sabato 5 settembre 2020

Match Report: Everton 2 Preston North End 0

 Everton line-up: Tyrer, (Hansen, 90) Holgate (John, 31), Richarlison, Calvert-Lewin (Simms, 82), Sigurdsson (c), Walcott (Bolasie, 67), Nkounkou, Bernard (Adeniran, 88), Gordon (Baningime, 78), Kenny, Gibson.

PNE line-up: Ripley, Fisher (Rafferty, 73), Earl, Bayliss, Storey, Huntington, Walker (O’Reilly, 73), Gallagher (c) (Johnson, 73), Stockley, Potts (Baxter, 88), Harrop. Subs not used: Hudson, Pearson, Bauer, Davies, Hughes, Ledson, Barkhuizen, Bodin, Baxter.

Referee: Mr R Jones

L'ultima amichevole in preparazione della Championship termina con una sconfitta che possiamo definire onorevole in quanto arrivata a Goodison Park contro un avversario forte e blasonato come l'Everton di Carlo Ancelotti, ma anche perchè il North End, soprattutto nel primo tempo, ha giocato bene e creato diverse azioni pericolose andando vicino al gol in almeno 4-5 occasioni.
Dopo il buon pareggio di ieri contro lo Sheffield United, seguito a quello ottenuto contro un'altra squadra di PL come il Burnley, oggi Neil ha ovviamente schierato un undici diverso dando un'opportunità anche al giovane Ethan Walker, un ragazzo molto interessante che ha sfruttato questa occasione giocando una buona partita ed andando anche vicino al gol dopo una bellissima azione personale. In attacco spazio a Stockley che ad oggi resta l'unico vero attaccante sul quale possiamo fare affidamento.
E' stato comunque l'Everton a partire meglio ed infatti già al 7° minuto i Toffees hanno trovato il gol del vantaggio quando Kenny è stato bravo a sfruttare un passaggio di Walcott ed un tocco di Storey riuscendo ad intromettersi tra il difensore e Ripley in uscita anticipandolo e calciando in rete per il gol del 1-0.
Come detto, però, i Lilywhites hanno reagito bene, il ritmo della partita è stato abbastanza lento, ma i ragazzi sono comunque riusciti a creare almeno 4 occasioni da gol che hanno messo in difficoltà la difesa dei padroni di casa.
Un primo pericolo è arrivato sugli sviluppi di un'azione costruita da Harrop e Potts il quale ha liberato in area di rigore avversaria Stockley che si è ritrovato a pochi passi dalla porta calciando a colpo sicuro, ma trovando la pronta ed ottima risposta di Tyrer che ha respinto il suo tiro.
Al 37° Stockley in fuga è stato atterrato da Kenny al limite dell'area causando un calcio di punizione che Gallagher ha battuto con grande precisione facendo terminare la palla di pochissimo a lato dal palo sinistro con Tyrer che sembrava battuto.
Poco dopo un cross dalla destra di Fisher ha trovato ancora Stockley pronto a colpire la palla di testa da buona posizione, ma la sua conclusione è terminata di poco alta, l'occasione migliore è arrivata però poco dopo ed il protagonista è stato il giovane Walker il quale, all'altezza del centrocampo, ha controllato con un colpo di classe la palla, arrivata da un passaggio di Stockley, liberandosi così di un avversario e partendo di gran corsa in direzione della porta dell'Everton ed arrivando fino a ritrovarsi a tu per tu con Tyrer che anche stavolta si è dimostrato all'altezza parando il suo tiro e negandogli la soddisfazione di un gol che sarebbe stato davvero molto bello.
Il primo tempo è terminato sul risultato di 1-0, ad inizio ripresa la partita è stata equilibrata ed il PNE è apparso meno brillante e forse stanco, tuttavia al 62° Harrop, liberato da un buon passaggio di Bayliss, aveva trovato il pareggio, ma il suo gol è stato annullato per posizione di fuorigioco.
E' stato però l'Everton a trovare il gol del 2-0, l'azione costruita da Walcott e Bernard è stata bella, la palla è arrivata sulla sinistra a Richarlison che l'ha crossato al centro dove Calvert-Lewin è riuscito ad avventarsi sulla stessa calciando da due passi verso la porta del PNE dove Ripley ha inizialmente parato con un ottimo intervento, la palla gli è però poi tornata indietro in modo beffardo finendo poi in rete.
Nel finale Neil ha mandato in campo Rafferty, O'Reilly, Johnson e Baxter, al 76° il North End è andato vicino al gol quando una punizione calciata da Harrop ha trovato Storey in area avversaria bravo a colpire la palla di testa trovando però la respinta di Tyrer.

La partita è così terminata con una sconfitta che non lascia comunque delusione, la squadra ha giocato bene e lottato alla pari contro un avversario superiore, Stockley si è dimostrato intraprendente in zona d'attacco, Walker ha fatto una bella impressione, forse c'è ancora qualcosa da sistemare in difesa, ma è anche vero che oggi Davies e Bauer non erano in campo.
Dal mercato per ora non sono arrivate novità, nonostante la buona prova di Stockley, considerando anche che Nugent non sembra essere nei piani di Neil, continuiamo a pensare che sia assolutamente necessario l'arrivo di un attaccante.
Vediamo se si muoverà qualcosa la prossima settimana, intanto attendiamo con ansia ed entusiasmo la prima sfida di campionato contro lo Swansea!

COYW!

Nessun commento:

Posta un commento