sabato 26 aprile 2025

Match Report: PNE vs Plymouth Argyle 1-2

Poco da dire, questa era una partita da vincere assolutamente ed invece l'abbiamo persa. In casa e contro la squadra ultima in classifica e che oggi, nonostante la vittoria, è praticamente retrocessa a causa della netta peggiore differenza reti rispetto al PNE ed alle altre squadre coinvolte, ma con onore, i Pilgrims hanno giocato per vincere e lo hanno fatto con merito.

Il North End perde per la quarta partita consecutiva e per essere sicuri di salvarci ora dobbiamo sperare di vincere nella prossima ed ultima giornata ad Ashton Gate contro un Bristol City che deve cercare di qualificarsi ai playoff, vista la vittoria del Derby ad Hull, in un importante scontro diretto. 

Ora Derby, PNE e Luton hanno 49 punti, mentre l'Hull è terz'ultimo con 48, saranno queste le squadre, insieme allo Stoke che di punti ne ha 50, a contendersi la salvezza, una di queste retrocederà in League ONE con Plymouth e Cardiff.

Lo scontro diretto tra Derby e Stoke sarà importantissimo, l'Hull andrà a giocare a Portsmouth, squadra salva, il PNE, come detto, ad Ashton Gate contro il Bristol City, mentre il Luton andrà in trasferta contro il WBA, squadra ormai fuori dai giochi per i playoff.

Non ci saremmo mai aspettati di ritrovarci in una situazione del genere, ma l'andamento dell'ultimo mese dimostra che abbiamo avuto un calo ingiustificabile, ci siamo trovati per quasi tutto il campionato in una posizione di classifica tranquilla ed ora siamo inesorabilmente sprofondati al 20° posto, con una differenza reti nettamente migliore rispetto a Luton e Stoke, ma peggiore rispetto a Derby ed Hull, squadre contro le quali abbiamo perso proprio nelle ultime giornate.

A parte lo scontro diretto tra Derby e Stoke saremo l'unica squadra a giocare contro un avversario in lotta per la zona playoff, ma quello che preoccupa di più è il nostro pessimo stato di forma, siamo la squadra tra quelle coinvolte che sta andando decisamente peggio, stiamo perdendo in continuazione mentre le altre stanno facendo di tutto per risalire in classifica ed il risultato è questo, ritrovarci in una situazione delicata e complicata, non lo avremmo mai pensato, ma il rischio di retrocedere in League One è concreto.

In questo scontro diretto decisivo eravamo partiti abbastanza bene, come successo anche nelle recenti sconfitte contro Hull e QPR, con un colpo di testa di Gibson parato e con un'avanzata di Osmajic fermata dal portiere in uscita, ma già al 13° i Pilgrims sono passati in vantaggio con Bundu servito da un compagno lasciato colpevolmente tutto solo sulla fascia sinistra dalla quale ha potuto tranquillamente crossare nel centro dell'area dove l'attaccante ha calciato di prima intenzione la palla in rete per il gol dello 0-1 che ha lasciato ammutolito Deepdale.

Ma forse nessuno pensava veramente che avremmo perso per davvero, eravamo fiduciosi, sembrava impossibile poter pensare di perdere e di ritrovarci nel pieno della lotta per non retrocedere all'ultima giornata, ma vedendo la scarsa reazione della squadra la paura ha cominciato a farsi sentire.

Infatti il Plymouth si è fatto pericoloso in due situazioni, prima con un contropiede che ha generato un corner dal quale Cornell è stato bravo a respingere un colpo si testa.

Al 25° su corner di Thordarson un colpo di testa di Lindsay è stato deviato sopra la traversa dal portiere avversario, 6 minuti dopo lo stesso centrocampista ha sprecato una grande occasione quando su un cross di Brady, dopo che Riis non è riuscito ad arrivare sulla palla per colpirla di testa, ha calciato al volo mandandola nettamente alta.

Nel finale di tempo, che ci aveva fatto tornare un pò di fiducia, il PNE è andato vicino al gol in due occasioni, prima con un colpo di testa di Riis, servito sul secondo palo da un bel lancio di Gibson, respinto da un difensore in angolo quasi sulla linea di porta, e poi, sugli sviluppi del corner, Lindsay ha colpito la palla di testa schiacciandola a terra e terminando poi di poco sopra la traversa.

I Lilywhites hanno iniziato il secondo tempo decisi a rimontare lo svantaggio e bisogna dire che hanno messo sotto pressione con insistenza la difesa ospite, al 53° un bel tiro da fuori area di Brady è stato deviato in corner dal portiere, al 68° Riis, servito in area, ha colpito la palla di testa, sulla traiettoria si è trovato Lindsay che sottoporta l'ha colpita senza però riuscire a superare l'estremo difensore dei Pilgrims.

Al 69° Ledson è entrato in campo al posto di Thordarson e poco dopo ha servito la palla a Brady che dal limite l'ha calciata alta sopra la traversa, al 73° Osmajic ha intercettato un passaggio di un avversario facendo arrivare la palla in area a Riis che ha calciato, ma il suo tiro è stato ribattuto, poi lo stesso attaccante montenegrino ci ha provato, ma la sua conclusione è stata imprecisa, in ogni caso si trovava in posizione di fuorigioco.

Il Plymouth è tornato a farsi pericoloso nell'area del PNE, ma Whiteman è stato bravo a contrastare un tiro, al 75°, però, da una rimessa laterale lunga dalla destra, la palla è arrivata in area dove Maxi l'ha colpita in acrobazia anticipando i nostri difensori servendo così Wright che sul filo del fuorigioco l'ha deviata di quel tanto per riuscire a calciarla in rete superando Cornerll e siglando così il gol dello 0-2.

Subito dopo il raddoppio ospite Heckingbottom ha mandato in campo Evans al posto di Hughes e l'attaccante ha cercato di dare coraggio alla squadra, all'80° una rimessa laterale lunga di Riis ha fatto arrivare la palla nel mezzo dell'area avversaria dove Lindsay l'ha colpita di testa facendo da sponda proprio al nuovo entrato che in scivolata è riuscito a colpirla mandandola però di poco a lato.

Nel frattempo sono arrivate notizie del gol del Derby ad Hull ed abbiamo tutti capito quanto la situazione si stesse facendo pericolosa, al 90° un tiro di Whiteman è stato deviato in corner dalla difesa avversaria, lo stesso centrocampista ha poco dopo servito in area Evans che è stato bravissimo ad arrivare sulla palla e ad accentrarsi per poi servirla a Riis che da due passi l'ha calciata in rete segnando il gol del 1-2 riaprendo il match e ridando un pò di speranza ad ogni tifoso del PNE considerando anche che l'arbitro ha assegnato 5 minuti di recupero.

Nel recupero la squadra ha tentato il tutto per tutto, ma senza riuscire a creare occasioni da gol, all'ultimo secondo Ledson è caduto in area dopo un contrasto con un avversario, ma l'arbitro non ha ritenuto falloso l'intervento.

La partita è così terminata con un'inaspettata sconfitta e con i giocatori del Plymouth applauditi dai propri tifosi nonostante la retrocessione arrivata anche dopo una grande vittoria a Deepdale.

Noi invece la salvezza la possiamo ancora conquistare, ma il nostro morale sembra davvero basso, più basso rispetto a quello dei tifosi dell'Argyle nonostante siano certi della loro retrocessione, siamo delusi e sconfortati dopo questa sconfitta, abbiamo perso in casa una partita decisiva, una partita che ci avrebbe potuto dare la certezza della salvezza ed invece ora dovremo giocarci tutto all'ultima partita.

Che delusione, North End.

Speriamo che i ragazzi sapranno darci almeno un'ultima gioia, vincere ad Ashton Gate, certo, potremmo salvarci anche pareggiando o addirittura perdendo, ma questo dipenderebbe dagli altri risultati, sarebbe una sofferenza immane, dobbiamo vincere.

COYW 




 

Nessun commento:

Posta un commento