venerdì 6 maggio 2016

Match Preview: PNE v Leeds United


Ultimo atto di una stagione esaltante per il PNE. Nella 46esima ed ultima giornata di Sky Bet Championship a farci visita, in un Deepdale gremito per rendere onore alla squadra, arriverà il Leeds United del manager Steve Evans.
Come detto siamo ai titoli di coda di una stagione che ci ha visto protagonisti di una cavalcata esaltante, in pochi ad inizio campionato avrebbero scommesso sulla nostra permanenza nella seconda serie, ed invece non solo abbiamo raggiunto l'obiettivo di salvarci con largo anticipo, ma rischiamo addirittura di chiudere il campionato tra le prime dieci in classifica. I nostri ragazzi si sono resi protagonisti di partite memorabili e vittorie importanti, su tutte quella ottenuta contro i Clarets neo promossi, al Turf Moor ad inizio dicembre. Passando per i tre punti strappati al Molineux, quelli ottenuti nel nostro Deepdale contro Hull City e Sheffield Wednesday e per finire con il derby conquistato in rimonta sui Rovers ad Ewood Park qualche settimana fa.

Entrambe le squadre non hanno più nulla da chiedere a questo campionato, ma lotteranno entrambe per chiuderlo nel migliore dei modi. Questi ragazzi non smettono mai di lottare e lo hanno dimostrato ancora una volta nella trasferta di Reading di sabato scorso, agguantando la vittoria al novantesimo.
In classifica Lilywhites e Peacocks sono distanti solo tre lunghezze, con lo United che segue il North End al 12° posto. Questa situazione non muterà nemmeno in caso di vittoria del Leeds, che ha una differenza reti peggiore di 8 goal rispetto al PNE.

Quella di domani sarà la partita degli "ex", primi fra tutti Simon Grayson e Jermaine Beckford, quest'ultimo un eroe a Elland Road, ma poi anche Glynn Snodin, Steve Thompson, Neil Kilkenny e Paul Huntington, tutti passati in West Yorkshire prima di arrivare a Preston. Tra le fila dello United ci sarà certamente anche Charlie Taylor, appena incoronato "player of the year", che ha fatto il suo debutto proprio sotto la guida di Grayson. Tutto questo sarà sicuramente motivo d'orgoglio ed un incentivo a fare bene.


In una splendida notte di settembre del 2006, a Deepdale andò in scena l'ultima vittoria casalinga dei Lilywhites sullo United, portando momentaneamente il North End al secondo posto in classifica alle spalle del Cardiff City. I Lilywhites, guidati allora da Paul Simpson, si imposero per 4-1 davanti a poco più di 16mila spettatori. Le marcature per i ragazzi di casa furono realizzate nell'ordine da Danny Dichio, Danny Pugh, David Nugent  e Lewis Neal. Una vittoria molto soddisfacente per i Lilywhites e ampiamente meritata, che però non è bastata al termine della stagione per raggiungere la zona play-off rimasta distante una sola lunghezza.

Per quanto riguarda l'undici titolare che calcherà l'erba di Deepdale per l'ultima volta in questo campionato, il manager Simon Grayson dovrà valutare le condizioni di Greg Cunningham, fresco di elezione a "player of the year", e Tom Clarke, entrambi alle prese con un problema al polpaccio, e difficilmente del match domani. Buone notizie invece arrivano da John Welsh, pienamente recuperato dopo aver saltato le ultime due gare. Probabile assente sarà il portiere Anders Lindegaard che ancora non ha smaltito l'infortunio alla spalla patito contro il Birmingham City, e che quindi non potrà salutare i suoi tifosi chiudendosi domani la parentesi di prestito dal West Bromwich Albion. A sostituirlo ci sarà come sempre l'ottimo Chris Kirkland, guardato a distanza dal giovane Matt Hudson in panchina, che ha fatto il suo debutto in prima squadra proprio ad Elland Road a dicembre. Per quanto concerne gli assenti di lungo corso, Chris Humphrey e Liam Grimshaw saranno pronti ai nastri di partenza per il primo giorno di pre-season, mentre dovremo attendere più a lungo, si pensa la fine dell'anno, per rivedere Stevie May rincorrere un pallone dopo il suo grave infortunio al ginocchio. A tutti e tre va l'augurio di noi GBS per una pronta guarigione e l'arrivederci alla prossima stagione.
Siamo ai saluti, almeno sulla carta, anche per Marnick Vermijl, Eoin Doyle, Callum Robinson e Adam Reach, tutti disponibili per quella che potrebbe essere la loro ultima partita a Deepdale, vista la contemporanea scadenza dei loro contratti di prestito. In questo caso l'augurio è quello di rivederli presto vestire ancora una volta la nostra gloriosa maglia. Comunque vadano le cose possiamo solo dire... grazie ragazzi!


Abbiamo disputato una stagione meravigliosa, ogni oltre più rosea aspettativa, le emozioni sono state tante, ed, al di là del risultato finale, è questo quello che conta veramente in questo sport. Un enorme ringraziamento per quanto fatto va ai nostri ragazzi che ci hanno sempre messo l'anima, ad uno staff sempre all'altezza della situazione ed ai loro meravigliosi tifosi, sempre presenti e pronti a sostenere la squadra nelle vittorie e nelle sconfitte. Grazie a tutti voi dai GBS.

Ora non ci resta che attendere domani pomeriggio, sabato 7 Maggio, per sostenere per l'ultima volta in questa stagione i nostri colori e guidare i ragazzi al trionfo in un Deepdale gremito. Il calcio d'inizio è fissato alle 13:30 ora italiana e per chi non potrà raggiungere Preston, la partita sarà coperta come sempre dalla diretta testuale sui canali social del club e dalla radiocronaca tramite player ufficiale, a partire dalle 13.

COYW!

Nessun commento:

Posta un commento