Sheffield Wednesday line-up: Westwood, Palmer, Paterson (Rhodes, 83), Hutchinson, Pelupessy, Bannan (c), Reach (Luongo, 80), Penney, Lees, Urhoghide, Kachunga (Windass, 72). Subs not used: Wildsmith, Harris, Marriott, Borner, Green, Dele-Bashiru, Rhodes.
PNE line-up: Iversen, Browne (c), Hughes (Cunningham, 78), Whiteman, Huntington, Davies, Sinclair, Ledson (Johnson, 67), Riis (Rafferty, 78), Molumby (Bodin, 78), Potts (Barkhuizen, 67). Subs not used: Hudson, Bayliss, Storey, Evans.
Referee: Mr A Marriner
Sconfitta deludente e brutta prestazione per il PNE ad Hillsborough contro uno Sheffield Wednesday che sta faticosamente lottando in zona retrocessione, per i Whites un netto passo indietro rispetto alle ultime partite e davvero troppe poche azioni pericolose in fase offensiva, serve assolutamente cambiare qualcosa in attacco, abbiamo bisogno di un vero bomber, ma probabilmente anche di un fantasista, un giocatore che sappia creare azioni imprevedibili e che sia in grado di inventare e ravvivare il nostro gioco che è invece troppo lento e prevedibile.
Per questa sfida Neil ha recuperato Hughes, schierato nel ruolo di terzino sinistro e per il resto ha confermato la squadra scesa in campo nel pareggio conquistato contro il Reading nell'ultimo turno; quindi Browne, complice anche la cessione di Fisher, si è sacrificato anche oggi a giocare in difesa sulla fascia destra, a centrocampo Potts è stato ancora preferito a Barkhuizen, mentre Johnson, fresco di rinnovo di contratto, è finito ancora in panchina dove si è rivisto Bodin, finalmente pronto al rientro, oltre a Cunningham, tornato in settimana al PNE; assente anche oggi Maguire per infortunio.
Il primo tempo è stato equilibrato anche se proprio allo scadere le Owls hanno trovato il vantaggio; prima entrambe le squadre avevano fatto ben poco in fase d'attacco, i padroni di casa si sono resi comunque pericolosi per primi con un bel tiro dal limite di Patterson al 3° minuto terminato di poco alto sopra la traversa.
Il North End ha risposto con una conclusione di Whiteman che al 18° Westwood ha respinto senza grossi problemi e con un'azione sulla destra terminata con il passaggio di Riis dalla destra con il quale ha servito nel centro dell'area avversaria Sinclair che ha calciato di prima intenzione vedendosi però ribattere la sua conclusione da un difensore.
Al 33° Whiteman calcia a lato una punizione dal limite e poco dopo recupera la palla facendola arrivare a Molumby il quale calcia bene da fuori area, ma il suo tiro viene deviato in corner dal tocco di un avversario.
Proprio al 44° il Wednesday ha trovato il gol del vantaggio nato da una rimessa laterale che Patterson ha battuto quasi come un cross mandando dalla destra la palla in area dove, dopo 2 colpi di testa, è arrivata sui piedi di Palmer che indisturbato ha calciato in rete da distanza ravvicinata senza lasciare scampo ad Iversen.
Il primo tempo si è così concluso con i padroni di casa in vantaggio, per recuperare il North End avrebbe dovuto ripetere quanto fatto a St Andrew quando nella ripresa aveva giocato benissimo (dopo un altro brutto primo tempo) riuscendo a vincere quella partita.
Ma stavolta non è stato così e purtroppo anche nel secondo tempo la squadra non ha fatto abbastanza per recuperare lo svantaggio, non riuscendo a pareggiare e costruendo azioni troppo spesso confuse o casuali, non frutto di una tattica ben precisa, pur riuscendo comunque ad andare vicina al gol in un paio di buone occasioni.
A dire il vero, comunque, il Wednesday ha fatto ancora di meno e per i primi minuti della ripresa si è limitato a difendere il prezioso vantaggio, mentre il PNE, perlomeno, è andato al tiro in 3 occasioni, prima con Potts che dal limite, dopo essere stato servito da Sinclair, ha calciato male mandando la palla a lato, poi con Riis che liberatosi bene in area avversaria ha poi calciato troppo debolmente permettendo a Westwood di parare facilmente, lo stesso Potts, poi, dopo aver ricevuto palla da Davies dalla fascia sinistra, ha stavolta calciato bene dal limite trovando la bella respinta del portiere avversario.
L'occasione migliore è però capitata sui piedi di Whiteman quando, dopo una prolungata azione sulla destra, è stato servito molto bene da Molumby in area di rigore, ma il suo tiro di prima intenzione è finito nettamente sopra la traversa, sicuramente avrebbe potuto fare meglio sprecando così la possibilità di pareggiare.
Al 66° Johnson e Barkhuizen hanno sosituito Ledson e Potts, ma le Owls si sono rese pericolose con un tiro dal lato destro dell'area del PNE terminato di poco a lato e soprattutto al 71° con una bella conclusione dal limite di Bannan che Iversen è stato bravissimo a deviare sopra la traversa con un ottimo intervento.
L'ultimo tentativo del North End è arrivato con un colpo di testa poco pericoloso e terminato a lato di Sinclair servito dalla destra da Browne, poi, fino al termine della partita non sono state create altre occasioni da gol.
Al 79° Neil ha provato a cambiare qualcosa mandando in campo Rafferty, Cunningham ed il rientrante Bodin al posto di Hughes, Molumby e Riis, l'unico vero attaccante in campo, non dando invece spazio ad Evans che forse avrebbe meritato una chance considerando anche che, con pochi minuti a disposizione per trovare il pareggio, forse un giocatore offensivo sarebbe potuto essere utile.
La partita si è trascinata lentamente e senza azioni degne di nota fino al 93°, nemmeno nei minuti di recupero la squadra è riuscita a creare qualche pericolo, non è nemmeno arrivato il classico "arrembaggio finale" e così abbiamo perso malamente una partita che avremmo invece potuto e dovuto vincere.
Dopo la vittoria di Birmingham ed il pareggio tutto sommato positivo contro il Reading ci saremmo certamente aspettati una prestazione molto diversa oggi e di sicuro avevamo sperato di uscire da Hillsborough con dei punti in tasca; è invece arrivata una sconfitta inaspettata e davvero deludente, siamo preoccupati, la squadra continua ad essere discontinua nei risultati e nelle prestazioni, serve ancora qualcosa per migliorare la squadra, la partenza di Pearson non ci aiuta, ma comunque a centrocampo sono arrivati Whiteman e Molumby, ora bisogna fare uno sforzo per far arrivare a Deepdale ancora 1 o 2 giocatori che possano aiutarci ad essere più pericolosi ed incisivi in attacco.
La prossima sfida ci vedrà impegnati sabato a Deepdale contro il Rotherham e sarà una partita da vincere, la squadra dovrà dare delle risposte decise ed ovviamente positive sperando, come detto prima, che in settimana possa arrivare qualche ulteriore novità dal mercato.
COYW!