sabato 7 maggio 2016

Championship: l'epilogo

Nella scorsa giornata, la 45° e penultima, il Burnley aveva conquistato la promozione diretta grazie alla vittoria per 1-0 sul QPR, mentre lo Sheffield Wednesday, battendo nello scontro diretto il Cardiff, aveva ottenuto matematicamente il sesto posto e la certezza della qualificazione ai play off.
Con le tre retrocessioni già decise (MK Dons, Charlton e Bolton) oggi restava solo un verdetto e cioè capire chi tra Middlesbrough e Brighton avrebbe raggiunto il Burnley in Premier League attraverso la promozione diretta.. ed il calendario ci ha regalato incredibilmente proprio lo scontro diretto tra le due pretendenti, una vera e propria "finale promozione" con il Boro favorito per il fatto di giocare in casa, ma soprattutto per il fatto di avere due risultati a disposizione, infatti le due squadre avevano prima di questa partita gli stessi punti ed anche un pareggio sarebbe quindi bastato alla squadra di Karanka in virtù della migliore differenza reti.
La partita è stata intensa ed emozionante, il Boro si è portato in vantaggio grazie ad un gol di Stuani al 19° ed in generale ha giocato meglio per tutto il primo tempo.
Nella ripresa, però, il Brighton ha reagito pareggiando al 55° con Stephens che ha riaperto la partita ed ogni discorso promozione.
Lo stesso giocatore però, quattro minuti più tardi, si è fatto incredibilmente espellere per un bruttissimo fallo commesso ai danni di Ramirez, con il quale aveva litigato poco prima, una follia assoluta da parte del capitano del Brighton.
I Seagulls hanno comunque combattuto con orgoglio fino alla fine mettendo in difficoltà il Boro che è però riuscito a resistere ed a conquistare così una fantastica promozione tornando in Premier dopo 7 anni.
Onore comunque al Brighton che non riesce a conquistare la promozione diretta per soli 2 gol di differenza rispetto agli avversari.
I Play off vedranno quindi scontrarsi Brighton vs Sheffield Wednesday e Hull City vs Derby County, impossibile fare pronostici, apparentemente il Brighton dovrebbe essere la squadra favorita, ma i Seagulls potrebbero avere accusato il colpo di oggi e come ben sappiamo queste sono sempre sfide imprevedibili.
Tra le altre da segnalare il bellissimo campionato del nostro PNE, che ha terminato con un fantastico undicesimo posto, ci si aspettava qualcosa di più da squadre come Cardiff e Birmingham, che perlomeno hanno lottato per un posto play off, ma soprattutto da Nottingham Forest, Leeds e QPR, probabilmente la maggiore delusione del campionato.
Retrocessione deludente per il Bolton che però, vista la situazione societaria, deve essere contento per il fatto di essere riuscito a sopravvivere, i risultati sul campo in questi casi passano in secondo piano.
Belle salvezze invece per Bristol City e Rotherham, protagoniste di un ottimo finale di stagione con il quale sono riuscite a rimontare in classifica.
Ora grande attesa per i play off, ma anche per conoscere le squadre che insieme al Wigan riusciranno ad essere promosse in Championship, è quasi fatta per il Burton Albion, poi ai play off se la vedranno Walsall, Milwall, Bradford ed una tra Barnsley, Scunthorpe e Gillingham, domani si giocherà l'ultima giornata.
Middlesbrough fans



Cristhian Stuani


La classifica finale:


Brighton supporters
 photo CatturaCh_zpsq7ga13fj.png
Middlesbrough fans
Middlesbrough fans
Middlesbrough fans

Nessun commento:

Posta un commento