sabato 12 settembre 2020

Match Report: Preston North End vs Swansea City 0-1

  • PNE line-up: Ripley, Browne (c), Hughes, Pearson, Storey, Davies, Bodin (Maguire, 57), Ledson (Gallagher, 72), Barkhuizen, Potts, Sinclair (Stockley, 57). Subs not used: Hudson, Bauer, Harrop, Rafferty.

    Swansea City line-up: Woodman, Rodon, Guehi, Smith, Grimes (c), Lowe (Routledge, 79), Ayew, Gibbs-White (Fulton, 63), Roberts, Bidwell, Cabango. Subs not used: Benda, Peterson, Cullen, Dhanda, Naughton.

    Referee: Mr R Jones


Iniziale male la Championship per il PNE che all'esordio ha perso a Deepdale contro lo Swansea in una partita abbastanza deludente, con poche emozioni e pochissime occasioni da gol.

Già alla lettura della formazione titolare sono venuti parecchi dubbi sulle possibilità che la squadra avrebbe potuto farsi pericolosa in attacco, infatti Neil ha scelto di lasciare in panchina gli unici attaccanti, Maguire, che non è nemmeno una vera e propria punta, e Stockley, preferendo schierare nel reparto offensivo tre giocatori come Sinclair, Barkhuizen, Potts e Bodin che non sono di certo dei goleador.

La formazione scelta da AN ha lasciato perplessità anche in difesa dove il Capitano Alan Browne è stato schierato nel ruolo di terzino destro, una posizione nella quale l'irlandese è stato "costretto" a ricoprire già troppe volte, la sua presenza a centrocampo, soprattutto vista l'assenza di Johnson, sarebbe stata forse più appropriata, stranamente è stato lasciato in panchina Bauer al quale è stato preferito Storey.

A preoccupare è stata soprattutto l'assenza di DJ, nemmeno convocato, questo fa presagire alla sua possibile cessione vista l'offerta arrivata da parte dei Rangers, sarebbe una grave perdita, speriamo davvero che non sia stato questo il motivo della sua mancata presenza, ma le paure sono tante, si tratta del miglior giocatore della squadra della scorsa stagione, sarebbe un brutto colpo dover fare a meno di lui, un giocatore fondamentale ed anche spesso decisivo in fase realizzativa (aspetto da non sottovalutare vista l'assenza in rosa di un attaccante prolifico).

Come detto la partita ha vissuto fasi di gioco abbastanza noiose e nel primo tempo i Lilywhites non sono praticamente mai riusciti a costruire un'azione pericolosa e che abbia messo in difficoltà la difesa avversaria, i gallesi non hanno fatto molto di più anche se si deve segnalare un ottimo intervento di Browne che ha bloccato in modo decisivo un'avanzata avversaria.

Nella ripresa lo Swansea ha iniziato con maggiore aggressività e già nei primissimi minuti di gioco si è visto annullare un gol per una posizione di fuorigioco, ma questo è stato un campanello di guardia per la nostra difesa che invece al 53° si è fatta sorprendere da un cross dalla sinistra di Bidwell, non contrastato da Browne, che ha mandato la palla nel centro dell'area dove Storey non è riuscito ad intervenire facendola arrivare sui piedi dell'accorrente Gibbs-White che ha calciato da distanza ravvicinata superando Ripley che è riuscito a toccare la sfera senza però riuscire a respingerla con la mano.

Al 57° Neil ha finalmente cercato di dare maggiore pericolosità al reparto offensivo mandando in campo Maguire e Stockley al posto dei deludenti Sinclair e Bodin, e 3 minuti più tardi è arrivata la migliore azione del PNE in tutta la partita al termine della quale siamo andati vicinissimi al pareggio; sulla fascia destra Maguire ha controllato la palla spalle alla porta e contrastato da un avversario riuscendo a passarla a Barkhuizen il quale è entrato in area passandola a Potts che con il tacco gliela ha poi restituita permettendogli di calciare da buona posizione, la sua conclusione è stata respinta dal portiere ospite, la palla è arrivata ancora sui piedi dello stesso Potts che da posizione centrale in area avversaria, disturbato da un avversario, ha tirato di prima intenzione alto sopra la traversa.

Pochi minuti dopo un cross di Browne ha trovato Ledson pronto a colpire la palla di testa, ma la sua conclusione è stata parata senza problemi, stessa sorte per un altro colpo di testa, stavolta di Stockley, sempre da assist dell'irlandese.

L'ingresso in campo al 70° di Gallagher al posto di Ledson non ha cambiato la situazione, lo Swansea si è limitato a difendere il prezioso vantaggio, mentre il PNE ha provato a gettarsi con generosità all'attacco, ma senza riuscire a rendersi veramente pericoloso, gli unici tentativi sono stati dei tiri da fuori area respinti della difesa gallese.

La partita è così terminata con una sconfitta che ci può stare, abbiamo giocato male, certo, anche lo Swansea non ha fatto molto di più, ma noi dobbiamo guardare alla nostra prestazione e non possiamo esserne soddisfatti, speravamo in qualcosa di più, ma la squadra è praticamente quella della scorsa stagione, ad oggi non sono arrivati rinforzi, nemmeno in attacco dove ne abbiamo palesemente bisogno, ed anzi rischiamo di perdere un giocatore fondamentale come DJ.

La partita di oggi ha per l'ennesima volta confermato l'assoluta necessità di trovare sul mercato un attaccante, abbiamo bisogno di gol, di imprevedibilità in fase offensiva, di fantasia, serve assolutamente un bomber di razza, dobbiamo assolutamente migliorare, la prestazione di oggi lascia perplessità e preoccupazione.


COYW


Nessun commento:

Posta un commento