mercoledì 2 aprile 2025

Match Report: Derby County vs PNE 2-0

Pochi giorni dopo la grande sfida di FA CUP persa con onore e dopo una bella prestazione, il PNE perde malamente a Derby facendo un passo indietro rispetto alle ottime impressioni lasciate dopo la gara contro l'Aston Villa.

Arriva infatti una sconfitta deludente contro una squadra che prima di questa sera si trovava in piena zona retrocessione, quello che fa più male, però, è la prestazione del tutto negativa, la squadra non è mai riuscita a rendersi pericolosa a parte un'ottima occasione da gol capitata ad Osmajic dopo un solo minuto e mezzo.

Heckingbottom ha operato 5 cambi rispetto a quella partita schierando titolari in difesa Porteous e Lindsay, a centrocampo Ledson e Kesler-Hayden, mentre in attacco Osmajic è stato preferito a Riis, in porta confermato Cornell visto che l'infortunio terrà Woodman fuori dal campo di gioco per tutto il resto della stagione.

Dopo nemmeno 2 minuti di gioco il PNE ha avuto una grossa opportunità per passare subito in vantaggio quando un controllo sbagliato della palla di Zetterstrom ha permesso ad Osmajic di partire palla al piede da centrocampo, l'attaccante è avanzato in grande velocità inseguito dagli avversari, ma dopo essere entrato in area si è portato leggermente sul lato sinistro calciando così da posizione non centrale e non riuscendo a superare il portiere avversario con la sua conclusione.

Soltanto al 27° i Rams sono riusciti a farsi vedere in attacco, un cross dalla sinistra di Wilson ha trovato in area sul primo palo Harness che ha anticipato i difensori del PNE toccando la palla al volo e mandandola ad attraversare tutta l'area di rigore senza trovare la deviazione di nessun compagno.

Il North End ha tenuto maggiormente la palla rispetto agli avversari, ma per tutto il proseguo del primo tempo non è riuscito a creare nessuna azione da gol, come del resto la squadra di casa, il risultato di 0-0 è quindi sembrato giusto.

La ripresa è però iniziata malissimo per i Lilywhites infatti al 48° Elder ha messo un cross in area del PNE dalla bandierina, la palla è arrivata a Phillips che di testa ha fatto da sponda per Forsyth il quale l'ha controllata, si è voltato verso la porta ed ha fatto partire un diagonale rasoterra che ha superato Cornell.

Soltanto 4 minuti dopo il Derby ha trovato il gol del raddoppio chiudendo praticamente il match nel giro di pochi minuti, anche in questo caso è stato Phillips a fornire l'assist vincente con un altro colpo di testa in area, sulla traiettoria della sua conclusione si è trovato Yates che sottoporta anticipando Cornell ha toccato la palla di quel tanto da riuscire a mandarla alle spalle del portiere.

Hechy ha provato a dare una scossa alla squadra effettuando 3 cambi contemporanei al 58° mandando in campo Brady, Whiteman e Riis al posto di Meghoma, Thordarson e Keane, 2  minuti dopo è arrivata l'unica occasione da gol per il PNE quando Ledson ha lanciato sulla destra Kesler-Hayden il quale è avanzato sulla fascia prima di ridare palla al numero 18 che dal limite ha calciato di prima intenzione mandando la palla di poco fuori dallo specchio della porta avversaria.

Al 74° Evans ha preso il posto in campo di Gibson, ma nonostante questa mossa offensiva il PNE non è riuscito a cambiare marcia, soltanto all'88° si è fatto vedere in area avversaria dove tra l'altro Riis è stato fermato con un fallo non ravvisato dall'arbitro, ma che avrebbe potuto portare ad un calcio di rigore che avrebbe in qualche modo potuto clamorosamente riaprire il match.

Così però non è stato e nemmeno nel corso dei 4 minuti di recupero è successo niente di importante, la partita è così terminata con una deludente sconfitta, un risultato che il PNE ha meritato per come ha giocato, ma bisogna anche dire che nemmeno il Derby ha fatto molto di più.

Sarà importante reagire sabato prossimo a Deepdale contro lo Stoke City, squadra che attualmente si trova con 2 punti di vantaggio sulla zona retrocessione, battere i Potters ci allontanerebbe ulteriormente dalle zone calde della classifica, ma servirebbe soprattutto per dare una carica alla squadra che torna di certo delusa dalla trasferta di questa sera.

COYW




Nessun commento:

Posta un commento