sabato 7 maggio 2016

Match Report: PNE vs Leeds United 1-1




PNE line-up: Kirkland, Vermijl, Reach, Woods, Huntington, Wright, Browne (Robinson, 70), Gallagher (c), Johnson, Beckford (Doyle, 63), Garner (Hugill, 75). Subs not used: Hudson, Pearson, Humphrey, Welsh. 

Leeds United line-up: Silvestri, Bamba (c), Cooper (Wootton, 46), Murphy, Wood, Mowatt (Antenucci, 67), Dallas (Vieira), Diagouraga, Taylor, Cook, Coyle. Subs not used: Peacock-Farrell, Doukara, Botaka, Phillips. 

Attendance: 18,273 (5,464 away fans) 

Referee: Mr B Malone 


Siamo arrivati alla fine di una stagione straordinaria nella quale tutta la squadra è stata fantastica conquistando un meraviglioso, sorprendente ed inaspettato undicesimo posto in classifica, non siamo mai stati coinvolti nella lotta salvezza ed anzi siamo addirittura riusciti ad avvicinarci alla zona play off, non si poteva chiedere di più a questi ragazzi, dobbiamo essere orgogliosi di loro che anche oggi, nell'ultima partita, sono riusciti a conquistare un pareggio ormai insperato al 92° con Hugill regalandoci così altre grandi emozioni.
Una stagione da ricordare, ma che deve essere solo un punto di partenza perchè già dalla prossima speriamo di poter fare ancora meglio, non dobbiamo accontentarci e l'obiettivo deve sempre essere quello di migliorarsi.

Per questa ultima partita stagionale contro il Leeds United, Deepdale era pieno, anche grazie ai più di 5.000 arrivati dallo Yorkshire, con i tifosi pronti a salutare ed a ringraziare questa squadra, purtroppo per alcuni di questi giocatori questo è stato un addio, certamente quelli per i quali il contratto di prestito è terminato e quindi Lindegaard, Vermijl, Robinson. Doyle e Reach, anche se la speranza è quella di riuscire a trattenere magari qualcuno di loro.
Grayson ha sostituito l'indisponibile Cunningham, il nostro Player of the Year, proprio con Vermijl, e Clarke con Huntington, confermando per il resto la formazione schierata nella precedente partita giocata contro il Reading.

Il primo tempo non ha riservato grandi emozioni, ma è stato comunque il PNE a creare le migliori occasioni da gol; al 21° un tiro cross di Gallagher ha attraversato tutta l'area di rigore avversaria arrivando a Garner che ha colpito la palla di testa mandandola però da pochi passi a lato con il portiere ospite che sembrava battuto.
Alla mezz'ora Johnson ha servito sulla fascia sinistra Reach che dopo aver controllato la palla ed essere avanzato ha calciato verso la porta avversaria dove Silvestri ha parato la sua conclusione in due tempi evitando anche l'intervento di Garner che era pronto a raccogliere l'eventuale respinta del portiere.
Qualche minuto più tardi un lungo rinvio proprio di Silvestri ha lanciato Wood verso la porta difesa da Kirkland, ma la sua conclusione è terminata alta sopra la traversa.
La migliore occasione da gol è arrivata al 44° quando Garner ha servito Reach sulla fascia sinistra, il giocatore in prestito da Boro è avanzato ed ha poi crossato al centro dell'area del Leeds trovando lo stesso Garner che ha colpito la palla di testa mandandola di poco a lato del palo sinistro.
Ad inizio ripresa Reach ha approfittato di un errore di Cook conquistando la palla e servendo Beckford all'interno dell'area di rigore avversaria dove l'attaccante, uno degli ex della partita, ha a sua volta servito l'accorrente Garner che da posizione favorevole ha calciato un rasoterra debole che non ha impensierito Silvestri che ha bloccato la palla senza problemi.
Al 59° gli ospiti si sono fatti pericolosi con un tiro di Wood che Kirkland è stato bravo a deviare in calcio d'angolo.
Al 63° Grayson ha sostituito Beckford con Doyle, al 70° Robinson ha preso il posto di Browne ed, infine, al 75° Hugill è entrato in campo sostituendo Garner.
E' stato però il Leeds a trovare il gol del vantaggio quando al 78° Wood ha realizzato un calcio di rigore concesso dall'arbitro in seguito ad un fallo commesso da Kirkland che in uscita aveva cercato di fermare Antenucci.
A 5 minuti dalla fine il North End ha reclamato un calcio di rigore per un presunto tocco con la mano di Samba che all'interno dell'area del Leeds ha bloccato un tiro di Gallagher, ma l'arbitro non ha punito l'intervento del difensore.
Poco dopo Woods ha impegnato Silvestri con un tiro dalla grande distanza che il portiere italiano ha deviato in corner; sugli sviluppi del calcio d'angolo, battuto da Reach, il PNE si è visto annullare un gol per posizione di fuorigioco.
I ragazzi però non si sono arresi, hanno continuato ad attaccare alla ricerca del pareggio ed al 92° sono stati premiati con il gol del 1-1 realizzato da Hugill che prima era stato bravo a giocare la palla evitando che finisse fuori dal campo e che poi l'ha crossata al centro dove Doyle ha calciato trovando una respinta da parte della difesa avversaria che ha fatto arrivare nuovamente la palla ad Hugill che questa volta ha calciato con decisione verso la porta avversaria battendo Silvestri e trovando così il gol del definitivo pareggio.






Un buon risultato soprattutto perchè frutto ancora una volta della caparbietà di questa squadra che ha lottato fino all'ultimo secondo della partita non arrendendosi e continando a credere nella possibilità di pareggiare.
A fine partita il tradizionale giro del campo da parte di tutta la squadra, di Grayson e del suo staff per salutare e ringraziare i tifosi per il loro splendido sostegno che non è mai mancato, nemmeno nei momenti più difficili ad inizio stagione.

A questo punto la stagione per i Lilywhites è veramente finita, per i giocatori arriverà un meritato periodo di riposo, ma ci sarà poco tempo per Grayson che dovrà già pensare alla prossima stagione ed a come muoversi sul mercato estivo.
Anche per noi tifosi la stagione è finita, ci mancherà maledettamente il PNE ed il calcio giocato, ma sarà comunque e come sempre un'estate movimentata e già stiamo pensando alla prossima stagione, tra non molto si inizierà a parlare di mercato, di nuovi nomi, ma si avvicina anche il giorno dei calendari, che verranno resi pubblici il prossimo 22 giugno, poi ci sarà l'attesa per la presentazione delle nuove maglie, fino ad arrivare alla preparazione della squadra ed alle prime amichevoli di avvicinamento al campionato... insomma.. sarà un'estate come sempre piena di avvenimenti e noi saremo sempre  qui pronti a commentarli.
La prossima sarà una stagione esaltante, dalla Premier League è retrocessa una squadra di grande blasone come l'Aston Villa e probabilmente anche il Newcastle la seguirà, oltre all'ormai spacciato Norwich.

Un arrivederci quindi a presto con tutti i tifosi ed ancora un ringraziamento alla squadra ed un saluto particolare ai giocatori che ci lasceranno.

COYW!!















Nessun commento:

Posta un commento