martedì 8 aprile 2025

Match Report: PNE vs Cardiff City 2-2

Secondo pareggio consecutivo a Deepdale dopo la sconfitta di Derby, e tutti contro squadre che stanno lottando per non retrocedere, questa sera ci aspettavamo una vittoria che ci avrebbe permesso di portarci a 10 punti proprio dal Cardiff terz'ultimo, ma è arrivato solo 1 punto anche se il pari dei Bluebirds, arrivato al 94°, sa un pò di beffa. 

Il vantaggio del PNE è arrivato ad inizio partita con Osmajic, il Cardiff ha pareggiato nei primi minuti della ripresa, prima che Thordarson riuscisse a riportare avanti il North End al 72°, quando ormai la vittoria pareva certa è però arrivato il 2-2 degli ospiti proprio al quarto dei cinque minuti di recupero, un gol che ha davvero il sapore della beffa anche se bisogna ammettere che i gallesi non si sono mai arresi cercando il pareggio fino alla fine.

Per questa sfida Hecky ha schierato in difesa Porteous e Hughes, al posto di Lindsay e Storey, a centrocampo Frokjaer al posto di Greenwood, mentre in attacco, al fianco di Osmajic, Keane è stato preferito a Riis.

La partita era iniziata bene per i Lilywhites che già al 9° pensavano di essersi portati in vantaggio, ma il gol di Keane, servito in area da Whiteman, è stato annullato per una posizione di fuorigioco, poco dopo Kesler-Hayden si è fatto pericoloso con un tiro dal lato destro dell'area avversaria terminato alto sopra la traversa.

La pressione del PNE ha portato ai suoi frutti al 19° quando Osmajic, servito nel centro dell'area da Frokjaer e favorito dal mancato intervento di un difensore, ha fatto partire un diagonale potente e preciso che non ha lasciato scampo al portiere avversario e che ha regalato l'1-0.

Lo stesso Osmajic che in precedenza aveva creato qualche problema alla difesa avversaria, è stato servito al 33° dalla destra da un cross basso di Keane, ma è stato anticipato in area prima di poter calciare da un difensore avversario.

Al 38° è arrivata anche la prima occasione da gol per la squadra ospite quando Colwill è avanzato sulla destra, è entrato in area superando Hughes ed ha calciato da posizione defilata trovando la pronta respinta di Cornell che ha mandato la palla in corner.

Il primo tempo è terminato con il meritato vantaggio a favore del PNE che ad inizio ripresa si è subito fatto vedere in avanti con una bella conclusione di Hughes parata, ma al 52° i Bluebirds hanno trovato il gol del pareggio con Alves, entrato in campo dopo l'intervallo, che, servito in area dalla sinistra, ha calciato trovando un'involontaria deviazione di Whiteman che ha spiazzato Cornell.

Il Cardiff ha iniziato a credere nella vittoria e si è portato all'attacco andando al tiro un paio di volte, prima con Ashford, il cui diagonale dalla destra è terminato di poco a lato del palo opposto, e poi con una buona conclusione di Chambers che Cornell ha parato con un ottimo intervento.

Al 64° Frokjaer ha servito in area Osmajic che si è fatto pericoloso con un tiro terminato a lato, un minuto dopo Greenwood ha sostituito Hughes, al 70° Riis ha preso il posto di Keane mentre per gli ospiti è entrato in campo l'ex Callum Robinson.

Lo stesso Frokjaer si è reso protagonista sulla destra al 72° quando con un preciso cross ha servito in area Thordarson che anticipando gli avversari ha colpito la palla di testa mandandola alle spalle del portiere riportando così in vantaggio i Whites.

Il Cardiff non si è arreso, al 73° Meite, servito sul lato sinistro dell'area, ha calciato da distanza ravvicinata, ma Gibson è stato bravo ad intervenire deviando la palla in corner, sugli sviluppi dello stesso il PNE è partito in contropiede con Greenwood che è scattato sulla fascia sinistra e quando è arrivato nei pressi dell'area avversaria ha preferito calciare, mandando la palla a lato, piuttosto che mettere la palla nel centro dell'area dove ci sarebbero stati dei compagni meglio appostati.

Al 77° Hecky ha optato per un cambio difensivo con l'intento di proteggere il vantaggio sostituendo un attaccante come Osmajic con un difensore come Lindsay, il North End ha provato a chiudere il match con un colpo di testa di Riis e con le conclusione di Thordarson e Frokjaer, tutti questi tentativi sono però terminati alti sopra la traversa.

L'arbitro ha concesso 5 minuti di recupero, durante i quali i Bluebirds hanno tentato il tutto per tutto, al 91° Cornell ha parato un colpo di testa di Meite, l'attaccante si è però rifatto al 94° quando ha ricevuto palla da un cross dalla destra che ha superato la difesa del PNE colpendola al volo e superando Cornell trovando così il gol dell'ormai inatteso 2-2.

Il Preston NE ha avuto una reazione spontanea dopo quella beffa ed al 95° è andato vicinissimo ad un nuovo vantaggio quando Porteous, dopo aver ricevuto palla nel centro dell'area dopo una sponda di testa di Kesler-Hayden, l'ha calciata a colpo sicuro da ottima posizione trovando però la pronta e decisiva respinta del portiere, poi Whiteman, il primo a conquistarla, l'ha calciata alta sopra la traversa non sfruttando l'ultima occasione della partita.

E' un pareggio amaro e difficile da accettare soprattutto perchè arrivato al 94°, ma anche oggi la squadra ha messa in evidenza le sue lacune, è stata certamente sfortunata a prendere gol alla fine, ma il Cardiff lo ha cercato e noi non siamo stati in gradi di proteggere il prezioso vantaggio.

Il PNE resta in una posizione di metà classifica con un vantaggio abbastanza rassicurante di 7 punti proprio sul Cardiff terz'ultimo, certo che una vittoria oggi avrebbe allontanato probabilmente in modo definitivo qualsiasi timore di venire coinvolti nella lotta per non retrocedere, la sconfitta di Derby e questi due pareggi casalinghi non ci permettono di essere sicuri e tranquilli, la concentrazione dovrà restare alta fino al termine del campionato anche perchè alla prossima saremo ospiti ad Elland Road della nuova capolista dopo questo turno infrasettimanale, il Leeds United, sarà una sfida difficilissia, ma dovremo assolutamente reagire e cercare di ottenere il massimo possibile da questa complica trasferta.

COYW!





Nessun commento:

Posta un commento