martedì 16 agosto 2011

SIR TOM FINNEY - A LIFE IN PICTURES





Il più grande nella storia del PNE, la leggenda assoluta: Sir Tom Finney.
Giocatore sublime, ma anche una persona umile che ha dato la sua vita al Preston North End, giocando nel Club del suo paese per tutta la carriera, ed all'Inghilterra, Patria onorata sempre e non solo giocando a calcio.
Per noi più giovani che non abbiamo potuto ammirare dal vivo questo fantastico giocatore, il modo più semplice per cercare di ripercorrere la sua carriera calcistica, ma anche la sua vita privata, e cercare di riviverne le gesta e le grandi giocate, è quello di entrare in possesso di un libro biografico come "Sir Tom Finney - A life in pictures", prodotto dalla Lancashire Evening Post e con un'introduzione di un'altra leggenda del calcio inglese come Sir Bobby Charlton.

Sir Tom Finney: A Life in Pictures



Ci sono altri bellissimi libri biografici sulla vita di Sir Tom, ma io ho sempre preferito quelli con tante foto, tante immagini che riescono quasi a farti sembrare di conoscere Sir Tom... le foto parlano da sole e spesso valgono più di tante parole, attraverso di esse, attraverso le persone che vengono immortalate, si cercano di capire le loro emozioni.
Ed in questo libro, lo posso garantire, le foto sono tantissime, tutte foto che ritraggono Sir Tom in azione per il suo amato Preston North End o per la sua Nazionale, ma anche foto che lo ritraggono in compagnia di compagni di squadra o durante delle premiazioni.
Ma è molto bello anche vedere le sue foto in compagnia della famiglia, a partire da quando Sir Tom era semplicemente Tom, un bambino come tanti nella Preston degli anno '30.
Vengono immortalati tutti i momenti più importanti nella sua vita professionale e privata, dai successi ottenuti come calciatori, ai successi ottenuti come uomo, figlio, marito e padre di famiglia.
Il libro è suddiviso in capitoli che segnano le tappe della vita di Sir Tom attraverso tantissime foto, ma anche, ovviamente, attraverso il racconto e la descrizione dei fatti che ne hanno caratterizzato il suo svolgersi.
Nel primo capitolo si parla della sua vita privata partendo dalla sua infanzia, con foto storiche di Tom bambino insieme alla sua famiglia, per poi passare da foto che lo ritraggono nella squadra di calcio della  con della scuola la quale vinse la Deepdale Modern School Dawson Cup Final battendo per 1-0 il St Ignatious segnando il gol decisivo.
Poi si passa alle foto del suo matrimonio con Lady Elsie avvenuto il 1 novembre 1945 nella Emmanuel Church a Preston, dopo gli anni terribili in cui Sir Tom servì la propria Patria durante la guerra.
Ci sono successivamente tante bellissime foto di Sir Tom relative alla sua vita quotidiana con la moglie ed i figli Barbara e Brian, una vita, guardando le foto, che appare tranquilla e serena nonostante fosse un famoso calciatore.
Una persona del genere è difficile da trovare nel calcio di oggi, un uomo buono, umile e sempre pronto per la famiglia che ha sempre vissuto nella sua città, Preston, della quale è diventato una vera e propria leggenda.
Il libro continua raccontando la vita di Sir Tom anche dopo la carriera da calciatore, con foto che lo ritraggono sempre con la fedele Elsie, durante premiazioni e durante le sue frequenti visite a Deepdale.
Il 17 febbraio 1998 Sir Tom Finney venne onorato dalla Regina a Buckingham Palace del titolo di Cavaliere (OBE, CBE e Knighthood).
Una bellissima foto lo ritrae a Deepdale nel giorno del suo 80° compleanno quando tutto lo stadio gli tributò applausi e sinceri auguri; in quell'occasione Sir Tom indossò una maglia del PNE con scritto Finney e con il numero 80.



Nei capitoli 6 e 7 si parla ancora della vita di Sir Tom dopo il calcio, un personaggio sempre amatissimo da tutta Preston e da tutti i tifosi del North End, davvero una storia bellissima, quella del legame tra Sir Tom e la "sua gente".
In tantissime occasioni Sir Tom ha presenziato a Deepdale, per ritirare un premio, per festeggiare i propri compleanni, per assistere ai lavori di ristrutturazione dello Stadio e per inaugurare la statua che lo raffigura il 31 luglio 2004.
Una bellissima scultura denominata "Splash" perchè rappresenta una famosa foto di Finney calciatore che durante una partita, calciando il pallone, sollevò una pozzanghera d'acqua.
Questo è solo un segno dell'immenso amore che Preston ha per il suo grande simbolo, una persona che verrà sempre ricordata non solo come calciatore, ma anche per le tante iniziative con i bambini, per le tante premiazioni ottenute che dimostrano le tante buone cose compiute da Finney.
Addirittura a Preston c'è una strada a lui dedicata e a Deepdale c'è una stand con il suo nome e con il suo volto raffigurato sugli spalti.
Nel libro ci sono un numero infinito di foto inedite, bellissime che da sole potrebbero raccontarne la vita.





 





Gli altri capitoli del libro sono interamente dedicata agli anni vissuti da calciatore del PNE e della Nazionale Inglese, un calciatore fantastico, con una classe immensa e ricordato da tutti, avversari compresi, come un fuoriclasse, ma anche come un grande uomo dentro e fuori dal campo di gioco.
Dalla stagione 1946-47 fino alla stagione 1959-60 fu protagonista di una carriera meravigliosa sempre ed esclusivamente giocando con la maglia dell'amato Preston North End per il quale giocò 473 partite segnando 210 gol.
Per la sua Nazione giocò 76 partite segnando 30 gol e resterà per sempre uno dei più grandi calciatori della storia del calcio e sicuramente il più grande nella storia del Pne.
Nel libro, come negli altri capitoli, ci sono un numero incredibile di foto riguardanti la sua carriera da calciatore comprese quelle relative alla finale di FA CUP giocata a Wembley il 1 maggio 1954 e purtroppo persa per 3-2 contro il WBA.

 

Nonostante in quell'era il PNE non ottenne grandi successi, verrà ricordato sicuramente per il grande Tom Finney, un giocatore ed un uomo indimenticabile.

Nel capitolo 5 il libro riserva intere pagine dedicate al "The final Match", ovvero all'ultima partita di Sir Tom che venne giocata a Deepdale il 30 aprile 1960 contro il Luton Town e che il Pne vinse per 2-0 di fronte a 30.000 tifosi pronti a salutare la Leggenda.
Sir Tom aveva 38 anni e concluse la sua splendida carriera proprio nel suo stadio, nella sua città e davanti al suo pubblico che lo adorava, lo adora oggi e lo adorerà per sempre!!!









 

 

Un libro bellissimo che consiglio a tutti i tifosi del Preston North End, ma soprattutto a tutti gli amanti del calcio ed a coloro che hanno amato questo splendido calciatore e che ancora ne apprezzano le gesta!

Nessun commento:

Posta un commento