sabato 16 febbraio 2019

Match Report: Preston North End 0 Nottingham Forest 0

PNE line-up: Rudd, Fisher, Hughes, Pearson, Storey, Davies, Potts, Gallagher (c) (Stockley, 46), Maguire (Nmecha, 64), Browne, Barkhuizen (Johnson, 64). Subs not used: Crowe, Earl, Clarke, Ledson.
 
Nottingham Forest line-up: Pantilimon, Colback (c), Grabban, Murphy (Carvalho, 71), Osborn, Milosevic, Robinson, Yates, Lolley, Darikwa, Benalouane. Subs not used: Steele, Wague, Gonclaves, Jacob, Pele, Bonatini.
 
Attendance: 13,904 (1,913 Nottingham Forest fans)
 
Referee: Mr T Robinson

Partita poco spettacolare che rispecchia lo 0-0 finale, un PNE decisamente meno brillante e lucido rispetto alle ultime prestazioni, ma questo è stato probabilmente dovuto alla stanchezza, la squadra ha giocato ad altissimi livelli le ultime partite ed arrivava dall'impegnativa sfida di mercoledì scorso contro il Norwich.
Ci si aspettava infatti che Neil, come aveva anche fatto intendere con le sue dichiarazioni dei giorni precedenti alla partita contro il Forest, lasciasse a riposo qualche giocatore ed invece anche oggi è stato schierato il solito undici.
Adesso è facile mettere in dubbio la scelta del manager, effettivamente rompere in qualche modo gli equilibri di una squadra che ha fatto benissimo nelle ultime settimane era difficile e rischioso e lasciar fuori qualcuno di questi giocatori avrebbe potuto essere sbagliato.
Adesso, però, a partita terminata e dopo aver visto la prestazione della squadra, pensiamo che forse qualche cambio lo si sarebbe potuto fare, magari schierando titolari giocatori come Johnson, Stockley o Nmecha che avevano avuto un buon impatto entrando da sostituti nel corso del match vinto contro il Norwich.
La partita ha regalato poche emozioni, i ragazzi non sono riusciti ad imporre il proprio gioco ed a creare palle da gol nitide a parte un paio di occasioni capitate a Potts.
Tuttavia è stato proprio il North End ad iniziare meglio la partita e nei primi minuti di gioco prima Potts e poi Barkhuizen hanno sprecato due buone occasioni; Potts ha ricevuto palla nel centro dell'area avversaria da un preciso cross basso dalla destra di Fisher, il centrocampista si è praticamente trovato la palla sui piedi a due passi da Pantillimon ed il suo tiro è andato proprio addosso al portiere che di istinto ha respinto, forse, il n. 44, trovandosi in una posizione così favorevole avrebbe potuto fare meglio.
Pochi minuti più tardi un lancio lungo ha trovato all'interno dell'area avversaria Barkhuizen, il suo controllo della palla non è però stato perfetto ed ha così perso il momento giusto per calciare in porta sprecando una buona occasione.
Ma dopo questo inizio positivo il PNE ha subìto le iniziative degli ospiti, il Forest ha infatti giocato meglio mantenendo il possesso palla e facendosi pericoloso con gli attaccanti Grabban e Murphy.
Proprio Grabban è andato vicino al vantaggio in due occasioni, nella prima era anche riuscito a segnare, ma il suo gol  è stato annullato per una sospetta posizione di fuorigioco, una decisione che ha fatto infuriare Martin O'Neil nelke dichiarazioni post-match.
Lo stesso Grabban si è poi visto negare il gol da una buona parata di Rudd ed il primo tempo è così terminato a reti inviolate.
I Whites si sono ripresentati in campo nella ripresa con Stockley al posto di Gallagher, e quindi schierati con un 4-4-2 con l'ex attaccante dell'Exeter a formare la coppia d'attacco con Maguire.
Anche nel secondo tempo la partita è stata abbastanza noiosa e nessuna delle due squadre ha "spinto" con decisione anche se al 63° Potts ha avuto la migliore occasione della partita quando, servito da un cross di Fisher dalla destra, ha controllato la palla perfettamente e calciato a colpo sicuro dall'interno dell'area trovando però la stupenda risposta di Pantillimon che ha compiuto una parata provvidenziale.
Un minuto dopo Neil ha operato un doppio cambio, decisione che conferma la prova negativa e la stanchezza della squadra, mandando in campo i più freschi Johnson e Nmecha al posto degli stanchi Barkhuizen e Maguire.
Nonostante le sostituzioni, però, il North End non è riuscito a cambiare l'andamento del match rendendosi pericoloso soltanto con un colpo di testa di Browne, servito da un cross di Johnson dalla sinistra, che il portiere avversario ha però parato senza difficoltà.

La partita è terminata con un deludente 0-0, deludente per quanto riguarda lo spettacolo e la prestazione, ma resta comunque un risultato positivo che ci permette di allungare la striscia di risultati utili consecutivi, un buon pareggio contro un avversario che si è dimostrato di buon livello, un punto che ci porta a 7 punti dalla zona playoff anche se il Boro, sesto in classifica, deve ancora giocare la sua partita.
Certo, con una vittoria avremmo raggiunto in classifica proprio il Forest ed avremmo potuto avvicinarci ancora di più a quella zona playoff che resta però probabilmente soltanto un bel sogno, un sogno che come detto prima del match sarebbe bello realizzare, ma che non ci dobbiamo illudere di poter raggiungere con troppa superficialità soprattutto dopo il pareggio odierno.
Come già detto non dobbiamo assolutamente pensare ai playoff come ad un nostro obiettivo, dovremo soltanto scendere in campo partita dopo partita cercando di fare del nostro meglio accettando il risultato finale con al consapevolezza che non avremo nulla da perdere.

Ora la squadra avrà una settimana per riposare e riprendersi, il prossimo sabato andremo al Den ad affrontare il sempre ostico Millwall, sarà un'altra partita difficile, ma ci auguriamo di rivedere la squadra che ha ha brillantemente battuto il Norwich soltanto pochi giorni fa.

COYW!


Nessun commento:

Posta un commento