martedì 16 agosto 2011

THE BIG MATCH DVD


THE BIG MATCH DVD

The Big Match Dvd è una fantastica collezione di dvd riguardanti la trasmissione calcistica intitolata, appunto, Big Match trasmessa tra il 1968 e il 1992 dalla ITV ed originariamente dal canale London Weekend Television, una stazione regionale della Itv che serviva Londra nei weekend.
Soprattutto dopo la vittoria dell'Inghilterra nei Mondiali del 1966, la richiesta di trasmissioni calcistiche era in forte aumento e The Big Match divenne una valida alternativa al programma "Match of the Day" trasmesso dalla BBC.
Nel programma si potevano vedere gli highlights delle partite della Football League ed ottenne sempre maggiore successo, tanto da conquistare il permesso, dal 1980, di trasmettere, a stagioni alternate con "Match of the Day" al sabato sera anzichè alla domenica pomeriggio.
"The Big Match" lanciò due grandissimi commentatori calcistici come Jimmy Hill, che analizzava le partite, e Brian Moore, che presentava il programma.
Dal 1983 il programma venne trasmesso unicamente sulla ITV e non più sulle varie stazioni regionali e, in quello stesso anno, trasmise la prima partita in diretta tra Tottenham e Nottingham Forest, vinta per 2-1 dagli Spurs.
Nel 1988 The Big Match diventò semplicemente "The Match" e la Itv ottenne i diritti esclusivi per il campionato di Prima Divisione.
Nel 1989 fu la ITV a trasmettere la storica partita tra Liverpool ed Arsenal giocata ad Anfield e vinta dai Gunners che si laureano campioni grazie allo 0-2 finale.
Con la nascita della nuova Premier League nel 1992 la Itv perse i diritti ed anche la programmazione di questa mitica trasmissione venne purtroppo sospesa. L'ultima partita trasmessa in diretta dalla ITV fu Liverpool-Manchester UTD 2-0 giocata il 26 aprile 1992.
Famose sono anche le sigle adottate in tutti gli anni di trasmissione: 1) The Young Scene by Keith Mansfield. 2) Cheekybird by Don Harper. 3) La Soiree by David Ordini. 4) Jubilation by Jeff Wayne. 5) Goal Crazy by Rod Argent. (The Match).
Dall'aprile 2009 sono stati rilasciati una serie di dvd intitolati "The Big Match DVD" oppure "Match of the 70's" , che, raggruppati per varie squadre, riassumono spezzoni di quella mitica trasmissione ripercorrendone le tappe principali.
Fino ad ora sono usciti i seguenti dvd:

- The Big Match Aston Villa


- The Big Match Leeds United


- The Big Match Everton


- The Big Match Manchester United


- The Big Match Manchester City


- The Big Match Newcastle United


- The Big Match Chelsea


- The Big Match West Ham United


- The Big Match Queens Park Rangers


- The Big Match Queens Park Rangers Volume 2


- The Big Match Tottenham Hotspur


- The Big Match Wolverhampton Wanderers


- The Big Match South - Crystal Palace/Fulham/Southampton/Watford


- The Big Match Midlands & East Anglia - Birmingham City/Nottingham Forest/Ipswich Town/Derby County


- Match of the 70's Arsenal


- Match of the 70's Liverpool


- England Match of the 70's 


- The Big Match - The Best from the studio


In ogni dvd vengono riprodotte le immagini di alcune partite trasmesse negli anni Settanta ed Ottanta oltre a spezzoni dallo studio con i commenti di Hill e Moore, ma anche con graditissimi ospiti, che erano essenzialmente calciatori, ma anche manager.
Un ospite frequente era il grande Brian Clough, ma nei dvd ci sono anche simpatici siparietti tra calciatori come Keegan, Stan Bowles, Rodney Marsh, George Best, Glenn Hoddle, Alan Ball, Billy Bremner, Mike Summerbee, Ray Wilkins, Bobby Moore, George Graham...
Per ogni dvd naturalmente gli ospiti proposti sono i protagonisti della squadra alla quale è dedicato il dvd.
Una raccolta di immagini, commenti, costumi (bellissimo vedere i calciatori con i loro sgargianti ed eleganti abiti stile anni 70!), tattiche, gol... fenomenale!
Davvero tutto fantastico... anche le immagini delle partite che mostrano gli stadi così come erano nei fantastici anni 70, con le terraces stracolme, con le invasioni di campo pacifiche per festeggiare un gol...
Un modo per far rivivere, a chi li ha vissuti dal vivo, certi magici momenti e, per chi invece non li ha mai vissuti, un modo per cercare di coglierne l'atmosfera e la magia.
Purtroppo per ora non ho notizie di nuove uscite, anche se la recente uscita del secondo volume dedicato al QPR mi fa ben sperare!!
Una collezione imperdibile soprattutto per gli amanti del calcio inglese nei Seventies!!


Ed ecco alcune immagine del grandissimo Jimmy Hill, un personaggio del quale parlerò senz'altro in altri argomenti:








E questo invece è Brian Moore, grande commentatore e volto fisso a "The Big Match":


Nessun commento:

Posta un commento