venerdì 1 febbraio 2019

Match Report: Preston North End 0 Derby County 0

PNE line-up: Rudd, Fisher, Hughes, Pearson, Storey, Davies, Potts, Gallagher (c) (Barkhuizen, 79), Stockley (Nmecha, 65), Browne, Maguire. Subs not used: Ripley, Earl, Clarke, Johnson, Ledson.
 
Derby County line-up: Roos, Bryson, Tomori, Keogh (c), Wilson, Waghorn (Bennett, 65), Lawrence, Evans, Holmes, Nugent (Wisdom, 69), Malone. Subs not used: Carson, Jozefzoon, Johnson, MacDonald, Huddlestone.
 
Attendance: 12,124 (963 Derby County fans)
 
Referee: Mr D Bond

Deepdale sotto le luci dei riflettori e davanti alle telecamere per questo venerdì notte di puro football, una partita che ha regalato delle belle emozioni, una partita che ha visto il PNE combattere nel gelo di Preston alla pari con il Derby County di Frank Lampard, una grande sfida a cui sono mancati soltanto i gol.
Nel primo tempo il North End si è reso pericoloso soprattutto sugli sviluppi di calci d'angolo, ma i Rams hanno colpito due volte i pali della porta difesa da Rudd con due grandi tiri dalla distanza di Wilson.
Nella ripresa, però, sono stati i Lilywhites a rendersi maggiormente pericolosi e probabilmente con un pò di concretezza in più avremmo anche potuto vincere questa partita, una vittoria ci avrebbe permesso di portarci a 7 punti dal Derby e dalla zona playoff, ma questo pareggio è certamente un ottimo risultato, come detto nel preview del match dobbiamo mantenere i piedi per terra e non pensare assolutamente ad un obiettivo che per ora può essere solo un sogno, per come era iniziata la stagione dobbiamo soltanto puntare a salvarci e non pensare ad altro.

Per questa difficile sfida Neil ha deciso di confermare la stessa formazione schierata nelle ultime due vittorie esterne ottenute contro QPR e Stoke e quindi in difesa, nonostante il recupero di Clarke, il manager ha preferito far giocare ancora titolare Fisher nel ruolo di terzino destro con Hughes a sinistra e la giovane coppia centrale composta da Davies e Storey.
A centrocampo Pearson, Browne e Gallagher con Potts e Maguire esterni a supporto dell'unica punta, Stockley, con Nmecha lasciato ancora in panchina.

Il PNE ha iniziato la partita con grande voglia e decisione, dopo un paio di minuti di gioco un corner calciato da Gallagher è stato controllato da Browne che ha fatto da sponda a Stockley che ha a sua volta colpito la palla di testa mandandola di poco a lato.
Un altro corner calciato dallo stesso Gallagher ha causato un altro pericolo alla difesa ospite, la palla è arrivata nel centro dell'area dove Storey , contrastato da un avversario, ha calciato senza riuscire a tenere bassa la traiettoria del suo tiro che è così terminato alto sopra la traversa.
Il Derby non è riuscito a reagire dal punto di vista del gioco, ma è comunque andato vicinissimo al gol grazie ad un'azione personale di Wilson, il giovane talento di proprietà del Manchester United ha calciato dalla grande distanza colpendo in pieno una clamorosa traversa.
Ma il PNE si è reso ancora pericoloso sugli sviluppi di un calcio d'angolo di Gallagher che ha crossato all'interno dell'area avversaria dove Hughes è riuscito ad avventarsi sulla palla colpendola di testa e servendo Stockley che ha calciato al volo di prima intenzione in girata senza però riuscire a centrare il bersaglio.
Pochi minuti più tardi l'ennesimo corner calciato dalla destra da Gallagher ha trovato pronto a colpire la palla di testa Storey che l'ha però mandata alta sopra la traversa.
Nonostante i continui tentativi del North End è stato ancora il Derby ad andare vicinissimo al gol con un'altra conclusione da fuori area dello stesso Wilson che stavolta ha colpito il palo a Rudd battuto.
Il primo tempo ha regalato emozioni, ma è terminato sullo 0-0, entrambe le squadre hanno cercato il gol, ma è stato il PNE a giocare maggiormente in attacco, mentre il Derby, pur rendendosi molto pericoloso con Wilson, è andato vicino al gol soltanto grazie a conclusioni solitarie dalla lontananza.
Ad inizio ripresa è stato subito il North End a farsi avanti, la prima occasione da gol è arrivata dopo 6 minuti di gioco quando un preciso assist dalla destra di Gallagher ha trovato Fisher nell'area avversaria pronto a calciare verso la porta ospite dove Roos ha respinto brillantemente la conclusione del terzino con le gambe.
A questo punto i Whites hanno preso completamente in mano le redini del gioco dominando il Derby e rendendosi spesso pericoloso in fase offensiva e, come già successo nel primo tempo, anche sugli sviluppi dei tanti calci d'angolo conquistati.
Proprio in seguito ad uno di questi il PNE è andato vicino al gol con Davies il cui colpo di testa ha messo in difficoltà la difesa ospite e sul quale Maguire non è riuscito per poco a deviare la palla in rete.
Al 62° Gallagher è stato stavolta pericoloso in prima persona e non tramite un assist, infatti il suo tiro ha severamente impegnato Roos che ha respinto con il corpo, sulla palla si è avventato l'accorrente Potts il cui tiro di prima intenzione ha involontariamente colpito Browne, la palla è comunque arrivata a Fisher che ha a sua volta calciato verso la porta avversaria trovando però il contrasto di Keogh che ha deviato in modo decisivo negandogli il gol.
Al 65° Neil ha sostituito Stockley con Nmecha ed al 79° ha mandato in campo Barkhuizen al posto di Capitan Gallagher che ha passato la fascia a Browne.
Nei minuti finali di gioco il PNE ha creato ancora il panico nell'area avversaria con le incursioni prima di Potts e poi di Barkhuizen, ma in entrambe le situazioni i difensori sono riusciti a fermare gli attacchi permettendo ai Rams di mantenere il risultato di parità sino al termine del match.

Un pareggio che alla fine può accontentare entrambe le squadre, è stata una partita combattuta, ma è stato il North End a cercare maggiormente la vittoria attraverso un gioco offensivo con il quale ha creato diverse occasioni pericolose; tuttavia è stato probabilmente il Derby ad andare più vicino al gol con i due clamorosi pali colpiti da Wilson nel primo tempo.
E' il quarto risultato utile consecutivo, 2 pareggi in casa e 2 vittorie esterne, in tutte queste partite la squadra ha giocato un calcio offensivo e le prestazioni sono state certamente positive, questa sera è mancata la concretezza in attacco, ma i ragazzi hanno dato ancora una volta tutto quello che avevano giocando con grande generosità e determinazione.

La prossima partita ci vedrà impegnati contro il Bolton, una partita che sulla "carta" non dovrebbe riservare particolari insidie, ma sappiamo bene che in questo campionato non esistono avversari facile da affrontare e nessuno può essere in alcun modo sottovalutato.

COYW!


 

Nessun commento:

Posta un commento