PNE line-up: Rudd, Fisher, Hughes, Ledson, Huntington, Davies, Potts (Riis, 77), Bayliss (Gallagher, 77), Maguire (Stockley, 87), Johnson (c), Barkhuizen. Subs not used: Ripley, Earl, Storey, Rafferty, Holland-Wilkinson, O’Reilly.
Nottingham Forest line-up: Samba, Christie, Figueiredo, Worrall, Ribeiro, Grabban (c) (Taylor, 90), Ameobi (Lolley, 63), Cafu (Arter, 88), Sow, Yates, Knockaert. Subs not used: Smith, Bong, Jenkinson, Mighten, Guerrero, McKenna.
Referee: Mr T Robinson
Il PNE inizia con una sconfitta il nuovo anno, ma si tratta di una sconfitta ingiusta e del tutto immeritata, dopo un brutto primo tempo, infatti, nella ripresa, trascinata da uno scatenato Johnson, la squadra ha creato molte occasioni da gol colpendo anche due traverse, ma il Forest ha conquistato la vittoria grazie ad un rigore molto contestato e calciato forse anche in modo irregolare da Grabban che ha colpito la palla scivolando e toccandola probabilmente due volte.
Il North End non ha recuperato l'infortunato Sinclair sostituito da Potts, a centrocampo, viste le assenze di Browne e Pearson, sono stati schierati Ledson e per la prima volta Bayliss preferito a Gallagher, in difesa Hughes titolare con Earl in panchina, confermato Maguire nel ruolo di unica punta con Riis ancora fuori dall'undici iniziale.
Prima dell'inizio del match le due squadre hanno applaudito in memoria di Tommy Docherty, ex leggenda del PNE, scomparso pochi giorni fa, i giocatori del North End hanno indossato al braccio una fascia nera in segno di lutto.
Come detto il primo tempo è stato davvero brutto, molto falloso e privo di emozioni ed occasioni da gol, non possiamo veramente segnalare nessun pericolo creato dalle due squadre, soltanto nel finale un tiro dal limite di Johnson è stato parato senza difficoltà dal portiere ospite.
Poco dopo proprio Johnson è stato vittima di un fallo che lo ha costretto a lasciare temporaneamente il campo uscendo zoppicante e molto dolorante, il Capitano di oggi ha però stretto i denti per non lasciare in 10 la squadra nei minuti di recupero cercando poi di valutare durante l'intervallo le sue condizioni fisiche.
E nella ripresa, per fortuna, Johnson è regolarmente rientrato in campo e lo ha fatto in modo davvero deciso, è stato infatti il vero e proprio trascinatore della squadra che ha completamente cambiato il suo atteggiamento in campo attaccando gli avversari sin dal primo minuto di gioco.
La prima occasione è arrivata con un tiro dalla distanza terminato alto di Barkhuizen, ma al 52° il PNE è stato veramente pericoloso quando Johnson è stato protagonista di una bellissima azione sulla fascia destra, si è liberato di due avversari e dopo essere entrato in area ospite dalla linea di fondo ha messo la palla in mezzo dove lo stesso Barkhuizen l'ha colpita di testa con prontezza e precisione trovando però la grande risposta del portiere che in tuffo l'ha colpita con una mano deviandola in corner.
Poco dopo un'azione sulla sinistra costruita da Johnson ha fatto arrivare la palla a Potts che dall'interno dell'area di rigore avversaria ha poi servito Barkhuizen il quale ha calciato di prima intenzione mandando la palla a sbattere clamorosamente contro la traversa.
Il Forest ha reagito soltanto con un tiro da fuori area di Knokaert deviato da Fisher in calcio d'angolo, sugli sviluppi del quale la palla è arrivata ad Ameobi che dalla distanza ha calciato ben oltre la traversa, al 64° è stato però ancora il North End ad andare vicino al gol con un'azione iniziata sulla fascia sinistra da Maguire che ha passato palla a Hughes il quale ha crossato al centro dove Johnson l'ha controllata appoggiandola all'accorrente Potts il cui tiro è stato contrastato dalla difesa ospite, alla fine la palla è arrivata sui piedi del solito Barkhuizen che ha calciato di prima intenzione da buona posizione mandandola però alta sopra la traversa sprecando un'ottima occasione per passare in vantaggio.
Ma poi è arrivato il momento decisivo, al 68° il Forest è riuscito a portarsi nei pressi dell'area del PNE e Grabban ha tentato di sfondare la difesa tenendo la palla e riuscendo ad entrare in area, ma è stato contrastato da Fisher che poi cadendo ha fermato probabilmente con una mano il tiro di un giocatore del Nottingham che nel frattempo era riuscito ad avventarsi per primo sulla sfera e l'arbitro non ha avuto dubbi nell'assegnare il calcio di rigore a favore della squadra ospite.
La decisione arbitrale è stata molto contestata dai giocatori del PNE in quanto Fisher stava cadendo a terra ed era in equilibrio precario anche a causa del contatto con Grabban, ma non c'è stato nulla da fare e Grabban si è presentato sul dischetto, l'attaccante nella rincorsa è scivolato e sembra che calciando abbia toccato due volte la palla che è poi andata ad infilarsi in rete superando Rudd. La rabbia dei ragazzi, ed in particolare di Fisher e Johnson, è stata ancora più veemente, infatti dopo la dubbia assegnazione del rigore questo è stato probabilmente calciato anche in modo irregolare ed avrebbe dovuto essere ripetuto.
I Lilywhites hanno comunque ripreso ad attaccare andando alla ricerca almeno di un pareggio, il primo tentativo è stato un gran bel tiro al volo dal limite di Potts che è però purtroppo terminato alto sopra la traversa.
Al 76° Neil ha sostituito Bayliss e proprio Potts con Gallagher e Riis ed all'81° siamo andati vicinissimi al pareggio colpendo un'altra clamorosa traversa con Davies che, sugli sviluppi di un corner, si è visto arrivare la palla sui piedi dopo che un tiro di Johnson era stato ribattuto dalla difesa del Forest e l'ha calciata dall'interno dell'area avversaria a colpo sicuro colpendo però incredibilmente il legno superiore della porta.
Neil ha tentato anche la "carta" Stockley che all'86° ha preso il posto in campo di Maguire, il PNE ha guadagnato una punizione dal limite per un fallo commesso ai danni di Barkhuizen, sulla palla è arrivato Gallagher che ha calciato però alto e con poca precisione.
L'arbitro ha assegnato 5 minuti di recupero, il North End ci ha provato con altri due calci piazzati di Gallagher, il primo, dalla fascia destra, è stato un cross sul quale il portiere ha anticipato tutti respingendo la palla uscendo dalla propria porta con una mano, il secondo dal limite è stato un bel tiro basso sul quale l'estremo difensore del Forest è stato bravo ad intervenire in tuffo deviando la palla in calcio d'angolo.
La partita è così terminata con questa sconfitta ingiusta, come detto, dopo un brutto primo tempo, nella ripresa abbiamo giocato bene e creato tante occasioni da gol a differenza del Forest che ha calciato in porta soltanto in occasione del rigore trasformato da Grabban.
Dobbiamo però ripartire dalla prestazione del secondo tempo, da quella voglia, da quella rabbia agonistica messa in campo dai ragazzi, peccato essersi fermati a 3 vittorie consecutive, ma oggi avremmo meritato di vincere e senza quel rigore dubbio avremmo mantenuto anche stavolta la nostra porta inviolata, ma non dobbiamo abbatterci perchè dobbiamo essere consapevoli di tutto questo, sabato prossimo dovremo ripartire e tornare a vincere, giocheremo a Wycombe, sul campo della squadra ultima in classifica, ma come sempre sarà assolutamente vietato sottovalutare l'avversario, dovremo batterci con orgoglio e convinzione.
In classifica siamo stati sorpassati dal Blackburn, ma vista la sconfitta del Watford sesto restiamo comunque a 5 punti dalla zona playoff e dobbiamo quindi continuare a lottare ed a crederci.
COYW!
Nessun commento:
Posta un commento