Bolton Wanderers line-up: Matthews, Loew, Ameobi, Noone (Pritchard, 77), Connolly, Wilson, O’Neil, Magennis, Grounds (Donaldson, 62), Wheater (c), Connell (Vela, 23). Subs not used: Alnwick, Buckley, Olkowski, Dyer.
PNE line-up: Rudd, Fisher, Hughes, Pearson (Lesdson, 87), Storey, Davies, Potts, Gallagher (c) (Nmecha, 76), Maguire, Browne (Johnson, 90), Barkhuizen. Subs not used: Crowe, Earl, Clarke, Stockley.
Attendance: 17,381 (4,565 PNE fans)
Referee: Mr A Madley
Altra grande prestazione che consente al North End di conquistare la terza vittoria esterna consecutiva dopo quelle di Londra (contro il QPR) e Stoke, quarto risultato utile di fila se consideriamo anche il pareggio interno contro il Derby.
Con questi altri 3 punti il PNE sorpassa in classifica QPR e Sheffield Wednesday salendo in 14° posizione a -10 dalla zona playoff, ma soprattutto dimostra ancora una volta di essere in uno stato di forma eccezionale e di poter continuare a far bene ed a stupire.
Anche oggi la squadra ha giocato davvero bene creando tante occasioni da gol e meritando ampiamente la vittoria, il limite, forse, come già successo in altre partite, è proprio il fatto di creare, ma di sprecare troppo, non siamo sempre concreti sotto porta ed anche in questa situazione il Bolton ha addirittura rischiato di pareggiare una partita che strameritava di perdere nel finale riaprendo il match al 90° ed andando vicino poi al 2-2 negato solo da una splendida parata di Rudd.
Per questa sfida Neil ha operato un solo cambio rispetto alle ultime tre uscite sostituendo Stockley con Barkhuizen spostando di conseguenza Maguire nel ruolo di unica punta.
Per il resto squadra giustamente confermata, visto quanto bene fatto nell'ultimo periodo, le esclusioni "eccellenti" sono soprattutto in difesa dove ormai i veterani Clarke ed Huntington sembrano aver perso il posto da titolari a favore di Fisher e Storey che stanno effettivamente giocando alla grande.
Al seguito della squadra per questo Derby del Lancashire sono accorsi ben 4.500 tifosi del PNE pronti a sostenere come sempre i ragazzi di Neil che anche oggi hanno risposto alla grande ottenendo un'altra splendida vittoria in trasferta.
Il North End ha subito iniziato il match con decisione e già nei primi minuti di gioco si è reso pericoloso con un gran tiro dalla distanza di Browne terminato di poco a lato.
Ma la prima grande occasione è arrivata al 24° quando Barkhuizen si è reso protagonista di una grande azione con la quale, partendo da quasi metà campo, ha superato la difesa dei Trotters riuscendo fin troppo facilmente ad entrare in area di rigore dove, però, ha sprecato tutto calciando clamorosamente a lato dopo essersi trovato solo davanti al portiere avversario.
Intorno al 35° una punizione calciata dalla destra da Gallagher ha trovato Browne all'interno dell'area del Bolton pronto a colpire di testa, ma la palla è stata nettamente deviata con una mano da Magennis, l'arbitro non ha probabilmente visto o ha valutato involontario l'intervento negando così quello che sembrava un evidente calcio di rigore al PNE.
Poco dopo gli scatenati Barkhuizen e Browne hanno ancora messo in grosse difficoltà la difesa avversaria, infatti il primo dopo essere scattato sulla fascia destra ha crossato al centro dove l'irlandese ha controllato e poi calciato la palla superando il portiere, ma trovando la decisiva respinta sulla linea di porta di Lowe.
La continua spinta offensiva ha però finalmente portato il Preston a trovare il meritatissimo gol del vantaggio al 40°; l'azione è iniziata da una combinazione tra Fisher, Gallagher e Maguire, la palla è poi arrivata a Browne che ha servito sulla destra Barkhuizen il quale ha poi concluso la triangolazione con il n. 8 che dopo aver ricevuto la palla l'ha calciata superando questa volta Matthews trovando così l'11° gol personale in stagione, ma soprattutto il gol dello 0-1 che ha fatto esplodere di gioia i tifosi arrivati da Preston.
Pochi istanti dopo i Lilywhites, oggi in divisa gialloverde, hanno sfiorato l'immediato raddoppio, infatti, lo stesso Browne, ha dato una precisa palla in profondità a Maguire che centralmente è scattato nell'area dei padroni di casa liberandosi brillantemente di Wilson e calciando poi da distanza ravvicinata trovando però l'ottima risposta di Matthews che ha deviato in corner, forse il n. 24 avrebbe potuto concludere meglio e con maggiore decisione.
Il primo tempo è così terminato sullo 0-1, un vantaggio più che meritato per un PNE protagonista di un primo tempo dominante, assolutamente fantastico.
Nella ripresa i ragazzi hanno ricominciato da dove avevano finito e quindi attaccando e collezionando calci d'angolo e punizioni, intorno al 55° Browne ha conquistato palla servendo Barkhuizen il cui tentativo di calciare a rete è stato stoppato dal decisivo intervento difensivo di Wheather che ha deviato in corner.
Al 65° è arrivata l'occasione più clamorosa per portare il risultato sullo 0-2 quando dopo una bella azione corale di squadra Maguire ha passato con precisione la palla a Potts che è scattato all'interno dell'area avversaria trovandosi davanti al portiere e calciando con decisione, ma la sua conclusione è andata a colpire clamorosamente in pieno il palo.
Al 77° Neil ha sostituito Gallagher con Nmecha, 5 minuti dopo ancora Maguire è stato bravissimo nel suo perfetto assist in direzione di Barkhuizen che, defilato sulla destra, è avanzato in area ed ha fatto partire un tiro angolatissimo che è terminato nell'angolino sinistro della porta avversaria battendo Matthews e trovando così finalmente il gol del raddoppio.
Neil ha mandato in campo nei minuti finali Ledson e Johnson al posto di Pearson e Browne, al 90°. però, i Trotters hanno inaspettatamente trovato il gol del 1-2 che ha riaperto il match quando un cross di O'Neil dalla destra ha trovato Magennis pronto a colpire di testa facendo da sponda all'accorrente Donaldson che ha calciato di prima intenzione battendo l'incolpevole Rudd.
E così nei 4 minuti di recupero il Bolton ha per la prima volta cercato di mettere in difficoltà la nostra difesa e con la forze della disperazione al 92° ha addirittura sfiorato quello che sarebbe stato un immeritato pareggio quando un gran colpo di testa di Magennis è stato deviato sopra la traversa da uno stupendo intervento di Rudd che ha così permesso al North End di mantenere il vantaggio.
Sarebbe stata davvero una beffa insopportabile, ma i ragazzi sono poi stati bravi a controllare il possesso della palla negli ultimi istanti di partita impedendo al Bolton di potersi rendere ancora pericoloso.
La partita è così finita con la giusta vittoria a favore di un ottimo Preston North End che continua così la sua splendida striscia di risultati positivi, alla prossima giornata, che si giocherà mercoledì sera prossimo a Deepdale, arriverà il Norwich, squadra che guida la classifica, sarà un banco di prova importante per la squadra che però non dovrà dimostrare niente, abbiamo già avuto ampiamente modo di renderci conto di quanto stiano facendo bene questi ragazzi e di quanto meritino i nostri applausi.
Sarebbe ovviamente fantastico battere il Norwich e siamo sicuri che ci proveremo con tutte le nostre forze, ma quello che vogliamo dire è che non sarebbe di certo una mancata vittoria contro la capolista a sminuire quanto di buono stiamo facendo, in qualsiasi modo andrà a finire saremo comunque contenti perchè avremo la certezza che la squadra avrà lottato e cercato di fare del proprio meglio con tutte le sue forze.
COYW!!!
Nessun commento:
Posta un commento