dare più fiducia a Riis ricordando che abbiamo anche Evans e Moult che non vediamo l'ora di rivedere in campo.
Mercoledì sera saremo impegnati al St Andrew's contro un Birmingham che non sta facendo bene, ma che proprio oggi ha conquistato un'ottima vittoria in casa del Middlesbrough, sarà anche questa una sfida difficile considerando l'avversario, ma soprattutto pensando al nostro stato di forma negativo.
Dovremo assolutamente reagire e cercare di tornare alla vittoria, i nuovi arrivati avranno qualche giorno in più per ambientarsi ed adattarsi al gioco di Neil, speriamo di vedere un North End diverso, soprattutto per quanto riguarda l'atteggiamento in campo, vogliamo una squadra come quella dei primi minuti del secondo tempo di oggi e non quella vista nel primo tempo ad Ashton Gate.
COYW.
Nessun commento:
Posta un commento