martedì 16 agosto 2011

PROUD PRESTON

Per conoscere la storia del Preston North End il libro "Proud Preston - A Book for the Fans, by the Fans" di Ian Rigby e Mke Payne è sicuramente perfetto.
Gli autori sono tifosi del PNE e, come dice il titolo del libro, questo è "A Book for the Fans, by the Fans" e cioè un libro scritto dai tifosi per i tifosi e quindi oltre alla grande competenza sui fatti storici, nel libro traspare anche la grande passione che solo dei tifosi potrebbero avere.
L'introduzione scritta dal leggendario Tom Finney, poi, è qualcosa che garantisce in un certo senso la validità e l'ottima impostazione di questo libro.

Proud Preston: Preston North End FC, 1888-1999

Lo scopo, riuscito benissimo, degli autori è quello di ripercorrere la gloriosa storia del Club attraverso l'analisi di ogni singola stagione, a partire dalla prima, è cioè quella degli anni 1888-1889, fino ad arrivare a 100 anni dopo e quindi alla stagione 1998-1999, attraverso i successi ottenuti, i Titoli di Campioni d'Inghilterra del 1888-89 e 1889-90 e le FA CUP del 1888-89 e 1937-38 ed attraverso i grandi giocatori che hanno indossato la maglia bianca come Sir Tom Finney, Bill Shankly ed Alan Kelly.

Per ogni stagione vengono riportati dati statistici come i risultati di tutte le partite giocate, le classifiche, le presenze ed i gol di ogni giocatore, ma anche curiosità, cronache di partite e tantissime fantastiche foto storiche.

Le prime due stagione analizzate sono quelle che hanno fatto la storia e reso il Pne un Club storico e glorioso; fu infatti nella stagione 1888-89 che il Preston conquistò il Primo Titolo di Campione di Inghilterra della storia e lo fece restando imbattuto per tutto il campionato ed anche per tutta la FA CUP che ovviamente conquistò ottenendo così anche il primo "double" della storia e guadagnandosi il soprannome di "Invincibili".
Il Pne vinse anche il Campionato successivo confermandosi la squadra più forte di quei primi anni di storia del calcio.
I giocatori più famosi di quel periodo erano John Goodall e Jimmy Ross e nel libro ci sono delle loro foto e tutte le statistiche ufficiali per comprendere qunato furono straordinari i risultati ottenuti.
Si continua così per ogni stagione ed impariamo a conoscere i giocatori che hanno fatto la storia del Club come Dickie Bond, P. Smith (che segnò il gol numero 1.000 del PNE in campionato nella stagione 1906-07), Peter McBride, Joe McCall, Alex James, David Morris, Bud Maxwell, Jimmy Milne, William Tremelling, arrivando poi al 1938 e quindi alla conquista della seconda FA CUP nella storia del PNE.
Di quella squadra il giocatore oggi più famoso era certamente Bill Shankly, diventato poi leggendario manager del Liverpool, ma è giusto ricordare anche altri giocatori come Mutch, Gallimore, Smith, O'Donnell, Dougal...
Dopo la forzata sospensione dei campionati a causa della Guerra, si torna con la stagione 1946-47 e poi negli anni '50 inizia l'era del leggendario Tom Finney, con la finale di FA CUP persa nel 1954 contro il WBA ed il Campionato perso nel 1952-53 solo per differenza reti, ed altri giocatori importanti come Charlie Wayman, Ken Horton, Jimmy Baxter, Joe Dunn, Willie Cunningham, Tommy Docherty.
Poi arrivano gli anni '60, con il ritiro di Finney, la finale di FA CUP persa nel 1964 contro il West Ham, con giocatori come Nobby Lawton, Archie Gemmill.
E poi si prosegue fino alla stagione 1998-99, sempre in modo appassionante e completo.

Un libro assolutamente da non perdere per ogni tifoso del North End!!


Nessun commento:

Posta un commento