martedì 16 agosto 2011

WHEN FOOTBALL WAS FOOTBALL


WHEN FOOTBALL WAS FOOTBALL

Da tempo cercavo dei libri di questo genere e finalmente sono arrivati!!
Ho parecchi libri sulla storia del calcio britannico, ma volevo fortemente una collana di libri che raccontassero, anche attraverso foto ed immagini, la storia di ogni club britannico.
Ci sono i "Complete record" dedicati a parecchie squadre che sono assolutamente fantastici e completi, ma riguardano maggiormente le statistiche ed hanno poche foto in bianco e nero.
Per chi ama le statistiche questi volumi sono perfetti, ma io cercavo altro e l'ho trovato attraverso la collana di libri intitolata "When football was football", assolutamente meravigliosa e da non perdere per ogni amante della storia del calcio.
Per ogni squadra, fino ad ora sono disponibili dieci volumi, viene narrata la storia dall'anno della fondazione fino ai primi cento anni attraverso tantissime foto storiche ed inedite che raccontano delle vittorie e delle leggende che hanno contribuito a costruire la storia di ognuna di esse.
Le squadre disponibili ad oggi sono: Arsenal, Manchester United, Manchester City, Chelsea, Newcastle, Tottenham, Liverpool, Sunderland, Rangers e Celtic, oltre ad un volume dedicato alla storia del calcio britannico sin dalle sue origini in generale ed uno dedicato alla storia dei Mondiali.
Tra qualche mese saranno disponibili anche Everton e West Ham, ma spero tanto che successivamente verranno pubblicati anche altri libri... tra i club storici e più gloriosi mancano all'appello senza dubbio Aston Villa e Leeds United, ma a me piacerebbe poter completare la mia bellissima collezione con anche altri club, magari meno vincenti, ma comunque molto importanti nel calcio inglese, come per esempio il Preston North End, il Derby County, il Nottingham Forest e così via..

Nel libro dedicato al calcio britannico in generale si ripercorrono le tappe più importanti nel corso della storia con immagini di repertorio raffiguranti giocatori e partite sin dal 1900. Le prime immagini riguardano infatti addirittura dei momenti di partita durante la semifinale di FA Cup del 1900 tra Milwall e Southampton giocata al Crystal Palace. Quella FA Cup venne vinta dal Bury ritratto in una foto a tutta pagina.
Vengono dedicate delle pagine anche alle leggende del calcio, il primo di queste è Billy Meredith "the Welsh Wizard" , e dopo di lui il mitico Herbert Chapman, manager che fece grandi Huddersfield Town ed Arsenal.
Ci sono molte foto curiose che raffigurano ad esempio dei giocatori che vanno ad una partita di golf o anche foto all'interno degli spogliatoi.
Viene dato risalto alla vittoria in Fa Cup nel 1927 da parte di una squadra gallese, il Cardiff ed anche del calcio durante gli anni delle guerre.
Tra le altre leggende di cui si parla ci sono Dixie Dean, Stanley Matthews, Nat Lofthouse, Tom Finney, Billy Wright, Matt Busby, Johnny Haynes, Bill Nicholson, Alf Ramsey, Jimmy Greaves, Bobby Moore, Bill Shankly, Bobby Charlton, Gordon Banks, George Best, Bob Paisley, Kenny Dalglish, Brian Clough e Alex Ferguson.
Si parla anche del doloroso e mai dimenticato disastro aereo di Monaco nel 1958 nel quale persero la vita alcuni giocatori del Manchester United, della prima partita trasmessa dalla BBC, del Mondiale del 1966 vinto dall'Inghilterra.
Poi si passa ai mitici anni '70 e quindi al Leeds di Revie, a Brian Clough, a Best ed alle fantastiche immagini di quegli anni.
Per quanto riguarda gli anni '80-90  c'è il Wimbledon che vince la FA Cup, l'Arsenal che vince il campionato ad Anfield e le nuove stelle come Lineker, Gascoigne...
Tante storie, ma soprattutto tantissime foto da brividi, che non possono lasciare indifferenti...




Poi nei libri dedicati ai club la formula è sempre la stessa, si parte dalle origini, per poi analizzare le vittorie, gli anni gloriosi ed i giocatori ed i manager che hanno contribuito a fare grande la storia di ogni club, naturalmente, accompanati da tantissime foto che sono il vero spettacolo di questi libri.

Arsenal: dalla fondazione nel 1886 con la denominazione prima di Royal Arsenal, poi Woolwich Arsenal ed alla fine semplicemente Arsenal, si passa attraverso foto sin dai primi anni del 900 all'era Chapman ed alle vittorie negli anni '30. Tra le leggende di quel periodo ci sono David Jack, Alex James, Cliff Bastin, Ted Drake oltre naturalmente al mitico manager.
Poi si passa al periodo successivo alla Guerra e qui troviamo leggende cime Joe Mercer, Tom Whittaker.
Si arriva agli anni 70 con il Double del '71 e quindi la finale di FA Cup con protagonista Charlie George e le feste dei tifosi, i titoli dei giornali e foto anche riguardanti la vita privata di alcuni giocatori ed anche foto della visita di Pelè ad Highbury.
Le leggende di questo periodo sono Charlie George, Frank McLintock, Alan Ball, Bob Wilson, Bertie Mee, George Armstrong, Pat Rice, Liam Brady, Pat Jennings.
Tra la fine degli anni 80 e l'inizio degli anni 90 c'è soprattutto la vittoria dell'89 ad Anfield per 0-2 risultato che permise ai Gunners di vincere il campionato sotto la guida di Graham, con tantissime foto e commenti.
Le leggende sono Charlie Nicholas, David O'Leary, David Rocastle, Tony Adams, David Seaman, Ian Wright, George Graham.



Manchester United: la prima leggenda è il gallese Billy Meredith, ma è negli anni '50 sotto la guida di Sir Matt Busby che nasce il grande Manchester , purtroppo vittima del terribile disastro aereo del 1958. Ci sono parecchie foto riguardanti quell'incidente, foto tristi, ma anche di speranza come quelle raffiguranti uno dei sopravvissuti, Bobby Charlton. Una delle leggende di quegli anni, Duncan Edwards, perse purtroppo la vita in quel maledetto incidente. Il Manchester vinse la Coppa dei Campioni nel 1968 con un grande Best.
Le leggende degli anni 70 sono Danis Law, George Best, Bobby Charlton.
Negli anni 80 Bryan Robson e poi l'inizio dell'era Alex Ferguson... una squadra da sempre vincente, tanti trionfi, tanti campioni..



Manchester City anche per il City si inizia a narrare la storia del club fin dalle sue origini, ma grande importanza viene data al grande portiere tedesco Trautmann che nel 1956 contribuì alla conquista della Fa Cup giocando con una spalla rotta.
Poi i arriva lla gloriosa era di Malcom Allison Joe Mercer che portarono il City a vincere il titolo nel 1968.
Le leggende di questo periodo sono Mike Summerbee, Alan Oakes, Francis Lee, Joe Corrigan, Colin Bell.
Come al solito tantissime foto nelle quali regna naturalmente il colore azzurro!!



Chelsea: anche per i Blues si parte dalle origini e quindi dal 1905, uno dei primi grandi protagonisti fu il mitico portiere William "Fatty" Foulke, un omone di stazza veramente impressionante...
Una delle leggende degli anni '30 fu Hughie Gallacher, ma la stagione da ricordare è quella del 1954/55 nella quale il Chelsea vinse il suo primo campionato grazie anche a leggende come Drake e Roy Bentley.
Altri grandi personaggi che hanno fatto la storia dei Blues sono Tommy Docherty, Ron Harris, Peter Bonetti, Terry Venables, il grandissimo Peter Osgood, Dave Webb, Alan Hudson, Ian Hutchinson, Charlie Cooke, Ray Wilkins, Kerry Dixon, Pat Nevin, John Hollins, Gordon Durie, Andy Townsend, John Bumstead...
Ci sono molte foto curiose tra cui anche quelle che raffigurano i giocatori mentre cantano l'inno del club, creato e registrato ad Highbury (!) nel 1972, tante dedicate anche a Stamford Bridge, alle vittorie e alle feste.



Newcastle: dalle origini nel 1881 con foto incredibili e stupende, i successi nei primi anni del '900, le foto dei primi giocatori come Aitken, McCracken, McWilliam, Veitch, Rutherford, e le grandi leggende degli anni successivi come Seymour, Gallacher, Harvey, il grande bomber Jackie Milburn, Bob Moncur, Malcom Macdonald, Chris Waddle, Kevin Keegan, Peter Beardsley, Paul Gascoigne...
Anche in questo libro c'è un trionfo di foto assolutamente splendide, storiche ed inedite riguardanti i trionfi, i giocatori, ma anche le prime "Wags", il St James Park, la Toonarmy, poi delle belle pagine dedicate alla FA CUP del 1955 vinta dai Magpies... un club affascinante!!



Tottenham: anche in questo caso tante foto sin dai primissimi anni, poi la Fa Cup vinta nel 1921 e le prime leggende come Dimmock, Bill Nicholson (da giocatore), Ron Burgess, Danny Blanchflower..
Poi il grande double del 1961 con Nicholson manager e con giocatori come Mackay, Blanchflower, Bobby Smith, John White (che venne assassinato nel '64), Cliff Jones.
Altre grandi leggende del club sono il super bomber Jimmy Greaves, Clive Allen, Alan Mullery, Alan Gilzean, Martin Peters, Cyril Knowles, Martin Chivers, Steve Perryman, Ossie Ardilles, Glenn Hoddle, Ricky Villa, Keith Burkinshaw, Waddle, Gascoigne, Lineker, Mabbutt...
Fantastico, ancora, mi devo ripetere, un numero di foto incredibile di ogni genere, anche raffiguranti i giocatori nella loro vita privata, oltre ovviamente ai tanti trionfi.


Liverpool: un Club che ha vinto tantissimo, si parte con le foto sin dal 1892 della squadra e del fondatore, John Houlding. Le prime leggende furono Alex Raisbeck, Sam Hardy Don McKinlay, Elisha Scott, Tom Bromilow, Gordon Hodgson.
Dalle foto dei primi successi si passa agli anni '50-60 con giocatori come Billy Liddell e le ere gloriose di Bill Shankly e Bob Paisley, le grandi vittorie ed i grandi campioni come Roger Hunt, Ian St John, John Toshack, Kevin Keegan, Souness, Dalglish, Rush, Beardsley...
Sono tantissime le vittorie, i grandi campioni, ma purtroppo ci sono state anche delle tragedie come le vittime di Hillsborough e delle pesanti sconfitte come quella dell'89 contro l'Arsenal che costò il titolo ai Reds.
Un Club leggendario ed un libro meraviglioso che riassume in poco più di 200 pagine una storia gloriosa.



Sunderland: un Club meno vincente rispetto agli altri, ma comuqneu molto amato ed un Club storico fondato nel 1879. Foto incredibili degli ultimi anni dell'800 e dei primi del 900.
Tra le prime leggende c'è Ted Doig Arthur Bridgett, Charlie Buchan.
Nel 1908 ci fu una grande vittoria contro i rivali del Newcastle per 1-9 nel Tyne Wear Derby con triplette di Hogg e Holley di cui ci sono anche delle foto magnifiche. La vittoria in FA CUP nel 1937 con il capitano Carter premiato dalla Regina.
Le leggende di quel periodo sono appunto Raich Carter, oltre a Bobby Gurney.
Nell'era del dopoguerra e negli anni successivi i giocatori più rappresentativi furono Len Shackleton, Charlie Hurley, Stan Anderson, Brian Clough (74 presenze e 63 gol), Jimmy Montgomery, Billy Hughes, Bobby Kerr, Gary Rowell, Gary Bennet, Marco Gabbiadini, Kevin Ball..
Nel 1973 il grande manager Stokoe portò il Sunderland a vincere la Fa Cup battendo in finale il Leeds di Revie, di questo evento ci sono bellissime foto, ovviamente...



Poi ci sono le due scozzesi, le eterne rivali Celtic e Rangers ed anche in questi libri il sistema è lo stesso con le foto che sono le principali protagoniste.
Tra i grandi protagonisti di queste due squadre da segnalare Morton, Young,Baxter,  Johnstone, Jock Wallace (leggendario manager), Waddell, Cooper, Greig, Ally Mc Coist, Brian Laudrup, Goram, Gough, Gacoigne per i Rangers, mentre per il Celtic Gallacher, McGrory, Delaney, Tully, Murdoch, Chalmers,  J. JohnstoneMcNeill, Dalglish, Lennox, Jock Stein (giocatore ma soprattutto leggendario manager), McGrain, McStay, Larsson.
Tantissime foto dedicate anche ai tifosi, agli stadi, alle tante vittorie (per il Celtic anche la Coppa dei campioni), ma soprattutto ai sentitissimi Old Firm!!

Product Details


Le uscite più recenti sono state quelle relative a West Ham ed Aston Villa; anche per questi due volumi i miei commenti sono sicuramente pieni di entusiasmo perchè anch'essi seguono la linea degli altri.
Anche in questi casi i libri contengono foto inedite sin dai primi anni di storia dei due Club e tantissime informazioni storiche.

Per quanto riguarda gli Hammers impossibile non citare il leggendario Bobby Moore, grande capitano anche dell'Inghilterra Campione del Mondo nel 1966.
Altri due giocatori, Geoff Hurst e Martin Peters, vinsero il Mondiale con la maglia della Nazionale.
Altri giocatori leggendari che vengono descritti con foto e citazioni storiche sono, tra gli altri, Billy Bonds, Frank Lampard, Trevor Brooking, Aland Devonshire, Frank McAvennie, Jimmy Greaves...
Una storia gloriosa quella del WHUFC, con importanti vittorie in FA CUP, per le quali nel libro ci sono fantastiche foto.
Malinconicamente, ma giustamente, alla fine del libro ci sono delle pagine riservate alla terribile perdita del grande Capitano Bobby Moore.

Anche per i Villans le storie da raccontare, i trofei vinti ed i personaggi leggendari sono davvero tanti; la storia del Villa è una storia gloriosa, un Club storico e pieno di successi, compresa una Coppa dei Campioni storica.
Si parte anche qui dalle origini, attraversando anni gloriosi, fino ad arrivare ai nostri giorni, prima della nascita della nuova Premier League.
Grandissimi nomi anche per l'Aston Villa, giocatori leggendari come Charlie Aitken, Brian Little, Andy Gray, Ron Saunders, Gordon Cowans, Peter White, e Dennis Mortimer Capitano del Villa Campione d'Europa nel 1982.





Product Details


Questi sono dei libri che consiglio a tutti nella maniera più assoluta, io ho tutti questi libri e voglio continuare questa fantastica collezione nella speranza che possano uscire più volumi possibili...
ho già prenotato le prossime uscite riguardanti Fulham, Everton e Stoke City e spero di avere notizie di prossime uscite!!










Nessun commento:

Posta un commento